Autore Topic: Mondraker F-Podium RR by Kicco84  (Letto 4869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #15 il: Marzo 22, 2021, 04:18:29 pm »
Advertisement
Con i pedali abbastanza bene, rispetto agli xtr m9000 sono più minimali e non azzecco sempre l'aggancio al primo colpo sia prima con tacchetta shimano che ora con tacchetta xpedo. Lo sgancio é duretto ma va bene unica cosa mi é capitato in situazioni di emergenza di rimanere leggermente agganciato in punta ed una volta sono praticamente caduto da fermo ma era una situazione in salita con ghiaccio e neve quindi molto al limite
  :ranting2: difetto che personalmente ho trovato sia su shimano che su Xpedo e su look , tutti pedali SPD. Credo dipenda anche dal modo in cui siamo abituati a sganciare, perchè altri amici non è mai capitato(cosi' almeno dicono).
E' il motivo per cui ho abbandonato il sistema SPD a favore di sistemi di ritenzione col  traversino in tondino di acciaio (vecchi Look s-track, oppure Time)

Offline giudice

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Una sfizzera e una ammerigana
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2021, 02:33:41 pm »
Bici TOP, complimenti :cheers:

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #17 il: Aprile 21, 2021, 08:56:47 pm »
Intanto mettiamo delle gomme più aggressive:
La posteriore è una Scorpion R Trail 2.4 dichiarata 855 ma pesa ben un etto in più quasi (930 gr), mentre l'anteriore é una XC S 2.4 (ex 2.4 Lite) e pesa 814 gr. La S XC rispetto alla trail oltre al peso ha anche un tassello con stessa forma ma più piccolo, la trail come la enduro hanno un tassello più simile alla DHF come dimensione
Su cerchio DT Swiss con canale da 25 sono larghe 58.6 mm(dichiarate 60 per canale 30) quindi leggermente più strette delle 2.2 che monto sulle Spacecarbon che misurano quasi 60 mm




Offline diegoneonati

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #18 il: Giugno 01, 2021, 01:26:14 pm »
Ciao volevo un info il 2.4 posteriore non ti crea  nessun problema ? Ci passa senza problemi ?
Volevo montare dei maxis da 2.4 sulla stessa bici e volevo capire se dava problem

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline crock

  • Full Member
  • ***
  • Post: 249
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2021, 03:15:50 pm »
Con i pedali abbastanza bene, rispetto agli xtr m9000 sono più minimali e non azzecco sempre l'aggancio al primo colpo sia prima con tacchetta shimano che ora con tacchetta xpedo. Lo sgancio é duretto ma va bene unica cosa mi é capitato in situazioni di emergenza di rimanere leggermente agganciato in punta ed una volta sono praticamente caduto da fermo ma era una situazione in salita con ghiaccio e neve quindi molto al limite

stessi pedali e identiche sensazioni/problemi, pensavo di essere rincoglionito del tutto io ma la cosa un po' mi rincuora...
Sulle altre bici ho xtr di varie generazioni e sia l'aggancio che lo sgancio sono oggettivamente di un altro pianeta (anche il peso, purtroppo).
Funzionano, ma non li ricomprerei.

Complimenti per la bici, il prossimo passo è una forcella più in linea con le gomme...sulla mia Intense Sniper (che come impostazione/geometria è simile) ho avuto la stessa accoppiata di gomme e alla fine la povera fox era sempre l'anello debole della catena.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2021, 03:23:28 pm »
Decisamente vero..lapiccola sc32 con quelle gomme che pesano + di lei, fa' un certo effetto. :cool2:

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2021, 05:32:17 pm »
Ciao volevo un info il 2.4 posteriore non ti crea  nessun problema ? Ci passa senza problemi ?
Volevo montare dei maxis da 2.4 sulla stessa bici e volevo capire se dava problem

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La F-podium supporta gomme fino a 2.4 quindi già di suo non dovrebbero esserci problemi, il vero limite è la Fox 32 che tiene fino a 2.35 ma le 2.4 di Pirelli su canale da 25 sono larghe 58 mm contro i 2.2 che sono quasi 60 su canale da 28. Inoltre la TRAIL R e la XC S 2.4 hanno un tassello medio, non certo a livello di gomme più gravity come DHR o DHF anche se 2.3

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2021, 05:51:20 pm »

Complimenti per la bici, il prossimo passo è una forcella più in linea con le gomme...sulla mia Intense Sniper (che come impostazione/geometria è simile) ho avuto la stessa accoppiata di gomme e alla fine la povera fox era sempre l'anello debole della catena.

Ciao Crock! Se ho capito bene sei di Livigno, io sarò su le prime 3 settimane di agosto
In realtà il limite delle sospensioni lo trovo solo sullo scassato e nei brake-bumps fatti principalmente dalle elettriche in frenata, ovviamente essendo "corte" tendono ad essere abbastanza gnucche e nonostante abbia forzato il ritmo avanzo sempre 1 cm di corsa sia davanti che dietro. Ora ho fatto mettere i PROIMPACT e solo abbassando di 10 PSI la forca senza toccare l'idraulica già si sente un po' di differenza.. Più sensibili e morbide ad inizio corsa ma con un certo sostegno in pedalata e poi progressive; risultato stesso trail con stesso tempo ma scendendo sciallato e senza mal di mani.. Ho anche abbassato di 5 PSI al posteriore perché il mecca insiste nella bontà del sistema zero.. Ora regolo bene le idrauliche e vediamo

@Alone
Eh io ci vedrei o un'accoppiata Rock Shox come il nostro Boss (dovrei aumentare di poco il peso sulla forca ma scendere un pelino sull'ammo) oppure mi intriga la nuova 34 SC magari a 110mm.. Resta il fatto che (premetto che non salto) ho comunque questo cm all'anteriore ed al posteriore di corsa che non sfrutto, nonostante un sag al 25% dietro; sto quasi pensando di aprire il Fox DPS per vedere se c'è un token e nel caso toglierlo aumentando un pochino la pressione (tornando allo standard) per avere più sostegno ad inizio corsa e più linearità nel resto magari sfruttando finalmente tutta l'escursione

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #23 il: Giugno 20, 2021, 01:49:16 pm »
Configurazione da 10.7 kg, dovrebbe arrivarmi a breve il bikeyoke divine da 125 e togliere altri 100 grammi mentre l'attacco manubrio lo so, é quello del Decathlon ma costa poco e mi serviva solo per un test.. La bici mi è stata data con l'attacco di una taglia M ovvero da 50; il mio biomeccanico ha provato a lasciarmi in posizione corta per sfruttare il reach lungo ma soffrivo male ai polsi e agli avambracci visto anche il manubrio da 72 invece dei 76 di serie. Penso che se mi troverò bene prenderò un attacco Newmen da 60. Ho le pedivelle Next da montare ma hanno il perno non boost e non ci stanno su senza contare che sia il biomec che il tipo del negozio (cicobikes) mi hanno detto di lasciare su la rotor visto che ha il PM di serie (ma pesa come un plinto).. Sono in dubbio sul disco anteriore perché con questa bici freno solo quando serve e forse il 180 é finché mai troppo e lo lascerei solo sui cerchi con le gomme da discesa mentre su queste opterei per un 160..

Lo so ho un dislivello sella manubrio importante ma sono 1.80 e pedalo a 77,3 e questa è una L


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #24 il: Giugno 21, 2021, 11:28:28 am »
sai che 2 palle ogni volta che cambi ruota dover rimuovere l'adattatore da 180 e ricentrare la pinza...io metterei gli stessi.  :smile:

Offline diegoneonati

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #25 il: Giugno 21, 2021, 12:51:15 pm »
Idem lascerei un sola misura di disco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #26 il: Giugno 21, 2021, 02:55:40 pm »
Per il centrare la pinza devo farlo comunque perché il DT Swiss è Centerlock mentre il soul kozak è 6 fori e non sono proprio uguali.. Per l'adattatore non é un grosso problema, ho l'adattatore ashima quindi con le 2 viti passanti, non ho il formula o magura che usano le 4 viti disassate tra adattatore e pinza. Poi si tratta di passare da un assetto "trail" ad uno xcm quindi lo faccio comunque a casa in 5 minuti.. Nel caso volessi fare gare xc ed usare il dt come scorta (ma non le faccio quelle gare) gli sbatto su il 160 centerlock di serie e via anche se dovrei dare sempre una centrata veloce

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #27 il: Giugno 21, 2021, 02:58:52 pm »
Altro punto é che io monto ora dei Galfer mtb sui 6 fori che frenano un botto ma hanno dei fori a mio avviso troppo grossi per la pastiglia degli XTR nuovi che sono uguali alle dura ace e ultegra.. In effetti il team Orbea monta i 160 road che secondo me con la pastiglia piccola dovrebbero andare meno.. E sulla coppia di 160 tiro giù qualcosa rispetto agli mtb specialmente da ora con il 180 ant

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #28 il: Giugno 21, 2021, 03:10:33 pm »
certamente decidi con la tua testa e secondo le tue esigenze...
ma se fosse per il CL di una vs. il 6 fori dell'altra, quando con dei rasamenti hai aggiustato il 6 fori al pari dell'altro CL la prima volta, poi sei a posto sempre. :drunk:

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #29 il: Giugno 27, 2021, 08:42:54 pm »
Oggi tolto un altro etto abbondante dal reggisella..
Bikeyoke Divine 125 mm con viti in titanio opzionali (foto pesata).. Con le sue viti fornite normalmente (comunque presenti in confezione) pesa 10 grammi in più