Autore Topic: Dubbi su grasso  (Letto 593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Dubbi su grasso
« il: Marzo 07, 2021, 03:52:51 pm »
Advertisement
Domanda domandona... Che grasso usate per le bici?
Io ho preso il Park Tool High Performance che a detta del produttore lo puoi usare ovunque persino sui cuscinetti o sulla bistecca alla piastra  :laughing1:
Non so se è quello o se il mio garage ha una umidità pazzesca ma da quando lo uso sia i cuscinetti dei mozzi che quello raceface del movimento centrale mi durano dall'oggi al domani.. E lo uso solo sopra per isolare... Ho preso anche delle ruote usate, le ho pulite, ingrassate bene e lasciate lì perché sono ancora senza mtb boost (arriverà a brevissimo  :naughty:) e oggi che le ho riprese in mano per iniziare a nastrarle e gommarle vedo che il corpetto è inchiodato... Mi sorge il dubbio che sia un po troppo permeabile perché non é possibile che mettendolo solo sopra mi si inchiodino tutti i cuscinetti.. Voi che tipo di grasso usate per movimenti centrali e mozzi?

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Dubbi su grasso
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2021, 04:22:58 pm »
Domanda domandona... Che grasso usate per le bici?
Io ho preso il Park Tool High Performance che a detta del produttore lo puoi usare ovunque persino sui cuscinetti o sulla bistecca alla piastra  :laughing1:
Non so se è quello o se il mio garage ha una umidità pazzesca ma da quando lo uso sia i cuscinetti dei mozzi che quello raceface del movimento centrale mi durano dall'oggi al domani.. E lo uso solo sopra per isolare... Ho preso anche delle ruote usate, le ho pulite, ingrassate bene e lasciate lì perché sono ancora senza mtb boost (arriverà a brevissimo  :naughty:) e oggi che le ho riprese in mano per iniziare a nastrarle e gommarle vedo che il corpetto è inchiodato... Mi sorge il dubbio che sia un po troppo permeabile perché non é possibile che mettendolo solo sopra mi si inchiodino tutti i cuscinetti.. Voi che tipo di grasso usate per movimenti centrali e mozzi?

ma scusa, tu cosa hai fatto, lo hai applicato sopra le schermature oppure le hai tolte e lo hai messo dentro ai cuscinetti?

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Dubbi su grasso
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2021, 04:40:17 pm »
Sopra le schermature.. In ogni caso lo danno anche da utilizzare dentro nelle sfere nel loro video..

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Dubbi su grasso
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2021, 06:43:58 pm »
Sopra le schermature.. In ogni caso lo danno anche da utilizzare dentro nelle sfere nel loro video..

allora son altri i problemi non certo il grasso che pur cattivo che può essere (caso peggiore) non fa da spugna e attira l acqua...

Di contro, se invece ne hai applicato una grossa quantità , magari dopo un lavaggio o simili, l umidità all interno è rimasta intrappolata e ha fatto disastri. quello sicuramente può essere.


il modo migliore per danneggiare un componente è sigillarlo con all interno umidità ambientale/acqua.
Si corrode tutto.

« Ultima modifica: Marzo 07, 2021, 07:00:59 pm da Solda Gianluc »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Dubbi su grasso
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2021, 02:32:33 pm »
Domanda domandona... Che grasso usate per le bici?
Io ho preso il Park Tool High Performance che a detta del produttore lo puoi usare ovunque persino sui cuscinetti o sulla bistecca alla piastra  :laughing1:
Non so se è quello o se il mio garage ha una umidità pazzesca ma da quando lo uso sia i cuscinetti dei mozzi che quello raceface del movimento centrale mi durano dall'oggi al domani.. E lo uso solo sopra per isolare... Ho preso anche delle ruote usate, le ho pulite, ingrassate bene e lasciate lì perché sono ancora senza mtb boost (arriverà a brevissimo  :naughty:) e oggi che le ho riprese in mano per iniziare a nastrarle e gommarle vedo che il corpetto è inchiodato... Mi sorge il dubbio che sia un po troppo permeabile perché non é possibile che mettendolo solo sopra mi si inchiodino tutti i cuscinetti.. Voi che tipo di grasso usate per movimenti centrali e mozzi?

Discorso complesso... di certo la marca del grasso non influisce in maniera determinante.
La vita e la funzionalità di un cuscinetto dipende assai più da mille altri fattori. Eccone alcuni rapidamente elencati...

1) La qualità del cuscinetto stesso
2) Le modalità di inserimento nel mozzo. Altamente raccomandata una pressetta per cuscinetti (vedi barra filettata più elementi a misura del cuscinetto). Picchiare il cuscinetto nelle sedi in ergal spesso compromette sin da subito la scorrevolezze e la durata del cuscinetto. Nei casi peggiori danneggia anche la sede stessa del mozzo.
3) Modalità di utilizzo. L'utilizzo frequente e prolungato in condizioni fangose riduce drasticamente la durata di TUTTI i cuscinetti. Il conseguente lavaggio e/o manutenzione e/o asciugatura sono altrettanto fondamentali. Alcuni tipo di fango sono più dannosi di altri.
4) Schermatura mozzo. Sono ormai quasi tutti protetti, guarnizioni aggiuntive a labbro possono migliorare ulteriormente la tenuta, ma spesso ne riducono parecchio la scorrevolezza. Inoltre trattengono l'acqua che riesce a penetrare e potrebbero favorire quindi processi di degradazione.
5) Precisione di lavorazione delle sedi: diametro e concentricità di tutti gli elementi. Verissimo, importante meglio il tutto sia più preciso possibile... ma se poi ci smartellate dentro il cuscinetto tutto va a balle.

Tornando al grasso, in azienda utilizziamo quasi esclusivamente grasso specifico per mozzi Shimano.

Purtroppo sta divendando sempre più difficile da reperire, come tantissime altre cose...