Autore Topic: [RUOTE 29”] RACEFACTORY SWBT 28.4 - MOZZI RACEFACTORY LEFTY XC REF. 2021 [1165g]  (Letto 2188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Advertisement
Nessuno vuole replicare le caratteristiche dell'alluminio, i materiali compositi a differenza dei metalli sono anisotropi ed il loro comportamento quindi è differente a seconda della direzione delle sollecitazioni a cui sono sottoposti, per cui è relativamente facile creare dei prodotti che possano essere rigidi trasversalmente (ruota rigida lateralmente più precisa e scattante) e più flessibili assialmente (maggiore capacità di assorbire gli impatti, alias maggiore comfort) che è quello che si desidererebbe per una ruota ad uso fuoristrada  :wink_smilie:


Difficile da contraddire , tecnicamente ineccepibile.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Nessuno vuole replicare le caratteristiche dell'alluminio, i materiali compositi a differenza dei metalli sono anisotropi ed il loro comportamento quindi è differente a seconda della direzione delle sollecitazioni a cui sono sottoposti, per cui è relativamente facile creare dei prodotti che possano essere rigidi trasversalmente (ruota rigida lateralmente più precisa e scattante) e più flessibili assialmente (maggiore capacità di assorbire gli impatti, alias maggiore comfort) che è quello che si desidererebbe per una ruota ad uso fuoristrada  :wink_smilie:


Anche l'alluminio, al netto del frasario tecnico, assorbe bene gli impatti assiali.
L'unico limite è che se la botta supera la sua resilienza, si ammacca, probabilmente con carichi inferiori a quelli che servono per far scoppiare una ruota in carbonio
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Nessuno vuole replicare le caratteristiche dell'alluminio, i materiali compositi a differenza dei metalli sono anisotropi ed il loro comportamento quindi è differente a seconda della direzione delle sollecitazioni a cui sono sottoposti, per cui è relativamente facile creare dei prodotti che possano essere rigidi trasversalmente (ruota rigida lateralmente più precisa e scattante) e più flessibili assialmente (maggiore capacità di assorbire gli impatti, alias maggiore comfort) che è quello che si desidererebbe per una ruota ad uso fuoristrada  :wink_smilie:


Anche l'alluminio, al netto del frasario tecnico, assorbe bene gli impatti assiali.
L'unico limite è che se la botta supera la sua resilienza, si ammacca, probabilmente con carichi inferiori a quelli che servono per far scoppiare una ruota in carbonio

si ma sopratutto a parità di tipologia di cerchio e qualità, non ha la stessa rigidità laterale di un cerchio in carbonio  :wink_smilie: