Autore Topic: Nuova guarnitura più leggera  (Letto 1126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cmemp

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
Nuova guarnitura più leggera
« il: Gennaio 27, 2022, 10:18:05 am »
Advertisement
Ciao a tutti,
vorrei cambiare la mia guarnitura, una truvativ stylo 6k dub con una più leggera. Quella attuale pesa circa 705 gr con corona e facendo gare gf e marathon non è proprio il massimo.
Ho un budget di 300 euro e avevo visto la Sram gx carbon (560 gr con corona), la truvativ carbon (555 gr con corona) e la lenoardi capo x che però è in alluminio (497 gr senza corona).
 Il peso delle tre quindi è praticamente identico cambia solo il materiale carbonio o alluminio, che ne pensate delle 3? alternative ?

Grazie

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Nuova guarnitura più leggera
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2022, 12:43:39 pm »
150g in meno sulla guarnitura non so se si avverte la differenza non è come sulle ruote la guarnitura ha una velocità periferica molto più bassa e la velocità di rotazione è abbastanza costante, detto questo se vuoi fare l'upgrade conviene alzare un po' il badget oppure un usato e prendere la xx1

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Località : Lari
Re:Nuova guarnitura più leggera
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2022, 01:29:00 pm »
Io invece dico che per 40 grammi più o meno a suo sfavore rispetto alla xx1 prenderei la Leonardi Capo costa la metà e a detta da chi la usa e sensibilmente più rigida.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Nuova guarnitura più leggera
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2022, 02:27:08 pm »
Ciao a tutti,
vorrei cambiare la mia guarnitura, una truvativ stylo 6k dub con una più leggera. Quella attuale pesa circa 705 gr con corona e facendo gare gf e marathon non è proprio il massimo.
Ho un budget di 300 euro e avevo visto la Sram gx carbon (560 gr con corona), la truvativ carbon (555 gr con corona) e la lenoardi capo x che però è in alluminio (497 gr senza corona).
 Il peso delle tre quindi è praticamente identico cambia solo il materiale carbonio o alluminio, che ne pensate delle 3? alternative ?

Grazie

le sram son tutte uguali anche se marchiate diverse.
tranne le ultime generazioni che ne fanno 3 modelli.

la gx carbon  è perfetta

ma se non hai ruote al top, è un investimento completamente inutile.
idem forcella

Offline cmemp

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
Re:Nuova guarnitura più leggera
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2022, 02:47:13 pm »
Ciao a tutti,
vorrei cambiare la mia guarnitura, una truvativ stylo 6k dub con una più leggera. Quella attuale pesa circa 705 gr con corona e facendo gare gf e marathon non è proprio il massimo.
Ho un budget di 300 euro e avevo visto la Sram gx carbon (560 gr con corona), la truvativ carbon (555 gr con corona) e la lenoardi capo x che però è in alluminio (497 gr senza corona).
 Il peso delle tre quindi è praticamente identico cambia solo il materiale carbonio o alluminio, che ne pensate delle 3? alternative ?

Grazie

le sram son tutte uguali anche se marchiate diverse.
tranne le ultime generazioni che ne fanno 3 modelli.

la gx carbon  è perfetta

ma se non hai ruote al top, è un investimento completamente inutile.
idem forcella

perfettamente d'accordo infatti sono felicemente possessore delle racefactory che come ruote sono per me top.
la guarnitura è diciamo il componente che avrebbe bisogno di un upgrade dato che è una guarnitura base  e pesante per questo sto cercando un'alternativa qualità/prezzo valida

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Nuova guarnitura più leggera
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2022, 02:50:39 pm »
Io invece dico che per 40 grammi più o meno a suo sfavore rispetto alla xx1 prenderei la Leonardi Capo costa la metà e a detta da chi la usa e sensibilmente più rigida.



Non vorrei dire una fesseria ma tra la Capo e la XX1 se le paragoni entrambe senza corona ci sono 140/150g di differenza

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Nuova guarnitura più leggera
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2022, 02:59:46 pm »
Con 300 euro puoi trovare Sram DUB XX1 usate, io ho fatto così. Una XX1 Dub completa con corona SL pesa sui 420 gr, così il guadagno di peso sarebbe davvero importante; se devi spendere 300 euro per togliere solo 150 gr lascia perdere e, come ti hanno detto, investi su altro che ti faccia andare davvero più forte (bike fit, palestra o, al limite, tuning alle sospensioni, visto che le ruote buone già le hai).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2022, 03:01:38 pm da danielefiori »

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Nuova guarnitura più leggera
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2022, 04:12:29 pm »
Citazione da: walerio link=topic=50383.msg685784#msg685784

date=1643286540
Io invece dico che per 40 grammi più o meno a suo sfavore rispetto alla xx1 prenderei la Leonardi Capo costa la metà e a detta da chi la usa e sensibilmente più rigida.



Non vorrei dire una fesseria ma tra la Capo e la XX1 se le paragoni entrambe senza corona ci sono 140/150g di differenza

hai detto bene xx1 axs pesa 350gr senza corona vs 498gr della capo pesata le vedi anche su bikedirection,altro che 40-50gr

Offline cmemp

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
Re:Nuova guarnitura più leggera
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2022, 05:26:48 pm »
grazie per i consigli, invece che ne pensate della race face next sl? usata si trova a buon prezzo e come peso siamo lì con la xx1, eventualmente dovrei cambiare solo il movimento centrale?

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Nuova guarnitura più leggera
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2022, 12:02:53 pm »
grazie per i consigli, invece che ne pensate della race face next sl? usata si trova a buon prezzo e come peso siamo lì con la xx1, eventualmente dovrei cambiare solo il movimento centrale?

lasciale stare dove sono

ce ne son state un mare fallate. son da comprare nuove e basta. altrimenti, te le trovi sboccolate