Autore Topic: bici leggera=inguidabile  (Letto 6907 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gian mario

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 109
bici leggera=inguidabile
« il: Dicembre 15, 2006, 12:19:41 am »
Advertisement
cosa pensate di questa equazione?
ho avuto modo di provarla una sola volta la mia bici da 8,6
ma non mi ? sembrata cos? ballerina?
fatemi sapere thanks

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2006, 08:07:03 am »
Penso che ? il solito luogo comune di chi ancora non conosce il Verbo della "gravit? zero" di cui siamo seguaci.
Come diceva un certo Einstein, "tutto ? relativo", nel senso che tutto dipende da che punto di vista si guardi le cose. P.e. bici leggera cosa s'intende? La mia mtb che si attesta sui 8,8 - 9,0kg? Oppure la ex mtb laboratorio da 6,6kg?
Certo una volta montare componenti ultralite comportava spesso perdite di prestazioni. Oggi non ? sempre cos?, infatti esistono validissimi pezzi, che a parit? di prestazioni consentono guadgni di peso anche notevoli (p.e. le Ultralevers).

Per quanto riguarda l'equazione "bici leggera=inguidabile", a parer mio, tra tutte le componenti, quella a cui meno dovrebbe essere "limato" il peso ? il telaio. Infatti spesso un telaio leggero (sotto i 1400gr) diventa troppo elastico (=inguidabile), a parte alcune eccezioni (p.e. lo Scott scandium, che avevo provato tempo fa e che mi ha sorpreso per l'estrema leggerezza e solidit? complessiva).

Offline vcnz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 145
  • Localitą : Hilversum - The Netherlands
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2006, 10:50:29 am »
A parit? di telaio e tipologia di componenti, per me l'equazione non ? vera.

Invece se la differenza di peso ? legata alla tipologia di componenti, ad esempio
tra una bici leggera v-brake con forka 80 e una disk con forka da 100, ovviamente il discorso cambia.

Ad esempio ho una bici che ho usato quest'estate per le gare in configurazione v-brake e forcella da
80 (sid WC). Da poco l'ho montata per l'inverno in versione disk e forka 80-120.

In discesa ? semplicemente mostruosa rispetto all'altra configurazione :-)

Offline -Dalfy-

  • Newbie
  • *
  • Post: 64
  • Localitą : Vajont (pordenone)
  • La potenza ? nulla senza controllo
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2006, 01:16:14 pm »
Dipende poi uno cosa intende farci:

Se una persona ama le salite e non gli importa niente di correre in discesa ? normale che punta sul leggero.

Poi se si parla di affrontare gare la ? tutto da vedere.

Comunque io i migliori risultati sia in gare corte che gran fondo le ho ottenute con la bici da 8.5kg mentre con qualla da 10.7kg ho sempre fatto dei FLOP..... :thumbdown:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2006, 01:24:45 pm »
.....
Comunque io i migliori risultati sia in gare corte che gran fondo le ho ottenute con la bici da 8.5kg mentre con qualla da 10.7kg ho sempre fatto dei FLOP..... :thumbdown:
Non ? mica un caso...
Alla 24ore che ho fatto tempo fa, lungo l'anello del percorso, si passava in un paesino dove c'erano un paio di muri da 200-300 metri di lunghezza, veramente tosti: la maggior parte si inchiodava e arrancava, io col mio velocipede da 9kg salivo come niente fosse... E non era per l'allenamento. Dopo 20 ore di gara tutti sono alla frutta!

Offline gian mario

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 109
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2006, 02:17:33 pm »
inanzitutto grazie delle risposte,
certamente una bici con dischi e forka da 100
e pi? stabile in discesa, ma quello che mi interessa capire e se una bici da
8,0 kg ? pi? lenta o pi? pericolosa, ammetendo che si possa fare una distinzione?

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2006, 04:28:07 pm »
lo so che non dovrei dirlo in quanto "lightomane" da una vita... ma occorre non esagerare, se si vogliono prestazioni a 360?.
Una bike leggera in salita ? sempre meglio, ma le gare non sono solo in salita... e una bike troppo leggera in discesa pu? dare parecchi problemi...

Basta vedere quello che avviene in ambito agonistico, le MTB raramente scendono sotto i 9-9.5 kg e volte sono pi? vicine ai 10... le stradali hanno il limite UCI a 6,8 kg e questo per garantire un minimo di sicurezza.

Secondo me questi limiti pi? o meno imposti sono migliorabili ma senza esagerare...sappiamo che esitono stradali da meno di 4 kg e MTB da 5,5 kg ma sono solo esperimenti tecnologici e di bricolage.

Con una MTB puoi arrivare attorno agli 8-8,5 kg senza avere grossi deficit in discesa (a patto di pensare ad un montaggio equilibrato), con una stradale anche 6 kg o poco meno..

Il come alleggerirla in maniera equilibrata ? il pi?...

Freni, forcella, sella, coperture non andrebbero sacrificati in favore di componenti estremi poich? sono quelli (telaio a parte) che garantiscono maggiormente comfort e prestazioni...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2006, 11:58:34 pm »


Con una MTB puoi arrivare attorno agli 8-8,5 kg senza avere grossi deficit in discesa (a patto di pensare ad un montaggio equilibrato), con una stradale anche 6 kg o poco meno..


Ammettilo che stavi pensando alla mia futura Taurine <8,5kg e alla mia attuale 585 <6kg.   :shifty: :wink_smilie:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2006, 02:54:33 pm »
azz, mi hai scoperto! Ora mi tocca ucciderti, occultare il cadavere e rivendere le bici... :dev:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2006, 03:21:12 pm »
Nel frattempo allora dovrai accontentarti di rivendere la 585 e la Storck...  :shifty:
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2006, 03:43:15 pm da monticone »

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Localitą : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2006, 09:45:40 am »
Bici leggera=bici inguidabile=cazzata galattika!! E ho detto tutto!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline -Dalfy-

  • Newbie
  • *
  • Post: 64
  • Localitą : Vajont (pordenone)
  • La potenza ? nulla senza controllo
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2006, 11:40:31 am »
Bici leggera=bici inguidabile=cazzata galattika!! E ho detto tutto!

Caspita, pi? deciso di cos? si muore.

Offline gian mario

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 109
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2006, 11:49:09 am »
sarebbe bello fare un elenco di componenti superlight che non vanno a sminuire prestazione e sicurezza!!!!!
per esempio leve ultralevers sono al pari delle leve xtr?
il corpo freno ultrabrakes ? al pari delle xtr o del avid single digit sl?
copertone aria trasformato in tubless?
attacco e manubrio extralite?
la guarnitura ebones o la tune vs, l'xtr?
sid versus reba?

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Localitą : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2006, 12:00:18 pm »
direi che gli ultimi che hai deto pi? o meno ci sono...secondo me implicano un uso maniacale del mezzo...cio?...non mentre lo usi...ma prima e dopo...pi? manutenzione e cura insomma...e mi permetto di aggiungere di non superare i 70 kg...
l'unico che sono in disaccordo ? la sid...raga la sid se uno pesa parecchi flette paura...l? meglio reba...

aggiungo per? la sella...io avevo una aspide normlale...l'ho sotituita mantendo tutte le misure di prima con una in carbon e non noto nessuna differenza...chiaro ? che se mi cade la bici...beh spacco la sella... :thumbdown: :mf_boff:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Localitą : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: bici leggera=inguidabile
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2006, 01:22:48 pm »
Si sn sprecati(si fa per dire) topic su topic...parlando di queste cagate....leggero, ma si rompe...ma flette ma ma ma ma ..io pensi d iessere l'esempio lampante no!?Senza aprire 2000 topic..corro su una bici da 8,1 Kg...faccio di tutto..salti,discese.....salite,scatti in pianura..e ki + ne ha + ne metta!!! Durin mi ha visto,Scapin mi ha visto...E nn ho mai avuto un problema dico MAI!!!!!Quindi nn facciamo esempi del tipo ma l'E-bones sara' uguale all'XTR?!?O il manubrio si rompera'..basta sn davvero stanco....ok la SID flette..ma siamo davvero cosi tutti esperti da accorgerci in quelle 2 ore di bici ke la SID flette e diminuisce le ns prestazioni??Ma nn fatemi credere ek gesu' ? morto di frddo su!!Le leve extralite..secondo te..le metterebbero in vendita non fossero performanti...o se nn frenassero??Perk? per una leva freno ? importante ke freni e non fletta!!!giusto?Extralite penso faccia le cose + rigide del mondo..lo stesso vale per i V-brake,mai provati,ma li hanno testati su MTB Action?Il telaio pesa 1250 gr ma ti sfid oa dire ke flette!!!Lo stesso la gurnitura e l'attacco!!Ormai sn cose gia' dette e stradette!!!Eviterei di aprire troppi Topic su quest'argomento...visto ke ce ne sn gia' sparsi per il Forum..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it