Autore Topic: Consiglio altezza sella con pedali spd  (Letto 1035 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sportbackman

  • Newbie
  • *
  • Post: 97
  • MTB: Cannondale Scalpel carbon 3 2021
Consiglio altezza sella con pedali spd
« il: Gennaio 07, 2023, 10:45:25 pm »
Advertisement
Ciao ragazzi,sicuramente argomento sta trattto,ma ho vari fastidì a ginocchi e schiena e volevo chiedervi un parere se sono troppo alto o basso con la sella.
Ho cavallo 77 cm e pedivelle 170,pedali spd Shimano xtr ,sto pedalando a 66.8 cm da movimento centrale.E’ troppo o troppo poco?Puo dipendere da questo i miei fastidì?
Cannondale Scalpel carbon 3 2021

Offline Pull

  • Full Member
  • ***
  • Post: 162
  • Research
  • MTB: Epic Expert
  • Road Bike: No bitume
Re:Consiglio altezza sella con pedali spd
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2023, 10:46:13 am »
Come altezza sella più o meno ci sei poi la cosa è soggettiva, potresti provare ad arretrare la sella in modo da aprire un po' l'angolo ginocchio e stare più disteso in modo da caricare meno la schiena, in alternativa lasciando la sella com'è prova ad arretrare le racchette e uno stem più lungo magari fai una prova alla volta

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:Consiglio altezza sella con pedali spd
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2023, 01:28:20 pm »
Ciao ragazzi,sicuramente argomento sta trattto,ma ho vari fastidì a ginocchi e schiena e volevo chiedervi un parere se sono troppo alto o basso con la sella.
Ho cavallo 77 cm e pedivelle 170,pedali spd Shimano xtr ,sto pedalando a 66.8 cm da movimento centrale.E’ troppo o troppo poco?Puo dipendere da questo i miei fastidì?

Stesse tue misure io pedalo a 68,4 +\- 5 mm come da biomeccanico suggerito (0 fastidì)
Volo ergo sum

Offline sportbackman

  • Newbie
  • *
  • Post: 97
  • MTB: Cannondale Scalpel carbon 3 2021
Re:Consiglio altezza sella con pedali spd
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2023, 02:11:28 pm »
Ciao ragazzi,sicuramente argomento sta trattto,ma ho vari fastidì a ginocchi e schiena e volevo chiedervi un parere se sono troppo alto o basso con la sella.
Ho cavallo 77 cm e pedivelle 170,pedali spd Shimano xtr ,sto pedalando a 66.8 cm da movimento centrale.E’ troppo o troppo poco?Puo dipendere da questo i miei fastidì?

Stesse tue misure io pedalo a 68,4 +\- 5 mm come da biomeccanico suggerito (0 fastidì)

Caspita,una bella differenza!Oggi ho provato ad alzare di 1/2 cm portando a 67.3 ora con gamba tutta distesa e pedivella posizionata come prolungamento del piantone ho il piede ed il pedale orizzontale al terreno,prima avevo il tallone piu basso.E a te quanto ti ha arretrato da movimento centrale e centro anatomico sella(a me calcolato con larghezza 7,5 cm)
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2023, 02:13:48 pm da sportbackman »
Cannondale Scalpel carbon 3 2021

Offline rampikino68

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 133
  • MTB: ORBEA OIZ M10
  • Road Bike: what?
Re:Consiglio altezza sella con pedali spd
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2023, 09:04:08 pm »
Mi aggancio a questo argomento perchè anch'io ho problemi alle ginocchia (meniscectomia su entrambi) e con la verticalizzazione dei piantoni sella diventa sempre più complicato posizionarsi "correttamente"
Se non sbaglio mediamente ogni grado di verticalizzazione sposta in avanti di circa un centimetro il centro anatomico della sella, che fra l'altro sono sempre più larghe e nel mio caso da trek supercaliber ad orbea oiz sono avanzato virtualmente quasi 3cm (cavallo 80 altezza sella 70/70.5) che ho dovuto compensare con un reggisella arretrato 25mm altrimenti l'asse del ginocchio era troppo avanzato e mi procurava dolore.
Poi so bene che molti diranno che sono tutte teorie vecchie, ma nel caso di persone con problemi e non più giovanissimi (55anni) vedo che salvaguardare l'arretramento sella è l'unico modo per non soffrire.