Autore Topic: Cuscinetti per movimento centrale bsa o bb30  (Letto 471 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kicco84

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: Epic Sworks FSR 2015
  • Road Bike: Rottamino Tartaggia alu forca carbo
Cuscinetti per movimento centrale bsa o bb30
« il: Aprile 15, 2021, 10:25:24 pm »
Advertisement
Allora.. Quando ho montato le pedivelle raceface sulla mia ex bici (epic sworks) avevo preso come movimento centrale il race face bsa perché il vecchio proprietario montando lo Shimano aveva messo l'adattatore da pressfit a bsa. Il movimento shimano mi é durato praticamente 2 anni e mezzo e mai nessun problema e nessuna manutenzione. I raceface sono durati invece pochi mesi e poi inchiodati.. Scoperto che montavano cuscinetti bb30 ho tolto i vecchi e sostituito solo quelli.
Ora sulla nuova Mondraker che ha sempre bsa monta calotte Rotor (ho il PM di serie) e nonostante abbia pochissimi km il cuscinetto di destra era gia inchiodato mentre il sinistro gratta. Ho letto che quelli srum dub sono dichiarati con una manutenzione ogni 50 ore in mtb e 100 su strada. Ma possibile che devo fare manutenzione così spesso aprendo la guarnizione del cuscinetto e rischiando di rovinarlo? Cercando in rete e vedendo i dream build di Gee Milner ho visto che sui perni da 30 spesso monta calotte Hope che sembra montino cuscinetti SKF e ho visto che ci sono sia normali che con sistema solid oil che dovrebbe garantire una resistenza agli agenti esterni maggiore ma che mi fa venire il dubbio sulla loro scorrevolezza

Ma chi monta pressfit o appunto bsa con i perni da 30 che cuscinetti usa?? Possibile che gli shimano siano quasi eterni mentre gli altri no?

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Cuscinetti per movimento centrale bsa o bb30
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2021, 08:02:35 am »
Possibilissimo... I movimenti Shimano per me sono i migliori. Costano 2 lire e sono praticamente eterni.
Io su bb 92 ho deciso di non mettere mai più assi da 30 perché ogni 2x3 saltano i cuscinetti del mc per l'uso che ne faccio io.
Provato race face rotor fsa ma i risultati in termini di durata sono sempre pessimi.
Messo guarnitura xtr con movimento Shimano per bb92... gira da dio e mai un problema di sporco o cuscinetti che grattano, credo grazie agli o-ring che ci sono tra i vari accoppiamenti sull'asse.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk