Autore Topic: Cambio ruote vale la pena?  (Letto 1908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Cambio ruote vale la pena?
« Risposta #15 il: Giugno 18, 2021, 06:22:23 pm »
Advertisement
Con i miei ex in alluminio ho girato anni con bozze ben peggiori raddrizzate..se tiene l’aria che problemi vuoi che abbia?.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
è l'unico vantaggio dell'alluminio: anche da rotto non da problemi, cede piano piano...
chiaro che una botta così rende il cerchio da buttare, ma non inutilizzabile.
parere mio.
sarebbe da sentire uno competente e che lo possa vedere dal vivo.
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Irendul

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 369
  • Località : Padova
  • MTB: Radon Jealous
Re:Cambio ruote vale la pena?
« Risposta #16 il: Giugno 18, 2021, 06:46:36 pm »
Ho girato le foto a pmp sottolineando che era un possibile acquisto usato (quindi contro i loro interessi) mi hanno dato l ok se non sono troppo vecchie…. Ovviamente aggiungerei, in quel caso mi consigliano il nuovo

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cambio ruote vale la pena?
« Risposta #17 il: Giugno 20, 2021, 10:17:41 am »
Con i miei ex in alluminio ho girato anni con bozze ben peggiori raddrizzate..se tiene l’aria che problemi vuoi che abbia?.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
è l'unico vantaggio dell'alluminio: anche da rotto non da problemi, cede piano piano...
chiaro che una botta così rende il cerchio da buttare, ma non inutilizzabile.
parere mio.
sarebbe da sentire uno competente e che lo possa vedere dal vivo.


In realtà non è l'unico vantaggio. L'altro punto a favore è che le ruote in alluminio sono meno nervose  e, in generale, scorrono con più aderenza al suolo perchè tendono a saltellare meno. MtbAction ne parla già da qualche anno, sollevando reazioni tra le più diverse, alcune hanno trovato un riscontro presso i  costruttori  che iniziano a progettare ruote carbon flessibili, come le Zipp
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cambio ruote vale la pena?
« Risposta #18 il: Giugno 20, 2021, 11:25:46 am »
Con i miei ex in alluminio ho girato anni con bozze ben peggiori raddrizzate..se tiene l’aria che problemi vuoi che abbia?.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
è l'unico vantaggio dell'alluminio: anche da rotto non da problemi, cede piano piano...
chiaro che una botta così rende il cerchio da buttare, ma non inutilizzabile.
parere mio.
sarebbe da sentire uno competente e che lo possa vedere dal vivo.


In realtà non è l'unico vantaggio. L'altro punto a favore è che le ruote in alluminio sono meno nervose  e, in generale, scorrono con più aderenza al suolo perchè tendono a saltellare meno. MtbAction ne parla già da qualche anno, sollevando reazioni tra le più diverse, alcune hanno trovato un riscontro presso i  costruttori  che iniziano a progettare ruote carbon flessibili, come le Zipp


bisognerebbe abbandonare le pseudoscienze e andare a leggersi un bel libro di contatto ruota / via
nel caso di suolo sterrato .

son formule relativamente semplici e ben note in letteratura.

l alluminio cede pian piano?
non è assolutamente vero, se parte una cricca (e non la si intercetta) cede di schianto esattamente come il carbonio.

Offline Irendul

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 369
  • Località : Padova
  • MTB: Radon Jealous
Re:Cambio ruote vale la pena?
« Risposta #19 il: Giugno 21, 2021, 08:32:21 pm »
Domanda, ma i carbon-ti boost 28 raggi che limite hanno di peso? Sono 85kg e non faccio grandi cose ma in discesa mi diverto… sono tra questi e drc xxl con mozzi pmp e 32 raggi. Molto piu pesanti ma ho letto il limite di 85 per gli xxl. Ovviamente 180€ in piu per carbon-ti