Autore Topic: Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8  (Letto 2670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
  • MTB: Trek Procaliber 9.8 2022
  • Road Bike: Wilier GTR Team 2019
Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« il: Gennaio 12, 2022, 05:50:40 pm »
Advertisement
Salve, sono nuovo del forum e da poco mi sto interessando all'argomento peso della bici, in particolare della nuova arrivata.
Due mesi fa dopo quasi 6 mesi d'attesa sono riuscito ad accalappiarmi una bella Trek Procaliber 9.8, bella ma leggermente sovrappeso, il mio obbiettivo è quello di farla pesare 10kg (o meno) nel corso del tempo a suon di upgrade.

Attualmente completa di tutto, pellicole Chamelon Skin, pedali, parapedivelle, supporto Garmin e luci, luce posteriore ecc pesa la bellezza di 10,8kg in taglia M/L e con montaggio di serie.

La MTB al momento è montata come da catalogo più i vari componenti extra:

Pellicola Telaio + forcella Chamelon Skin: 150
Pedali Shimano XT: 340
Parapedivelle ethirteen: 15
Supporto Garmin Blendr: 42
Supporto Luce posteriore Blendr: 20
Luce posteriore Bontrager Flare RT: 40
Telecomando Bontrager Transmiter: 20
Portaborraccia fidlock : 32
4x Viti portaborraccia fidlock: 12
Sensore di velocità Garmin: 10

Questi componenti aggiungono un peso totale di 681gr, inoltre ho interesse nell'aggiungere un reggisella telescopico, il nuovo Fox Transfer SL che tra reggisella e comando remoto alla bilancia si aggiungano altri 80/100gr (sulla carta 77 escluso cavo e guaina).

Come detto inizialmente il mio obbiettivo è portarla a circa 10kg in ordine di marcia senza privarmi di comodità o protezioni (pellicole, parapedivelle ecc) quindi dovrei riuscire a levare circa 800gr, non proprio una sciocchezza anche se il grosso li toglierei cambiando ruote, credo che 400/500gr se ne vadano, le ruote di serie, delle Bontrager kove Carbon pesano 1715gr (la coppia) ma non ho capito se con i paranippli o senza.

Come ruote stavo pensando a tre diverso soluzioni in ordine di costo:

CTK Carbon con canale da 30mm, 1330gr.
Race Factory canale 28.4, 1145gr o con canale differenziato 28.4/31 1164gr
Bontrager XXX canale 29, 1290gr

Mentre per il resto:

Pacco Pignoni XTR -100gr (o altro, non saprei)
Freni + Pinze XTR -169gr
Deragliatore XTR -42gr
Catena XTR -12gr
Manopole -53gr
Sella -56gr (quella che ho ora ma in carbonio)

TOT = 432gr

Stavo adocchiando anche questi (https://titaniumplanet.com/en/transmission-components/116-1492-shimano-xt-2-titanium-axel-for-pedals-7640413961654.html#/14-color-black/88-axle_length-standard) perni per pedali in titanio, altri 50gr in meno, ma queste sono ciliegine da mettere alla fine.

Che ne pensate?
Avete qualche consiglio da darmi?
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2022, 11:13:08 pm da D² »

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2022, 08:52:42 pm »
Ti stai addentrando in un tunnel senza uscita una volta entrato sei fottuto, detto questo secondo me investi tutto sulle ruote è dove puoi trarne più benefici tangibili il resto lascia perdere per ora se è solo una questione di peso al limite cambia il pacco pignoni ma se cambi cambia direttamente per il top non una metà via

Offline gpier

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 293
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 , Santacruz nomad per AM,
  • Road Bike: niente da  bitume
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2022, 09:29:41 pm »
Concordo nel consiglio ,chiaro che non so che budget hai ma le ruote sono un bel investimento se le vuoi buone lèggerei e con mozzi sopratutto validi.
dove in effetti puoi notare dei benefici. Visto che alla fine di tutto si tratta di “masse” che devi mettere in “moto”

Offline

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
  • MTB: Trek Procaliber 9.8 2022
  • Road Bike: Wilier GTR Team 2019
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2022, 11:17:54 pm »
Ti stai addentrando in un tunnel senza uscita una volta entrato sei fottuto, detto questo secondo me investi tutto sulle ruote è dove puoi trarne più benefici tangibili il resto lascia perdere per ora se è solo una questione di peso al limite cambia il pacco pignoni ma se cambi cambia direttamente per il top non una metà via

Cosa intendi per pacco pignoni top?

Concordo nel consiglio ,chiaro che non so che budget hai ma le ruote sono un bel investimento se le vuoi buone lèggerei e con mozzi sopratutto validi.
dove in effetti puoi notare dei benefici. Visto che alla fine di tutto si tratta di “masse” che devi mettere in “moto”

Ma infatti sarà il primo upgrade che farò, ad esempio PP e catena li cambierò solo una volta usurati, non ha senso sprecarli inutilmente, inoltre inizialmente la appesantirò con il telescopico, Fox Transfer SL.

Dopo ruote e forse freni XTR, credo sia la cosa migliore da fare.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2022, 11:19:53 pm da D² »

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2022, 11:40:52 pm »
Per il pacco intendo XTR all'inizio avevi scritto XT poi hai modificato

Offline

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
  • MTB: Trek Procaliber 9.8 2022
  • Road Bike: Wilier GTR Team 2019
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2022, 11:51:36 pm »
Per il pacco intendo XTR all'inizio avevi scritto XT poi hai modificato

Si, mi ero sbagliato, avevo scordato una R, anche perché la bici è già tutta XT, non sarebbe un upgrade se passassi da XT a XT.

Offline

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
  • MTB: Trek Procaliber 9.8 2022
  • Road Bike: Wilier GTR Team 2019
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2022, 04:20:58 pm »
Comunque primo upgrade ordinato, ordinato il telescopico su R2Bike, Fox Transfer SL.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2022, 07:32:32 pm »
ruote stai paragonando cose non molto attinenti tra loro.
o vai di racefactory o vai di dtswiss,
le altre che hai nominato...

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2022, 08:21:29 pm »
Le Dt swiss per quello che costano pesano uno sproposito saranno affidabili e robuste ma se fai i calcoli il peso del solo cerchio canale 30 è attorno ai 430g (XCR 1200), su quella fascia di prezzo limiterei la scelta tra race factory e grigiocarbonio in t800 oppure sul commerciale i roval sl canale da 29

Offline

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
  • MTB: Trek Procaliber 9.8 2022
  • Road Bike: Wilier GTR Team 2019
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2022, 11:00:36 pm »
ruote stai paragonando cose non molto attinenti tra loro.
o vai di racefactory o vai di dtswiss,
le altre che hai nominato...

Non ho molte conoscenze in ruote da MTB, ho nominato alcune che conoscevo.
Tipo di CTK ne ho sentito parlare bene per l'ottima qualità prezzo ma ho letto pareri discordanti, c'è chi dice che sono ruote cinesi rimarchiate, chi no ecc.


Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2022, 02:05:57 pm »
ruote stai paragonando cose non molto attinenti tra loro.
o vai di racefactory o vai di dtswiss,
le altre che hai nominato...

Non ho molte conoscenze in ruote da MTB, ho nominato alcune che conoscevo.
Tipo di CTK ne ho sentito parlare bene per l'ottima qualità prezzo ma ho letto pareri discordanti, c'è chi dice che sono ruote cinesi rimarchiate, chi no ecc.


in italia è pieno di negozi e marchi che non fanno altro che acquistare prodotti,
acquistare kit di adesivi
e fare slogan importanti sui vari social

tornando alla tua domanda...

io ero rimasto alla produzione 2019, dove era un cerchio (non cito il produttore) orientale assemblato.
se hanno cambiato come altri (..) per una produzione del cerchi in italia successivamente non lo so.


Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2022, 02:17:16 pm »
concludo il discorso ruote

è pieno di negozi /persone ecc
che fanno descrizioni tecniche lunghissime e ricche di dettagli e termini specifici.
peccato che a leggerle, sapendo di cosa si parla ci si accorge che son un errore unico. di tecnico non ce davvero niente.

Offline

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
  • MTB: Trek Procaliber 9.8 2022
  • Road Bike: Wilier GTR Team 2019
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2022, 05:09:36 pm »
Mentre per le selle full carbon cosa ne pensate?
Ho notato che molte sono selle sotto i 130mm di larghezza, io solitamente con selle normali uso selle da 130 o 135 in base alla forma, con una sella di questo tipo dovrei prendere sempre una sella della larghezza che prendo solitamente o sono diverse?

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2022, 06:11:57 pm »
Ciao, personalmente, come ruote andrei di Mcfk se hai budget…
Le trovo esteticamente bellissime e col giusto peso
(canale int. da 30mm, 28raggi ant. e post., mozzi
Dt Swiss 240 ultima versione, 1290gr)…
Per il pacco pignoni dai un’occhiata a Garbaruk
(in versione MicroSpline 10-52 -se non ricordo male- sta a 336gr)…
Poi, in un secondo momento, fai tutto il resto…
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
  • MTB: Trek Procaliber 9.8 2022
  • Road Bike: Wilier GTR Team 2019
Re:Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2022, 07:35:18 pm »
Costano più di 2000€, direi che sono fuori budget, vorrei stare sui 1500€ per la coppia, massimo massimo 1700 se sono sotto i 1200gr tipo le Race Factory.