Autore Topic: Alla ricerca della sella perfetta  (Letto 2154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #15 il: Marzo 15, 2021, 12:50:28 pm »
Advertisement
Anche per me DB-M tutta la vita....perché non ne cerchi una?sai già qual'é la sella Perfetta...devi solo riuscire a trovarne una.
Mettero un inserzione nel mercatino,anche rotta mi va bene e la riparo

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

anche io ne ho una rovinata...

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #16 il: Marzo 15, 2021, 10:32:02 pm »
Personalmente, dopo aver provato decine di selle, dalle più economiche alle più care, mi sono fermato con la WTb Silverado. E' la più sopportabile mai avuta (ovviamente per le mie caratteristiche) e con la quale andrò avanti. Il suo segreto credo che risieda nelle profilature, perfettamente calibrate
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #17 il: Marzo 16, 2021, 05:27:13 am »
Ho cercato su internet perché non la conoscevo, é una sella morbida o sostenuta? A veder le immagini mi da l impressione di molto morbida

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #18 il: Marzo 22, 2021, 08:48:52 pm »
torno sul post.
Dunque ,mi son misurato le.ossa ischiatriche (prova del cartone) e son 115mm
Esiste una correlazione con la larghezza max della sella? Ovvero la DB é 125 max e quella.che mi fa male é 130
Se la regolazione sella la faccio sempre utilizzando il calibro a 72mm ,perché non trovo la quadra con quella.da 130?
non ne vengo a capo,piu leggo piu son confuso

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #19 il: Marzo 22, 2021, 11:33:59 pm »
torno sul post.
Dunque ,mi son misurato le.ossa ischiatriche (prova del cartone) e son 115mm
Esiste una correlazione con la larghezza max della sella? Ovvero la DB é 125 max e quella.che mi fa male é 130
Se la regolazione sella la faccio sempre utilizzando il calibro a 72mm ,perché non trovo la quadra con quella.da 130?
non ne vengo a capo,piu leggo piu son confuso

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
La butto li...Io ho pedalato su Fizik Aliante , sella piatta e avevo dolori alle natiche. Poi , con il biomeccanico ho misurato le ossa ischiatiche e mi ha consigliato una sella Rotonda, con scarico centrale da 135 mm. Prologo scratch 2 pas. Morale: se hai le ossa strette sulla sella piatta avrai sempre dolori perché il peso poggia su 2 punti..La sella a profilo tondo segue la conformità della seduta stretta e offre così più superficie d'appoggio. 

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #20 il: Marzo 23, 2021, 12:01:45 am »
Esatto...le ossa ischiatiche misurate sul piatto comunque lasciano il tempo che trovano, un analisi biomeccanica seria andrebbe fatta con la tua bici in posizione di pedalata e con strumento che rilevi la pressione sulla sella. Quando sei seduto in sella infatti le ossa ischiatiche tendono a chiudersi, e più sei inclinato in avanti e più la sella è tonda e più lo fanno...
Evita comunque a priori una sella piatta, scegliendo una sella tonda la sua larghezza è anche meno importante, ma evita comunque quelle larghe (io non andrei oltre 130)  :wink_smilie:

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #21 il: Marzo 23, 2021, 05:36:59 am »
Grazie per le risposte.
Purtroppo il mio biomeccanico non ha nulla per verificare la pressione sulla sella.
Guardando ora al volo il sito smp,non viene citato il profilo se tondo o piatto ,neppure dalla App specifica per la scelta della sella . Non l.ho visto io o non la mettono come caratteristica?



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline Gabry72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.093
  • Località : MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #22 il: Marzo 23, 2021, 06:00:22 am »
Grazie per le risposte.
Purtroppo il mio biomeccanico non ha nulla per verificare la pressione sulla sella.
Guardando ora al volo il sito smp,non viene citato il profilo se tondo o piatto ,neppure dalla App specifica per la scelta della sella . Non l.ho visto io o non la mettono come caratteristica?



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Per farti capire Prologo Scratch ha il profilo curvo. Non sono leggere ma almeno ci pedalo sopra per 5, 6 ore.....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #23 il: Marzo 23, 2021, 07:58:47 am »
Quindi lo si capisce avendole in mano,non é una specifica riportata nella descrizione di ogni sella? Praticamente se ho capito bene ,l unica misura é la larghezza in funzione delle proprie ossa ischiatriche il resto la sella va provata per capire se funziona o no giusto?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #24 il: Marzo 23, 2021, 12:21:40 pm »
beh la sella è proprio soggettiva.
15 anni fa per me il top era la Aspide, poi hanno cambiato e non la fanno più uguale. mi sono convertito a fizik, con la arione su strada mi trovo molto bene! in mtb uso quella che ci si avvicina di più cioè la tundra. purtroppo anche queste sembrano eclissarsi piano piano e la sella dopo un po' va cambiata perche si sfonda...
per me di quelle superleggere si adattava bene la TUNE Speedneedle Alcantara, inizialmente LA sella light, poi sparì...ora sembra sia riapparsa...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #25 il: Marzo 23, 2021, 11:05:11 pm »
Quindi lo si capisce avendole in mano,non é una specifica riportata nella descrizione di ogni sella? Praticamente se ho capito bene ,l unica misura é la larghezza in funzione delle proprie ossa ischiatriche il resto la sella va provata per capire se funziona o no giusto?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Lo vedi dalla forma della sella, anche dalle fotografie....la larghezza delle ossa ischiatiche, specie se rilevata su superficie piana, lascia il tempo che trova....come dicevo il tutto andrebbe misurato in posizione di pedalata e su di una sella!
Comunque la pratica in questi casi vale più della teoria...se ti sei trovato bene con la DB-M come ti dicevo ci sono buone probabilità che tu ti trovi bene anche con la SMP  :wink_smilie:

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Alla ricerca della sella perfetta
« Risposta #26 il: Marzo 24, 2021, 05:41:06 am »
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk