Autore Topic: xtr m 960 cambio posteriore  (Letto 1982 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Yeti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 797
  • Località : Pavia
xtr m 960 cambio posteriore
« il: Novembre 16, 2008, 03:54:10 pm »
Advertisement
Siccome, "forse" ho la possibilità di acquistare un cambio Xtr m 960 a gabbia lunga e con funzionamento reverse, volevo sapere se detto cambio può funzionare correttamente con i comandi Sram modello "attak" compatibili shimano, che attualmente uso con un cambio xtr ma molto più vecchio.


Grazie
chi pensa che tutto dovrebbe essere facile si sbaglia, le cose non sempre vanno cosi si vorrebbe..bisogna guardare avanti e non mollare mai

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: xtr m 960 cambio posteriore
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2008, 10:07:45 pm »
si presume di si

ovviamente , essendo reverse , sarà al contario

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: xtr m 960 cambio posteriore
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2008, 10:12:37 pm »
io ho usato xt reverse con i rapidfire, funzionava benissimo, ma al contrario. Perciò sono sicuro che sarà lo stesso per i comandi rotanti sram per shimano  :wink_smilie:

Offline Yeti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 797
  • Località : Pavia
Re: xtr m 960 cambio posteriore
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2008, 10:51:48 pm »
direi che è quello che pensavo (ovviamente avere altre conferme è meglio) unico problema prendere manualità nel gesto di ruotare il comando, ma penso che sia una questione di tempo e prove, cosa dite?

Per ora grazie molte :63:
chi pensa che tutto dovrebbe essere facile si sbaglia, le cose non sempre vanno cosi si vorrebbe..bisogna guardare avanti e non mollare mai

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: xtr m 960 cambio posteriore
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2008, 11:03:25 pm »
mah... io dico che uno usa e si abitua a quello che ha , basta qualche uscita ...

io ho avuto tutto come tipi e dopo uno pseudo impaccio iniziale e qualche errore in situazioni di stanchezza ...poi pigi ruoti tiri ...insomma fai quello che devi fare in modo automatico ...  :cheers:

comunque sram attack = shimano comatibili = comatibili xtr = compatibili 960

Offline Yeti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 797
  • Località : Pavia
Re: xtr m 960 cambio posteriore
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2008, 11:57:13 pm »
Ma ho visto ora che la puleggia guida ha 14 denti mentre la puleggia tensione 15, premesso ciò, posso cambiare le pulegge con altri modelli (tipo kcnc- extralite-fsa) che per shimano li fanno solo a 11 denti?
Aggiungo, le viti per il fissaggio delle pulegge sono fissate con un "seger" per cui quelle in ergal non si possono montare?
Faccio queste domande perchè non ho ancora materialmente il cambio in mano e mi voglio portare avanti sulla decisione d'acquisto.
 :cheers:
grazie
chi pensa che tutto dovrebbe essere facile si sbaglia, le cose non sempre vanno cosi si vorrebbe..bisogna guardare avanti e non mollare mai

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: xtr m 960 cambio posteriore
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2008, 04:14:17 am »
Pulegge a 14/15 denti son fin esagerate con 10-11 denti vai dappertutto  :biggrin2:
le viti originali in acciaio hanno sede per seager, quelle in ergal no, ma se vuoi essere + sicuro basta un goccio di loctite e sei a dama  :63:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: xtr m 960 cambio posteriore
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2008, 11:59:00 am »
Siccome, "forse" ho la possibilità di acquistare un cambio Xtr m 960 a gabbia lunga e con funzionamento reverse, volevo sapere se detto cambio può funzionare correttamente con i comandi Sram modello "attak" compatibili shimano, che attualmente uso con un cambio xtr ma molto più vecchio.


Grazie
Certamente funzionano!
Io li ho usati per anni.

Forse in termini assoluti è il massimo a mio avviso.

Offline Yeti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 797
  • Località : Pavia
Re: xtr m 960 cambio posteriore
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2008, 04:03:33 pm »
 :whistling2:
ok cambio acquistato e pesato 202gr
immediate modifiche:
sostituita vite per fissaggio al telaio con una srp verde (originale 10gr-ergal 5gr)
sostituite le due viti di fissaggio pulegge con versione in ergal verde (tolti anche i due seiger che fissavan le viti originali)
sostituita puleggia inferiore con una Kcnc di colore rosso

il cambio funziona come un orologio svizzero, ma aimè essendo a gabbia lunga la catena è diventata corta essendo usurata non la posso allungare e per cui devo stare attento agli incroci, adesso devo solo provarlo sul campo e mettere una foto.

ciao
chi pensa che tutto dovrebbe essere facile si sbaglia, le cose non sempre vanno cosi si vorrebbe..bisogna guardare avanti e non mollare mai

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: xtr m 960 cambio posteriore
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2008, 09:40:38 pm »
se la catena è usurata , la leverei subito