Autore Topic: Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria  (Letto 1818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« il: Dicembre 11, 2021, 12:22:00 pm »
Advertisement
Dopo quanto successo oggi ho deciso di montare almeno al posteriore i salcicciotti in modo tale che se succede qualche cosa di irreparabile alla gomma, proprio come oggi  :frusta: :wut30: :ranting2: dovrei riuscire a tornare a casa
Dite che oramai sono un MUST ?
Quali mi consigliate ?

Grazie

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2021, 01:07:20 pm »
Ti porti dietro una camera leggera di scorta e fai senza appesantire le ruote inutilmente a meno che non fai rock garden a bomba

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2021, 08:12:28 pm »
Vero c'è anche da dire che smontare e rimontare un copertone tubless sul cerchio con zero gradi non è che sia proprio così agevole con le mani  :wut30:

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2021, 10:15:38 pm »
Io non ho mai usato i salsicciotti ho un vittoria in garage da anni pesa 200g sembra abbastanza consistente però dubito che a zero pressione ti permetta di tornare a casa senza rovinare copertone e cerchio, se non ho capito male lo monteresti per quel motivo non per l'utilizzo che fai della bici

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2021, 10:00:12 am »
Lo monterei come ulteriore paramento di sedere proprio per poter tornare a casa. Tutti i produttori di inserti, mousse o salciccie, danno sempre possibilità di runflat, certo per un numero limitato di km e tempo, però la danno proprio come un plus ed io lavorando nel settore GOMME per auto e moto la cosa non mi pare per nulla strana ne impossibile, poi che funzionino o no è un'altro paio di maniche

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2021, 11:03:51 am »
Puoi fare una prova ma a questo punto ti conviene prenderne uno tondo e peso altrimenti mi sa che giri sul cerchio

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2021, 11:16:31 am »
Da quel poco che so quelli da moto per cross o enduro riempiono completamente la gomma e senza gonfiare è come avere una pressione di 0.8/0.9 bar e pesano quasi 2kg quindi concepiti diversamente da quelli da MTB

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2021, 04:07:57 pm »
Da quel poco che so quelli da moto per cross o enduro riempiono completamente la gomma e senza gonfiare è come avere una pressione di 0.8/0.9 bar e pesano quasi 2kg quindi concepiti diversamente da quelli da MTB

Si in effetti in ambito MotoCross il loro utilizzo è differente, ma quindi in ambito MTB a cosa servono e perchè ora tutti ne parlano e parecchie case moltissime ne producono ? Moda ?

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Località : Lari
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2021, 04:29:25 pm »
In MTB negli ultimi anni si gira con pressioni intorno a 1 bar max 1,5 con pressioni così basse i copertoni   si tagliano con molta frequenza. I copertoni si tagliano perché vanno a "fine corsa" e rimango a contrasto tra il cerchio e il sasso. I salsicciotti servono a riempire quello spazio tra cerchio e copertone in modo da evitare il taglio. Danno anche dei benefici in frenata e in salita sempre per evitare che i copertoni si accartocciano e in questo modo danno una maggior trazione.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2021, 02:29:04 pm »
Io non ho mai usato i salsicciotti ho un vittoria in garage da anni pesa 200g sembra abbastanza consistente però dubito che a zero pressione ti permetta di tornare a casa senza rovinare copertone e cerchio, se non ho capito male lo monteresti per quel motivo non per l'utilizzo che fai della bici

200 grammi ? ma è di cemento ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2021, 02:31:28 pm »
Dopo quanto successo oggi ho deciso di montare almeno al posteriore i salcicciotti in modo tale che se succede qualche cosa di irreparabile alla gomma, proprio come oggi  :frusta: :wut30: :ranting2: dovrei riuscire a tornare a casa
Dite che oramai sono un MUST ?
Quali mi consigliate ?

Grazie

io uso i Tubolite prima versione dal 2019 , alla dolomiti bucai sotto il Carbonin, mi feci gli ultimi 30 km senza problemi , ruota molto sgonfia ................. invece lo scorso anno mi si ruppe la valvola tubeless , sono tornato a casa facendo 15km con il copertone sul Tubolite senza riportare nessuna conseguenza
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2021, 05:56:59 pm »
Dopo quanto successo oggi ho deciso di montare almeno al posteriore i salcicciotti in modo tale che se succede qualche cosa di irreparabile alla gomma, proprio come oggi  :frusta: :wut30: :ranting2: dovrei riuscire a tornare a casa
Dite che oramai sono un MUST ?
Quali mi consigliate ?

Grazie

io uso i Tubolite prima versione dal 2019 , alla dolomiti bucai sotto il Carbonin, mi feci gli ultimi 30 km senza problemi , ruota molto sgonfia ................. invece lo scorso anno mi si ruppe la valvola tubeless , sono tornato a casa facendo 15km con il copertone sul Tubolite senza riportare nessuna conseguenza

Quindi sono i Tubolight EVO SL ?
Ma per caso hai dovuto riverificare la loro lunghezza dopo alcune settimane ?
Molti inserti ho letto che dopo che vengono posizionati si allungano e quindi dopo alcune settimane di utilizzo va riaperto il tutto e accorciato, vedi i Vittoria airLiner che erano gli altri che stavo valutando

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2021, 12:21:53 pm »
Dopo quanto successo oggi ho deciso di montare almeno al posteriore i salcicciotti in modo tale che se succede qualche cosa di irreparabile alla gomma, proprio come oggi  :frusta: :wut30: :ranting2: dovrei riuscire a tornare a casa
Dite che oramai sono un MUST ?
Quali mi consigliate ?

Grazie

io li utilizzo dal 2021  :biggrin2: , ci ho fatto due Dolomitisuperbike , e sono il primo modello , quello tondo

io uso i Tubolite prima versione dal 2019 , alla dolomiti bucai sotto il Carbonin, mi feci gli ultimi 30 km senza problemi , ruota molto sgonfia ................. invece lo scorso anno mi si ruppe la valvola tubeless , sono tornato a casa facendo 15km con il copertone sul Tubolite senza riportare nessuna conseguenza

Quindi sono i Tubolight EVO SL ?
Ma per caso hai dovuto riverificare la loro lunghezza dopo alcune settimane ?
Molti inserti ho letto che dopo che vengono posizionati si allungano e quindi dopo alcune settimane di utilizzo va riaperto il tutto e accorciato, vedi i Vittoria airLiner che erano gli altri che stavo valutando
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2021, 02:27:04 pm »
Io non ho mai usato i salsicciotti ho un vittoria in garage da anni pesa 200g sembra abbastanza consistente però dubito che a zero pressione ti permetta di tornare a casa senza rovinare copertone e cerchio, se non ho capito male lo monteresti per quel motivo non per l'utilizzo che fai della bici

200 grammi ? ma è di cemento ?
Si è un mattone, vedo che il tubolight nella taglia M è 44g se effettivamente in caso di foratura a pressione zero rimane sostenuto potrebbe essere interessante provarlo magari con soli 20 o 30g di lattice solo per toppare le micro perdite

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Salcicciotti per DRC XXL e copertoni Vittoria
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2021, 08:40:35 pm »
Vero la Valvola si è spezzata ma il vero problema l'ho scoperto solo questa sera nel montare il nuovo copertone e la nuova valvola  :wut30: :frusta: :ranting2: sono incazzatissimo ma veramente incazzato anche perchè il problema è ben più grave di un copertone bucato o di una valvola rotta la cosa che mi ha fatto un pò perdere le staffe è che lo stesso problema lo avevo avuto circa un anno fa ed il pezzo incriminato era stato cambiato con uno NUOVO ed anche costoso ma dopo un anno stesso identico problema  :ranting2:
E si che io peso solo 75kg e pedalo in pianura quasi sempre su asfalto o comunque terreni veramente poco sconnessi
Già contattato chi lo ha montato, domani mi farà sapere il da farsi
Vero può capitare ma fa molto molto incavolare soprattutto quando si parla del Made in Italy ...