Autore Topic: Mondraker F-Podium RR by Kicco84  (Letto 4868 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« il: Marzo 13, 2021, 11:32:53 pm »
Advertisement
Alla fine ci sono cascato anche io.. Ero indeciso tra questa e la Epic Evo più che altro perchè sulla Epic potevo giocarmi davvero la carta light stando in scioltezza sui 10 kg massimo e la evo perchè come già scritto in altri post sono tuttora possessore (finchè non la vendo) di una S-works epic fsr 2015 e per quanto possa ritenere comodo non continuare ad aprire o chiudere le sospensioni, io in discesa non sono per niente un fenomeno e con il cervello che apre solo dopo l'impatto e con lo sterzo chiuso a 70.5° (si, era un kit telaio montato XTR trovato sul  Lago d'Iseo) non mi sono mai trovato troppo nelle discese tecniche o meno sia in qualche gara marathon qui in Piemonte, sia nei giri comprensivi di trail della mia zona (tra Lago Maggiore e Lago d'Orta ne abbiamo un po')

Da qui la voglia di cambiare e prendere un mezzo moderno, aperto di geometrie e perchè no forse più estremo.. Per ora ci ho fatto solo un giro ma già il primo trail, anche se molto semplice, mi ha dato una sensazione davvero strana ma piacevole.

Premetto che la bici è usata e avrà percorso forse 200 km a detta del negoziante infatti monta ancora molti componenti di serie in condizioni quasi nuove e il precedente proprietario la usava con una serie sterzo rialzata, attacco manubrio più lungo, telescopico e gomma anteriore Maxxis Ardent (che trovo orrenda). Ho fatto rimettere serie sterzo ed attacco originali mentre il telescopico per il momento tengo quello che c'è e ieri sera ho già messo un pochino a posto la bici con assetto e qualche componente importato dalla Specy o preso per l'occasione

Lista aggiornata a marzo 2022 con assetto allenamento

Telaio Mondraker F-Podium RR Size L
Manopole Mvtek eva con tappi   16 gr
Manubrio CTK 720 mm     115 gr
Attacco manubrio Newmen 318.2 SL 60mm     79 gr
Spacers carbon
Tappo sterzo Carbon TI    5 gr
Forcella Fox Factory 32 Step Cast 2020 con proimpact
Perno anteriore Carbon-ti evo 34 gr
Ammortizzatore Fox Factory
Movimento centrale Rotor BSA30
Guarnitura Rotor INPower con corona 34T (Ho anche la RaceFace Next SL volendo da 457 gr)
Pedali Xpedo M8force Ti    218 gr
Freni Shimano XTR M9100
Disco anteriore e posteriore Shimano XTR centerlock 160 mm   104 gr
Cerchi DT SWISS  XRC 1200 25mm con corpetto XD
Perno posteriore Carbon-ti evo 34gr
Cassetta pignoni Garbaruk 10-52 per XD   337gr
Catena Shimano XTR/Dura Ace
Manettino cambio Shimano XTR M9100
Deragliatore Shimano XTR M9100
Viti pulegge Carbon Ti
Reggisella telescopico Bikeyoke Divine 125 mm 451gr
Collarino Reggisella Carbon Ti 34.9    11 gr
Sella cinese simil sanmarco shortfit  87 gr
Gomme ant Pirelli Scorpion S 2.4 811 gr
Gomma post pirelli Scorpion H 2.2 711gr
Viti portaborraccia Carbon Ti testa larga torx   x3  2 gr tot
Portaborraccia Tune 2.0    10 gr

Peso Bike in questa configurazione 10.750 Kg

In versione XC:
Ruote Spacecarbon WS34
Cassetta Garbaruk 10-48 334 gr
Dischi galfer wave road 160mm 86 gr
Gomma ant Pirelli scorpion M Lite 2.2 680gr
Gomma post Maxxis Ardent race 2.25 680gr
Peso 10.350 kg
Guarnitura Raceface Next SL 345 gr per le xc e scendo ancor di 200 grammi

In teoria peso finale 10.150 kg
Per essere una taglia L direi niente male, l'ideale sarebbe montare il perno con powermeter RF sulla sua guarnitura carbon in modo da avere un buon compromesso tra le 2

Versione allenamento con DT Swiss e gommone


Versione semi xc (devo togliere la camera e mettere la Raceface)


« Ultima modifica: Marzo 29, 2022, 03:59:09 pm da kicco84 »

Offline diegoneonati

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2021, 07:48:44 am »
Ciao complimenti ottima scelta, io l'ho acquistata a.novembre dopo essere stato tentato da specialized ma questa in discesa è spaziale.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2021, 08:11:13 am »
molto bella

io anziche i cuscinetti cambierei il corpetto per mettere una cassetta XTR

altro up da fare al volo la camera, passare all aerotan, riduce non di poco  il peso di marcia  :cheers:


Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2021, 09:30:25 am »
Ottimo! Un consiglio, su questa mtb non ha senso limare il grammo, la geometria e lo schema delle sostensioni consentono molto, conviene metterla a punto in modo da poterla sfruttare a pieno. Intendo sospensioni funzionali, gomme adeguate, larghezza manubrio. Ti divertirai quanto su una trail bike con il peso di una xc non ultralight. Se poi iniziano le gare...

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2021, 11:56:50 am »
molto bella

io anziche i cuscinetti cambierei il corpetto per mettere una cassetta XTR

altro up da fare al volo la camera, passare all aerotan, riduce non di poco  il peso di marcia  :cheers:
Usale solo per emergenza per tornare a casa quella camera d’aria, dai retta al consiglio di un vecchietto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2021, 12:42:02 pm »
molto bella

io anziche i cuscinetti cambierei il corpetto per mettere una cassetta XTR

altro up da fare al volo la camera, passare all aerotan, riduce non di poco  il peso di marcia  :cheers:
Usale solo per emergenza per tornare a casa quella camera d’aria, dai retta al consiglio di un vecchietto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

guarda bene sotto all orizzontale  :cheers:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2021, 12:43:23 pm »
molto bella

io anziche i cuscinetti cambierei il corpetto per mettere una cassetta XTR

altro up da fare al volo la camera, passare all aerotan, riduce non di poco  il peso di marcia  :cheers:
Usale solo per emergenza per tornare a casa quella camera d’aria, dai retta al consiglio di un vecchietto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

guarda bene sotto all orizzontale  :cheers:
[emoji28][emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2021, 02:45:15 pm »
Oggi altro giretto con 60 km e 1500 di dislivello con un trail della mia zona.. Ho abbassato un pelino le pressioni perché ieri nonostante un trail scassatino preso più forte rispetto alla epic avevo ancora un bel po di travel non utilizzato sia davanti che dieteo.. Scioccante..
Oggi piccolo problema.. Faccio un altro trail più flow ma con salti e poi altre discese normali ma scassate.. Morale: prima mi accorgo di aver perso il fast attaccato al reggi (mai perso in 4 anni e poi la camera che avevo attaccata con la fascia apposta... Uscita costosetta insomma.. Io che ho paura in discesa andavo a cercarmi traiettorie che di solito nemmeno guardavo. In salita invece mi sento ancora troppo indietro e con pendenze sui 23% tende ad alzarsi l'anteriore.. Mi sa che abbasserò lo sterzo che ora ho con 1 cm di spacer e avanzerò la sella che ora ho leggermente arretrato per iniziare a provare. Manubrio tengo il 720 che mi sembra largo a sufficienza, anche se ho sempre il OnOff di Mondraker da 760 che comunque pesa solo 133 grammi

La camera in aerothan ce l'ho già ma la uso in gara, per andare in giro ho comunque un paio di camere specialized che stanno sui 150 gr contro i 220/250 di kenda o altre simili

Per la cassetta avevo già la shimano xtr sulla epic che avevo modificato a 12v e mi trovavo bene ma avevo acquistato anche la Garbaruk 10-48 e devo dire che non mi trovo niente male, almeno non ho il salto 42-50

Per il resto ora monta delle gomme pesantucce la rekon race no ma la Ardent sta sugli 800 grammi ed entrambe non mi sembrano il massimo.. Monterò le Pirelli che avevo appena messo sulla specy e già lí tolgo più di un etto e con le ruote Spacecarbon un altro etto se ne va.. Guarnitura terrò la Rotor se trovo gli attrezzi per smontarla e per togliere il coperchio batteria perché il negoziante non me li ha spediti (probabilmente il vecchio proprietario non glieli ha dati) altrimenti avere una rotor che non va tanto vale mettere una guarnitura leggera visto poi che ho già la Raceface Next SL
L'attacco invece me lo aspettavo più leggero visto poi i 50mm invece con i suoi 124 grammi é discretamente pesante.. Vedrò se montare un extralite o qualcosa di simile dopo la visita biomeccanica

In ogni caso contando anche la taglia L non mi posso lamentare del peso.. I cerchi DT li monterò con gomme più aggressive (scorpion S) per le giornate di fango o per farmi le giornatine di soli trail ignoranti  :naughty:

Offline diegoneonati

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2021, 05:15:56 pm »
Bel feedback Io al contrario mi sono trovato subito bene in salita e mi ci sono volute un po' di uscite per trovare il setting in discesa che seguendo le indicazioni del meccanico ho tenuto molto morbido con risultato spettacolare, anche io che sono una pippa in discesa ora mi sento a mio agio.
La mia è taglia M e sono sceso a 10.5kg più o meno senza telescopico si può andare a 10.1 con copertoni light poco sotto i 10 facendo 2 conti.
Domanda come ti sei trovato con le Pirelli??

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2021, 09:47:36 pm »
Le Pirelli le ho montate su questa bici stasera.. Le avevo da poco messe sulla Epic e mi ero trovato benissimo con la M Lite davanti e provvisoriamente la H normale dietro. Ieri e oggi ho girato con la Rekon race dietro e la Ardent davanti però non mi ispirava gran fiducia in curva.
Oggi pomeriggio ho sistemato il corpetto inchiodato cambiando i cuscinetti e così ho eseguito un altro upgrade:
Ruote Spacecarbon   1290 gr
Gomme pirelli M Lite front e H prowall post
Adattatore Ashima 160/180 pm/pm 23 grammi
Disco freno Galfer 160 post 102 grammi (senza adattatore centerlock che avevo sulle dt swiss)
Disco freno Galfer 180 ant. 123 grammi
Viti disco freno in Titanio
E finalmente la batteria AA al Powermeter Rotor di serie dato che non avevo la chiavetta per smontare il tappo e ho trovato una brigola adatta

Ora il peso è gia sceso qualcosina ma se poi monto il Pirelli XC RC prowall dietro scenderei di altri 50 grammi o 100 se Lite

Se dovessi montare un KS Lev Ci e la guarnitura Next SL che ho scenderei di altri 300 grammi

Niente male considerando il telaio pesante e la taglia L


Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2021, 12:48:31 pm »
Grandissimo Kikko!
finalmente l'hai trovata! Sono contento, ma quanto va bene sta full in discesa?! Vorrei provare una fourstroke per fare una comparazione...
Fondamentale è la pressione del mono, bastano pochi psi perchè il carro lavori diversamente..
Facci sapere mano a mano che la usi e ti impratichisci

Offline delfo

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • MTB: trek top fuel
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2021, 10:29:17 pm »
Bici spettacolare, complimenti! Come ti trovi con i pedali?

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2021, 09:40:19 am »
Con i pedali abbastanza bene, rispetto agli xtr m9000 sono più minimali e non azzecco sempre l'aggancio al primo colpo sia prima con tacchetta shimano che ora con tacchetta xpedo. Lo sgancio é duretto ma va bene unica cosa mi é capitato in situazioni di emergenza di rimanere leggermente agganciato in punta ed una volta sono praticamente caduto da fermo ma era una situazione in salita con ghiaccio e neve quindi molto al limite

Offline ivan

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
  • Località : milano
  • MTB: epic s works 2011
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2021, 03:34:34 pm »
Complimenti bellissima  :63:
Specialized

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #14 il: Marzo 22, 2021, 03:42:38 pm »
Questo weekend 2 regolazioni leggere alla sella e finalmente ho potuto testare anche le ruote più leggere..
Allora.. I freni M9100 hanno una corsa a vuoto più lunga degli M9000 ma montando i dischi Galfer la sensazione in frenata é migliorata rispetto ai dischi xtr di serie.. Prossimo giro proverò anche le pastiglie Galfer mi sa
Le Pirelli come avevo già provato sulla Epic hanno una tenuta ottima e sul canale da 28 delle Spacecarbon sono belle cicciotte e arrivano quasi a 60mm.. Risultato sono passato su un trail da 4 e mezzo a 3.41 prima e 3.35 subito dopo nonostante avessi già nelle gambe 50 km e 1600 di dislivello e alla seconda ero attaccato a degli enduristi della zona.. Ieri che ero in giro sciallo giravo tranquillo sui 4 minuti sullo stesso sentiero (fatto in 2 anni 10 volte compreso ieri). Prossimo treno di gomme invece terrò M Lite all'anteriore (in discesa comunque sono un brocco) e probabilmente XC RC al post che anche rinforzata dovrebbe essere sui 660 grammi
Sui DT 1200 da 25 invece monterò un paio di S da 2.2 anche se rimarranno un pochino più strette per fare l'asino nei trail o per condizioni pesanti; monterei le 2.4 ma non credo vadano sulla forca Fox 32.
Più avanti deciderò per il telescopico perché mi sa che 150 sono anche troppi e se trovo qualche offerta magari opterò per un KS Lev ci da 125 se proprio devo toglierci 1 etto
Per l'attacco invece vedrò dopo la visita biomeccanica in modo da essere sicuro
La guarnitura mi hanno vietato di cambiarla sia amici che il biomeccanico visto che monta già il PM anche se per il momento non me ne faccio molto; volevo risparmiare altri 2 etti ma niente