Autore Topic: Cavalletto manutenzione  (Letto 1920 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Cavalletto manutenzione
« il: Aprile 11, 2021, 06:32:00 pm »
Advertisement
Ciao a tutti,vorrei comprare un buon cavalletto manutenzione ,quale mi consigliate come rapporto qualità/prezzo?
Caratteristiche,può non essere di quelli superleggeri trasportabili, dev essere molto stabile , una pinza di chiusura "pratica e salda"
Può avere due o tre gambe (3 sicuramente é piu stabile) aspetto pareri.Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2021, 07:07:57 pm »
Ciao a tutti,vorrei comprare un buon cavalletto manutenzione ,quale mi consigliate come rapporto qualità/prezzo?
Caratteristiche,può non essere di quelli superleggeri trasportabili, dev essere molto stabile , una pinza di chiusura "pratica e salda"
Può avere due o tre gambe (3 sicuramente é piu stabile) aspetto pareri.Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

park tool 10
puoi provare anche il 9, forse è equivalente, io ho il 10 e mi trovo molto bene.

occhio  a dove / come stringi ma è cosi per tutti i cavalletti

deca l avevo è onesto con un bel tuning andava bene pure lui.
ovvio, non è paragonabile al 10 che uso ora.
si ritira in un attimo.
non è per nulla trasportabile peserà 15kg

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2021, 07:24:02 pm »
Bravo,il deca ho.rifatto curva e parte della pinza ma.essendo dritto,quando chiudo sul telaio in certe inclinazioni tocco il pedale nel tubo del cavalletto. Park un altro mondo vero?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2021, 08:34:54 pm »
Bravo,il deca ho.rifatto curva e parte della pinza ma.essendo dritto,quando chiudo sul telaio in certe inclinazioni tocco il pedale nel tubo del cavalletto. Park un altro mondo vero?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

a parte che te lo gestisci come vuoi in altezza

ci ho caricato sopra (ad altezza elevata) una di quelle ebike che puzzano di carboncini ...quelle da 30kg
perfetto

non ce nessun paragone in niente ma è giusto cosi. 30 vs 200 euro, un ordine di grandezza...

io di solito, lo lascio con gancio aperto, è talmente solido che non serve nient altro basta il peso della bici a farlo stare li.


a parte che non mi piacciono i cavalletti telescopici, non lo consiglio solo a chi ha problemi di spazio.
chiuso comunque è ingombrante e molto pesante da manovrare
se va lasciato in piedi prevederei una corda per tenerlo fermo.
io lo lascio, perche fortunatamente ho spazio, sempre aperto
« Ultima modifica: Aprile 11, 2021, 08:36:36 pm da Solda Gianluc »

Offline gigiooo

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2021, 08:46:45 pm »
io mi trovo bene con lo Sport Mechanic della Feedback Sports, ultra regolabile, con tre piedi risulta bello stabile (nonostante sia meno di 6kg), e volendo pure richiudibile e trasportabile.
Nessun problema da segnalare con una normale MTB.

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2021, 09:28:21 pm »
io mi trovo bene con lo Sport Mechanic della Feedback Sports, ultra regolabile, con tre piedi risulta bello stabile (nonostante sia meno di 6kg), e volendo pure richiudibile e trasportabile.
Nessun problema da segnalare con una normale MTB.
É molto stabile?per.mtb normale intendo. Perché appunto spendo ma voglio davvero che sia stabile (soprattutto la morsa,grosso neo di quelli di fascia bassa)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2021, 09:29:23 pm »
Bravo,il deca ho.rifatto curva e parte della pinza ma.essendo dritto,quando chiudo sul telaio in certe inclinazioni tocco il pedale nel tubo del cavalletto. Park un altro mondo vero?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

a parte che te lo gestisci come vuoi in altezza

ci ho caricato sopra (ad altezza elevata) una di quelle ebike che puzzano di carboncini ...quelle da 30kg
perfetto

non ce nessun paragone in niente ma è giusto cosi. 30 vs 200 euro, un ordine di grandezza...

io di solito, lo lascio con gancio aperto, è talmente solido che non serve nient altro basta il peso della bici a farlo stare li.


a parte che non mi piacciono i cavalletti telescopici, non lo consiglio solo a chi ha problemi di spazio.
chiuso comunque è ingombrante e molto pesante da manovrare
se va lasciato in piedi prevederei una corda per tenerlo fermo.
io lo lascio, perche fortunatamente ho spazio, sempre aperto
Ho guardato velocemente,parrebbe " abbastanza " compatto da chiuso.io ho necessita di chiuderlo. É molto piu ingombrante del lidl chiuso?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline gigiooo

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: Procaliber 9.8 SL
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2021, 10:18:45 pm »
io mi trovo bene con lo Sport Mechanic della Feedback Sports, ultra regolabile, con tre piedi risulta bello stabile (nonostante sia meno di 6kg), e volendo pure richiudibile e trasportabile.
Nessun problema da segnalare con una normale MTB.
É molto stabile?per.mtb normale intendo. Perché appunto spendo ma voglio davvero che sia stabile (soprattutto la morsa,grosso neo di quelli di fascia bassa)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
attaccando la bici dal reggisella, col peso baricentro sbilanciato, può capitare che la ruota anteriore si abbassi un pelo se non si tira bene il morsetto dietro. Fissandola sull'orizzontale invece, non si muove niente.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2021, 08:10:58 am »
Bravo,il deca ho.rifatto curva e parte della pinza ma.essendo dritto,quando chiudo sul telaio in certe inclinazioni tocco il pedale nel tubo del cavalletto. Park un altro mondo vero?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

a parte che te lo gestisci come vuoi in altezza

ci ho caricato sopra (ad altezza elevata) una di quelle ebike che puzzano di carboncini ...quelle da 30kg
perfetto

non ce nessun paragone in niente ma è giusto cosi. 30 vs 200 euro, un ordine di grandezza...

io di solito, lo lascio con gancio aperto, è talmente solido che non serve nient altro basta il peso della bici a farlo stare li.


a parte che non mi piacciono i cavalletti telescopici, non lo consiglio solo a chi ha problemi di spazio.
chiuso comunque è ingombrante e molto pesante da manovrare
se va lasciato in piedi prevederei una corda per tenerlo fermo.
io lo lascio, perche fortunatamente ho spazio, sempre aperto
Ho guardato velocemente,parrebbe " abbastanza " compatto da chiuso.io ho necessita di chiuderlo. É molto piu ingombrante del lidl chiuso?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

no lo spazio occupato è circa lo stesso.
i problemi son due :
è molto pesante (quindi se cade fa un disastro)
è molto meno stabile da chiuso (quindi sarebbe da fissare o trovare un modo perche non cada/tenerlo sdraiato su uno scaffale o simili)

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2021, 11:06:53 am »
Ok Grazie.pesa per quanto costa allora (180euri dove ho trovato a meno)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2021, 11:55:54 am »
io, credo ormai 7/8anni fa', su bike discount trovai un offerta di un bel cavalletto di marca italiana (non ricordo il nome..è rosso! :dev:) a poco +di 80 euro..ottimamente spesi!! stabile, pinza  pressofusa in materiale metallico, bella rigida e stabile.  gambe , ma sezione tubi enorme, e chiudibile telescopico.
 Ma ormai da tempo sta' li aperto in mezzo al garage a fare il suo sporco lavoro senza lamentarsi.

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2021, 12:44:11 pm »
io, credo ormai 7/8anni fa', su bike discount trovai un offerta di un bel cavalletto di marca italiana (non ricordo il nome..è rosso! :dev:) a poco +di 80 euro..ottimamente spesi!! stabile, pinza  pressofusa in materiale metallico, bella rigida e stabile.  gambe , ma sezione tubi enorme, e chiudibile telescopico.
 Ma ormai da tempo sta' li aperto in mezzo al garage a fare il suo sporco lavoro senza lamentarsi.
Cavolo pinza pressofusa ottima cosa ,a parte i park tool tutti gli altri da me visti hanno comunque la pinza in plastica.trovassi il nome te ne sarei grato

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2021, 01:23:56 pm »
Ora prima di rientrare a lavoro gli faccio una foto.
Spero esista ancora!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2021, 03:36:35 pm »
Visto che siamo in tema,stavo guardando e mi son chiesto se questa tipologia é valida o meno.meno pratica nel fermare la bici sicuramente,però non dovrei appendere dal telescopico ,sia perché la pinza non mi passa sia perché subisce flessioni

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:Cavalletto manutenzione
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2021, 03:36:48 pm »
Ora prima di rientrare a lavoro gli faccio una foto.
Spero esista ancora!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk