Autore Topic: centratura disco freno anomala  (Letto 781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
centratura disco freno anomala
« il: Febbraio 23, 2021, 10:12:24 am »
Advertisement
Domanda su un problemino tecnico, risolvibile, ma anomalo.

 Un amico che ha la bici smontata in attesa del telaio nuovo, mi ha gentilmente prestato la sua ruota posteriore in attesa della mia in riparazione.
Ruota naturalmente Boost, 12v (sram anziche' shimano), cerchio e mozzo american classic, anzichè Dt350che ho io.

Montata questa ruota sul mio telaio, la pinza freno (xtr9100) pur spostata tutta verso il centro ruota, mostra il disco  praticamente attaccato alla parete interna della luce pinza , rendendo praticamente impossibile la centratura.
Roba da rendere necessario spessorare il disco di almeno 1 mm per arrivare a una centratura decente: vi è mai successo??

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2021, 03:14:05 pm »
installate delle rondelle da 1 mm fra disco e mozzo; centratura ora perfetta. ma non mi spiego perchè questi mozzi non rispettino appieno lo standard  per cui sono venduti. :naughty:

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 620
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2021, 03:15:49 pm »
si su SL6 ruota post incidentata, la nuova mi ha dato il tuo stesso problema, spessorato disco

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2021, 03:53:32 pm »
ne converrai che tolleranze su uno standard  boost di 1mm sono un esagerazione?? :ranting2:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2021, 04:18:33 pm »
Domanda su un problemino tecnico, risolvibile, ma anomalo.

 Un amico che ha la bici smontata in attesa del telaio nuovo, mi ha gentilmente prestato la sua ruota posteriore in attesa della mia in riparazione.
Ruota naturalmente Boost, 12v (sram anziche' shimano), cerchio e mozzo american classic, anzichè Dt350che ho io.

Montata questa ruota sul mio telaio, la pinza freno (xtr9100) pur spostata tutta verso il centro ruota, mostra il disco  praticamente attaccato alla parete interna della luce pinza , rendendo praticamente impossibile la centratura.
Roba da rendere necessario spessorare il disco di almeno 1 mm per arrivare a una centratura decente: vi è mai successo??

Si su american classic :)
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2021, 05:07:51 pm »
pero' lui , l'amico, l'aveva installata su una NIner air 9 boost senza bisogno di spessorare, mah.. :naughty:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2021, 06:05:00 pm »
Domanda su un problemino tecnico, risolvibile, ma anomalo.

 Un amico che ha la bici smontata in attesa del telaio nuovo, mi ha gentilmente prestato la sua ruota posteriore in attesa della mia in riparazione.
Ruota naturalmente Boost, 12v (sram anziche' shimano), cerchio e mozzo american classic, anzichè Dt350che ho io.

Montata questa ruota sul mio telaio, la pinza freno (xtr9100) pur spostata tutta verso il centro ruota, mostra il disco  praticamente attaccato alla parete interna della luce pinza , rendendo praticamente impossibile la centratura.
Roba da rendere necessario spessorare il disco di almeno 1 mm per arrivare a una centratura decente: vi è mai successo??

putroppo, non è un discorso di boost e non boost. il discorso è che si fa tutto un po a caso (parlo dei produttori di telai e di mozzi ) e quello è il risultato .

sram ad esempio, da delle linee guida per i produttori di mozzi, ma son davvero ridicole. tipo 100mm +/-2mm
prova a far funzionare una ruota con 99mm...la forcella diventa di marmo..non scorre più

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2021, 06:49:59 pm »
 :frusta: ridicoli..
che poi non avevo certo a disposizione un adattatore siffatto e ho dovuto mettere 6 rondelle con tutto lo sbattimento per trovarle posizionarle.
VAbbe', 15 minuti invece di 5, ma insomma.. :drunk:

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2021, 09:18:42 pm »
Sembra una storia incredibile..
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2021, 10:07:20 pm »
:frusta: ridicoli..
che poi non avevo certo a disposizione un adattatore siffatto e ho dovuto mettere 6 rondelle con tutto lo sbattimento per trovarle posizionarle.
VAbbe', 15 minuti invece di 5, ma insomma.. :drunk:

stessa logica dei telai scott che son fatti a loro modo e se hai i mozzi american classic li devi molare per farceli stare altrimenti sbattono sulla pinza freno
oppure i telai specy ultima genrazione che ci stan solo le pinze freno che voglion loro altrimenti sbatti sul fodero

la qualità del settore ciclo è spesso scadente purtroppo e tutto forchè STANDARD

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2021, 12:19:25 am »
Anche a me è successo ma avevo mozzi Shimano XT e adattatori 6 fori.
Ho ricavato gli spessori da due dischi vecchi portandoli a spessore di 1 mm con smerigliatrice.

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.729
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2021, 09:32:21 am »
A me è successo con la ruota anteriore,ho preso il kit di spessori Syntace,e ho dovuto metterli tutti!!!!

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2021, 10:19:00 am »
sinceramente un fuori  tolleranza cosi' in tanti anni non mi era mai capitato.. :blush:
ma vedo e leggo che non è un caso isolato.
alla faccia degli STANDARD..si , si..  :drunk:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:centratura disco freno anomala
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2021, 05:11:00 pm »
Sembra una storia incredibile..
ma vero.. :wink_smilie:
oggi ho rimontato la mia ruota, riparata. e naturalmente tutto è andato al suo posto.

Anzi, ho dovuto riposizionare la pinza leggermente + verso l'esterno, ed esattamente centrale rispetto ai suoi fori di regolazione. Infatti con la ruota muletto, pur con le rondelleda 1mm , per centrarla pefettamente, evitando che un pistoncino dovesse lavorare piu dentro dell'altro, era cmq  quasi al limite di posizione + interno. :drunk:

 :naughty: