Autore Topic: ruota posteriore che flette un poco.... ma solo dopo qualche bel giro  (Letto 488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
Advertisement
Buonasera e buon natale a tutti

Ho una front con perno passante posteriore boost e due set di ruote nuove nuove, uno per offroad, l' altro per giri su bitume di allenamento .
Sono entrambi due set nuovi, k1 miche per il fuoristrada e altro Dt swiss...1000equalcosa....

Quando monto la ruota posteriore mi assicuro di aver serrato adeguatamente il pp, non da swarznegger e non appena chiuso, la ruota non flette....ma quando torno dal giro offraod ma anche stradale noto che per entrambe le ruote si crea un certo gioco....
Ho verificato piu' volte che il forcellino rimovibile porta cambio sul lato dx della bici sia serrato adeguatamente al telaio e non ho riscontrato alcun gioco, potrebbero essere entrambe le ruote da registrare ma....il porta porcellino l ho serrato stringendo le tre viti a testa svasate con un semplice cacciavite a mano, senza verificare coppia serraggio,  non è che magari ci andrebbe anche messo del frenafiletti? 

MI pare alquanto strano....grazie per ogni consiglio

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:ruota posteriore che flette un poco.... ma solo dopo qualche bel giro
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2021, 09:30:25 am »
hai problemi solo sulla ruota posteriore?
se lasci ferma la bici e guardi il giorno dopo, sono ancora lenti e se ci giri sopra va sempre peggio?


tutta la viteria dei forcellini( destro sinistro ecc) va serrata e va usato frenafiletti medio di solito.
sicuramente questo non basterà, ti si allenta quasi sicuramente il perno durante l uso
questo di solito è causato dai cuscinetti del mozzo andati, ma non è il tuo caso.
o il perno si è rovinato (filettatura) oppure è successo qualcos altro (si è perso il parallelismo tra le battute ad esempio)

inizia a stringere il perno e farci un segno e vedi se si allenta lui durante il giro.

se  è cosi, rifai esperimento dopo aver messo 1 goccia di frenafiletti debole sul suo filetto
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2021, 09:41:39 am da Solda Gianluc »

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:ruota posteriore che flette un poco.... ma solo dopo qualche bel giro
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2021, 10:42:44 am »
io partirei così:
  • somonta tutto, pulisci a fondo, rimonti
  • metti frena filetti medio (BLU)
  • fai dei segni con un uniposca in tutte le viti e vedi cosa si muove
poi chiaro: è una cosa che va valutata in divenire...cioè devi fare delle prove, tante, e vedere come evolve.
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline coppertone

  • Newbie
  • *
  • Post: 96
  • MTB: ss
Re:ruota posteriore che flette un poco.... ma solo dopo qualche bel giro
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2021, 06:37:51 pm »
grazie delle risposte.

solo sulla ruota posteriore ho dei problemi di fissaggio...

Ho un forcellino di ricambio, domani provo a smontare quello installato e ci metto il frenafiletti blu...lo metterei sulle vitine ( forse torx) del forcellino che lo fissano al telaio, anche se mi sembrano ben serrate e fisse....oggi smontando ancora la ruota posteriore dt, ho trovato tutti i center Lock laschi....troppo laschi....e sento un leggero, leggero gioco quando la ruota è rimontata....
Ho due perni passanti, uno dt si monta facile facile l'latro sembra non entrare neanche nel forcellino montato sul telaio....mah???


Non mi pare il caso di mettere frenafiletti sul filetto del pp12 anzi i perni passanti sono un po ingrassati sulla parte liscia, forse fin troppo ....verifico che il grasso non sia finito nel filetto del forcellino....