Alla fine ci sono cascato anche io.. Ero indeciso tra questa e la Epic Evo più che altro perchè sulla Epic potevo giocarmi davvero la carta light stando in scioltezza sui 10 kg massimo e la evo perchè come già scritto in altri post sono tuttora possessore (finchè non la vendo) di una S-works epic fsr 2015 e per quanto possa ritenere comodo non continuare ad aprire o chiudere le sospensioni, io in discesa non sono per niente un fenomeno e con il cervello che apre solo dopo l'impatto e con lo sterzo chiuso a 70.5° (si, era un kit telaio montato XTR trovato sul Lago d'Iseo) non mi sono mai trovato troppo nelle discese tecniche o meno sia in qualche gara marathon qui in Piemonte, sia nei giri comprensivi di trail della mia zona (tra Lago Maggiore e Lago d'Orta ne abbiamo un po')
Da qui la voglia di cambiare e prendere un mezzo moderno, aperto di geometrie e perchè no forse più estremo.. Per ora ci ho fatto solo un giro ma già il primo trail, anche se molto semplice, mi ha dato una sensazione davvero strana ma piacevole.
Premetto che la bici è usata e avrà percorso forse 200 km a detta del negoziante infatti monta ancora molti componenti di serie in condizioni quasi nuove e il precedente proprietario la usava con una serie sterzo rialzata, attacco manubrio più lungo, telescopico e gomma anteriore Maxxis Ardent (che trovo orrenda). Ho fatto rimettere serie sterzo ed attacco originali mentre il telescopico per il momento tengo quello che c'è e ieri sera ho già messo un pochino a posto la bici con assetto e qualche componente importato dalla Specy o preso per l'occasione
Lista aggiornata a marzo 2022 con assetto allenamento
Telaio Mondraker F-Podium RR Size L
Manopole Mvtek eva con tappi 16 gr
Manubrio CTK 720 mm 115 gr
Attacco manubrio Newmen 318.2 SL 60mm 79 gr
Spacers carbon
Tappo sterzo Carbon TI 5 gr
Forcella Fox Factory 32 Step Cast 2020 con proimpact
Perno anteriore Carbon-ti evo 34 gr
Ammortizzatore Fox Factory
Movimento centrale Rotor BSA30
Guarnitura Rotor INPower con corona 34T (Ho anche la RaceFace Next SL volendo da 457 gr)
Pedali Xpedo M8force Ti 218 gr
Freni Shimano XTR M9100
Disco anteriore e posteriore Shimano XTR centerlock 160 mm 104 gr
Cerchi DT SWISS XRC 1200 25mm con corpetto XD
Perno posteriore Carbon-ti evo 34gr
Cassetta pignoni Garbaruk 10-52 per XD 337gr
Catena Shimano XTR/Dura Ace
Manettino cambio Shimano XTR M9100
Deragliatore Shimano XTR M9100
Viti pulegge Carbon Ti
Reggisella telescopico Bikeyoke Divine 125 mm 451gr
Collarino Reggisella Carbon Ti 34.9 11 gr
Sella cinese simil sanmarco shortfit 87 gr
Gomme ant Pirelli Scorpion S 2.4 811 gr
Gomma post pirelli Scorpion H 2.2 711gr
Viti portaborraccia Carbon Ti testa larga torx x3 2 gr tot
Portaborraccia Tune 2.0 10 gr
Peso Bike in questa configurazione 10.750 Kg
In versione XC:
Ruote Spacecarbon WS34
Cassetta Garbaruk 10-48 334 gr
Dischi galfer wave road 160mm 86 gr
Gomma ant Pirelli scorpion M Lite 2.2 680gr
Gomma post Maxxis Ardent race 2.25 680gr
Peso 10.350 kg
Guarnitura Raceface Next SL 345 gr per le xc e scendo ancor di 200 grammi
In teoria peso finale 10.150 kg
Per essere una taglia L direi niente male, l'ideale sarebbe montare il perno con powermeter RF sulla sua guarnitura carbon in modo da avere un buon compromesso tra le 2
Versione allenamento con DT Swiss e gommone
Versione semi xc (devo togliere la camera e mettere la Raceface)