Autore Topic: ARC8 Evolve FS by Monticone  (Letto 14684 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #15 il: Agosto 04, 2022, 08:42:43 am »
Advertisement
Che sia finalmente un nuovo inizio per chi vuole avere Mtb leggere?
Scott si è mossa nella giusta direzione con la spark, e qui siamo finalmente a dei pesi di tutto rispetto! Dopo anni che ci propinano telai sempre più pesanti…
Io mi sono dovuto tappare il naso e prendere la fs01, dove almeno l’integrazione con il dropper faceva risparmiare qualcosa.
Seguo questa bici da appena se ne è iniziato a parlare oltre oceano e devo ammettere che è l’unico prodotto interessante (per me) dopo anni abbastanza noiosi (Spark a parte che ha portato una ventata di novità, ma con costi e tempi di attesa inverosimili.)
Poi che dire della presentazione, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo a quando questo forum era la frontiera ultima della ciclo personalizzazione ed alleggerimento delle bici!! Gran bei tempi, che potrebbero tornare di qui a breve!

Certo, hai centrato il senso del mio entusiasmo.
Nel corso degli anni si sono susseguite innovazioni che hanno certamente migliorato le nostre MTB: powermeter, cambi elettronici, dropper, inserti, forcelle con steli da 34-35 mm, manubri larghi, coperture e cerchi di sezioni più generose.
Ogni innovazione si è però portato in dote un (bel) po' di grammi e le nostre MTB, seppure curate ed al top, sono diventate gradualmente 1.5-2 kg più pesanti rispetto alle bici più "tirate" di qualche anno prima.
In questo caso, oltre all'innovazione offerta dalla geometria spinta e dall'inedito schema della sospensione, troviamo finalmente soluzioni finalizzate a ridurre drasticamente il peso, senza ridurre eccessivamente lo spessore del carbonio. Abbiamo semplicemente un'architettura riconsiderata, meno leveraggi, meno cuscinetti...
Chiaramente l'affidabilità è da verificare nel tempo, ma si tratta di una inversione di tendenza che accolgo con grande piacere.  :63:

Offline Teobiker

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • MTB: Orbea oiz tr
  • Road Bike: Merida reacto
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2022, 09:24:47 am »
Rileggere recensioni simili è un piacere, finalmente... speriamo sia l’apripista per il futuro, sia bici che competenza ciclistica, dove chi da parla e si confronta, e chi non sa, legge, cerca di capire e al massimo dice la sua...
Complimenti Boss... bici stupenda

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #17 il: Agosto 04, 2022, 11:17:46 am »
Bel lavoro Marco...e bel telaio:

 mi consola che almeno tu riconosci immediatamente , senza gridare al miracolo, che lo schema è quello della Trek supercaliber.
 che pero' ha solo 60 mm , richiede un ammortizzatore fatto apposta per avere la precisione di guida che qui hanno ottenuto con le due slitte e pesa uno stonfo di +.


Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #18 il: Agosto 04, 2022, 12:20:06 pm »
Telaio interessante però lo schema della sospensione non è niente di innovativo è il classico monocross l'unica differenza sono le guide lineari al posto del classico link rotativo la parte più interessante forse è il peso, la geometria così "estrema" in termini di marathon e XC porterà benefici? In discesa sul rotto sicuramente ma in salita tecnica? Non so interessante ma forse dipende da quello che uno cerca

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #19 il: Agosto 05, 2022, 10:49:58 am »
Telaio interessante però lo schema della sospensione non è niente di innovativo è il classico monocross l'unica differenza sono le guide lineari al posto del classico link rotativo la parte più interessante forse è il peso, la geometria così "estrema" in termini di marathon e XC porterà benefici? In discesa sul rotto sicuramente ma in salita tecnica? Non so interessante ma forse dipende da quello che uno cerca

Si tratta di una bici nuova, con soluzioni apparentemente estreme, ma molte opinioni non devono essere date per scontate.

Il senso del mio thread è proprio quello di segnalare che questo prodotto è davvero sorprendente. Non nascondo che pure io, considerate le geometrie e le caratteristiche annunciate, avevo qualche perplessità prima dell'acquisto.

