Autore Topic: ARC8 Evolve FS by Monticone  (Letto 14085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #30 il: Agosto 21, 2022, 10:41:13 am »
Advertisement
comfermo appieno le impressioni del boss sul yep podio io lo uso da un paio di mesi sulla levo sl, io ho cambiato le vitine del collarino con due belle vitine nere in titanio  :biggrin2:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #31 il: Agosto 24, 2022, 11:21:56 am »
Dopo averla provata ne sono rimasto impressionato decisamente in positivo.
Mi immaginavo un lunghissimo carrettone, invece una volta in sella mi sono sentito subito a casa (merito delle quote intercambiabili con il proprietario del mezzo).
Rispetto alla FS01 da cui scendevo si nota immediatamente la forca più avanzata e la piega senza attacco, che nelle foto sul web sembra abbastanza sgraziata, mentre dal vivo è super pulita ed elegante!
Avrei voluto provarla anche in discesa, ma non avevo adeguate coperture assicurative in caso di incidenti! :63:
Ci saranno sicuramente altre occasioni, ma diciamo che se dovessi comprare una nuova bici oggi avrei pochi dubbi nello scegliere questa.
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Matrix01

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #32 il: Agosto 24, 2022, 11:27:09 pm »
Gran bel progetto complimenti, e bici molto interessante.
Riesci a darci qualche impressione di guida, come arrampica, manovrabilità ecc?
Grazie

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.461
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #33 il: Agosto 31, 2022, 09:09:02 am »
Gran bel progetto complimenti, e bici molto interessante.
Riesci a darci qualche impressione di guida, come arrampica, manovrabilità ecc?
Grazie

A distanza di quasi un mese, oltre 600 km e 15000 metri di dislivello, non posso che confemare le prime impressioni relative a questo telaio.
La bici è estremamente maneggevole e piacevolmente rapida nell'utilizzo.
In salita arrampica con un'ottima trazione anche nel ripido sconnesso senza alleggerirsi troppo all'anteriore.
In discesa è stabile quanto la Mondraker che non è poca cosa.
A breve la metterò alla prova in un paio di granfondo, dopodichè farò qualche esperimento sull'ammortizzatore.,magari rimuovendo un token, se presente, per avere un'azione un po' più digressiva.
In ogni caso la taratura delle sospensioni è ultimamente a 58-60 psi alla forcella (Sid 35 Ultimate) e 110-115 psi all'ammortizzatore. (rider 61 kg)

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #34 il: Agosto 31, 2022, 10:33:08 pm »
Ma sui segmenti in salita e discesa che conosci hai migliorato?

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.461
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #35 il: Settembre 02, 2022, 04:49:12 pm »
Ma sui segmenti in salita e discesa che conosci hai migliorato?

Guarda il discorso dei tempi su strava è piuttosto difficile da valutare oggettivamente: evidentemente i tempi in salita sono fortemente determinati dalla condizione atletica, mentre in discesa lo sono essenzialmente dalle condizioni del terreno (percorso con più o meno grip, sconnesso, ripulito da vegetazione e detriti...).
Tuttavia in salita con un chilo in meno ho appurato un piccolo ma rilevabile risparmio di watt...
A memoria avevo verificato che (con lo stesso powermeter) in una salita di circa un chilometro bella ripida, avevo un risparmiato alcuni secondi.
Stasera se ho tempo e mi ricordo vi mostro i risultati.
Chiaramente il vantaggio è maggiore per un ciclista dal peso leggero.

In discesa i tempi non sono distanti dai miei best con la Mondraker, che rimane una bici eccellente, soprattutto quando la strada comincia a scendere.
Ovvio che in due anni e mezzo, la messa a punto e la conoscenza della bicicletta sono ben migliori.
« Ultima modifica: Settembre 02, 2022, 04:52:53 pm da monticone »

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #36 il: Settembre 25, 2022, 02:29:42 pm »
che mostro! bellissima ed esclusiva.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #37 il: Settembre 30, 2022, 02:52:55 am »
Azz mi era sfuggita! Complimenti Boss sia per la scelta che per il montaggio  :wink_smilie: :cheers:

Offline el-nigno

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #38 il: Ottobre 08, 2022, 02:29:40 pm »
Ciao ha limiti di peso del ciclista? Peso 85kg ho venduto la Fs01 e stavo cercando una bici diversa dalla precedente dopo 9 anni di BMC quasi. Me la consigli? Grazie mille

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #39 il: Ottobre 08, 2022, 02:58:13 pm »

Stasera se ho tempo e mi ricordo vi mostro i risultati.


non hai avuto tempo e non ti sei ricordato

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.461
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #40 il: Ottobre 10, 2022, 04:31:13 pm »
Ciao ha limiti di peso del ciclista? Peso 85kg ho venduto la Fs01 e stavo cercando una bici diversa dalla precedente dopo 9 anni di BMC quasi. Me la consigli? Grazie mille

Guarda, non saprei... non ci ho fatto caso dal momento che peso 62 kg e non riuscirei a darti molti feedback in merito.
In ogni caso la bici è molto leggera non tanto per lo spessore del carbonio adottato, ma per la semplicità e mancanza di leveraggi e cuscinetti.
La struttura mi sembra molto solida.
La cosa migliore è inviare una mail direttamente al produttore.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.461
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #41 il: Ottobre 10, 2022, 04:58:23 pm »

Stasera se ho tempo e mi ricordo vi mostro i risultati.


non hai avuto tempo e non ti sei ricordato

Cacchio, entrambe le cose e mi scuso.  :frusta:

Dunque io ho una salita di riferimento di circa un chilometro, piuttosto ripida con fondo liscio, la prima parte asfaltata e poi sterrata piuttosto scorrevole.
Distanza 1,01km, Dislivello positivo 151m, Pendenza media 15,0%.

Ho selezionato gli otto migliori passaggi degli ultimi tre anni, prendendo in considerazione solamente il tempo e la potenza media espressa.
Il battito cardiaco è inifluente in questa prova poichè dipende dallo stato di preparazione e dal riposo.
Il powermeter invece fornisce dati certamente più oggettivi, per altro è fisicamente sempre lo stesso come le stesse sono le ruote e complessivamente quasi tutti i componenti montati sui tre telai presi in considerazione.

Tempo n°1 effettuato con ARC8 Evolve FS
Tempi n°2-3-4-5-6 effettuati con Mondraker F-Podium
Tempo n°7 effettuato con Specialized S-Works Epic (MY2019)

Come si evince dalla tabella, i 235 watt medi che con la Evolve FS mi hanno consentito di impiegare 9 minuti netti con la F-Podium lo stesso wattaggio medio avrebbero prodotto tempi di circa 35-40 secondi in più. La Epic sembrerebbe posizionarsi pressapoco con una efficienza intermedia.

Certo è solo una condizione in un unica situazione in cui le sospensioni non intervengono minimamente. Ma si parlava di efficienza in salita...

P.S.
Il mio peso è piuttosto costante ed oscilla di circa un chilogrammo: 62 kg vestito circa.

Offline el-nigno

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #42 il: Ottobre 10, 2022, 07:48:35 pm »
Ciao ha limiti di peso del ciclista? Peso 85kg ho venduto la Fs01 e stavo cercando una bici diversa dalla precedente dopo 9 anni di BMC quasi. Me la consigli? Grazie mille

Guarda, non saprei... non ci ho fatto caso dal momento che peso 62 kg e non riuscirei a darti molti feedback in merito.
In ogni caso la bici è molto leggera non tanto per lo spessore del carbonio adottato, ma per la semplicità e mancanza di leveraggi e cuscinetti.
La struttura mi sembra molto solida.
La cosa migliore è inviare una mail direttamente al produttore.
Presa anche io oggi. Kit telaio Colore nero tg L alto 176cm cavallo 86 e distanza sella movimento centrale 75,8.
Forcella Sid 35 ultimate
Ammo luxe ultimate
Freni level carbon con pinze a quattro pistoncini G2 con al posteriore adattatore da flatmount a postmount
Gruppo xx1 11v con guarnitura dub Eagle
Reggisella telescopico oneup v2 da 150 escursione
Sedile syncros tofino.
Ruote dtswiss xmc 30 con pinza disco 203 anteriore e 160 posteriore con pacco pignoni 9/46 e-thirten 11v. Gomme Pirelli H trial 29x2.40
 Da decidere sterzo e attacco in base alla posizione. Se vanno bene monterò sterzo carbon della BMC fourstroke 01 e attacco da 6cm sempre della BMC. Vediamo che ne esce.
Dimenticavo peso limite 110 kg

Offline aleale

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Località : nordest
  • MTB: scott spark wc
  • Road Bike: cannondale synapse
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #43 il: Ottobre 13, 2022, 02:06:18 am »
Anch' io sono in attesa di un frameset Evolve fs, ho riletto almeno 10 volte la presentazione di Monticone, soprattutto la parte dell' assemblamento perché anch'io ho deciso di smembrare la mia full per poi trasferire i pezzi sull' Arcade, forse e' stato proprio il suo post a ispirarmi ad agire in questa direzione...
La perplessità più grande era  riciclare la mia guarnitura xtr con linea catena da 52mm su questo telaio nativo con linea da 55, però  sembra di capire che non ci siano particolari problemi. Credo che la mia in comune con quella di Monticone avrà solamente le guaine antirumore noise protection  :biggrin2:( grazie per la dritta) per il resto vedremo cosa ne uscirà fuori, sarà comunque un allestimento xc con 100mm davanti e dietro per  ora perché conto di fare ancora qualche gara nei prossimi 2 anni nonostante la mia carriera agonistica sia sul viale del tramonto, dopo chissà magari la voterò più al DC se sopravviverà.
Ho una curiosità riguardo l' utente el-nigno sul perché abbia optato per una misura L viste le misure che ha riportato, sembra sia più da M.
Per ora non mi resta che aspettare, e' passato un mese dall' ordine e siamo un po' in ritardo e l' attesa mi sta un po' logorando ma dovremmo esserci, magari se uscirà qualcosa di decente la presenterò sul vostro forum.



Offline Yeti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 797
  • Località : Pavia
Re:ARC8 Evolve FS by Monticone
« Risposta #44 il: Ottobre 14, 2022, 11:04:01 am »

é un vero piacere, leggere la presentazione di una bici realizzata in modo cosi dettagliato, unendo i meri dati numerici al feeling provato dall'utilizzo nonché dall'alchimia di costruire il "mezzo" con le proprie mani.

Basta vedere l'allineamento delle ruote nella prima foto, per capire il percorso di perfezione che viene a seguire.

Buone pedalate marco !!!  :punk:

PS: un giorno vorrei provare un mezzo con geometrie più aggiornate della mia e sentire la differenze, magari riprendo a pedalare con più piacere

chi pensa che tutto dovrebbe essere facile si sbaglia, le cose non sempre vanno cosi si vorrebbe..bisogna guardare avanti e non mollare mai