Autore Topic: Info cambio XT M8100 12v  (Letto 1759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Info cambio XT M8100 12v
« il: Marzo 03, 2021, 07:08:13 pm »
Advertisement
Sto rifacendo la trasmissione 12v e sto considerando il cambio XT M8100. Peso, prezzo e qualità Shimano mi sembrano ok, se non che ho letto da diverse parti di problemi alla frizione: pare che il meccanismo non sia ben protetto dall’acqua e che dopo qualche lavaggio si crei della ruggine (!!!) che blocca la frizione. Qualcuno di voi ne se qualcosa, anche magari per esperienza personale? Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2021, 08:01:49 pm »
si vero,
si demolisce ogni tanto, ma il ricambio esiste, è pure uguale all 11v o 10v, lo cambi in 10 min, non è un grosso problema.
se poi ci fai manutenzione preventiva mettendo del grasso isolante sulla guarnizione incriminata non dovresti avere il problema

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2021, 09:00:06 pm »
Sto rifacendo la trasmissione 12v e sto considerando il cambio XT M8100. Peso, prezzo e qualità Shimano mi sembrano ok, se non che ho letto da diverse parti di problemi alla frizione: pare che il meccanismo non sia ben protetto dall’acqua e che dopo qualche lavaggio si crei della ruggine (!!!) che blocca la frizione. Qualcuno di voi ne se qualcosa, anche magari per esperienza personale? Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ciao Daniele. Due persone con cui esco hanno questo problema nel deragliatore suddetto. Praticamente la scatola nella quale è alloggiata la frizione del cambio non è ben ingrassata e isolata, entrando così dello sporco che va a interferire con il meccanismo arrivando a incepparlo. Da quanto ho capito, basta ingrassare preventivamente (perchè lo si trova di fabbrica già abbastanza asciutto) ed ispezionare di tanto in tanto per monitorare la situazione di pulizia interna
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2021, 09:24:34 pm »
Ho capito, grazie delle risposte.
Il cambio XTR M9100 invece non è afflitto da tale problema? Ad occhio XT e XTR sembrano uguali.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2021, 10:04:16 pm »
Ho capito, grazie delle risposte.
Il cambio XTR M9100 invece non è afflitto da tale problema? Ad occhio XT e XTR sembrano uguali.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bella domanda...per ogni XTR venduto...ne han venduti 100 di XT,
io ad esempio non ho mai visto un XTR e invece deore tanti....
comunque, se fai manutenzione, non succede nulla.
è anche strano come dici tu, che fino al 8000 questo problema non si è mai presentato benche il sistema è lo stesso fondamentalmente.

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2021, 09:23:23 am »
Io ho xt e nessun problema. Però avendo provato entrambi ,gx e xt,anche se ho un debole per shimano,sram ha manettino piu ergonomico (ho mani piccole e me ne sono accorto) leggermente piu morbido e meno "macchinoso"
Shimano per spiegarmi meglio,é piu "meccanico" si avvertono di piu gli scatti.questo il mio feedback per entrambi i sistemi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.092
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2021, 09:30:39 am »
Io ho xt e nessun problema. Però avendo provato entrambi ,gx e xt,anche se ho un debole per shimano,sram ha manettino piu ergonomico (ho mani piccole e me ne sono accorto) leggermente piu morbido e meno "macchinoso"
Shimano per spiegarmi meglio,é piu "meccanico" si avvertono di piu gli scatti.questo il mio feedback per entrambi i sistemi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

io invece ho avvertito la sensazione contraria : Sram + racing con innesti più decisi , shimano molto più morbido nella cambiata   :cheers: :cheers:

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2021, 10:18:26 am »
Che strano...é vero che son sensazioni ma contrastanti é strano. Parlo per due gruppi nuovi,cavo e guaina nuovi.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2021, 04:28:17 pm »
Qualcuno mi fa' una spiegazioncina rapida di come si sistema la frizione?? non saprei da che parte rifarmi altrimenti.. :blush:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2021, 05:09:14 pm »
Ho capito, grazie delle risposte.
Il cambio XTR M9100 invece non è afflitto da tale problema? Ad occhio XT e XTR sembrano uguali.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io ho usato per 1 anno abbondante l XTR e non ho avuto problemi alla frizione di nessun genere. Rispetto all'impostazione di fabbrica l'ho regolata solo un pelo più morbida proprio per accentuare la cambiata morbida.
Però dei problemi di ruggine non ne ho avuti.
La butto li, non è che compaiono per negligenze di manutenzione?

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2021, 08:36:40 pm »
Ho capito, grazie delle risposte.
Il cambio XTR M9100 invece non è afflitto da tale problema? Ad occhio XT e XTR sembrano uguali.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io ho usato per 1 anno abbondante l XTR e non ho avuto problemi alla frizione di nessun genere. Rispetto all'impostazione di fabbrica l'ho regolata solo un pelo più morbida proprio per accentuare la cambiata morbida.
Però dei problemi di ruggine non ne ho avuti.
La butto li, non è che compaiono per negligenze di manutenzione?

no succede anche a bici di 2 mesi, basta una pozza o un lavaggio o altro simile e si blocca, ma solo quel modello.


per fare la manutenzione alla frizione ti basta seguire la procedura shimano

https://dassets.shimano.com/content/dam/global/cg1SHICCycling/final/ev/ev/EV-RD-M8100-4518.pdf


senza usare la dimamometrica, io faccio cosi, appena "punta" aggiungo 1/4 di giro alla vite di registro, non serve di piu,
comunque con un po di esperienza ti accorgi subito se è regolata bene o male

https://si.shimano.com/#/en/iDM/MARD001/maintenance/toc_task_x4l_jjn_j2b_kt

da pagina 26 in poi
forse ce anche in italiano quel manuale ma le parole son 2 in croce

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #11 il: Marzo 05, 2021, 08:11:47 am »
Grazie a tutti delle risposte! Ora vedrò, forse prendo XTR (anche perché XT nuovo lo riportano tra due mesi, e usati non ne sto trovando), forse resto su Sram Eagle.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2021, 04:57:02 pm »
ciao
io ho sia il 11 v che il 12 v, montati su due front.....a me sembra ache una spruzzata ogni tanto di grasso sul meccanismo possa prevenire questa ruggine....certo che fare un pezzo che si puo' arrugginire all interno di un cambio.....non mi pare proprio da jap.....ma piu' da cin.....non è che ci sono in giro delle belle copie di deragliatole xt fatte dai cinesi?


ciao e auguri....

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Info cambio XT M8100 12v
« Risposta #13 il: Marzo 07, 2021, 06:41:41 pm »
ciao
io ho sia il 11 v che il 12 v, montati su due front.....a me sembra ache una spruzzata ogni tanto di grasso sul meccanismo possa prevenire questa ruggine....certo che fare un pezzo che si puo' arrugginire all interno di un cambio.....non mi pare proprio da jap.....ma piu' da cin.....non è che ci sono in giro delle belle copie di deragliatole xt fatte dai cinesi?


ciao e auguri....

no e poi all interno no si usano acciai o altri materiali resistenti alla corrosione per esposizioni prolungate, ce la schermatura apposta.
a quanto pare ce un difetto in quella guarnizione li. del 8100. e da li nasce il problema.