Autore Topic: guarnitura a perno quadro  (Letto 6812 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: guarnitura a perno quadro
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2008, 04:02:07 pm »
Advertisement
Hai una e-bones a perno quadro? Prototype? Mi sa che non lo sa nemmeno Sergio Riva!
Qua infatti pensavamo tutti che il perno fosse esagonale!  :naughty:

Accoppiamento inclinato?? Mi sembra di vedere una tipa a 90° ( :rm_pig:)
Se ti riferisci al fatto che il perno è conificato, bisogna sapere che anche se in maniera molto inferiore e quasi invisibile ad occhio nudo, in genere anche gli altri tipi di accoppiamenti, hanno perno leggermente conico. Quindi la pedivella raggiunge sempre una battuta, il conico serve solo ad avitare che le tolleranze di accoppiamento creino problemi. La linea catena varia di pochissimo..

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: guarnitura a perno quadro
« Risposta #16 il: Dicembre 03, 2008, 04:22:41 pm »
sembra che neppure il V-brake non lo usi più nessuno..... poi quando esco in bici, incontro la metà dei ciclisti con V-brake.... Boh chissà com'è....  :shifty:

viviamo in due mondi diversi; qui da me i v-brake non si vedono più neanche a cercarli
e ti dirò che io ci ho sempre fatto caso, in quanto essendo stato tra i primi ad avere i dischi, fin dal 2001, ho sempre messo attenzione al rapporto v-brake/dischi
questo ovviamente dipende anche dal fatto che ormai molti telai sono solo disco

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: guarnitura a perno quadro
« Risposta #17 il: Dicembre 03, 2008, 05:00:09 pm »
sembra che neppure il V-brake non lo usi più nessuno..... poi quando esco in bici, incontro la metà dei ciclisti con V-brake.... Boh chissà com'è....  :shifty:

viviamo in due mondi diversi; qui da me i v-brake non si vedono più neanche a cercarli
e ti dirò che io ci ho sempre fatto caso, in quanto essendo stato tra i primi ad avere i dischi, fin dal 2001, ho sempre messo attenzione al rapporto v-brake/dischi
questo ovviamente dipende anche dal fatto che ormai molti telai sono solo disco
Hai ragione, Trentino e Toscana sono un pò diversi... da noi ci sono dislivelli pazzeschi e discesone simili per cui per forza il peso è determinante.
Da voi forse c'è più il pbm del fango.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: guarnitura a perno quadro
« Risposta #18 il: Dicembre 03, 2008, 05:16:16 pm »
sembra che neppure il V-brake non lo usi più nessuno..... poi quando esco in bici, incontro la metà dei ciclisti con V-brake.... Boh chissà com'è....  :shifty:

viviamo in due mondi diversi; qui da me i v-brake non si vedono più neanche a cercarli
e ti dirò che io ci ho sempre fatto caso, in quanto essendo stato tra i primi ad avere i dischi, fin dal 2001, ho sempre messo attenzione al rapporto v-brake/dischi
questo ovviamente dipende anche dal fatto che ormai molti telai sono solo disco
Hai ragione, Trentino e Toscana sono un pò diversi... da noi ci sono dislivelli pazzeschi e discesone simili per cui per forza il peso è determinante.
Da voi forse c'è più il pbm del fango.

Lo so bene, da quasi venti anni ho una casa in val di fiemme e di lunghe strade bianche in salita e in discesa ne ho fatte tante
si da noi il fango è molto penalizzante per i v-brake, soprattutto in questa stagione
comunque io sono passato ai dischi dopo la discesa del lusia nella rampilonga del 2001, sotto la neve
dopo dieci km ero già completamente senza pattini, mangiati dalla miscela di nevischio e fanghiglia
nelle altri trenti km di quella gara (la mia prima!!) le discese me le sono fatte quasi tutte a piedi

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: guarnitura a perno quadro
« Risposta #19 il: Dicembre 03, 2008, 09:09:13 pm »
sembra che neppure il V-brake non lo usi più nessuno..... poi quando esco in bici, incontro la metà dei ciclisti con V-brake.... Boh chissà com'è....  :shifty:

viviamo in due mondi diversi; qui da me i v-brake non si vedono più neanche a cercarli
e ti dirò che io ci ho sempre fatto caso, in quanto essendo stato tra i primi ad avere i dischi, fin dal 2001, ho sempre messo attenzione al rapporto v-brake/dischi
questo ovviamente dipende anche dal fatto che ormai molti telai sono solo disco
Hai ragione, Trentino e Toscana sono un pò diversi... da noi ci sono dislivelli pazzeschi e discesone simili per cui per forza il peso è determinante.
Da voi forse c'è più il pbm del fango.

Lo so bene, da quasi venti anni ho una casa in val di fiemme e di lunghe strade bianche in salita e in discesa ne ho fatte tante
si da noi il fango è molto penalizzante per i v-brake, soprattutto in questa stagione
comunque io sono passato ai dischi dopo la discesa del lusia nella rampilonga del 2001, sotto la neve
dopo dieci km ero già completamente senza pattini, mangiati dalla miscela di nevischio e fanghiglia
nelle altri trenti km di quella gara (la mia prima!!) le discese me le sono fatte quasi tutte a piedi

Cerchiamo di non andare OT  :frusta:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: guarnitura a perno quadro
« Risposta #20 il: Dicembre 03, 2008, 09:21:49 pm »
Hai una e-bones a perno quadro? Prototype? Mi sa che non lo sa nemmeno Sergio Riva!
Qua infatti pensavamo tutti che il perno fosse esagonale!  :naughty:

Accoppiamento inclinato?? Mi sembra di vedere una tipa a 90° ( :rm_pig:)
.....
:laughing1: :laughing1: Siete troppo spassosi :63:  :givemebeer:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: guarnitura a perno quadro
« Risposta #21 il: Dicembre 03, 2008, 09:24:45 pm »
Comunque quoto Dream: non esiste nessun problema di variazione della linea catena con l'accoppiamento perno quadro.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: guarnitura a perno quadro
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2008, 08:20:28 am »
Comunque quoto Dream: non esiste nessun problema di variazione della linea catena con l'accoppiamento perno quadro.
Un perno conico...che sia quadro o esagonale...leggermente o molto... sempre accoppiamento inclinato è...Non è spiano..le forze sono scomposte... l'attrito è diverso etc etc....Poi..se dite che non c'è nessun problema di linea catena mi fido....
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2008, 09:41:43 am da extrasgrilli »
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it