Autore Topic: Mondraker F-Podium RR by Kicco84  (Letto 4876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #30 il: Febbraio 13, 2022, 09:33:54 pm »
Advertisement
Dopo tutto l'inverno passato con le gommone e visto che la Pirelli Trail R non mi piace molto perché poco scorrevole e al contempo con non così tanta tenuta in discesa, oggi ho fatto un cambio gomme: la H da 2.2 l'ho messa sul DT Swiss almeno ho una gomma scorrevole e la differenza si sente un macello mentre all'anteriore ho lasciato la 2.4 XC S, tanto per allenamento vanno bene. Ero ritornato a montare i 160 originali shimano con cui comunque mi trovo bene avendo molta più confidenza in discesa e non necessito più del 180 anteriore che usavo perché frenavo troppo  :whistling2:
Così ho tolto l'adattatore e riutilizzato le viti originali XTR che dovrebbero essere in titanio credo e già ho tolto 20 grammi più la differenza di peso del disco.

Sulle ruote da "gara" Spacecarbon ho montato ora la rekon race che c'era di serie (dovrebbe essere sui 680 grammi) togliendo qualcosa dalle Pirelli H e lasciato la M Lite davanti. Lo so anche io preferirei avere lo stesso marchio per questione estetica ma avendo ste gomme in giro preferisco farle fuori e sinceramente la M anteriore mi dà molta confidenza e più avanti magari al posteriore monterò una XC RC.
In più ho montato i dischi da 160 Galfer Wave Road che dovrebbero andare meglio dei Wave normali avendo i fori più piccoli visto i freni XTR m9100 con le pastiglie duraace molto piccole. Così ho tolto qualche altro grammo

Ora dovrei cambiare l'attacco manubrio con un Newmen SL e tagliare poi il tubo sterzo, togliere l'attacco k-edge e rimettere il garmin con gli elastici








Offline diegoneonati

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #31 il: Febbraio 14, 2022, 09:42:26 am »
A che peso sei arrivato con tutti gli upgrade??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #32 il: Febbraio 16, 2022, 03:35:31 pm »
Per ora in versione allenamento sonona 11 kg tondi compresa camera d'aria specialized da 150 gr ma sto appunto aspettando ancora l'attacco manubrio e devo tagliare la forca.. In versione XC dovrei scendere ancora un po' sotto i 10 e mezzo

Sono indeciso se lasciarla poi così o se mettere la nuova 34 SC a 110 o 120 mm

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #33 il: Febbraio 16, 2022, 07:24:11 pm »
Passare alla 34 vuol dire impostarla un po' più sulla discesa e perdere un pelo sulla salita quindi devi valutare questi aspetti, io ad esempio se dovessi cambiare andrei sulla Bright sempre da 100 non l'ho mai provata ma da quello che si legge sembra bella rigida ed in pratica si guadagna escursione senza alzare la bici

Offline diegoneonati

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #34 il: Febbraio 16, 2022, 09:34:29 pm »
Io vorrei portarla forca 34 corsa 120 e montare anno da 115 portarla alla versione down country
Ma purtroppo i tempi di consegna ammo sono lunghissimi
Salita di qualche grammo ma aumenterà il divertimento in discesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #35 il: Marzo 07, 2022, 10:11:41 am »
Lista componenti aggiornata nel primo post

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Mondraker F-Podium RR by Kicco84
« Risposta #36 il: Marzo 29, 2022, 04:14:04 pm »
Visto che sono obbligato a stare fermo un paio di settimane per un problemino al soprassela e non riesco a fare molto, ho fatto una prova con i cerchi da XC per vedere il peso "quasi" finale. Ho fatto anche un pochino di manutenzione cambiando i cuschinetti del movimento centrale e ho provato un ibrido: calotte Raceface, cuscinetti nuovi fosfatati e protezioni esterne della Rotor (quelle RF sono rigide ed entra un macello di sporco mentre le Rotor hanno un labbro che mi sembra un pochino meglio).
In configurazione XC ho pesato 10.5 che contando avere una camera fissata con lo scotch Specialized da 150 grammi vorrebbe dire un peso di 10.350 kg con il PM Rotor che é abbastanza un plinto. Con le pedivelle RF dovrei togliere ulteriori 200 grammi arrivando a circa 10.150 kg...
Anche le gomme non sono definitive voglio finire la Recon Race che avevo lasciato da parte e poi montare una XC RC da 2.2.. All'anteriore mi trovo molto bene con la M Lite da 2.2 ma sarei curioso di provare una XC RC magari 2.4 Lite..