Autore Topic: SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??  (Letto 922 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??
« il: Febbraio 02, 2021, 05:37:54 pm »
Advertisement
Sulla bdc ho lo SRAM AXS Force con corone 33-46T e pacco 10-33

Sto usando la modalità di cambio sequenziale che trovo comodissima....ma ho un dubbio su una delle scelte dei rapporti che ha programmato SRAM.

Quando scalo dal 46T 17 , la modalita sequenziale scala fino al 46T 28 e solo poi scende al 33T 24

Il 46T 28 non credo sia la scelta giusta dato che la catena rimane molto angolata tra pacco e corona...non capisco perche SRAM non ha programmato la scalata sequenziale a scendere sul 33T un po prima....e non credo posso programmarlo usando l'app

Che ne dite? :wacko:
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2021, 06:19:19 pm »
con Shimano fai di tutto e di più. non ho mai avuto ASX.


Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2021, 06:36:10 pm »
grazie, molto utile :mf_boff:
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
Re:SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2021, 04:45:45 pm »
Sulla bdc ho lo SRAM AXS Force con corone 33-46T e pacco 10-33

Sto usando la modalità di cambio sequenziale che trovo comodissima....ma ho un dubbio su una delle scelte dei rapporti che ha programmato SRAM.

Quando scalo dal 46T 17 , la modalita sequenziale scala fino al 46T 28 e solo poi scende al 33T 24

Il 46T 28 non credo sia la scelta giusta dato che la catena rimane molto angolata tra pacco e corona...non capisco perche SRAM non ha programmato la scalata sequenziale a scendere sul 33T un po prima....e non credo posso programmarlo usando l'app

Che ne dite? :wacko:

sram già con i gruppi precedenti "pubblicizzava" l'uso di tutti i rapporti, anche quelli che generalmente si evitano (tipo 52-28), tanto da chiamare i suoi gruppi proprio "22"...

inoltre più di uno studio (alcuni fatti da sram stessa in occasione del lancio del primo xx1 da mtb) dimostra che l'incrocio catena certamente non rappresenta la condizione ideale, ma nemmeno quella situazione così pericolosa per consumo e "assorbimenti" che ogni tanto esce fuori...

di fatto si tratta di "fisime" che nascono in tempi ormai lontani e sono dure a morire... soprattutto in ambito strada...

anzi pare che la vita della catena per esempio dipenda molto di più dalla sua manutenzione/pulizia che da come si usa il cambio...

inoltre la fase più critica per una catena e per gli organi di trasmissione pare che sia proprio la deragliata anteriore... molti infatti restano stupiti nello scoprire quanta forza serve per deragliare (e magari quanta poca ne serva dietro...)

nel tuo caso non mi preoccuperei affatto della cambiata sul penultimo pignone. sicuramente avrai provato a personalizzare il tutto tramite l'app sram, ma se sram lo consente evidentemente è perchè non teme problematiche...

shimano da molta più possibilità di personalizzare il proprio sistema, ma è anche vero che sram con l'etap per esempio non ha mai fatto un aggiornamento firmware (segno che non c'erano problemi) mentre shimano in diverse occasioni ha dovuto rilasciare aggiornamenti per correggere il tiro.

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2021, 05:11:44 pm »
grazie @bach , molto gentile e risposta utilissima.. :cheers:

infatti non mi preoccupa più di tanto..magari faranno un aggiornamento firmware e app nel futuro...comunque sono contentissimo del sistema AXS e sto anche eventualmente valutando un monocorona con il 10-36 e 40T quando mi trasferisco a Citta del Capo definitivamente quest'anno... :smile:
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
Re:SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2021, 05:44:47 pm »
grazie @bach , molto gentile e risposta utilissima.. :cheers:

infatti non mi preoccupa più di tanto..magari faranno un aggiornamento firmware e app nel futuro...comunque sono contentissimo del sistema AXS e sto anche eventualmente valutando un monocorona con il 10-36 e 40T quando mi trasferisco a Citta del Capo definitivamente quest'anno... :smile:

io uso il monocorona 44 con 10-33 sulla mia venge

problema deragliata eliminato definitivamente  :biggrin2:

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2021, 08:15:44 pm »
non vorrei andare off topic ma con la BDC il 50 minimo davanti  (io uso il 52), ho capito che usi i pignoni piu piccoli dietro ma e' come quando pedali "quadrato" il 34 /32 x 10 sulla mtb monocorona, poi ti voglio a fare una salita di 15 km al 10% medio con il 44 arrivi su che sei cotto.
"parere personale"

tornando in topic con l'app della axs dovresti poterlo regolare, io ho shimano Di2 ha mille configurazione in merito, penso che si possa fare lo stesso
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2021, 08:17:50 pm da paolomtb »

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2021, 09:50:43 pm »
non , non si può regolare con l'app...comunque da altre risposte su forum esteri mi hanno spiegato che deve funzionare cosi e va benissimo...quindi non ci penso piu :wink_smilie:
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
Re:SRAM AXS Force cambio sequenziale...strana scelta di rapporti??
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2021, 09:37:35 am »
non vorrei andare off topic ma con la BDC il 50 minimo davanti  (io uso il 52), ho capito che usi i pignoni piu piccoli dietro ma e' come quando pedali "quadrato" il 34 /32 x 10 sulla mtb monocorona, poi ti voglio a fare una salita di 15 km al 10% medio con il 44 arrivi su che sei cotto.
"parere personale"

tornando in topic con l'app della axs dovresti poterlo regolare, io ho shimano Di2 ha mille configurazione in merito, penso che si possa fare lo stesso

cercherò di essere brevissimo nella risposta proprio perchè offtopic.

per l'uso che faccio io della bdc la scala dei rapporti offerta dal 44 con pacco 10.33 è più che adeguata (52-12 e 36-27 e rotti come estremi). ovviamente la scelta dei rapporti è del tutto personale e ciò che per uno va bene, per un altro potrebbe essere del tutto inutile.

dalle mie parti salite di 15 km al 10% medio non ne trovo... al massimo abbiamo circa 18 km ma al 6 - 7% e si affrontano tranquillamente con i rapporti che uso...

in riferimento alla presunta pedalata rotonda con le corone più grandi beh sicuramente la tensione della catena è minore, quindi gli attriti della trasmissione sono minori, ma sono fenomeni fisici difficilmente rilevabili in laboratorio... io personalmente non ho mai notato differenze... e pedalo anche col 40-9 su bdc... i problemi che sento sono sempre delle mie gambe... mi ca della trasmissione  :biggrin2: