Autore Topic: Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]  (Letto 2760 volte)

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Offline max67

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #15 il: Gennaio 25, 2021, 02:58:43 pm »
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Cavolo, avete già ottenuto il patent "Center Lock", compliment

Interessanti ed originali... delle tolleranze "micrometriche" e dell'assenza di "ralle" ormai sappiamo tutto, sarebbe bello vedere com'è fatta la meccanica.

Credo che gli utenti di questo forum siano interessati a capire cosa ci sia dentro.


Monticone non capisco perché sul discorso mozzi ti scaldi così tanto, non vedo tanti tuoi interventi negli altri post, sinceramente io da utente non chiedo i raggi x del mozzo come ho fatto con i tuoi così con questi,a parte il peso a me interessa che scorrino e che ci sia da fare meno manutenzione possibile, capisco che l'abbia postati qua  e possa dar fastidio a un concorrente del settore ma questo terzo grado mi sembra troppo

Lavori per Race Factory ??????????
questa da dove ti è uscita? dal cappello magico :biggrin2:
io programmo e piazzo centri di lavoro cnc 4-5 assi da 21anni,un lavoro ben pagato e non lavora per racefactory per la cronaca, probabilmente nel settore meccanico ne capisco ben più di te,tra scuola e lavoro sono 26 anni che mastico della meccanica
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da come intervieni sembri uno di parte , qui è casa di Monticone , io credo che abbia tutto il diritto di chiedere anche i raggi X a chi vuole proporre un prodotto da vendere, che al momento resta ancora una descrizione su un forum ...............senza nulla togliere a Race Factory , a me da un po fastidio leggere che loro sono i migliori in tutto .
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Matte X.0

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #16 il: Gennaio 25, 2021, 03:17:53 pm »
Curiosità riguardo alle tolleranze, non si rischia che il tutto venga reso vano dal cuscinetto stesso che sicuramente non avrà tolleranze nel range dei micron?

E se la risposta è no, come è possibile che tali tolleranze micrometriche rendano la scorrevolezza così tanto superiore?

A mio avviso qui l’anello debole della catena è sempre il cuscinetto stesso, i vari sistemi di precarico sono solo un plus per andare incontro ai cuscinetti che si “assestano”.
Dubito siano stati inseriti perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo.

Detto ciò, bel peso per la coppia!
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Offline monticone

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #17 il: Gennaio 25, 2021, 03:21:33 pm »
visto che sei nel settore sicuramente un po ti mette sulle spine visto che hanno fattp meglio sia in scorrevolezza che peso, quello che tu chiami meccanica non è un accoppiamento? puoi fare corpetto in alluminio con palette e ghiera dentata in titanio e questo viene chiamata per tale meccanica in titanio,non mi sembra che extralite che sono più leggeri di entrambi siano mai stati messi sotto l'ingrandimento o chiesto l'esploso del mozzo,non capisco perché si chieda di sezionare un mozzo, forse si vuole prendere qualche spunto? chiedo
fossi stato un utente come tanti allora ok ma una richiesta da una persona che è " della concorrenza" mi fa strano
Ti giuro che sono 20anni che pedalo e 10anni che sono iscritto nei forum mtb ma nessuno mi ha mai chiesto di fare foro dell'interno del mozzo o chiedere vita morte e miracoli

Secondo me hai digerito male...  :laughing1:

Di Extralite o di altri non ho mai dovuto chiedere nulla, dato che il tipo di meccanismo adottato di ruota libera è la caratteristica principale del mozzo ed è sempre ampiamente documentato da tutti i produttori.

E' come chiedere se il motore di un automobile è 3, 4 o 6 cilindri... non si chiedono 3D o disegni quotati del progetto.

Di questi nulla viene mostrato e nulla si sà oltre al numero di ingaggi. Innesto frontale? Cricchetti? Simultanei o alternati?

Per il vero insisto poichè ho visto di sfuggita alcune immagini postate da Mauro del corpetto montato sulle nuove ruote a tre razze Grigio Carbonio: dovrebbe essere lo stesso.
Se così fosse, "lo spunto", come dici tu, è già stato preso...

Offline Chri79

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #18 il: Gennaio 25, 2021, 04:58:31 pm »
sarà Giovanni se vuole che dirà o farà foto dell'interno mozzo,a me interessa che funzionino, siano affidabili nel tempo e basta, visto che ho già avuto carbon ti j e sp, soul kozak j e sp e trattati con cuscinetti zerofactory,dt240s,dt180exp che tra l'altro ho ancora sulle strada spacecarbon,tune, american classic quindi insomma è abbastanza lunga e vasta la mia lista quindi se affermo che al momento trovo una scorrevolezza non trovata in nessun altro mozzo lo posso scrivere, durerà? non lo so,si spera adesso a questa risposta ancora non ti posso rispondere con la sicurezza e se qualcuno ha qualche dubbio io ho sempre pagato le ruote sia quelle di Giovanni che del pelle che ne ho avute 4 paia e tutte le altre citate

Offline barone

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #19 il: Gennaio 25, 2021, 05:04:24 pm »
sarà Giovanni se vuole che dirà o farà foto dell'interno mozzo,a me interessa che funzionino, siano affidabili nel tempo e basta, visto che ho già avuto carbon ti j e sp, soul kozak j e sp e trattati con cuscinetti zerofactory,dt240s,dt180exp che tra l'altro ho ancora sulle strada spacecarbon,tune, american classic quindi insomma è abbastanza lunga e vasta la mia lista quindi se affermo che al momento trovo una scorrevolezza non trovata in nessun altro mozzo lo posso scrivere, durerà? non lo so,si spera adesso a questa risposta ancora non ti posso rispondere con la sicurezza e se qualcuno ha qualche dubbio io ho sempre pagato le ruote sia quelle di Giovanni che del pelle che ne ho avute 4 paia e tutte le altre citate

Scusa se vado OT, ma per una mia curiosità personale: quanti km fai annualmente? quando dislivello? quanti km in mtb e quanti in bdc? Grazie  :wink_smilie:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Chri79

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #20 il: Gennaio 25, 2021, 06:01:30 pm »
sarà Giovanni se vuole che dirà o farà foto dell'interno mozzo,a me interessa che funzionino, siano affidabili nel tempo e basta, visto che ho già avuto carbon ti j e sp, soul kozak j e sp e trattati con cuscinetti zerofactory,dt240s,dt180exp che tra l'altro ho ancora sulle strada spacecarbon,tune, american classic quindi insomma è abbastanza lunga e vasta la mia lista quindi se affermo che al momento trovo una scorrevolezza non trovata in nessun altro mozzo lo posso scrivere, durerà? non lo so,si spera adesso a questa risposta ancora non ti posso rispondere con la sicurezza e se qualcuno ha qualche dubbio io ho sempre pagato le ruote sia quelle di Giovanni che del pelle che ne ho avute 4 paia e tutte le altre citate

Scusa se vado OT, ma per una mia curiosità personale: quanti km fai annualmente? quando dislivello? quanti km in mtb e quanti in bdc? Grazie  :wink_smilie:
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Offline Ghirotto

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #21 il: Gennaio 25, 2021, 06:34:05 pm »
Curiosità riguardo alle tolleranze, non si rischia che il tutto venga reso vano dal cuscinetto stesso che sicuramente non avrà tolleranze nel range dei micron?

E se la risposta è no, come è possibile che tali tolleranze micrometriche rendano la scorrevolezza così tanto superiore?

A mio avviso qui l’anello debole della catena è sempre il cuscinetto stesso, i vari sistemi di precarico sono solo un plus per andare incontro ai cuscinetti che si “assestano”.
Dubito siano stati inseriti perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo.

Detto ciò, bel peso per la coppia!


Provo a dare un mio parere meccanico in merito : dando per scontato che i cuscinetti siano uguali per tutti , l'unica cosa che cambia il loro efficienza è come vengono fatti lavorare . Mi spiego meglio : le tolleranze micrometriche non bastano da sole , il fatto che una sede sia come tolleranza dentro a micron fa molto figo ma non vuol dire che l'insieme mozzo sia scorrevole .
Nessuno parla mai di vincoli , a me a scuola mi hanno fatto una testa tanta , SKF in merito è molto precisa (cito questa azienda poichè penso che sia il riferimento in merito) , un cuscinetto per funzionare ottimamente ha bisogno di 4 vincoli  , uno su ogni spigolo . Case costruttrici di mozzi ne hanno 3 , DT ad esempio , 2 chi usa il sistema di precarico.

Questo è quanto dice SKF in fatto di precarico :
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload/selecting-preload

I cuscinetti hanno tolleranze micrometriche o almeno quelli decenti , capirete benissimo che trovare da R2 dei set sostitutivi completi a 20 € è sintomo di robetta  ,un cuscinetto degno di nota parte da circa 10 €
Il gioco stesso dei cuscinetti è molto importante e va gestito con le tolleranze di accoppiamento , qui sì micrometriche poichè troppa interferenza blocca la rotazione del componente e troppo poca lo lascia libero perdendo efficienza

Qui sempre SKF cosa dice sul gioco dei cuscinetti...
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload

Detto ciò manca all'appello una tolleranza geometrica ai più sconosciuta purtroppo che è della concentricità delle sedi , sicuramente ostica da rilevare senza strumenti adeguati ma fondamentale per far lavorare bene il sistema . Per intenderci questa tolleranza dice se le sedi sono allineate tra loro , più è stretta meglio è , migliore efficienza , maggiore durata del componente .

Io ai cuscinetti che si assestano non ci credo , se il componente è valido funziona subito , se deve prendere gioco per girare di più è perchè una o più tolleranze sopracitate è sbagliata.  Come hai scritto giustamente tu "... perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo..." da nuovo il mozzo non può avere questi problemi , poi quando il "meccanico fai da te ci mette le mani"  allora tutto è possibile , qui si vede di ogni.


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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #22 il: Gennaio 25, 2021, 07:24:04 pm »
Curiosità riguardo alle tolleranze, non si rischia che il tutto venga reso vano dal cuscinetto stesso che sicuramente non avrà tolleranze nel range dei micron?

E se la risposta è no, come è possibile che tali tolleranze micrometriche rendano la scorrevolezza così tanto superiore?

A mio avviso qui l’anello debole della catena è sempre il cuscinetto stesso, i vari sistemi di precarico sono solo un plus per andare incontro ai cuscinetti che si “assestano”.
Dubito siano stati inseriti perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo.

Detto ciò, bel peso per la coppia!


Provo a dare un mio parere meccanico in merito : dando per scontato che i cuscinetti siano uguali per tutti , l'unica cosa che cambia il loro efficienza è come vengono fatti lavorare . Mi spiego meglio : le tolleranze micrometriche non bastano da sole , il fatto che una sede sia come tolleranza dentro a micron fa molto figo ma non vuol dire che l'insieme mozzo sia scorrevole .
Nessuno parla mai di vincoli , a me a scuola mi hanno fatto una testa tanta , SKF in merito è molto precisa (cito questa azienda poichè penso che sia il riferimento in merito) , un cuscinetto per funzionare ottimamente ha bisogno di 4 vincoli  , uno su ogni spigolo . Case costruttrici di mozzi ne hanno 3 , DT ad esempio , 2 chi usa il sistema di precarico.

Questo è quanto dice SKF in fatto di precarico :
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload/selecting-preload

I cuscinetti hanno tolleranze micrometriche o almeno quelli decenti , capirete benissimo che trovare da R2 dei set sostitutivi completi a 20 € è sintomo di robetta  ,un cuscinetto degno di nota parte da circa 10 €
Il gioco stesso dei cuscinetti è molto importante e va gestito con le tolleranze di accoppiamento , qui sì micrometriche poichè troppa interferenza blocca la rotazione del componente e troppo poca lo lascia libero perdendo efficienza

Qui sempre SKF cosa dice sul gioco dei cuscinetti...
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload

Detto ciò manca all'appello una tolleranza geometrica ai più sconosciuta purtroppo che è della concentricità delle sedi , sicuramente ostica da rilevare senza strumenti adeguati ma fondamentale per far lavorare bene il sistema . Per intenderci questa tolleranza dice se le sedi sono allineate tra loro , più è stretta meglio è , migliore efficienza , maggiore durata del componente .

Io ai cuscinetti che si assestano non ci credo , se il componente è valido funziona subito , se deve prendere gioco per girare di più è perchè una o più tolleranze sopracitate è sbagliata.  Come hai scritto giustamente tu "... perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo..." da nuovo il mozzo non può avere questi problemi , poi quando il "meccanico fai da te ci mette le mani"  allora tutto è possibile , qui si vede di ogni.

Mi sembrano delle giuste considerazioni, in merito alla concentricità delle sedi allego un immagine che Giovanni aveva già postato...

Offline Matte X.0

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #23 il: Gennaio 25, 2021, 08:54:06 pm »
Curiosità riguardo alle tolleranze, non si rischia che il tutto venga reso vano dal cuscinetto stesso che sicuramente non avrà tolleranze nel range dei micron?

E se la risposta è no, come è possibile che tali tolleranze micrometriche rendano la scorrevolezza così tanto superiore?

A mio avviso qui l’anello debole della catena è sempre il cuscinetto stesso, i vari sistemi di precarico sono solo un plus per andare incontro ai cuscinetti che si “assestano”.
Dubito siano stati inseriti perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo.

Detto ciò, bel peso per la coppia!


Provo a dare un mio parere meccanico in merito : dando per scontato che i cuscinetti siano uguali per tutti , l'unica cosa che cambia il loro efficienza è come vengono fatti lavorare . Mi spiego meglio : le tolleranze micrometriche non bastano da sole , il fatto che una sede sia come tolleranza dentro a micron fa molto figo ma non vuol dire che l'insieme mozzo sia scorrevole .
Nessuno parla mai di vincoli , a me a scuola mi hanno fatto una testa tanta , SKF in merito è molto precisa (cito questa azienda poichè penso che sia il riferimento in merito) , un cuscinetto per funzionare ottimamente ha bisogno di 4 vincoli  , uno su ogni spigolo . Case costruttrici di mozzi ne hanno 3 , DT ad esempio , 2 chi usa il sistema di precarico.

Questo è quanto dice SKF in fatto di precarico :
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload/selecting-preload

I cuscinetti hanno tolleranze micrometriche o almeno quelli decenti , capirete benissimo che trovare da R2 dei set sostitutivi completi a 20 € è sintomo di robetta  ,un cuscinetto degno di nota parte da circa 10 €
Il gioco stesso dei cuscinetti è molto importante e va gestito con le tolleranze di accoppiamento , qui sì micrometriche poichè troppa interferenza blocca la rotazione del componente e troppo poca lo lascia libero perdendo efficienza

Qui sempre SKF cosa dice sul gioco dei cuscinetti...
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload

Detto ciò manca all'appello una tolleranza geometrica ai più sconosciuta purtroppo che è della concentricità delle sedi , sicuramente ostica da rilevare senza strumenti adeguati ma fondamentale per far lavorare bene il sistema . Per intenderci questa tolleranza dice se le sedi sono allineate tra loro , più è stretta meglio è , migliore efficienza , maggiore durata del componente .

Io ai cuscinetti che si assestano non ci credo , se il componente è valido funziona subito , se deve prendere gioco per girare di più è perchè una o più tolleranze sopracitate è sbagliata.  Come hai scritto giustamente tu "... perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo..." da nuovo il mozzo non può avere questi problemi , poi quando il "meccanico fai da te ci mette le mani"  allora tutto è possibile , qui si vede di ogni.
Grazie per la bella risposta! Effettivamente ci sono alcune cose a cui non pensavo.
Sinceramente l’immagine del meccanico con la mazzetta in mano è sempre la prima che mi viene in mente quando si parla di tolleranze da microscopio elettronico! [emoji23]
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Offline Solda Gianluc

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #24 il: Gennaio 25, 2021, 09:16:14 pm »
Curiosità riguardo alle tolleranze, non si rischia che il tutto venga reso vano dal cuscinetto stesso che sicuramente non avrà tolleranze nel range dei micron?

E se la risposta è no, come è possibile che tali tolleranze micrometriche rendano la scorrevolezza così tanto superiore?

A mio avviso qui l’anello debole della catena è sempre il cuscinetto stesso, i vari sistemi di precarico sono solo un plus per andare incontro ai cuscinetti che si “assestano”.
Dubito siano stati inseriti perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo.

Detto ciò, bel peso per la coppia!


Provo a dare un mio parere meccanico in merito : dando per scontato che i cuscinetti siano uguali per tutti , l'unica cosa che cambia il loro efficienza è come vengono fatti lavorare . Mi spiego meglio : le tolleranze micrometriche non bastano da sole , il fatto che una sede sia come tolleranza dentro a micron fa molto figo ma non vuol dire che l'insieme mozzo sia scorrevole .
Nessuno parla mai di vincoli , a me a scuola mi hanno fatto una testa tanta , SKF in merito è molto precisa (cito questa azienda poichè penso che sia il riferimento in merito) , un cuscinetto per funzionare ottimamente ha bisogno di 4 vincoli  , uno su ogni spigolo . Case costruttrici di mozzi ne hanno 3 , DT ad esempio , 2 chi usa il sistema di precarico.

Questo è quanto dice SKF in fatto di precarico :
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I cuscinetti hanno tolleranze micrometriche o almeno quelli decenti , capirete benissimo che trovare da R2 dei set sostitutivi completi a 20 € è sintomo di robetta  ,un cuscinetto degno di nota parte da circa 10 €
Il gioco stesso dei cuscinetti è molto importante e va gestito con le tolleranze di accoppiamento , qui sì micrometriche poichè troppa interferenza blocca la rotazione del componente e troppo poca lo lascia libero perdendo efficienza

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Io ai cuscinetti che si assestano non ci credo , se il componente è valido funziona subito , se deve prendere gioco per girare di più è perchè una o più tolleranze sopracitate è sbagliata.  Come hai scritto giustamente tu "... perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo..." da nuovo il mozzo non può avere questi problemi , poi quando il "meccanico fai da te ci mette le mani"  allora tutto è possibile , qui si vede di ogni.

aggiungo solo una nota,
se i cuscinetti lavorano su asse scaricato e senza flange o distanziali tra i cuscinetti, quando si va a precaricare il perno ruota, si aumenta  sempre il "precarico" sul cuscinetto.


a tutto svantaggio della scorrevolezza.

inoltre un capitolo intero dei manuali è sempre riferito alle tolleranze del cuscinetto
infatti ce ne sono una infinità di modelli (a gioco ridotto, ridottissimo, normale, maggiorato ecc) per ogni applicazione

forzare oltre misura l assenza di giochi porta, in caso di disallineamento assiale a resistenze od usure precoci.


in futuro cercherò capire meglio di quanto parliamo quando si tratta di frecce nella mezzeria dell asse.
se è inferiore a 1/3000 o molto superiore. perche immagino che anche questo parametro determini la scorrevolezza dell insieme della ruota.



Offline Giosh63

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #25 il: Gennaio 25, 2021, 10:58:59 pm »
Cavolo, avete già ottenuto il patent "Center Lock", complimenti!

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Credo che gli utenti di questo forum siano interessati a capire cosa ci sia dentro.
Weee! Bello vedere il forum che si rianima finalmente!
Peccato solo vedere un po’ di acidità (o arroganza?) da chi dovrebbe essere anche il moderatore del Forum.
Le domande sono benvenute, é l’insinuazione e gli sfottò camuffati che non vanno bene.

Ho scritto bene “prototipo” e come tale possiamo fare tutti i pezzi di prova, per assemblaggio test, per destruction, etc. Non preoccuparti che so bene come funziona l’aspetto legale. Si venderà solo quando ci sará la licenza in questione. C’è già la Microspline arriverà anche la CL.

Sulle tolleranze micrometriche sei già ben edotto, inutile ripetere.
A proposito del mercato del pesce ho già mostrato le misure fatte con strumento Zeiss in sala metrologica termocondizionata, visto che é in grado di valutare anche la dilatazione termica di un pezzo a temperature vicino a temperature ambiente.
Se a qualcuno questo dá fastidio dispiace, ma non sono problemi nostri. Il nostro prodotto entra in un mercato stra competitivo e come tale devo spiegare che differenze ha dalla media.

Per meccanica totalmente in titanio si intende ghiera dentata e cricchetti a settore cremagliera in titanio, ovviamente non il corpetto.

Per il resto non ho mai visto tanta cavillosità con altri prodotti di alta gamma qui presentati a decine che come il nostro si situano su livelli di mercato e prezzo ben differenti.


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Offline Giosh63

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #26 il: Gennaio 25, 2021, 11:07:09 pm »
Cavolo, avete già ottenuto il patent "Center Lock", compliment

Interessanti ed originali... delle tolleranze "micrometriche" e dell'assenza di "ralle" ormai sappiamo tutto, sarebbe bello vedere com'è fatta la meccanica.

Credo che gli utenti di questo forum siano interessati a capire cosa ci sia dentro.


Monticone non capisco perché sul discorso mozzi ti scaldi così tanto, non vedo tanti tuoi interventi negli altri post, sinceramente io da utente non chiedo i raggi x del mozzo come ho fatto con i tuoi così con questi,a parte il peso a me interessa che scorrino e che ci sia da fare meno manutenzione possibile, capisco che l'abbia postati qua  e possa dar fastidio a un concorrente del settore ma questo terzo grado mi sembra troppo

Lavori per Race Factory ??????????
questa da dove ti è uscita? dal cappello magico :biggrin2:
io programmo e piazzo centri di lavoro cnc 4-5 assi da 21anni,un lavoro ben pagato e non lavora per racefactory per la cronaca, probabilmente nel settore meccanico ne capisco ben più di te,tra scuola e lavoro sono 26 anni che mastico della meccanica
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da come intervieni sembri uno di parte , qui è casa di Monticone , io credo che abbia tutto il diritto di chiedere anche i raggi X a chi vuole proporre un prodotto da vendere, che al momento resta ancora una descrizione su un forum ...............senza nulla togliere a Race Factory , a me da un po fastidio leggere che loro sono i migliori in tutto .
Max mi spiace che prendi quelle che sono spiegazioni tecniche per cercare di far capire il nostro prodotto come figure da primi della classe. Mai detto o scritto che siamo i più bravi, solo quello che contraddistingue il prodotto. Ed essendo un prodotto tecnico, che ha un costo é giusto che il potenziale cliente conosca.


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Offline Giosh63

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« Risposta #27 il: Gennaio 25, 2021, 11:09:15 pm »
Curiosità riguardo alle tolleranze, non si rischia che il tutto venga reso vano dal cuscinetto stesso che sicuramente non avrà tolleranze nel range dei micron?

E se la risposta è no, come è possibile che tali tolleranze micrometriche rendano la scorrevolezza così tanto superiore?

A mio avviso qui l’anello debole della catena è sempre il cuscinetto stesso, i vari sistemi di precarico sono solo un plus per andare incontro ai cuscinetti che si “assestano”.
Dubito siano stati inseriti perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo.

Detto ciò, bel peso per la coppia!


Provo a dare un mio parere meccanico in merito : dando per scontato che i cuscinetti siano uguali per tutti , l'unica cosa che cambia il loro efficienza è come vengono fatti lavorare . Mi spiego meglio : le tolleranze micrometriche non bastano da sole , il fatto che una sede sia come tolleranza dentro a micron fa molto figo ma non vuol dire che l'insieme mozzo sia scorrevole .
Nessuno parla mai di vincoli , a me a scuola mi hanno fatto una testa tanta , SKF in merito è molto precisa (cito questa azienda poichè penso che sia il riferimento in merito) , un cuscinetto per funzionare ottimamente ha bisogno di 4 vincoli  , uno su ogni spigolo . Case costruttrici di mozzi ne hanno 3 , DT ad esempio , 2 chi usa il sistema di precarico.

Questo è quanto dice SKF in fatto di precarico :
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload/selecting-preload

I cuscinetti hanno tolleranze micrometriche o almeno quelli decenti , capirete benissimo che trovare da R2 dei set sostitutivi completi a 20 € è sintomo di robetta  ,un cuscinetto degno di nota parte da circa 10 €
Il gioco stesso dei cuscinetti è molto importante e va gestito con le tolleranze di accoppiamento , qui sì micrometriche poichè troppa interferenza blocca la rotazione del componente e troppo poca lo lascia libero perdendo efficienza

Qui sempre SKF cosa dice sul gioco dei cuscinetti...
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload

Detto ciò manca all'appello una tolleranza geometrica ai più sconosciuta purtroppo che è della concentricità delle sedi , sicuramente ostica da rilevare senza strumenti adeguati ma fondamentale per far lavorare bene il sistema . Per intenderci questa tolleranza dice se le sedi sono allineate tra loro , più è stretta meglio è , migliore efficienza , maggiore durata del componente .

Io ai cuscinetti che si assestano non ci credo , se il componente è valido funziona subito , se deve prendere gioco per girare di più è perchè una o più tolleranze sopracitate è sbagliata.  Come hai scritto giustamente tu "... perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo..." da nuovo il mozzo non può avere questi problemi , poi quando il "meccanico fai da te ci mette le mani"  allora tutto è possibile , qui si vede di ogni.
Finalmente! È un bella parte di ciò che spiego anche a chi ci contatta per i set ruota. Grazie Ghirotto.


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Offline Giosh63

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #28 il: Gennaio 25, 2021, 11:26:30 pm »
Curiosità riguardo alle tolleranze, non si rischia che il tutto venga reso vano dal cuscinetto stesso che sicuramente non avrà tolleranze nel range dei micron?

E se la risposta è no, come è possibile che tali tolleranze micrometriche rendano la scorrevolezza così tanto superiore?

A mio avviso qui l’anello debole della catena è sempre il cuscinetto stesso, i vari sistemi di precarico sono solo un plus per andare incontro ai cuscinetti che si “assestano”.
Dubito siano stati inseriti perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo.

Detto ciò, bel peso per la coppia!


Provo a dare un mio parere meccanico in merito : dando per scontato che i cuscinetti siano uguali per tutti , l'unica cosa che cambia il loro efficienza è come vengono fatti lavorare . Mi spiego meglio : le tolleranze micrometriche non bastano da sole , il fatto che una sede sia come tolleranza dentro a micron fa molto figo ma non vuol dire che l'insieme mozzo sia scorrevole .
Nessuno parla mai di vincoli , a me a scuola mi hanno fatto una testa tanta , SKF in merito è molto precisa (cito questa azienda poichè penso che sia il riferimento in merito) , un cuscinetto per funzionare ottimamente ha bisogno di 4 vincoli  , uno su ogni spigolo . Case costruttrici di mozzi ne hanno 3 , DT ad esempio , 2 chi usa il sistema di precarico.

Questo è quanto dice SKF in fatto di precarico :
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload/selecting-preload

I cuscinetti hanno tolleranze micrometriche o almeno quelli decenti , capirete benissimo che trovare da R2 dei set sostitutivi completi a 20 € è sintomo di robetta  ,un cuscinetto degno di nota parte da circa 10 €
Il gioco stesso dei cuscinetti è molto importante e va gestito con le tolleranze di accoppiamento , qui sì micrometriche poichè troppa interferenza blocca la rotazione del componente e troppo poca lo lascia libero perdendo efficienza

Qui sempre SKF cosa dice sul gioco dei cuscinetti...
https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/selecting-internal-clearance-or-preload

Detto ciò manca all'appello una tolleranza geometrica ai più sconosciuta purtroppo che è della concentricità delle sedi , sicuramente ostica da rilevare senza strumenti adeguati ma fondamentale per far lavorare bene il sistema . Per intenderci questa tolleranza dice se le sedi sono allineate tra loro , più è stretta meglio è , migliore efficienza , maggiore durata del componente .

Io ai cuscinetti che si assestano non ci credo , se il componente è valido funziona subito , se deve prendere gioco per girare di più è perchè una o più tolleranze sopracitate è sbagliata.  Come hai scritto giustamente tu "... perché il mozzo si consuma o perché le tolleranze si allargano con l’andare del tempo..." da nuovo il mozzo non può avere questi problemi , poi quando il "meccanico fai da te ci mette le mani"  allora tutto è possibile , qui si vede di ogni.

Mi sembrano delle giuste considerazioni, in merito alla concentricità delle sedi allego un immagine che Giovanni aveva già postato...
Grazie Mauro. [emoji106]


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Offline monticone

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Re:Mozzi RaceFactory[emoji3481] Reference Edition Road 24F. [251,7g]
« Risposta #29 il: Gennaio 26, 2021, 02:32:43 am »
E niente, sono un moderatore (anzi amministratore, nonché padrone di casa) acido ed arrogante, ma non sapremo mai come sono fatti... [emoji2368][emoji1787]
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2021, 02:37:13 am da monticone »