In ogni caso un conto è comparare questo schema ad un VPP, certamente più complesso, raffinato (e sostanzialmente più pesante).
Ben altra cosa sono sono sistemi più "rudimentali" ormai diffusissimi sulle MTB da gara (come quello di Specialized) che nella logica di funzionamento cambiano ben poco rispetto a questo. Avere una bielletta di rinvio o due slider rende solo la sospensione un po' più o meno progressiva nel funzionamento. Solo che senza brain una Epic, ad esempio, è quasi inutilizzabile.

La geometria più estrema è certamente da provare. La grande sorpresa è proprio la maneggevolezza inaspettata. Tutto ha una logica ben precisa, chiaramente se uno intende montare un attacco con lunghezza più tradizionale o addirittura fare a meno del dropper il sistema certamente non funziona.
Insomma è non per tutti...

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.092
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #20 il: Agosto 05, 2022, 11:21:43 am »
Buongiorno !

Questo post è una ventata di aria ( E acqua ) fresca ristoratrice in questa caldissima estate !

Bici veramente interessante soprattutto per le sue geometrie ... :punk:

Visto che a fine anno dovrei sostituire il  mezzo potrebbe essere una delle possibili scelte...

Vediamo se intanto se ci sarò un importatore italiano...

Buone pedalate!!  :cheers:

 

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #21 il: Agosto 05, 2022, 12:21:06 pm »
Be certo ovviamente è da provare ad ogni modo a me piace parecchio come geometrie ma io non faccio gare e non guardo il tempo in salita per il mio giro tipo tutta salita su bitume e discesa rotta con qualche saltino forse è l'ideale
OT: il brain lo trovo fenomenale certo richiede manutenzione e la bici non è di certo plush però a me piace molto

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #22 il: Agosto 05, 2022, 12:48:42 pm »
Be certo ovviamente è da provare ad ogni modo a me piace parecchio come geometrie ma io non faccio gare e non guardo il tempo in salita per il mio giro tipo tutta salita su bitume e discesa rotta con qualche saltino forse è l'ideale
OT: il brain lo trovo fenomenale certo richiede manutenzione e la bici non è di certo plush però a me piace molto

Ho avuto diverse epic... non le disdegno pure io.
Diciamo che questa quando è bloccata in asfalto ovviamente non si muove, poi quando scendi puoi dare ampio sfogo.  :naughty:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #23 il: Agosto 06, 2022, 01:38:23 pm »
Bella questa arcotto. Un po' come dovrebbe essere una MTB che abbia tutto ma che sia anche semplice e leggera. Però...la mondraker, un po' per il look spaziale e la soluzione della sospensione mi piaceva di più.
Un appunto lo faccio alla posizione della sella, che più indietro non si può ma d'altronde non si può fare altrimenti se si vuole cercare di trasportare misure di una bici precedente su una con misure più estreme.
Probabilmente ci sarà un limite alla verticalizzazione dei piantoni (con conseguente aumento reach ecc), ma nel frattempo bisognerebbe cercare di sposare la filosofia del costruttore e posizionarsi come il piantone vuole e poi vedere il resto.
Cmq complimenti per aver montato una bici diversa


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #24 il: Agosto 06, 2022, 06:04:27 pm »


Bella questa arcotto. Un po' come dovrebbe essere una MTB che abbia tutto ma che sia anche semplice e leggera. Però...la mondraker, un po' per il look spaziale e la soluzione della sospensione mi piaceva di più.
Un appunto lo faccio alla posizione della sella, che più indietro non si può ma d'altronde non si può fare altrimenti se si vuole cercare di trasportare misure di una bici precedente su una con misure più estreme.
Probabilmente ci sarà un limite alla verticalizzazione dei piantoni (con conseguente aumento reach ecc), ma nel frattempo bisognerebbe cercare di sposare la filosofia del costruttore e posizionarsi come il piantone vuole e poi vedere il resto.
Cmq complimenti per aver montato una bici diversa


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Franz grazie.
Comunque il biomeccanico mi ha avanzato di 10 mm (!!!) dalla posizione della foto iniziale. Ora mi tocca riabituarmi un pochino... [emoji12]

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk


Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #25 il: Agosto 08, 2022, 05:36:41 pm »
Bici all’avanguardia in tutto!
D’altronde avevi anticipato di un paio di anni il cosiddetto “downcountry” già con la Mondraker...
Il bello di queste full moderne è proprio che, in base all’allestimento, puoi farne o mezzi da gara oppure da divertimento.
Per la mia esperienza comunque sto andando un po’ controcorrente con il discorso gomme: in ottica gara su full mi trovo meglio con le 2,25 (come infatti hai montato tu le Wolfpack), e a pressioni non troppo basse (1,5 bar, peso 75 kg); le 2,3/2,4 le sento sempre troppo “piantate”, c’è poco da fare, anche se leggere. Almeno per me e almeno per i percorsi tipici granfondo/marathon a cui sono abituato: gommoni sgonfietti a 1 su canaloni da 30 secondo me vanno bene per le gare XC tecnicissime di coppa del mondo, lontane anni luce dalle XC nostrane da amatori, spesso poco più che circuiti di ciclocross.
Altro discorso invece per gli allestimenti per divertirsi: lì gommoni da 800 gr con belle spalle cazzute rendono queste full moderne dei veri schiacciasassi, praticamente delle trail leggere.
Non so se sono andato OT, ma la bici del boss è sempre avanti e sempre suggerisce profonde riflessioni esistenziali...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #26 il: Agosto 08, 2022, 06:01:07 pm »
Bici all’avanguardia in tutto!
D’altronde avevi anticipato di un paio di anni il cosiddetto “downcountry” già con la Mondraker...
Il bello di queste full moderne è proprio che, in base all’allestimento, puoi farne o mezzi da gara oppure da divertimento.
Per la mia esperienza comunque sto andando un po’ controcorrente con il discorso gomme: in ottica gara su full mi trovo meglio con le 2,25 (come infatti hai montato tu le Wolfpack), e a pressioni non troppo basse (1,5 bar, peso 75 kg); le 2,3/2,4 le sento sempre troppo “piantate”, c’è poco da fare, anche se leggere. Almeno per me e almeno per i percorsi tipici granfondo/marathon a cui sono abituato: gommoni sgonfietti a 1 su canaloni da 30 secondo me vanno bene per le gare XC tecnicissime di coppa del mondo, lontane anni luce dalle XC nostrane da amatori, spesso poco più che circuiti di ciclocross.
Altro discorso invece per gli allestimenti per divertirsi: lì gommoni da 800 gr con belle spalle cazzute rendono queste full moderne dei veri schiacciasassi, praticamente delle trail leggere.
Non so se sono andato OT, ma la bici del boss è sempre avanti e sempre suggerisce profonde riflessioni esistenziali...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono perfettamente d'accordo riguardo al discorso sulla sezione di cerchi e gomme.
Passando da 2.4 a 2.25 ti accorgi che fai davvero molta meno fatica. Nell'ottica di competizioni non esageratamente tecniche come il 95% delle granfondo e marathon nostrane, sezioni troppo larghe sono per me davvero sprecate. In allenamento vengono buone per fare un po' più fatica. Li ci stanno...
Ah pure per me solo Wolfpack, Race sempre davanti e Speed dietro.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk


Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #27 il: Agosto 09, 2022, 09:16:42 am »
 :cheers:

complimenti davvero.

sia per la scelta, sia per il topic, sia per la spesa sostenuta

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #28 il: Agosto 16, 2022, 02:40:35 pm »
grazie Boss x la recensione ! e complimenti x la belva  !
 da possesore di epic mi hai incuriosito parecchio e la scimmia ahimè già fa sentire la sua vocina !!!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #29 il: Agosto 18, 2022, 03:07:07 pm »
Ho atteso qualche giorno prima di raccontare qualcosa sul dropper Yep Components Podio, poichè prima volevo metterlo alla frusta sui trail liguri e del Jura.  :frusta:  :naughty:
Il paragone è principalmente rispetto allo SRAM Reverb AXS che ho montato per quasi due anni e mezzo sulla Mondraker e che tutt'ora utilizzo sulla Scor 4060 da Enduro. Il prezzo (non popolare) è pressapoco lo stesso, parliamo di oltre 600 euro con il comando remoto, il peso invece cambia eccome!!!  :biggrin2:

Torniamo un attimo indietro: perchè un amante del light comprò il Reverb AXS?
Perchè allora pensavo che sarebbe stata un'idea estremamente "smart" poter rimuovere il dropper per montare un reggisella tradizionale leggero al bisogno, magari nelle gare meno tecniche o con più salita. Infatti contemporaneamente comprai un MCFK in carbonio molto leggero, già predisposto con sella identica...
Quente volte l'ho usato? UNA VOLTA SOLA!!!
Va da se che ho fatto una cazzata... il dropper se lo monti ce lo lasci. Se ce l'hai sotto, lo usi a scendere pure su asfalto. :shifty:
Fortunatamente entro questo periodo è uscito questo nuovo prodotto, estremamente leggero, che giustifica ulteriormente la scelta di montarlo e lasciarcelo.

Le operazioni di montaggio del Yep Components Podio sono chiaramente più complesse rispetto ad un prodotto comandato wireless come lo SRAM Reverb AXS, si deve ovviamente fare passare il cavo... che nel caso della ARC8 Evolve FS dovrà uscire dalla serie di sterzo. :wut30:
Non ho una grande esperienza riguardo a dropper a cavo, ma il sistema di Yep Components mi pare abbastanza pratico e rapido e consente di rimuovere il reggisella lasciando il cavo al suo posto. Con un attrezzino fornito ed una chiave esagonale lo si riaggancia in qualsiasi momento. Anche la sostituzione del cavo è dunque semplice.
Certo magari nel primo montaggio ci si impiega un po' più di tempo per calibrare la lunghezza delle guaine (il dannato passaggio nella serie di sterzo non aiuta certo), ma al secondo posizionamento si fa tutto in 5-10 minuti.
Prima di iniziare, come sempre consiglio di guardarsi bene il video tutorial realizzato da Yep ===>  https://www.youtube.com/watch?v=l9FBw2ZS8ck&t=113s

Quello che ho notato è che non bisogna esagerare a stringere il collarino reggisella poichè potrebbe "strozzare" il sistema di funzionamento. Il manuale tecnico consiglia una coppia di serraggio non superiore ai 4 Nm. A questa coppia, applicando come prescritto la pasta di montaggio (mi pare presente anche nella elegante e completa confezione) non ci sono certo problemi di "scivolamenti" verso il basso indesiderati e telaio (e collarino reggisella) pure ringraziano.
Il serraggio al telaio della sella è affidato a due comode viti in titanio, per altro adeguatamente orientate per consentire un facile utilizzo di una chiave dinamometrica (cosa tutt'altro che scontata). Anche la grafica del prodotto e della confezione è estremamente curata, fa piacere l'attenzione a certi dettagli.  :cool2:

Il "Joystick" remoto che comanda l'azionamento del dropper è anch'esso di ottima fattura, molto ergonomico, è facile da montare e si può posizionare, in modo da poterlo azionare con il pollice o con l'indice.
Io utilizzo il pollice, non ho le dita lunghissime ed ho il brutto vizio di impugnare il manubrio nella massima estremità, dunque talvolta mi tocca allungarmi un pochino troppo per trovare la leva. Sono quasi certo che è un problema solo mio.
Personalmente mi piacerebbe poter attaccare questa leva così minimale e ben congegnata sul matchmaker dei freni SRAM (Carbonice nel mio caso). Non è detto che non mi inventi qualcosa di artigianale...

Leggerissimo si, ma come funziona?
C'è poco da dire, in oltre una dozzina di uscite non ha mai sbagliato un colpo. La compressione è immediata come la ri-estensione.
Tutto funziona perfettamente, quasi 400 grammi risparmiati dal Reverb AXS senza grosse controindicazioni.
Per ora si tratta di un upgrade molto azzeccato e consigliabile per chi è interessato ad un prodotto di questa fascia di prezzo.  :63:
« Ultima modifica: Agosto 18, 2022, 03:34:02 pm da monticone »