Autore Topic: Epic EVO Expert 2021 L  (Letto 6216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #45 il: Marzo 14, 2022, 01:52:42 pm »
Advertisement
Dalle prove che ho fatto io 60mm di abbassamento sella sono sufficienti anche su discese impestate a me piace molto il jbg2 è semplice e leggerissimo credo si riesca a rimanere tranquillamente sotto i 300g compreso comando guaina e cavo

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.935
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #46 il: Marzo 15, 2022, 08:13:05 am »
Solo Sarrou ha usato la Epic Evo con sospensioni RS remotate (forka Sid 35)... Gerry ha usato la Epic normale... a mio parere vedremo Sarrou sempre di più su quella bici, visto che il Brain non lo ha mai digerito tanto...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Località : Lari
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #47 il: Marzo 15, 2022, 12:45:28 pm »
L'abbassamento della sella va anche in base al dislivello sella manubrio che uno ha non e detto che ognuno si trovi bene con una misura specifica.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #48 il: Marzo 15, 2022, 07:36:10 pm »
Dalle prove che ho fatto io 60mm di abbassamento sella sono sufficienti anche su discese impestate a me piace molto il jbg2 è semplice e leggerissimo credo si riesca a rimanere tranquillamente sotto i 300g compreso comando guaina e cavo
Ciao, jbg2 è sicuramente il più leggero ma costa davvero uno sproposito. Ero interessato al Transfer SL (magari il Performance, magari usato) anche perché, in quanto meccanico, dovrebbe avere meno problemi di durata e manutenzione. Anche Yep Podio è leggerissimo e, a quanto leggo, di facile manutenzione (ma anche questo non te lo regalano).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #49 il: Marzo 15, 2022, 07:41:14 pm »
L'abbassamento della sella va anche in base al dislivello sella manubrio che uno ha non e detto che ognuno si trovi bene con una misura specifica.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Giusto, a maggior ragione su una bici da XC. Io uso l’X-Fusion Manic di serie, da 150mm, e per una guida comunque stile XC come la mia forse sono anche troppi (spesso mi trovo a non abbassarlo tutto appositamente per avere un po’ di appoggio; la guida stile Trail-Enduro è invece tutta un’altra cosa).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Epic EVO Expert 2021 L
« Risposta #50 il: Agosto 14, 2022, 09:20:19 pm »
Dato il perdurare di una infinita serie di acciacchi durante questo 2022 (peggio di così solo il 2016, con tendine di Achille rotto), la maggior soddisfazione ciclistica rimane il giocherellare con gli assetti fantasticando un fantomatico ritorno alle gare (sempre più una chimera): tento dunque un setup “super-light” con quello che ho in casa, e cioè:



Storico reggisella FRM (156 gr);



Viti in titanio per l’attacco Switch (97 gr);





Dischi Hope Race X2 da 160 (78 gr cadauno);





Pastiglie freno Formula con placchetta in alluminio (10 gr cadauna coppia);



Pedali CrankBros. EB 3 (281 gr; blu stanno anche bene con il telaio!);



Collarino freno senza MixMaster (-15 gr);





Copertoni Schwalbe 2,25 SnakeSkin RoRo/ThuBu (1200 gr esatti in totale; comunque mai bucati);

Per un totale di...





Diciamo che un assetto del genere andrebbe bene per gare marathon con molta salita e non troppo tecniche in discesa (DSB o simili); è comunque gratificante la sensazione di reattività ai cambi di ritmo che danno il peso totale inferiore di quasi un kg e soprattutto le gomme da 2,25 (per me c’è poco da fare: in salita scorrono e si rilanciano meglio delle 2,3/2,4, non solo per il peso, ma anche per la sensazione di minor attrito, almeno per i miei percorsi abituali).








Comunque al telescopico sono ormai troppo abituato, quindi presto sarà rimontato (forse sto per prendere un Transfer SL?): troppo più divertente e sicura la guida in discesa! Anche se... forse dico una cazzata, ma mi sembra di avvertire la minore massa del telescopico in alto nel telaio (500 gr in meno), che mi sembra più reattivo nei cambi di direzione laterali. Ovviamente con il telescopico abbassato il baricentro si abbassa e tutto cambia in meglio, però è secondo me una questione da considerare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk