Autore Topic: Scalpel 29er carbon : sostituzione cuscinetti movimento centrale BB30.  (Letto 1112 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.092
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Scalpel 29er carbon : sostituzione cuscinetti movimento centrale BB30.
« Risposta #15 il: Settembre 12, 2022, 04:41:42 pm »
Advertisement
Ciao, sono diversi anni che compro bici Cannondale, quasi  tutte con standard BB30 e, tranne rarissimi casi, non ho mai avuto problemi di scricchiolii. Da quanto ho capito, tutti quelli che lamentano queste problematiche, di solito non stanno attenti in fase di lavaggio ad evitare getti a pressione in direzione dei ruotismi. Nella mia attuale Fsi, le calotte sono in alluminio e, quando ho dovuto estrarle per cambiare i cuscinetti, è andato benissimo il primo attrezzo che mostri nella foto.  In realtà, uno degli utensili migliori per l'estrazione delle stesse, è quello che in gergo viene chiamato "tirapippe"  :laughing1: perchè agisce su tutta la circonferenza delle calotte contemporaneamente. Ho sempre reinstallato le calotte originali in metallo, le relative in plastica non mi hanno mai convinto pienamente

Capito.. ti confermo che x le biciclette non uso mai idorpulitrici ma esclusivamente una pompa dell'acqua per risciacquare lo sgrassante.....

Con l'estrattore che ho postato le calotte non si sono mosse di un mm e non mi sono fidato nel continuare a battere  :no:

Invece con il "tirapippe"  in allegato sono riuscito a rimuoverle con relativa semplicità ....

Effettivamente il nuovo movimento Rotor  è completamente in plastica ( 2 calotte + il raccordo tra le 2 )  : esiste in alluminio  ?

però ho ripulito ed ingrassato il tutto ed effettivamente facendo leva sulla guarnitura/pedali  "da fermo"  non si avverte alcun scricchiolio..

NOn appena incomincio a pedalare ed aumenta lo sforzo della catena saltano fuori gli scricchioli che aumentano ulteriormente se ci si alza in piedi x pedalare  :ranting2:

Non appena la pedalata risulta essere più agile i rumori dimiuiscono\spariscono ....

adesso non mi rimane da controllare i pedali ( CB ) ed il forcellino come suggerito....

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Scalpel 29er carbon : sostituzione cuscinetti movimento centrale BB30.
« Risposta #16 il: Settembre 12, 2022, 06:51:41 pm »
Stesso problema tuo, poco tempo fa. Erano i pedali: terra che si era depositata sulla filettatura di attacco alle pedivelle
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Scalpel 29er carbon : sostituzione cuscinetti movimento centrale BB30.
« Risposta #17 il: Settembre 12, 2022, 08:46:02 pm »
Prova a ingrassare le boccole dell'ammortizzatore se non l'hai già fatto

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.092
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Scalpel 29er carbon : sostituzione cuscinetti movimento centrale BB30.
« Risposta #18 il: Settembre 13, 2022, 09:03:40 am »
GRazie ! Vedo di fare questi ulteriori controlli...Vi aggiorno! Buona giornata!