Autore Topic: Specialized Epic Evo Expert 2021 L (1940)  (Letto 5530 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Specialized Epic Evo Expert 2021 L (1940)
« Risposta #15 il: Ottobre 06, 2022, 09:32:05 am »
Advertisement
Complimenti, peso incredibile. Se non lo vedessi in foto, stenterei a credere come possa una full del genere pesare meno di 10 kg..
È comunque un telaio da XC di categoria 3

Quindi non c'è differenza con l'S-Works da 100 mm ?
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Specialized Epic Evo Expert 2021 L (1940)
« Risposta #16 il: Ottobre 06, 2022, 09:50:23 am »
Complimenti, peso incredibile. Se non lo vedessi in foto, stenterei a credere come possa una full del genere pesare meno di 10 kg..
È comunque un telaio da XC di categoria 3

Quindi non c'è differenza con l'S-Works da 100 mm ?
C'è differenza di peso il telaio della Evo è più leggero perché non ha il brain ma la destinazione di uso è la stessa cambia ovviamente il compartimento della bici per la differenza di escursione di rapporto di leva diverso e l'assenza del brain, il triangolo anteriore e in comune per entrambi

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Specialized Epic Evo Expert 2021 L (1940)
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2022, 11:23:54 am »
Complimenti, peso incredibile. Se non lo vedessi in foto, stenterei a credere come possa una full del genere pesare meno di 10 kg..
È comunque un telaio da XC di categoria 3

Quindi non c'è differenza con l'S-Works da 100 mm ?
C'è differenza di peso il telaio della Evo è più leggero perché non ha il brain ma la destinazione di uso è la stessa cambia ovviamente il compartimento della bici per la differenza di escursione di rapporto di leva diverso e l'assenza del brain, il triangolo anteriore e in comune per entrambi

Appunto, al netto del Brain, dovrebbe pesare di più questa
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Specialized Epic Evo Expert 2021 L (1940)
« Risposta #18 il: Ottobre 06, 2022, 03:13:44 pm »
Complimenti, peso incredibile. Se non lo vedessi in foto, stenterei a credere come possa una full del genere pesare meno di 10 kg..
È comunque un telaio da XC di categoria 3

Quindi non c'è differenza con l'S-Works da 100 mm ?
C'è differenza di peso il telaio della Evo è più leggero perché non ha il brain ma la destinazione di uso è la stessa cambia ovviamente il compartimento della bici per la differenza di escursione di rapporto di leva diverso e l'assenza del brain, il triangolo anteriore e in comune per entrambi

Appunto, al netto del Brain, dovrebbe pesare di più questa

Perché? È praticamente lo stesso telaio

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Specialized Epic Evo Expert 2021 L (1940)
« Risposta #19 il: Ottobre 07, 2022, 10:12:45 am »
Complimenti, peso incredibile. Se non lo vedessi in foto, stenterei a credere come possa una full del genere pesare meno di 10 kg..
È comunque un telaio da XC di categoria 3

Quindi non c'è differenza con l'S-Works da 100 mm ?
C'è differenza di peso il telaio della Evo è più leggero perché non ha il brain ma la destinazione di uso è la stessa cambia ovviamente il compartimento della bici per la differenza di escursione di rapporto di leva diverso e l'assenza del brain, il triangolo anteriore e in comune per entrambi

Appunto, al netto del Brain, dovrebbe pesare di più questa

Perché? È praticamente lo stesso telaio


Non so se il carbonio sia lo stesso modulo dei telai S-Works, ma la forca è ben più massiccia. Mettiamoci pure il telescopico ed ecco che qualcosa cambia
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Specialized Epic Evo Expert 2021 L (1940)
« Risposta #20 il: Ottobre 09, 2022, 04:49:59 pm »
STREPITOSA

domande:
  • i blocchi remoti sono così indispensabili? mi spiego meglio, l'ammortizzatore dietro è molto invasivo nella pedalata? (in altre parole, BOBBA?)
  • sicuro che il carbonio del sworks sia lo stesso?

considerazione:
freni R1R restaurati come nuovi
incredibile che dei freni "vecchi", non più in produzione, snobbati da molti, abbiano ancora successo! diversi li usano...me compreso e non riesco ad abbandonarli.
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Specialized Epic Evo Expert 2021 L (1940)
« Risposta #21 il: Ottobre 09, 2022, 07:39:42 pm »
STREPITOSA

domande:
  • i blocchi remoti sono così indispensabili? mi spiego meglio, l'ammortizzatore dietro è molto invasivo nella pedalata? (in altre parole, BOBBA?)
  • sicuro che il carbonio del sworks sia lo stesso?

considerazione:
freni R1R restaurati come nuovi
incredibile che dei freni "vecchi", non più in produzione, snobbati da molti, abbiano ancora successo! diversi li usano...me compreso e non riesco ad abbandonarli.

Ciao, allora, nell’ordine:

- i blocchi remoti sono indispensabili? Dipende molto da che uso devi fare della bici. Per un uso diciamo “ricreativo” va benissimo anche senza remoti, l’ammo posteriore ha una taratura abbastanza azzeccata per la maggior parte delle situazioni (non bobba troppo, né è troppo duro) e puoi farci tutti i kom che vuoi, sia in salita che in discesa. In ottica gara invece, per avere la massima e soprattutto immediata efficienza in ogni situazione, sono abbastanza necessari, e ancora meglio con la modifica che ho fatto io delle tre posizioni (aperto per discese o tratti molto scassati, intermedio per pedalato fuoristrada “normale”, chiuso per rilanci, volate o tratti in asfalto).

- le Epic Evo hanno lo stesso carbonio dei modelli con Brain: dunque Fact12 per la S-Works, Fact11 per le altre (Pro, Expert, Comp e base).

- i miei sono MY 2015 (gli ultimi che Formula ha fatto, per capirci, con pompante pull), li ho dal 2017: si erano rovinati soprattutto i pompanti, ma una volta sostituiti, cambiate guarnizioni e oring vari e ben ingrassati e rispurgati sono tornati come nuovi. Con pastiglie Galfer viola o rosse e dischi Formula monolitici originali frenano come non mai. Ci ho speso 150 euro di ricambi, ma ne è valsa la pena (rimangono, dopo i Piccola, comunque i più leggeri).

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Specialized Epic Evo Expert 2021 L (1940)
« Risposta #22 il: Ottobre 10, 2022, 07:55:42 pm »
 :63:
Grazie per le risposte!

Io uso i ROval che sono uguali ai tuoi ma con la pinza dal pistone leggermente ovale, come potenza si avvicinano a degli XT doppio pistoncino, ma il peso...hem...il peso è pazzesco!
Per me sono azzeccatissimi.
Davvero un peccato non li facciano più.
Aggiungo anche che io ho avuto pessime esperienze con l'assistenza formula, sbolognano tutto al rivenditore...che da me non esiste...ho dovuto arrangiarmi io...w il made in Italy.
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra