Autore Topic: gioco laterale delle ruote con PP....  (Letto 608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
gioco laterale delle ruote con PP....
« il: Dicembre 31, 2020, 02:57:55 pm »
Advertisement
Buongiorno
ho da poco assemblato un telaio per ruote boost ed ho abbinato a questo un primo set di ruote DT, come scritto precedentemente in altro topic trovo un leggero gioco laterale quando la ruota posteriore è montata tra i porcellini posteriori (pp12mm 148mm).
Ho provato allora con altro set di ruote boost Nuove di zecca ed ho ritrovato ancora questo piccolo giochino laterale.....se stringo il pp con un certa energia il gioco scompare mentre se effettuo una chiusura "normale" resta questo piccolo gioco....ho anche altra bici con pp posteriore no boost per il quale utilizzo pp con chiusura a testa a brugola incassata e non avverto nessun tipo di gioco quando il perno è adeguatamente stretto....con i mozzi  qr per coni e sfere non era opportuno stringere troppo in quanto si comprimevano e con possibilità di deformazione sia i coni che le sfere...con i PP non dovrebbe esserci  piu' questa malaugurata possibilità?

grazie per ogni indicazione 

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:gioco laterale delle ruote con PP....
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2020, 05:23:17 pm »
di solito si stringe a 10nm
controlla bene il produttore cosa dice

se il gioco è presente, devi far controllare i mozzi.
non stringere oltre il dichiarato

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
Re:gioco laterale delle ruote con PP....
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2020, 06:14:11 pm »
grazie e saluti
buon anno (meglio del 2020)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:gioco laterale delle ruote con PP....
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2021, 09:03:47 pm »
Buongiorno
ho da poco assemblato un telaio per ruote boost ed ho abbinato a questo un primo set di ruote DT, come scritto precedentemente in altro topic trovo un leggero gioco laterale quando la ruota posteriore è montata tra i porcellini posteriori (pp12mm 148mm).
Ho provato allora con altro set di ruote boost Nuove di zecca ed ho ritrovato ancora questo piccolo giochino laterale.....se stringo il pp con un certa energia il gioco scompare mentre se effettuo una chiusura "normale" resta questo piccolo gioco....ho anche altra bici con pp posteriore no boost per il quale utilizzo pp con chiusura a testa a brugola incassata e non avverto nessun tipo di gioco quando il perno è adeguatamente stretto....con i mozzi  qr per coni e sfere non era opportuno stringere troppo in quanto si comprimevano e con possibilità di deformazione sia i coni che le sfere...con i PP non dovrebbe esserci  piu' questa malaugurata possibilità?

grazie per ogni indicazione
La ghiera di precarico serve appunto ad "isolare" i cuscinetti del mozzo (ed il resto della meccanica) dalla compressione della chiusura della ruota.

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
Re:gioco laterale delle ruote con PP....
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2021, 11:06:12 am »
grazie della considerazione

quindi la ghiera nei mozzi a cuscinetti previene la compressione laterale dei cuscinetti ed il serraggio del perno passante, anche se oltre 10Nm va a comprimere solo la ghiera e non i cuscinetti ed il resto....ho letto che viene dato 10Nm com limite max e mi chiedevo come verificare tale valore con la leva del pp.... forse mettendo solo un perno con testa a brugola incassata (stile quello della forca sid..) sarebbe piu' facile il corretto serraggio.....