Autore Topic: Epic EVO Expert 2021 L  (Letto 6247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #15 il: Aprile 11, 2021, 05:20:43 pm »
Advertisement
Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb


Piccolo OT: uno deve comprarsi la bici che più gli piace,
non solo a livello estetico, ma soprattutto per come intende la mtb...
Con XC non possiamo definire solo le front con angoli di sterzo
chiusi come non mai, carri iper-rigidi e forcelle da max 100mm...
A mio avviso downcountry, come nome, fa schifo però non si possono
catalogare come trail...
Quindi ben venga questa “tipologia” di mtb se può portare o riportare
gente in sella per divertirsi :cheers:
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #16 il: Aprile 11, 2021, 05:53:09 pm »
Ciao Daniele e complimenti per la bici. In discesa ti divertirai sicuramente, ma in salita perde molto più di qualcosina rispetto alla Fsi leggerissima che avevi. Qualche anno fa possedevo anch'io una full da trail e non c'era paragone rispetto alla front da xc sul pedalato e in salita.

Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb
Ciao, d’accordissimo con te sul discorso marketing, sarebbero capaci anche di venderti un monopattino spacciandotelo per “l’arma definitiva nei circuiti di XC cittadini”!

L’importante è essere consapevoli di ciò che si sta comprando: questa Epic Evo è in realtà ancora una bici da XC, ma “pimpata” dalla forcella da 120 e, soprattutto secondo me, dal telescopico (che mi sembra faccia davvero la differenza in discesa, molto più di geometrie o escursioni leggermente maggiorate).

Non è affatto una trail bike: quelle sono ben più pesanti, con escursioni maggiori (sui 130mm) e sistemi di sospensione posteriore più raffinati e sensibili (un bell’esempio è secondo me la YT Izzo di mio fratello); non so cosa tu intenda per trail bike e quale modello tu abbia avuto in passato, ma questa Epic Evo non lo è assolutamente (chi me l’ha venduta era caduto proprio in questo errore, oltre alla taglia: pensava che fosse una bici da trail, tant’è che aveva montato manubrio rialzato, gommazze da 2,4 e dischi da 200).

In quanto bici da XC dunque la salita rimane uno dei suoi habitat naturali, e la sua resa è quella tipica di una full da XC: ti aiuta (e molto) sulle salite a fondo irregolare (ho fatto, per te che conosci le zone, Artemisio e Via Sacra, con riscontri cronometrici in linea con i precedenti) e perde ovviamente rispetto a una front su salite a fondo compatto e che chiedono frequenti rilanci: qui si sentono i kg in più e la mancanza di un remoto per l’ammo post (quest’ultima l’unica vera differenza rispetto a una full XC “race ready”). Sono consapevolissimo di questo, e mi va bene così, visto che attualmente non ho grandi prospettive agonistiche e che, qualora le avessi, togliendo il telescopico e montando i comandi remoti delle sospensioni avrei la classica full da gara da onestissimi 9,5 kg (secondo me su questa Epic Evo non hanno montato i comandi remoti proprio per differenziarla di più dalla Epic con il Brain, che sennò non se la comprava più nessuno, essendo di base anche più pesante). Ora mi va bene così, un po’ più “rilassata” e divertente in discesa (ripeto, il telescopico fa tutta la differenza del mondo).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #17 il: Aprile 11, 2021, 08:11:53 pm »
Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb


Piccolo OT: uno deve comprarsi la bici che più gli piace,
non solo a livello estetico, ma soprattutto per come intende la mtb...
Con XC non possiamo definire solo le front con angoli di sterzo
chiusi come non mai, carri iper-rigidi e forcelle da max 100mm...
A mio avviso downcountry, come nome, fa schifo però non si possono
catalogare come trail...
Quindi ben venga questa “tipologia” di mtb se può portare o riportare
gente in sella per divertirsi :cheers:


D'accordo su tutto, ma le front moderne non hanno angoli chiusi e carri rigidi, tutt'altro
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #18 il: Aprile 11, 2021, 08:18:45 pm »
Ciao Daniele e complimenti per la bici. In discesa ti divertirai sicuramente, ma in salita perde molto più di qualcosina rispetto alla Fsi leggerissima che avevi. Qualche anno fa possedevo anch'io una full da trail e non c'era paragone rispetto alla front da xc sul pedalato e in salita.

Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb
Ciao, d’accordissimo con te sul discorso marketing, sarebbero capaci anche di venderti un monopattino spacciandotelo per “l’arma definitiva nei circuiti di XC cittadini”!

L’importante è essere consapevoli di ciò che si sta comprando: questa Epic Evo è in realtà ancora una bici da XC, ma “pimpata” dalla forcella da 120 e, soprattutto secondo me, dal telescopico (che mi sembra faccia davvero la differenza in discesa, molto più di geometrie o escursioni leggermente maggiorate).

Non è affatto una trail bike: quelle sono ben più pesanti, con escursioni maggiori (sui 130mm) e sistemi di sospensione posteriore più raffinati e sensibili (un bell’esempio è secondo me la YT Izzo di mio fratello); non so cosa tu intenda per trail bike e quale modello tu abbia avuto in passato, ma questa Epic Evo non lo è assolutamente (chi me l’ha venduta era caduto proprio in questo errore, oltre alla taglia: pensava che fosse una bici da trail, tant’è che aveva montato manubrio rialzato, gommazze da 2,4 e dischi da 200).

In quanto bici da XC dunque la salita rimane uno dei suoi habitat naturali, e la sua resa è quella tipica di una full da XC: ti aiuta (e molto) sulle salite a fondo irregolare (ho fatto, per te che conosci le zone, Artemisio e Via Sacra, con riscontri cronometrici in linea con i precedenti) e perde ovviamente rispetto a una front su salite a fondo compatto e che chiedono frequenti rilanci: qui si sentono i kg in più e la mancanza di un remoto per l’ammo post (quest’ultima l’unica vera differenza rispetto a una full XC “race ready”). Sono consapevolissimo di questo, e mi va bene così, visto che attualmente non ho grandi prospettive agonistiche e che, qualora le avessi, togliendo il telescopico e montando i comandi remoti delle sospensioni avrei la classica full da gara da onestissimi 9,5 kg (secondo me su questa Epic Evo non hanno montato i comandi remoti proprio per differenziarla di più dalla Epic con il Brain, che sennò non se la comprava più nessuno, essendo di base anche più pesante). Ora mi va bene così, un po’ più “rilassata” e divertente in discesa (ripeto, il telescopico fa tutta la differenza del mondo).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si, hai ragione, oggi le trail bike sono bici con escursioni importanti, quando l'avevo io la full da trail, bastavano i 120 mm di corsa avanti e dietro per entrare di diritto in questa categoria.
Hai ragione anche  sul telescopico, in discesa cambia totalmente l'esperienza di guida, infondendo molta più sicurezza.
Personalmente ho un pò di nostalgia del cross country classico, quello che si percorreva fino a pochi anni fa senza tuffarsi a scapicollo giù per i fossi e dove la salita costituiva l'aspetto fondamentale della gara.
Di questo passo, tra qualche anno, xc ed enduro potrebbero fondersi insieme in una disciplina  unica
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #19 il: Aprile 12, 2021, 11:22:31 am »
Ciao Daniele e complimenti per la bici. In discesa ti divertirai sicuramente, ma in salita perde molto più di qualcosina rispetto alla Fsi leggerissima che avevi. Qualche anno fa possedevo anch'io una full da trail e non c'era paragone rispetto alla front da xc sul pedalato e in salita.

Come convincere diversi appassionati di xc a comprare una bici da trail  ?
Cambiando nome alla disciplina e alla tipologia di bici, chiamandole "downcountry", e inaugurando così un finto nuovo capitolo della mtb


Ciao, d’accordissimo con te sul discorso marketing, sarebbero capaci anche di venderti un monopattino spacciandotelo per “l’arma definitiva nei circuiti di XC cittadini”!

L’importante è essere consapevoli di ciò che si sta comprando: questa Epic Evo è in realtà ancora una bici da XC, ma “pimpata” dalla forcella da 120 e, soprattutto secondo me, dal telescopico (che mi sembra faccia davvero la differenza in discesa, molto più di geometrie o escursioni leggermente maggiorate).

Non è affatto una trail bike: quelle sono ben più pesanti, con escursioni maggiori (sui 130mm) e sistemi di sospensione posteriore più raffinati e sensibili (un bell’esempio è secondo me la YT Izzo di mio fratello); non so cosa tu intenda per trail bike e quale modello tu abbia avuto in passato, ma questa Epic Evo non lo è assolutamente (chi me l’ha venduta era caduto proprio in questo errore, oltre alla taglia: pensava che fosse una bici da trail, tant’è che aveva montato manubrio rialzato, gommazze da 2,4 e dischi da 200).

In quanto bici da XC dunque la salita rimane uno dei suoi habitat naturali, e la sua resa è quella tipica di una full da XC: ti aiuta (e molto) sulle salite a fondo irregolare (ho fatto, per te che conosci le zone, Artemisio e Via Sacra, con riscontri cronometrici in linea con i precedenti) e perde ovviamente rispetto a una front su salite a fondo compatto e che chiedono frequenti rilanci: qui si sentono i kg in più e la mancanza di un remoto per l’ammo post (quest’ultima l’unica vera differenza rispetto a una full XC “race ready”). Sono consapevolissimo di questo, e mi va bene così, visto che attualmente non ho grandi prospettive agonistiche e che, qualora le avessi, togliendo il telescopico e montando i comandi remoti delle sospensioni avrei la classica full da gara da onestissimi 9,5 kg (secondo me su questa Epic Evo non hanno montato i comandi remoti proprio per differenziarla di più dalla Epic con il Brain, che sennò non se la comprava più nessuno, essendo di base anche più pesante). Ora mi va bene così, un po’ più “rilassata” e divertente in discesa (ripeto, il telescopico fa tutta la differenza del mondo).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si, hai ragione, oggi le trail bike sono bici con escursioni importanti, quando l'avevo io la full da trail, bastavano i 120 mm di corsa avanti e dietro per entrare di diritto in questa categoria.
Hai ragione anche  sul telescopico, in discesa cambia totalmente l'esperienza di guida, infondendo molta più sicurezza.
Personalmente ho un pò di nostalgia del cross country classico, quello che si percorreva fino a pochi anni fa senza tuffarsi a scapicollo giù per i fossi e dove la salita costituiva l'aspetto fondamentale della gara.
Di questo passo, tra qualche anno, xc ed enduro potrebbero fondersi insieme in una disciplina  unica

[OT]Da molti anni ormai, per varie esigenze (televisive, spettacolarizzazione, mercato e marketing), i circuiti da cc classici sono stati stravolti e ormai dimenticati. Negli anni 90 erano comuni anelli di 7-8 km, gare di quasi 3 ore, con salite lunghe e discese meno tecniche (per tutta una serie di motivazioni) di quelle di oggi. Tutto questo oggi non sarebbe pensabile anche perchè è molto piu fruibile un anello da 3-4 km sia per esigenze televisive che organizzative... [/OT]

Comunque bella bici, ma accorcia le guaine quando puoi :)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #20 il: Aprile 24, 2021, 02:38:24 pm »
Aggiornamenti e riflessioni:
sto provando un Ground Control da 2,3 all’anteriore, 820 grammi di bontà. Peso salito a 10,64 kg.





Come tutte le Specialized è bella cicciotta, grande volume d’aria.





Non ho misurato, ma su canale da 25 sembra bella larga.
È molto morbida (gonfiata a 1,3) e ha un comportamento abbastanza lineare e prevedibile; certo, in salita il peso e la scorrevolezza limitata si sentono, eccome. Diciamo che rispetto al Rocket Ron da 2,25 con mescola blu (e 580 grammi) non mi ha fatto gridare al miracolo in discesa (forse un po’ meglio in curva), mentre penalizza parecchio in salita.

Comunque, ho iniziato a sistemare guaine e passaggi vari: in attesa che mi arrivino pin, ogive e olio (a quanto pare difficilmente reperibili in negozio fisico) ho sistemato il tubo del freno post, che ora passa dalla parte interna del fodero.





Diciamo che esteticamente disturba tutti tranne me...

Ho accorciato la guaina del cambio, che ora corre insieme al freno post:



Accorcerò la guaina del telescopico quando mi arriverà il kit per il freno: così come sta adesso mi è utile per tenere fermo il tubo del freno ant.

Qualche foto post uscita:

















Probabilmente devo cambiare l’assetto all’anteriore, in salita mi sento troppo corto e alto. Intanto proverò a togliere tutti i distanziali sotto alla pipa, poi semmai cercherò un attacco più negativo (-17) e/o più lungo.

Con la forcella penso di aver trovato il setup ottimale per la discesa: sui 60 psi e ritorno un po’ più veloce (14 clic su 25 dal tutto lento/tartaruga), sfrutto in genere quasi 11 cm di corsa. Scorrevole, morbida, precisa, mi ci sto trovando benissimo.
Con l’ammo ho provato invece a gonfiare a 180 con sag di 10: comportamento un pelo più reattivo in salita, ma sfrutto poca corsa.

I freni hanno ripreso a fischiare: farò spurgo, metterò pastiglie nuove con placca in alu e laverò i dischi a fondo, dopo di che, se ancora fischieranno, proverò dischi e pastiglie Galfer.

Comunque sono sempre più soddisfatto, anche in salita (in discesa non credo che la saprò mai sfruttare fino a trovarle un limite, sono molto più limitato io): la sensazione, rispetto alla front, è di lentezza e pesantezza, ma alla fine i tempi sui segmenti di Strava sono sempre buoni, anzi, oggi pr vari su una salita sterrata veloce e compatta (forcella chiusa, ammo aperto).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #21 il: Aprile 24, 2021, 10:36:00 pm »
Io sulla Epic Sworks vecchia usavo il Ground Control perché sono un fifone in discesa.. Ho messo poi una Pirelli XC M 2.2 Lite: una bomba, meno peso (molto) più tenuta e costante nella piega. Se ti capita provane una, é un ottimo prodotto

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #22 il: Aprile 27, 2021, 06:37:13 pm »
Bel mostro complimenti!
Hai di che sbizzarrirti, puoi tirarla davvelo leggera se vuoi, la base di partenza è già top. :63: :63:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #23 il: Aprile 28, 2021, 07:57:35 am »
Io sulla Epic Sworks vecchia usavo il Ground Control perché sono un fifone in discesa.. Ho messo poi una Pirelli XC M 2.2 Lite: una bomba, meno peso (molto) più tenuta e costante nella piega. Se ti capita provane una, é un ottimo prodotto
Grazie, terrò presente!
Per ora ho ancora da consumare tre vecchie coppie Schwalbe tra Nobby Nic, Rocket Ron e Racing Ralph, più una coppia di Ground Control che mi hanno venduto con la bici.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #24 il: Aprile 28, 2021, 08:07:41 am »
Bel mostro complimenti!
Hai di che sbizzarrirti, puoi tirarla davvelo leggera se vuoi, la base di partenza è già top. :63: :63:
Grazie!
Sì, la base ci sarebbe per creare qualcosa di leggero (anche se mai come la tua!) Quando mi arriva il kit per accorciare i freni smonterò il telaio e farò una pesata reale (ho stimato che dovrebbe stare, anche se non di molto, sotto i 2 kg). Il primo step poi sarebbero ovviamente le ruote, ma i fondi sono finiti! Sto valutando se vendere queste subito (1570 gr) ora che sono seminuove e puntare su un usato leggero, ma mi frena la considerazione che queste sono in garanzia “a vita” (anche se con tutte le eccezioni del caso) e che per ora, non facendo gare, così com’è va già benissimo per i miei percorsi e andature abituali. In mtb mi piace sì tirare, ma anche divertirmi, mentre invece quando voglio forzare di brutto e fare kom in salita (sempre di meno ultimamente...) uso il caro, vecchio, analogico, leggero e brutale mezzo vintage (con cui in effetti faccio i 3/4 dei km annuali):






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 28, 2021, 08:21:42 am da danielefiori »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #25 il: Maggio 03, 2021, 07:22:43 pm »
Altre prove di assetto: tolti tutti gli spessori sotto la pipa.



Mi sembra vada meglio sicuramente in salita (mi sento più allungato ed efficiente in pedalata; inoltre pedalando più piegato non ho fastidi alla schiena, come invece riportavo con la pipa più alta) e probabilmente anche in discesa (stando più avanzato e basso carico meglio l’anteriore, che con l’angolo di 66,5 richiede una guida in effetti più avanzata e “aggressiva”).
Rimontato anche il Rocket Ron all’anteriore. 250 grammi di differenza con il Ground Control danno davvero un’altra sensazione di bici più maneggevole e agile. Si perde un po’ di confidenza in curva (il RoRo non ha mai spiccato per questa dote) e in controllo sullo scassato più irregolare. In futuro vorrei provare una gomma ancora leggera (max 650 grammi), non eccessivamente tassellata, ma da 2,3 (rimanendo in casa Specialized Renegade o Fast Trak).
Comunque sempre più innamorato e convinto di aver fatto la scelta giusta: bici divertentissima e, probabilmente grazie all’effetto placebo, anche abbastanza performante.












Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #26 il: Settembre 10, 2021, 04:53:31 pm »
Aggiorno con la prova di questo setup “racing”: forse mi ributto a gareggiare, quindi voglio provare questo assetto più light, sostanzialmente senza il telescopico e con gomme più leggere e scorrevoli, visti i percorsi non troppo tecnici delle mie parti.
È tornato utile al mm un vecchissimo FRM Scandium da 156 g (chi ce l’ha avuto?!?) che avevo su una Epic 26 di mille anni fa.
Per la cronaca, il reggisella telescopico X-Fusion Manic 30.9 da 150 pesa 561 g + altri 100 g di guaina, gomma anti-rumore, cavo e comando.
Senza telescopico il divertimento ovviamente diminuisce della metà, continuo a dire che rispetto alla front il vero plus in discesa lo dia più il telescopico che la full suspended.

Peso in questa configurazione 9,84 kg (ancora troppi rispetto alla full che avevo in mente... diciamo che con ruote più light e forcella con RaceDay toglierei volentieri un altro mezzo kg, ma magari l’anno prossimo...).


















Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #27 il: Settembre 10, 2021, 05:12:31 pm »
Bella il peso inizia ad essere buono visto che hai ancora le Roval di serie, ora la prima cosa su quello che investirei sono le ruote già li togli mezzo kg ma volendo anche qualcosa in più di certo però è un investimento che farei senza speculare altrimenti meglio aspettare comunque hai già delle buone

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #28 il: Settembre 10, 2021, 07:21:17 pm »
Bella il peso inizia ad essere buono visto che hai ancora le Roval di serie, ora la prima cosa su quello che investirei sono le ruote già li togli mezzo kg ma volendo anche qualcosa in più di certo però è un investimento che farei senza speculare altrimenti meglio aspettare comunque hai già delle buone
Ciao, grazie! Le ruote originali pesano 1576 g (peso rilevato da me, nude con nastro e valvola), ma le cambierei non tanto o non solo per il peso quanto per il canale da 25 (preferirei almeno un 28). In realtà per l’uso che attualmente sto facendo di questa bici (più “ricreativo” che agonistico, per quanto mi cimenti spesso a caccia di kom/pr anche in salita) già così va abbastanza bene, con il telescopico che è però praticamente irrinunciabile: se viene meno il ritorno alle gare lo rimonterò subito (e forse lo terrei anche per qualche gara più tecnica).

Anche come assetto delle sospensioni sto facendo delle prove in ottica gara, soprattutto con l’ammo: aumentando leggermente la pressione rispetto al sag consigliato ha un buon sostegno (pedalando da seduti non bobba oltre il 35% della corsa) e aiuta comunque molto nelle salite tecniche, per cui lo posso lasciare sempre aperto e bloccarlo solo nei trasferimenti veloci su asfalto.
Diciamo che con vari aggiustamenti di assetto può essere più o meno indicata per uso più agonistico o più ricreativo: in fondo l’ho scelta proprio per questo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #29 il: Dicembre 30, 2021, 06:40:05 am »
mi aggiungo a questo 3d dato che sto per acquistare la stessa bici identica [modello 2022] come descritto nel http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,50356.0.html

provengo anche io da Cannondale Scalpel Si con ruote Spacecarbon WS3431 da 1216gr e sono esattamente 74kg come te :drunk:
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1