Autore Topic: Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition  (Letto 919 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ueuezaza

Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« il: Marzo 27, 2024, 11:04:19 pm »
Advertisement
Vi presento il mio ultimo colpo di fulmine. E' nata ieri: 54 cm x 6.670 grammi: la Specialized S-Works Tarmac SL8.

Il telaio: Pronto al decollo
Partiamo dal telaio, che più che un semplice pezzo di carbonio sembra uscito direttamente da un laboratorio segreto della NASA soggiorno dei Casamonica.  :glasses3:
Aerodinamico? Sì, ma fa anche un figurone appoggiato al bar durante le uscite domenicali con i hipster Danesi. Eh si...ora vivo a Copenaghen. :dry:

In genere i telai chiari non mi piacciono, ma per questa colorazione marmorea (aka Glossy White / Dune White Pearl) ho fatto un'eccezione. Alla fine dei conti su una bici road non mi dispiace. La colorazione originale è molto elegante con scritte perlacee, quasi invisibili.



Io ho voluto renderla un po' più aggressiva e personale. Il buon Giulio (speedydecals) è stato come sempre il punto di partenza, il quale mi ha passato le grafiche. Il prossimo step è stato quello di scegliere i colori  :wut30:

Alla fine mi sono deciso per quattro colori: oro e bronzo placcati, verde/azzurro camaleontico e quello che 3M chiama "psychedelic", che non è altro che un grigio scuro metalizzato che sotto il sole riflette i colori dell'arcobaleno (colore bellissimo: ce l'avevo sulla Venge prima di venderla).






Le ruote: un dilemma fino all'ultimo
Ero indeciso fino alla fine se prendere le ottime Roval Rapide CLX II o le Carbon-Ti Baccara 48. Alla fine mi sono deciso per una coppia di ENVE SES 6.7 hookless, con canale interno 23 mm e custom built :naughty:
Assemblate dal buon Alegen ( :wub:) con cerchi ordinati dagli USA, mozzi Carbon-Ti X-Hub SP CL con cuscinetti Ceramicspeed bresciani, tenuti insieme da raggi Sapim CX Ray Aero dalla Germania. Il tutto condito con una coppia di dischi Carbon-Ti X-Rotor 3 160/140.
Per una coppia di ruote da 60/67 mm così, l'ago della bilancia si ferma a 1438 g.
Anche in questo caso, decal custom
Come gomme ho scelto le Specialized S-Works Turbo 2Bliss T2/T5.


La trasmissione: Precisione giappo e potenza Tetesca
Il gruppo è un Dura Ace Di2 serie 9200 a 12 velocità. Vivendo in pianura, ho optato per una configurazione 11-30T per la cassetta e 50/36 asimmetriche Carbon-Ti per quanto riguarda le corone.
La guarnitura è una THM, modello M3 con spider powermeter SRM e bussole Carbon-Ti. Sono ancora incerto se tenerle oro o metterle nere. Vedremo.


La sella: old, but gold
Ho montato la vecchia fi:zi'k Aliante K:1 full carbon che avevo già sulle Venge ViAS. Vorrei però sostituirla con qualcosa di più light. Pensavo ad una Becker Carbon, che è aerodinamica, comoda e leggera (-100 g).


Il cockpit: parola chiave - integrazione
Per la zona manubrio ho scelto il Roval Rapide Cockpit 400x90 mm nastrato con il leggerissimo Silva Forello.




Ora basta chiacchiere, a voi i commenti.

Buona visione :cheers:











« Ultima modifica: Marzo 28, 2024, 12:44:50 am da Ueuezaza »

Offline Ueuezaza

Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2024, 11:45:13 pm »
Ho fatto anche i compiti  :frusta:


Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2024, 06:25:36 am »
Eh dc, bdc veramente figa!!! Però.... adesso vivi nella patria dei vitelli aerodinamici, quelle corone 50/36 stonano, direi che COME MINIMO, ci vuole un 54 all'anteriore... Per le ruote avrei osato anche un canale 25 sempre di Enve, ancora più aero  :dev: :punk:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2024, 07:51:49 am »
Piu'che spettacolare spettacolosa :winner_first_h4h: pero' voglio una foto dell'outfit :biggrin2:

Offline Ueuezaza

Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2024, 10:00:39 am »
Eh dc, bdc veramente figa!!! Però.... adesso vivi nella patria dei vitelli aerodinamici, quelle corone 50/36 stonano, direi che COME MINIMO, ci vuole un 54 all'anteriore... Per le ruote avrei osato anche un canale 25 sempre di Enve, ancora più aero  :dev: :punk:
Avevo considerato la configurazione 52/38, ma non sono mai stato a corto di rapporti lo scorso anno, quindi ho pensato di riprendere gli stessi rapporti.
Per quanto riguarda le ruote, ero molto indeciso tra le SES 4.5 con profilo 50/56 mm e canale interno 25 mm oppure le SES 6.7 con profilo 60/67 mm e canale interno 23 mm. Dopo essermi letto svariate review su cerchi hookless con relativi pro e contro, ho pensato fossero meglio le 6.7 per il mio utilizzo.  :cheers:

Offline Ueuezaza

Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2024, 10:01:21 am »
Piu'che spettacolare spettacolosa :winner_first_h4h: pero' voglio una foto dell'outfit :biggrin2:
Ti avviso che avrò le gambe pelose  :mf_boff:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2024, 02:10:08 pm »
Bella Matteo, solo che non era il soggiorno dei Casamonica ma il...  :mf_Flush:

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2024, 08:55:16 pm »
Fabulosa .... Complimenti.......sempre bellissimi progetti!   :winner_first_h4h: :winner_first_h4h:

complimenti!!




Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2024, 11:28:05 pm »
Bellissima Matteo e bellissime anche le foto aggiungo  :63: :punk:

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.733
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2024, 09:39:12 am »
Bella Bella Bella... e i Danesi muti!!

complicata la scelta dell'outfit come diceva Roberto

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2024, 10:02:06 am »
penso che questa realizzazione sia una delle migliori viste negli ultimi anni!

davvero complimenti!
« Ultima modifica: Marzo 29, 2024, 04:05:50 pm da Ueuezaza »

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2024, 11:24:00 am »
mamma mia....  :sbavon:
eccellente in ogni reparto, che c'è da dire di più ? Occhio a quando ci vai in giro che si vede che è una bici "particolare"  :ph34r:

una curiosità, ma il telaio in questa colorazione viene fornito senza scritte ?

Offline Ueuezaza

Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2024, 04:07:37 pm »
penso che questa realizzazione sia una delle migliori viste negli ultimi anni!

davvero complimenti!
Grazie mille! Anche se negli ultimi anni qui purtroppo non ne sono state pubblicate molte :biggrin2:.
Mi piacerebbe molto provare una Aethos come al tua per sentire le differenze rispetto alla Tarmac.

Offline Ueuezaza

Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2024, 04:10:05 pm »
mamma mia....  :sbavon:
eccellente in ogni reparto, che c'è da dire di più ? Occhio a quando ci vai in giro che si vede che è una bici "particolare"  :ph34r:

una curiosità, ma il telaio in questa colorazione viene fornito senza scritte ?
Se guardi attentamente la prima foto della presentazione, si intravedono leggermente le scritte perlacee. Out of the box è molto fine ed elegante, ma per i miei gusti un po' troppo. :blush:

Offline Ueuezaza

Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2024, 04:17:10 pm »
Al momento sono di nuovo in Italia, quindi purtroppo non la posso provare :frusta:. Ho recuperato qualche ulteriore upgrade che vorrei testare appena salgo.

Nel frattempo vi lascio con questo Reel o Short :wink_smilie: