Autore Topic: Epic EVO Expert 2021 L  (Letto 6272 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #30 il: Dicembre 30, 2021, 06:45:19 am »
Advertisement
Hai mai provato le Continental Cross King Racesport 2,3 sul anteriore?

Sono eccezionali , molto larghe e pesano sui 670gr

https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/mountainbike-tires/cross-king-racesport
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #31 il: Dicembre 30, 2021, 08:10:19 am »
Hai mai provato le Continental Cross King Racesport 2,3 sul anteriore?

Sono eccezionali , molto larghe e pesano sui 670gr

https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/mountainbike-tires/cross-king-racesport
Ciao, no, ho provato Continental un po’ di anni fa ma ho avuto problemi a l’atticizzare i copertoni in versione Racesport e ho lasciato perdere. Sono anni che uso l’accoppiata classica Rocket Ron ant - Racing Ralph/Thunder Burt post da 2,25, Snake Skin.
Con questa Epic ho riprovato Specialized, il Ground Control all’anteriore mi piace molto, ma in ottica gara non lo monterei (troppo pesante, più di 800 gr).
Per le ruote alla fine ho rimontato le Spacecarbon WS34 con mozzi Carbon Ti (gli adesivi Enve li ha messi il precedente proprietario delle ruote), 1270 gr: si sente ovviamente la differenza di peso, ma purtroppo anche di flessione laterale, sia al post che all’ant. Il mozzo anteriore non è Torque Cap e anche la post è meno rigida lateralmente. Le Roval Control di serie non erano chissà cosa, ma per un uso ricreativo secondo me si potrebbero benissimo lasciare. Le Spacecarbon comunque ottime come sempre, ruote da gara.










Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #32 il: Dicembre 30, 2021, 08:13:08 am »
si , il Cross King Racesport ha problemi di latticizazione...ho dovuto sgrassarlo e scartavetrarlo prime che tenesse...ma la nouva versione 2 dicono che non ha problemi..
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #33 il: Marzo 05, 2022, 08:50:17 am »
Alla fine ho ceduto alla tentazione di provare la famosa Fox 34 SC 2022: così già che c'ero ho anche trovato un ammortizzatore Fox DPS in modo da avere finalmente entrambe le sospensioni con comando remoto a 3 posizioni. La forcella (versione Performance con cartuccia FitGrip) proviene smontata nuova da una Scott Spark RC Team e ha una posizione intermedia bella sostenuta (nettamente distinguibile dal tutto aperto: evidentemente è una taratura ad hoc per la Spark). L'ammortizzatore invece è quello di serie sulle Scalpel (Performance Elite, ID D2JJ), che ho scoperto essere su queste ultime montato "castrando" le tre posizioni per lavorare all'unisono con la Ocho a solo due posizioni. Con il mio comando DT Swiss 2in1 lavora invece senza problemi con tre posizioni, con un'intermedia bella sostenuta e pedalabile e un blocco totalmente chiuso.
Il risultato è quello che volevo: una bici che mantiene l'anima "cattiva" ma che con il comando remoto è perfettamente sfruttabile anche in gara (penso ai rilanci in piedi tipici da XC, o alle lunghe salite da Marathon).
Non saranno Kashima, ma insieme, nuovi di pacca, mi sono costati (parecchio) meno della sola 34 SC in versione Factory (cui paga circa 100 g e la cartuccia Fit4).
Nel weekend farò i primi giri per settare al meglio le sospensioni e saprò fare un primo confronto con l'accoppiata Sid35 / SidLuxe di serie.
Il peso complessivo sarebbe diminuito se non fosse stato per i freni G2 provvisori, in attesa di capire se riesco a restaurare gli R1R o se devo prenderne di nuovi (Magura Trail SL?): siamo sempre quindi sui 10,4 kg.






















Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 05, 2022, 08:59:09 am da danielefiori »

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #34 il: Marzo 05, 2022, 11:01:44 am »
Ma il cavo esterno per il reggisella perche non lo fai passare dentro? :rm_shifty:
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #35 il: Marzo 05, 2022, 01:43:17 pm »
Ma il cavo esterno per il reggisella perche non lo fai passare dentro? :rm_shifty:
Quello è il tubo del freno posteriore; l’ho montato così perché questi freni sono provvisori e non mi andava di rispurgarli.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #36 il: Marzo 05, 2022, 03:10:07 pm »
Io a livello di freni andrei di Formula Cura 2 polish :sbavon:
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #37 il: Marzo 05, 2022, 04:29:48 pm »
Che problema hanno gli r1? Credo che non ci siano problemi a sistemarli
I Magura provati gli mt8 non mi hanno entusiasmato per niente probabilmente con la pinza a 4 pistoni sono meglio però a me davano la sensazione della leva spugnosa quando serviva frenare veramente, parlo di freni nuovi spurgati a dovere al che ho pensato fosse dovuto al materiale del pompante che tendesse a dilatare
« Ultima modifica: Marzo 05, 2022, 04:33:24 pm da Pull »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #38 il: Marzo 05, 2022, 05:20:10 pm »
Che problema hanno gli r1? Credo che non ci siano problemi a sistemarli
I Magura provati gli mt8 non mi hanno entusiasmato per niente probabilmente con la pinza a 4 pistoni sono meglio però a me davano la sensazione della leva spugnosa quando serviva frenare veramente, parlo di freni nuovi spurgati a dovere al che ho pensato fosse dovuto al materiale del pompante che tendesse a dilatare
Ciao, R1R anteriore ha problemi al pompante (la leva si riestende lentamente e i pistoni non rientrano del tutto), posteriore ai pistoni (uno dei due non rientra). Spurgato più volte, pastiglie nuove e non risolto. Ho contattato Formula tramite negoziante e mi hanno fatto un preventivo di 280 euro (e 2 mesi senza freni), ovviamente inaccettabile. Volevo provare a rimediare io online pompanti e pistoni con guarnizioni e oring nuovi (spesa max 100 euro) e restaurarli, ma non so se trovo tutto e soprattutto non so se sono in grado.
Comunque se conosci un bravo meccanico che me li saprebbe risistemare magari fammi sapere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #39 il: Marzo 05, 2022, 05:21:36 pm »
Io a livello di freni andrei di Formula Cura 2 polish :sbavon:
Il problema è trovarli... Poi per me la nuova versione X con leva Carbon costa troppo rispetto alla versione normale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #40 il: Marzo 05, 2022, 05:35:19 pm »
Oggi primo giro e prime impressioni: con il remoto a tre posizioni la bici diventa davvero una tuttofare, in posizione aperta posso evitare di gonfiare troppo le sospensioni e ho un’ottima sensibilità. Con la posizione intermedia in salita fuoristrada (non troppo scassata) ho praticamente zero bobbing e un ottimo sostegno. Posizione chiusa è una rigida.
La forcella rispetto alla SID 35 forse è un pelino meno rigida ma riesce a sfruttare meglio tutta l’escursione. A livello di scorrevolezza siamo lì, mentre come idraulica la Fox mi è sembrata più “controllata” in compressione.
Con l’ammortizzatore dovrò fare altre prove: a metà giro ho tolto 10 psi (rispetto ai 180 per i miei 74 kg) e velocizzato il rebound di 2 clic e tutto aperto mi è sembrato più sensibile. Anche questo ammortizzatore rispetto al Sidluxe di serie mi è sembrato più composto in compressione ed estensione, forse un po’ meno sensibile (il Sidluxe ha taratura ad hoc per questo telaio).
Comunque per adesso molto soddisfatto, ho rifatto dopo due anni senza problemi una pietraia con “rock-garden” (Nemi, per chi conosce la zona Castelli romani) in grande controllo.
Con il remoto a tre posizioni secondo me questa Evo è migliore per le gare anche rispetto alla Brain.














Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 05, 2022, 05:38:54 pm da danielefiori »

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #41 il: Marzo 05, 2022, 07:16:11 pm »
Che problema hanno gli r1? Credo che non ci siano problemi a sistemarli
I Magura provati gli mt8 non mi hanno entusiasmato per niente probabilmente con la pinza a 4 pistoni sono meglio però a me davano la sensazione della leva spugnosa quando serviva frenare veramente, parlo di freni nuovi spurgati a dovere al che ho pensato fosse dovuto al materiale del pompante che tendesse a dilatare
Ciao, R1R anteriore ha problemi al pompante (la leva si riestende lentamente e i pistoni non rientrano del tutto), posteriore ai pistoni (uno dei due non rientra). Spurgato più volte, pastiglie nuove e non risolto. Ho contattato Formula tramite negoziante e mi hanno fatto un preventivo di 280 euro (e 2 mesi senza freni), ovviamente inaccettabile. Volevo provare a rimediare io online pompanti e pistoni con guarnizioni e oring nuovi (spesa max 100 euro) e restaurarli, ma non so se trovo tutto e soprattutto non so se sono in grado.
Comunque se conosci un bravo meccanico che me li saprebbe risistemare magari fammi sapere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono da cambiare le guarnizioni toriche niente di complicato trovi tutto senza problemi però non saprei indicarti dove farli fare io me li faccio da me,  credo che un qualunque meccanico della tua zona che tratti MTB di un certo livello lo possa fare senza problemi

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #42 il: Marzo 06, 2022, 05:55:56 pm »
Oggi primo giro e prime impressioni: con il remoto a tre posizioni la bici diventa davvero una tuttofare, in posizione aperta posso evitare di gonfiare troppo le sospensioni e ho un’ottima sensibilità. Con la posizione intermedia in salita fuoristrada (non troppo scassata) ho praticamente zero bobbing e un ottimo sostegno. Posizione chiusa è una rigida.
La forcella rispetto alla SID 35 forse è un pelino meno rigida ma riesce a sfruttare meglio tutta l’escursione. A livello di scorrevolezza siamo lì, mentre come idraulica la Fox mi è sembrata più “controllata” in compressione.
Con l’ammortizzatore dovrò fare altre prove: a metà giro ho tolto 10 psi (rispetto ai 180 per i miei 74 kg) e velocizzato il rebound di 2 clic e tutto aperto mi è sembrato più sensibile. Anche questo ammortizzatore rispetto al Sidluxe di serie mi è sembrato più composto in compressione ed estensione, forse un po’ meno sensibile (il Sidluxe ha taratura ad hoc per questo telaio).
Comunque per adesso molto soddisfatto, ho rifatto dopo due anni senza problemi una pietraia con “rock-garden” (Nemi, per chi conosce la zona Castelli romani) in grande controllo.
Con il remoto a tre posizioni secondo me questa Evo è migliore per le gare anche rispetto alla Brain.














Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gran bel mezzo, mi interessa sapere bene le sensazione della fox 34sc rispetto alla sid35, in cosa è meglio e in cosa è peggio?!
Grazie

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #43 il: Marzo 07, 2022, 11:58:00 am »
Gran bel mezzo, mi interessa sapere bene le sensazione della fox 34sc rispetto alla sid35, in cosa è meglio e in cosa è peggio?!
Grazie
[/quote]

Ciao, qualcosa avevo già scritto nel post precedente: premetto che ci ho fatto due sole uscite e che il confronto che posso fare è tra la Sid35 120 Select+ (quella con cartuccia Charger 2, non la Raceday) e questa Fox 34 SC 120 2022 Performance (quindi cartuccia FitGrip, non la Fit4 della serie Factory o Performance Élite).
Struttura: a livello strutturale forse la Sid35 mi è sembrata un pelino più rigida (pesa 1700 g contro i 1580 della Fox).
Scorrevolezza: grosso modo alla pari (la Fox è nuova e secondo me si deve un po’ “slegare”: già alla seconda uscita e dopo un lavaggio mi è sembrata più scorrevole), cioè ottima per entrambe.
Idraulica: molto diverse. La SID (tra l’altro senza nessun token) è molto più progressiva, quindi è anche più difficile sfruttare tutta l’escursione a meno di sgonfiarla con però troppo sag iniziale. La Fox ha un comportamento diverso, più controllato in compressione ma che fa sfruttare più corsa utile (è in fondo la grande novità di questa forcella, dovuta alla presenza dei due canali dietro i foderi).
Non ti so dire quale sia migliore o peggiore, molto dipende dagli stili di guida.
Io sono passato a Fox essenzialmente per il discorso del remoto a tre posizioni.
Poi nelle prossime settimane potrò dare qualche feedback più attendibile.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #44 il: Marzo 14, 2022, 11:07:36 am »
Prova di setup “light” (9,47 kg facili, senza strafare): per percorsi non troppo tecnici... e per il puro gusto del light-biker!
Fa strano considerare che per i canoni tecnici che seguivamo fino a poco tempo fa (uno-due anni?) questo assetto (full, sospensioni 120 ant - 110 post, gomme 2,25 da 600 g...) era ritenuto comunque “schiacciasassi”, mentre oggi, senza gomme da 2,3/2,4 e senza telescopico, sarebbe giudicato da ciclabile o poco più.
Comunque la minor massa sulle ruote (questi RoRo-ThBu da 2,25 stanno sui 600 g ciascuno, e sono comunque Snake Skin) si sente davvero tanto rispetto a copertoni da 700/750 g, c’è poco da fare.
Continuo a dire che la grande, vera differenza in discesa la faccia il telescopico, molto più di full, escursioni maggiorate o gomme larghe: penso che proverò a cercarne uno più leggero, da 100mm minimo, magari anche meccanico (molto interessante il Fox Transfer SL).













PS: a conferma che la Epic Evo sia una (gran bella) bici da XC moderno, ecco che anche il team Factory di Specialized ci ha fatto un pensierino (bici di Sarrou e Kerschbaumer ad Albenga). Fortunatamente io non sono sponsorizzato da Rockshox e posso usare sospensioni Fox remote a tre posizioni...




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 14, 2022, 11:12:50 am da danielefiori »