Autore Topic: Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !  (Letto 1138 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Advertisement
Meno di due anni ed il mozzo Carbon Ti X-Hub SP Disk 28H X12 pare, ribadisco, PARE cominciare di nuovo a cigolare  :ranting2:
Come sempre ho cominciato alla sostituzione in primis di altre parti, vedi cuscinetti movimento centrale
Niente da fare il cigolio continua
Ora proverò altro ma oramai ho la carogna del mozzo posteriore anzi della ruota posteriore
In passato, prima di questo nuovo mozzo, ho avuto un mozzo della serie precedente, durato circa 6/7 anni, poi GIUSTAMENTE, ha cominciato a cigolare
Poi mi si è aperto il cerchio DRC  :wut30:
Rifatta completamente la ruota con nuovo cerchio DRC e mozzo Carbon-Ti ecco che dopo un anno il cerchio si spacca anche questo  :wut30:
sostituito il cerchio, ora dopo 10 mesi ecco di nuovo il cigolio del mozzo  :wut30:
Minkia ma io sono un biker di mezza età, faccio sterrati ridicoli, non faccio salti o salite alla morte, sono un "vecchietto" a cui piace pedalare, possibile che non riesca a trovare una ruota che regga ?
Di nuovo cuscinetti andati sicuro nel mozzo Carbo Ti ... Ora contatterò il mio "spacciatore" di fiducia (purtroppo il cambio cuscinetti mozzi non riesco a digerirlo  :frusta:
« Ultima modifica: Agosto 28, 2022, 08:56:11 pm da Amuro_Rey »

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Meno di due anni e ci risiamo ...
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2022, 02:33:28 pm »
Stò leggendo peste e corne sulla benedetta vite di regolazione del precarico che se non regolata in modo adeguato fa lavorare male i cuscinetti che si logorano prima del tempo  :wut30:
Non solo leggo anche che pare che questa vite sia una soluzione che molti produttori famosi di mozzi oramai non utilizza più  :wut30:
Cavolo non si possono cambiare tutti i cuscinetti del mozzo ogni anno, anno e mezzo, facendo una o due uscite settimanali da pensionato, non faccio gare non sono un PRO  :wut30:
Sono un FAN del Made in Italy ma se il problema mi verrà confermato essere nuovamente i cuscinetti andati stò valutando seriamente il cambio con altro produttore purtroppo

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Meno di due anni e ci risiamo ...
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2022, 08:53:28 pm »
Scusa la domanda magari poco elegante e diretta , ma quanto pesi?

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Meno di due anni e ci risiamo ...
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2022, 08:54:08 pm »
Si purtroppo sono ancora i cuscinetti del mozzo Carbon-Ti andati, quali dei 4 presenti non lo so, ma già a mano si sentono grattare  :frusta: :wut30:
Cavolo non ha neppure due anni il mozzo e non ci faccio gare o salti e DH !!
Possibile che durino così poco ?
Molto deluso Molto  :thumbdown:

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Meno di due anni e ci risiamo ...
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2022, 08:54:58 pm »
Scusa la domanda magari poco elegante e diretta , ma quanto pesi?

74kg ora che questo peso sia troppo per questo mozzo mi viene solo da ridere e non ci credo !
 

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2022, 09:05:57 pm »
No tranquillo sei "sotto peso"  :bleh:
Per quanto riguarda i DRC ne ho avuti un paio e li ho piegati/rotti per causa mia in discesa ma fino ad allora andavano bene , il fatto che ne hai seccati 2 paia , il primo aveva fatto il suo tempo l'altro decisamente no.
Tema mozzi : che io sappia nessuno sta tornando indietro dalla ghiera di precarico , o meglio chi ha progettato i mozzi con la ghiera la tiene chi non la ha mai avuta non la può sentire nominare...è fisiologico e le differenze/motivi che spingono a fare certe scelte sono ormai note.
Poi c'è da dire che mediamente chi fa gare o usa tanto la bici anche in inverno i cuscinetti li cambia almeno una volta all'anno , cuscinetti buoni però mica cineserie da 2€ , SKF costano circa 10€ cad. Nel tuo caso con quello che scrivi dovrebbero durare di più .
Comunque col made in Italy fanno anche altro.

