Autore Topic: Scott 2021-22  (Letto 21242 volte)

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Offline Solda Gianluc

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Re:Scott 2021-22
« Risposta #105 il: Novembre 29, 2021, 07:31:10 pm »
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le full leggere le ho sempre trovate un po pagliacce onetamente

se metti tutto tirato al limite una flessione unica e ammo praticamente finto

se la fai come deve esser una full, pesa 1kg anche 1.5 in piu di una front tirata

e quindi in gara se non ce la vera necessit sei sempre a sprecare energie. discorso diverso per chi in discesa sempre con freni tirati, allora conviene prender full, magari si recupera qualcosina

Offline DurinVIII

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Re:Scott 2021-22
« Risposta #106 il: Dicembre 02, 2021, 07:26:04 pm »
le full leggere le ho sempre trovate un po pagliacce onetamente

se metti tutto tirato al limite una flessione unica e ammo praticamente finto

se la fai come deve esser una full, pesa 1kg anche 1.5 in piu di una front tirata

e quindi in gara se non ce la vera necessit sei sempre a sprecare energie. discorso diverso per chi in discesa sempre con freni tirati, allora conviene prender full, magari si recupera qualcosina


triste verit...

con una full tirata si muove tutto...
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Offline alone

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Scott 2021-22
« Risposta #107 il: Dicembre 02, 2021, 09:20:46 pm »
Mah, questa storia della full che flette se montata leggeranon quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500ok
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

Il resto, cambio, freni,reggisella, sella ,manopole [emoji28]
Cambia niente.

Povero telaio, che centra?


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Offline Ghirotto

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Re:Scott 2021-22
« Risposta #108 il: Dicembre 04, 2021, 04:09:43 pm »
Concordo pienamente con Alone , e faccio una domanda : per voi una full tirata alla bilancia quanto deve pesare?

Offline Solda Gianluc

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Re:Scott 2021-22
« Risposta #109 il: Dicembre 04, 2021, 04:44:18 pm »
Mah, questa storia della full che flette se montata leggeranon quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500ok
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

Il resto, cambio, freni,reggisella, sella ,manopole [emoji28]
Cambia niente.

Povero telaio, che centra?


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intule far diatribe politiche

andate giu voi a cannone con gomme di cartavelina e cerchi da 1250g, che alla prima pietrata prendete e tornate a casa a piedi

idem la fantastica stepcast 32, che spesso piu vicina lei al momento centrale che i pedali.

se devo usare una full per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilit di scender di piu a compromessi

Offline bach

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Re:Scott 2021-22
« Risposta #110 il: Dicembre 04, 2021, 06:42:59 pm »
Mah, questa storia della full che flette se montata leggeranon quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500ok
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

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Cambia niente.

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idem la fantastica stepcast 32, che spesso piu vicina lei al momento centrale che i pedali.

se devo usare una full per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilit di scender di piu a compromessi

e io che ho preso una full per andare pi forte in salita...  :rm_shifty:

Offline alone

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Scott 2021-22
« Risposta #111 il: Dicembre 04, 2021, 08:36:43 pm »
Mah, questa storia della full che flette se montata leggeranon quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

"


intule far diatribe politiche

andate giu voi a cannone con gomme di cartavelina e cerchi da 1250g, che alla prima pietrata prendete e tornate a casa a piedi

idem la fantastica stepcast 32, che spesso piu vicina lei al momento centrale che i pedali.

se devo usare una full per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilit di scender di piu a compromessi

Scusami ma questo un punto di vista personalepartendo dallallestimento citato hai gli stessi problemi/ vantaggi con luna e con laltra.
Semplicemente con la front andrai un pelo pi piano, a parit di montaggio ,della fullche ,come dice giustamente sopra Bach , si compra anche per arrampicare meglio..


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« Ultima modifica: Dicembre 05, 2021, 04:15:10 pm da alone »

Offline Uss

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Re:Scott 2021-22
« Risposta #112 il: Dicembre 05, 2021, 07:21:59 pm »
Mah, questa storia della full che flette se montata leggeranon quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500ok
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

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se devo usare una full per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilit di scender di piu a compromessi

e io che ho preso una full per andare pi forte in salita...  :rm_shifty:

Dipende dalla tipologia di salita
Chi pensa d fastidio anche se muto come un pesce

Offline bach

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Re:Scott 2021-22
« Risposta #113 il: Dicembre 06, 2021, 09:10:59 am »
Mah, questa storia della full che flette se montata leggeranon quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500ok
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

Il resto, cambio, freni,reggisella, sella ,manopole [emoji28]
Cambia niente.

Povero telaio, che centra?


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idem la fantastica stepcast 32, che spesso piu vicina lei al momento centrale che i pedali.

se devo usare una full per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilit di scender di piu a compromessi

e io che ho preso una full per andare pi forte in salita...  :rm_shifty:

Dipende dalla tipologia di salita

a meno che non sia asfalto o cmq fondo compatto, e ripida, i vantaggi di una front in salita sono molto limitati (in pratica il solo peso, circa 1,5 kg per essere pi precisi).

poi io sulla mia full monto dietro un 2.1, mentre su una front molto spesso si monta la 2.3 alla ricerca di maggior trazione e "confort".

quindi l'eventuale "vantaggio" (si fa per dire) di avere un carro "fisso" viene del tutto annullato dall'aver una ruota dietro che lavora a minor pressione.

questo in linea generale. ovviamente ci sar per ognuno di noi una particolare configurazione che ci far sentire meglio in sella (ho un compagno di squadra che gareggia con front con pressioni vicine ai 2...)

personalmente adoro della full la "spinta" che ti da in salita dopo aver superato un ostacolo, e la possibilit di "riposare" qualche volta in discesa.