Autore Topic: Sostituzione cuscinetti su movimento centrale bsa  (Letto 384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Sostituzione cuscinetti su movimento centrale bsa
« il: Febbraio 27, 2022, 01:13:27 pm »
Advertisement
Ciao a tutti, vorrei sostituire i cuscini sul movimento centrale bsa...ripeto i cuscinetti...non il movimento centrale.Ho una specy epic s-swork....non sono assolutamente soddisfatto dei cuscinetti montati sul movimento sram e quindi vorrei mettere quelli ceramici ma montandomeli io...se avete li k x video etc..fatemi sapere Grazie

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Sostituzione cuscinetti su movimento centrale bsa
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2022, 02:51:19 pm »
Se ti serve un video per cambiare i cuscinetti meglio che prendi il movimento completo, detto questo servono dei tamponi per togliere i cuscinetti vecchi e altri tamponi per inserire i cuscinetti nuovi in modo da spingere sull'anello esterno e non l'interno se non hai un tornio per fare i tamponi compra il movimento completo, in alternativa puoi mettere in forno il movimento appoggiato in modo che i cuscinetti vecchi abbiano possibilità di cadere metti il forno a 150° e aspetta che i cuscinetti cadano per inserire i nuovi metti i cuscinetti in freezer almeno una giornata poi metti le calotte in forno a 150° almeno 15 minuti poi togli le calotte dal forno prendi i cuscinetti dal freezer e inseriscili nelle calotte devi essere veloce altrimenti i cuscinetti non entrano fino a battuta e sei fottuto perché poi ti servono i tamponi per portarli a battuta se non hai molta dimestichezza con questi lavori prendi il movimento completo

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:Sostituzione cuscinetti su movimento centrale bsa
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2022, 09:57:32 pm »
Sono un tecnico di macchine orafe...ho tutti i tamponi di cui avrò bisogno in azienda e pure il forno a temperatura controllata fino a 1200°....non sapevo solo il metodo .Ti ringrazio x le delucidazioni
Ps: i cuscinetti che inseriscono nei movimenti centrali non abbiamo idea di che qualità siano mentre, quelli che inserirò, prima li posso controllare....modificare ...e poi inserire.

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Sostituzione cuscinetti su movimento centrale bsa
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2022, 08:06:23 am »
Se hai possibilità di fare i tamponi fallo pure a freddo togli il cuscinetto vecchio spingendo sull'anello interno e inserisci il nuovo spingendo sull'anello esterno. Il problema della durata non è tanto la qualità dei cuscinetti ma la manutenzione dipende molto da come lavi la bici e quante volte la lavi meglio lavarla meno possibile a cuscinetti nuovi riempirli bene con del grasso adatto aiuta ad allungare la durata

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:Sostituzione cuscinetti su movimento centrale bsa
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2022, 11:22:34 pm »
La lavo 2/3 volte la settimana ma senza idropulitrice....faccio non meno di 80km al gg, tra mtb e gravel ...mi sto allenando per il mondiale Endurance 24h in solitaria. Il grasso sui cuscinetti lo lavo via molto accuratamente su quelli delle ruote e delle rotelline del cambio e metto un olio particolare x la scorrettezza...mi mancava quello del movimento centrale.Grazie dei consigli, sei stato di grande aiuto...in settimana provvedo allo smontaggio.