Autore Topic: Specialized Epic Evo Expert 2022 !!  (Letto 4338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #30 il: Gennaio 21, 2022, 04:51:16 pm »
Advertisement
si è il modello 2021 con i cerchi Roval canale 25mm e manubrio dritto senza rise.. [il modello 2022 ha un manubrio con rise di 20mm che dovrebbe passare sopra il telaio senza batterci]

Prime impressioni:

-sale come una capretta sulle salite tecniche, meglio della Scalpel Si

-nello stretto si manovra un pochino peggio della Scalpel...ovviamente è una bici piu lunga con sterzo piu aperto e quindi mi ci devo abituare...

-in discesa molto piu facile da guidare sullo sconnesso...veramente divertente.

-freni G2 orribili, ma ci mettero i Magura MT8 dalla Scalpel

-la forcella Rock Shox mi sembra un pochino dura e sulle piccole asperità non lavora come la Lefty...ma dato che questa ha perso 10mm di escursione a vuoto non so se sia settata male o ha bisogno di qualche accorgimento...

La Epic la ho per una settimana quindi faro diverse prove prima di decidere:)


A quale Scalpel ti riferisci ? All'ultima versione o alla precedente ?
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2022, 05:11:34 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #31 il: Gennaio 22, 2022, 09:17:48 am »
ok...dato che purtroppo le bici nuove scarseggiano mi hanno offerto il telaio Epic Evo S-works arancione...dove posso montare quello che voglio...

Io starei con le nuove Roval con canale da 29mm...1450gr

Per quanto riguarda ammo e forcella posso scegliere tra Fox34 SC o Sid 35 ...qui non saprei proprio??

Freni uso i magura MT8 che gia ho

Reggisella telescopico ho gia un E-Thirteen Vario e sella Pro Stealth

Gruppo faccio  un misto guarnitura GX e dera\cambio XO, pacco 10-50 1295Eagle

che ne dite?

O aspetto la Expert completa?
Ciao, il vero plus della S-Works potrebbe essere l’ammortizzatore, è un Fox DPS a tre modalità di compressione, che per questa bici potrebbe essere indicato per avere più sostegno in pedalata con la modalità intermedia e contemporaneamente per sfruttare meglio tutta la corsa in modalità open.
Per la forcella direi la nuova Fox 34 Step Cast 2022 da 120 (però è ben più cara della SID), anch’essa con le tre modalità di compressione (la perfezione sarebbe poi avere un comando remoto a tre posizioni con cui attivi ammortizzatore e forcella).
Alla fine montando i componenti che dicevi avresti in sostanza l’allestimento della Expert: secondo me potrebbe valere la pena prendere una guarnitura più leggera (almeno X01 Carbon) e, con più o meno gli stessi soldi, anche ruote migliori e più leggere (ne trovi di assemblate sotto i 1300 gr a prezzi simili alle Roval sui 1200/1300 euro, oppure le Roval SL, ma costano ancora di più).

Prendendo la Expert completa invece sicuramente risparmi e hai un ottimo mezzo, ma ti dico subito che, se sei anche tu uno alla continua ricerca di upgrades da fare, arriverai presto in futuro a fare le modifiche che ti suggerivo prima per allestire la S-Works (che poi sono quelle che mi frullano per la testa da qualche mese o che ho già fatto, come guarnitura e ruote).

(Comunque la S-Works arancione è bellissima, e in Italia la avresti solo tu!)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #32 il: Gennaio 22, 2022, 01:14:47 pm »
Comunque adesso vivo in Sudafrica :cheers: ...qui le Specialized sono le bici piu vendute...di S-Works ne girano veramente tante e i prezzi che fanno qui sulle Specialized sono imbattibili...

Penso che aspetto alla Expert, anche dato che le ruote dovrei importarle dal'Europa [cosa che vorrei evitare] e sulle Roval ho una garanzia a vita .

Il lock-out voglio evitarlo , non penso di usarlo [lo ho anche tolto dalla Scalpel...orribile X-Loc Rockshox]

Forse faccio subito l'upgrade sulla guarnitura


Ecco la Scalpel Si che verra sostituita... :wub:

Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline Luca HHR

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Bmc Fs01 - Bmc Teammachine
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #33 il: Gennaio 29, 2022, 11:07:10 pm »
La Epic Evo non ha il Brain...che non vorrei assolutamente..
Ciao, io ho da un annetto la Epic Evo Expert 2021, a cui ho fatto molti upgrade (puoi vederla nella gallery del forum).
Mi ci trovo benissimo con le mie attuali esigenze: cioè quelle di uno che ormai fa pochissime gare ma che ama comunque fare giri spingendo sempre in salita e divertendosi parecchio in discesa.
La grossa differenza tra le due bici secondo me, a parte il peso (la Epic più leggera a parità di allestimento), è la gestione dei controlli delle sospensioni: la Epic non ha controlli remoti e le levette hanno due posizioni, aperto e chiuso (chiuso vuol dire granitico), mentre la Spark ha il remoto a tre posizioni. Questo vuol dire che forse (forse) la Spark è più adatta alle gare, in quanto puoi ottimizzare di più la funzionalità delle sospensioni in base al tratto da affrontare, mentre la Epic si usa (almeno io la uso così) al 90% con sospensioni aperte (hanno una taratura molto equilibrata: io blocco solo nei trasferimenti su asfalto). È vero che comunque puoi farti personalizzare le sospensioni della Epic come vuoi (è predisposta al passaggio del cavo per il remoto dell’ammortizzatore).
Il modello di Spark che hai indicato è comunque quello un po’ più spinto, con forcella da 130; la Spark RC è invece quella con forcella da 120. Forse la forcella da 130 rende la Spark ancora più “trail”.
Della Spark non so dirti le sensazioni precide perché non l’ho mai provata; so che ha un passaggio cavi in zona sterzo un po’ complesso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao davvero la Epic ha la predisposizione del remoto sull’ammo ? Dove passa/esce il cavo ?
Grazie !
L.

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #34 il: Gennaio 30, 2022, 08:49:12 am »
Si..il telaio è predisposto per far entrare 4 cavi in un foro sulla sinistra accanto alla serie sterzo
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2022, 09:04:06 am da mussomusso »
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #35 il: Gennaio 30, 2022, 08:59:01 am »





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #36 il: Febbraio 04, 2022, 03:41:25 pm »
Mi arriva la nuova versione in questo colore... :cheers:

Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #37 il: Febbraio 20, 2022, 05:29:05 am »
fatti 2 giri...e sono contentissimo.. :smile:

Domani mi arriva in manubrio Oneup Components in carbonio da 35mm con rise da 20mm...penso di tagliarlo a 770 [da 800 originali] e poi vediamo.

Il manubrio in alu originale essendo da 35mm è veramente rigido e si sente subito sullo sconnesso.

Ho montato il gripshift Sram a posto dei trigger e i freni MT8...adesso non tocca nulla sul telaio quando si gira il manubrio al limite..

Per il resto ancora qualche piccolo accorgimento alle tarature ..

Odio i pneumatici Tanwall e penso di cambiarli con quelli neri...anteriore rimetto il Ground Control 2.35 ma il T7 [a posto del T5] e dietro penso un Fast Track 2.35....che ne dite?
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2022, 05:32:11 am da mussomusso »
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #38 il: Febbraio 21, 2022, 11:59:03 am »
fatti 2 giri...e sono contentissimo.. :smile:

Domani mi arriva in manubrio Oneup Components in carbonio da 35mm con rise da 20mm...penso di tagliarlo a 770 [da 800 originali] e poi vediamo.

Il manubrio in alu originale essendo da 35mm è veramente rigido e si sente subito sullo sconnesso.

Ho montato il gripshift Sram a posto dei trigger e i freni MT8...adesso non tocca nulla sul telaio quando si gira il manubrio al limite..

Per il resto ancora qualche piccolo accorgimento alle tarature ..

Odio i pneumatici Tanwall e penso di cambiarli con quelli neri...anteriore rimetto il Ground Control 2.35 ma il T7 [a posto del T5] e dietro penso un Fast Track 2.35....che ne dite?
Molto bella la 2022, sarei curioso di vederla dal vivo.
Dietro secondo me fai bene a montare il Fast Trak, il Ground Control è pesante e scorre poco (ma all’anteriore è ottimo); con le nuove Roval con canale da 29 sono quasi obbligatori i copertoni da 2,3 in su; a proposito, come ti sembrano queste ruote?

Per le tarature basati sulle tue sensazioni e i tuoi gusti; io che peso sui 75 kg gonfiavo a 70 psi la forcella e 180 l’ammortizzatore, con rebound entrambi a metà: così avevo abbastanza sensibilità e sostegno (anche se non riuscivo a sfruttare tutta l’escursione), invece con 10/15 psi di meno avevo grande sensibilità ma un po’ troppo bobbing. Dipende sempre da cosa cerchi, da che percorsi fai e da che stile di guida hai.

Ps: parlo al passato perché ho appena ordinato forcella Fox 34 SC e ammo Fox DPS, entrambi con comando remoto a 3 posizioni (comando Dt Swiss): il tarlo lo avevo sempre avuto, anche se le sospensioni Rockshox di serie non vanno affatto male, soprattutto l’ammortizzatore (che forse terrò se non trovo il setting giusto con il Fox: vedremo...).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #39 il: Febbraio 22, 2022, 05:41:55 pm »
ok..montato Ground Control 2.35  T7 davanti  e dietro Fast Track 2.35 T5 ...neri... :ph34r:

Montato manubrio in carbonio OneUp Components da 35mm dia. rise 20mm tagliato a 770mm...la differenza la ho notata immediatamente sullo sconnesso..il manubrio da 35mm Specialized in alluminio era veramente rigido!

Ho aperto la SID Select+ per vedere se avevano messo dei token ma non ci sono...penso sia normale [volevo provare a farla lavorare più lineare]...comunque settata a 70psi per un sag di 30mm

Montato i Magura MT8 con pasticche Disco in resina...un altro mondo rispetto ai G2

Le ruote vanno bene ma difficile paragonarle alle Spacecarbon che ho sulla Scalpel...

Per adesso sono molto soddisfatto... :wink_smilie:
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #40 il: Febbraio 25, 2022, 03:31:48 pm »
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2022, 04:09:18 pm da mussomusso »
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #41 il: Febbraio 26, 2022, 02:32:40 pm »
Solo io non vedo la foto?

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #42 il: Febbraio 28, 2022, 11:34:54 am »
percorsi stupendi e pure la bici  :63:

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #43 il: Marzo 01, 2022, 11:21:36 am »
Una cosa che ho notato sulla Sid Select+ ....dopo aver settato il sag alla pressione giusta [70psi] la forcella stava sempre sul 10-12% di sag a riposo senza carico...non avevo mai l'escursione piena di 120mm.

Leggendo qua e la parlano di camera negativa che si deve equalizzare con la camera positiva dentro lo stelo...e di pompare la forcella su e giu un paio di volte quando si rigonfia alla pressione giusta per equalizzare le 2 camere...

Fatto questo non è cambiato nulla...sempre con un sag del 10% a riposo ed escursione ridotta.

Ho tirato su e spinto la forcella al massimo del estensione e ho sentito un rumore di risucchio...e voila...l'estensione è tornata a 120mm con zero sag senza carico.

Adesso lavora benissimo ed è molto più morbida sulle piccole asperità...sembra la Lefty:)
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 435
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Specialized Epic Evo Expert 2022 o... Scott Spark 900 AXS 2022?
« Risposta #44 il: Marzo 05, 2022, 10:58:21 am »
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1