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2022, 09:17:48 pm »
Il secondo cerchio DRC poi mi è stato cambiato in garanzia perchè dopo un anno che si spacchi andando in pianura  :wut30:
OK ci può stare cambiare i cuscinetti una volta l'anno per chi fa gare ed un utilizzo smodato della MTB, ma io che la usa 1 barra 2 volte la settimana su percorsi prettamente pianeggianti e spesso in bitume (lo so è un'eresia) che dopo un anno e mezzo già grattino cavolo mi fa un pò  :wut30: :wut30: :wut30: :frusta: :thumbdown:
Non ho idea di che cuscinetti mi ha montato il rivenditore ma ora mi state facendo venire dei seri dubbi  :rm_shifty:
Ora ho scritto sia al rivenditore ufficiale che mi ha montato la ruota che a Carbon-Ti vediamo che mi dicono, sarò io sfigato ...  :wacko:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2022, 03:47:34 pm »
Buongiorno Luca, vedo che ha scritto anche qui sul forum, dunque mi permetto di riscrivere quanto già scritto in privato in risposta alla sua richiesta.

Innanzitutto ci scusiamo per il ritardo della nostra risposta, ma l'azienda ha riaperto solo in questi giorni dalla chisura estiva.

Ci spiace che non sia soddisfatto del nostro prodotto, ma sinceramente non mi sembra così deplorevole che un mozzo da MTB che certamente non è mai stato manutenuto, pulito, lubrificato, dopo quasi due anni abbia qualche cuscinetto che possa grattare.

Come qualsiasi organo meccanico, il mozzo va manutenuto con attrezzi e step di intervento adeguati ad intervalli regolare.

Sui nostri prodotti montiamo da anni cuscinetti SKF di qualità indiscussa che costano almeno due o tre volte quanto cuscinetti più ordinari che altri produttori solitamente montano.

Abbiamo inoltre realizzato e messo a disposizione dei video tutorial per mostrare gli attrezzi ed i corretti step per smontare, manutenere, riassemblare e mettere a punto i mozzi, nonchè per la sostituzione dei cuscinetti stessi.

X-Hub SP Boost Manutenzione mozzo  https://www.youtube.com/watch?v=IdrAfAd5k_s

X-Hub Sostituzione cuscinetti mozzo   https://www.youtube.com/watch?v=eFOZTWujJ1E

Se infine intende che i cuscinetti devono essere sostituiti in garanzia, le ricordo che si tratta di materiale di consumo e, così come una catena, un pacco pignoni, un disco o pastiglie freno. Dopo quasi due anni se c'è qualcosa da sostituire deve essere a suo carico. Questo succede abitualmente per qualsiasi prodotto di qualsiasi marchio.

Ci spiace che le sue aspettative siano state disattese, ovviamente rimaniamo a disposizione qualora desiderasse inviare la/le ruota/e per una verifica qui in azienda a Cazzago San Martino.

Nel caso le forniremo un modulo da compilare per il rientro, da inserire nella scatola.

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti.


So che nel frattempo ha letto e risposto che probabilmente ci invierà la ruota.
Sarà nostra cura ripristinarle il mozzo con la minor spesa possibile dei soli prodotti di consumo.

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.919
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2022, 07:10:29 pm »
Meno di due anni ed il mozzo Carbon Ti X-Hub SP Disk 28H X12 pare, ribadisco, PARE cominciare di nuovo a cigolare  :ranting2:
Come sempre ho cominciato alla sostituzione in primis di altre parti, vedi cuscinetti movimento centrale
Niente da fare il cigolio continua
Ora proverò altro ma oramai ho la carogna del mozzo posteriore anzi della ruota posteriore
In passato, prima di questo nuovo mozzo, ho avuto un mozzo della serie precedente, durato circa 6/7 anni, poi GIUSTAMENTE, ha cominciato a cigolare
Poi mi si è aperto il cerchio DRC  :wut30:
Rifatta completamente la ruota con nuovo cerchio DRC e mozzo Carbon-Ti ecco che dopo un anno il cerchio si spacca anche questo  :wut30:
sostituito il cerchio, ora dopo 10 mesi ecco di nuovo il cigolio del mozzo  :wut30:
Minkia ma io sono un biker di mezza età, faccio sterrati ridicoli, non faccio salti o salite alla morte, sono un "vecchietto" a cui piace pedalare, possibile che non riesca a trovare una ruota che regga ?
Di nuovo cuscinetti andati sicuro nel mozzo Carbo Ti ... Ora contatterò il mio "spacciatore" di fiducia (purtroppo il cambio cuscinetti mozzi non riesco a digerirlo  :frusta:

Io ho oltre alla bicicletta uno scooter,la mia macchina e la macchina di mio figlio,ogni anno porto lo scooter e le due auto a fare la manutenzione annuale e lo stesso lo faccio con la bicicletta,qui parecchie manutenzioni le faccio da solo visto che è dal 1994 che pedalo e se a volte sono in difficolta guardo i tutorial che ci sono in rete,non riesco a capire come mai in due anni non hai mai controllato i cuscinetti,li ho avuti anche io i mozzi Carbon Ti e se fai una manutenzione regolare ti durano una vita

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2022, 09:02:02 pm »
Meno di due anni ed il mozzo Carbon Ti X-Hub SP Disk 28H X12 pare, ribadisco, PARE cominciare di nuovo a cigolare  :ranting2:
Come sempre ho cominciato alla sostituzione in primis di altre parti, vedi cuscinetti movimento centrale
Niente da fare il cigolio continua
Ora proverò altro ma oramai ho la carogna del mozzo posteriore anzi della ruota posteriore
In passato, prima di questo nuovo mozzo, ho avuto un mozzo della serie precedente, durato circa 6/7 anni, poi GIUSTAMENTE, ha cominciato a cigolare
Poi mi si è aperto il cerchio DRC  :wut30:
Rifatta completamente la ruota con nuovo cerchio DRC e mozzo Carbon-Ti ecco che dopo un anno il cerchio si spacca anche questo  :wut30:
sostituito il cerchio, ora dopo 10 mesi ecco di nuovo il cigolio del mozzo  :wut30:
Minkia ma io sono un biker di mezza età, faccio sterrati ridicoli, non faccio salti o salite alla morte, sono un "vecchietto" a cui piace pedalare, possibile che non riesca a trovare una ruota che regga ?
Di nuovo cuscinetti andati sicuro nel mozzo Carbo Ti ... Ora contatterò il mio "spacciatore" di fiducia (purtroppo il cambio cuscinetti mozzi non riesco a digerirlo  :frusta:

Io ho oltre alla bicicletta uno scooter,la mia macchina e la macchina di mio figlio,ogni anno porto lo scooter e le due auto a fare la manutenzione annuale e lo stesso lo faccio con la bicicletta,qui parecchie manutenzioni le faccio da solo visto che è dal 1994 che pedalo e se a volte sono in difficolta guardo i tutorial che ci sono in rete,non riesco a capire come mai in due anni non hai mai controllato i cuscinetti,li ho avuti anche io i mozzi Carbon Ti e se fai una manutenzione regolare ti durano una vita

Dunque partendo dal fatto che il paragone con l'auto e la moto mi pare alquanto azzardato perchè io sulla mia auto faccio regolarmente i tagliandi e la manutenzione ma dopo un anno non si cambiano i cuscinetti da nessuna parte e ci mancherebbe che ogni anno debba cambiare cuscinetti a destra e manca ...
Certo i cuscinetti di un'auto e di una moto devono resistere a ben altre sollecitazioni di quelli di una MTB
Certo la manutenzione è importantissima su di una MTB e su qualsiasi Bike, manutenzione che ho SEMPRE fatto tranne che smontare i cuscinetti dei mozzi (quelli del movimento centrale li gestisco tranquillamente) non solo essendo nei due anni canonici di garanzia credo proprio che NON avrei assolutamente potuto metterci mano io; il lavaggio dell MTB è sempre delicato con asciugatura oliatura etc ..., peso 74kg, faccio sterrati RIDICOLI, quasi solo pianura, non sono un PRO ne faccio gare, permettimi e mi permetta anche Carbon-Ti che ci legge, ho avuto in passato altre ruote con mozzi Carbon-Ti ROAD che mi sono durati 5 anni prima di grattare, non solo ho parecchi amici biker con ruote di marche più disparate che manutenzione ai mozzi non sanno neppure di cosa stiamo parlando e di gratta gratta dopo anni nemmeno l'ombra, certo questo non vuole dire nulla l'errore è stato mio ma per un prodotto di questo costo per me rimane una cosa difficile da mandare giu.
Voglio anche segnalare che non poi nemmeno cos' facile trovare un meccanico che voglia metterci mano a questi mozzi e di questo posso metterci la mano sul fuoco perchè ho avuto risposte di picche da parecchi e parlo di una città come Milano !
Certo ci sono i rivenditori ufficiali, vero, ma anche quà parecchi fanno appunto solo da rivenditori e NON danno assistenza

Sono sempre stato molto fiero di montare prodotti Made in Italy sulla mia MTB rigorosamente Made in italy, ma probabilmente questi non sono adatti a me

« Ultima modifica: Agosto 31, 2022, 12:14:15 pm da Amuro_Rey »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2022, 08:48:47 am »
Ancora un paio di considerazioni prima di chiudere il discorso.

Fare manutenzione ad un mozzo non vuol dire necessariamente rimuovere e sostituire i cuscinetti.
Basterbbe davvero poco dare almeno un'occhiata al video proposto:
X-Hub SP Boost Manutenzione mozzo  https://www.youtube.com/watch?v=IdrAfAd5k_s

Come qualsiasi organo meccanico, un mozzo va periodicamente aperto, pulito, controllato e lubrificato in modo da non trovarsi ad avere problemi indesiderati in situazioni poco opportune (o ad esempio a ferragosto). Questo almeno una volta a stagione, sempre che non se ne faccia un utilizzo molto intensivo o in condizioni estreme di fango. In questo caso è opportuno aprirlo prima possibile.

Certo, se non si ha l'attrezzatura adatta, in minimo di manualità e la voglia di visionare i video tutorial ed i documenti tecnici prodotti dall'azienda, è meglio affidarsi per tempo ad officine tecniche serie se non direttamente all'azienda stessa.

Non voglio pensare che tutti i meccanici a cui si è rivolto si siano rifiutati di mettere mano a suoi mozzi perchè si trattava di prodotti Carbon-Ti.
Certo che se il suo approccio stato aggressivo ed arrogante come qui sul forum (leggasi il titolo di questo thread), per altro nei confronti del padrone di casa che la sta ospitando e dando voce (gratuitamente), no mi sorprende che sia stato "rimbalzato" ovunque.
Noi comunque ci siamo messi a disposizione una volta riaperta l'azienda dalla chiusura estiva. Più che questo...

Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2022, 12:09:51 pm »
Mi scuso se il mio tono è sembrato arrogante, e ribadisco, che sicuramente la colpa è mia
Memore di due anni fa mi ero comunque fatto risistemare completamente il vecchio mozzo Carbon-Ti ROAD SP Disk su altra ruota che tenevo di scorta e che oggi ho montato
Sarà certamente mia cura cercare di far fare un controllo ai mozzi come da Voi suggerito e prima di sentire grattare ...
Ho visto i video tutorial e la manutenzione sulla mia MTB la faccio regolarmente io tranne appunto per i mozzi che ancora mi fanno "paura"
Non si tratta di manualità od attrezzi, smonto e rimonto i cuscinetti del movimento centrale Hope come della serie sterzo, ma i mozzi sono ancora per me off limits, non solo non si va ad inficiare la garanzia se fatta prima della scadenza della stessa dato che non è fatta da personale autorizzato ?
Per il discorso meccanici purtroppo le posso garantire che parecchi, anche molto conosciuti, in Milano e zone limitrofe, contattati (nel problema simile avuto due anni fa) via mail dando gli estremi del mozzo mi hanno rinbalzato

Le giudtificazioni ?

"Io vendo solamente", oppure "io non tratto quella marca quindi se poi aprendolo ho dei casini non so cosa fare", ed anche "io non ti ho montato quella ruota quindi vai da chi te l'ha moantata", etc ...

Ho ancora le mail di risposta (alcune anche molto molto scortesi ... per non dire altro) che tengo proprio perchè è quasi incredibile da crederci per una città come Milano e Vi garantisco che io avevo solo chiesto se facevano manutenzione al mozzo nulla di più
Per non parlare di chi invece visionando la ruota non si era neppure accorto dei cuscinetti andati  :wut30:
Ecco perchè cerco sempre di farmi tutto io, evidentemente quà in città si pensa molto di più a vendere che al servizio POST vendita, considerazione mia personale

La ruota è smontata e nei prossimi giorni Vi verrà spedita


Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2022, 11:56:00 pm »
di ruote ne ho avute tante, ma il penultimo set con mozzi carbon ti, ci ho fatto 19.000 km di mtb potente, sempre puliti e manutenuti scrupolosamente, i cuscinetti li ho cambiati per sfizio, ma ne avevano ancora :biggrin2:

a seguito di questo ho preso un altro set di carbon ti con cerchi drc e non piu notubes mk3 (questi mi  si sono crepati 3 volte invece...)

altre marche di mozzi mi sono durate molto, molto, molto meno


Offline Amuro_Rey

  • Newbie
  • *
  • Post: 67
  • Località : Milano
  • MTB: TiTiCi Flexy
  • Road Bike: (nessuna)
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2022, 08:10:47 pm »
Comunque per aggiornamento ho spedito la ruota a Carbon-Ti (è arrivata oggi)
Ora vediamo che mi dicono sullo stato del mozzo

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Meno di due anni e ci risiamo ... Mozzo Carbon-Ti cuscinetti andati !
« Risposta #14 il: Settembre 06, 2022, 09:16:50 am »
Comunque per aggiornamento ho spedito la ruota a Carbon-Ti (è arrivata oggi)
Ora vediamo che mi dicono sullo stato del mozzo

Dal momento che il cliente ha deciso di rendere pubblica la procedura, risponderò anche io qui.

Abbiamo ricevuto la ruota: è apparsa in ottimo stato, di sicuro non è stata maltrattata.
Dal punto di vista meccanico era tutto ineccepiblie, semplicemente tutto assolutamente secco, sia l'asse che la ruota libera che i cuscinetti stessi.
Questi ultimi credo abbiano fatto quanto potevano.
In buona sostanza, se il mozzo fosse stato aperto e lubrificato un po' prima anche loro avrebbero avuto una vita un po' più lunga ed un funzionamento migliore.

La periodica verifica e lubrificazione del mozzo fa parte delle operazioni di manutenzione necessarie ad avere un corretto funzionamento del prodotto.
Una volta ripulito il tutto, sostituiti i cuscinetti e lubrificato asse e meccanismo il mozzo è tornato pari al nuovo.

C'è davvero poco da aggiungere.