Autore Topic: dis-anodizzare  (Letto 7419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:dis-anodizzare
« Risposta #30 il: Dicembre 03, 2018, 05:54:03 pm »
Advertisement
ok, dopo aver capito come anodizzare devo capire come togliere il "colore"..
soda caustica e acqua tiepida? come? funzia?
altro?

Ho un reggisella Aerozine zigrinato e anodizzato turchese, molto simile ai più noti Kcnc (come marchi a me sembrano gemelli, ma non mi sono mai interessato alle loro storie commerciali). Vorrei togliere l'anodizzazione: se la va ok, se non va ok lo stesso. Avete suggerimenti pratici?
Carta vetrata molto fine e togli l anodizzazione poi lucidi con pasta abrasiva e diventa a specchio qusato su ogni superficie ma zigrinato è un problema

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:dis-anodizzare
« Risposta #31 il: Dicembre 03, 2018, 06:27:36 pm »
Prova a lasciarlo in ammollo qualche ora nello chante Claire


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:dis-anodizzare
« Risposta #32 il: Dicembre 03, 2018, 06:53:11 pm »
Carta vetrata molto fine e togli l anodizzazione poi lucidi con pasta abrasiva e diventa a specchio qusato su ogni superficie ma zigrinato è un problema

Il problema è la zigrinatura, non so se hai presente i più noti Kcnc oppure i Thomson. Livellando la zigrinatura si alterano anche le misure dell'oggetto.

Ho letto di altri metodi, come quello della soda caustica in acqua calda, oppure dell'utilizzo di un noto disgorgante per tubazioni in versione gel. In entrambi i casi gli acidi vanno lasciati agire per poche decine di secondi, per poi rimuovere l'anodizzazione con uno spazzolino. Forse c'è anche un altro sistema, prevede l'utilizzo di uno sverniciatore in gel, l'ho appena comprato, domani farò una prova.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:dis-anodizzare
« Risposta #33 il: Dicembre 03, 2018, 07:43:17 pm »
Carta vetrata molto fine e togli l anodizzazione poi lucidi con pasta abrasiva e diventa a specchio qusato su ogni superficie ma zigrinato è un problema

Il problema è la zigrinatura, non so se hai presente i più noti Kcnc oppure i Thomson. Livellando la zigrinatura si alterano anche le misure dell'oggetto.

Ho letto di altri metodi, come quello della soda caustica in acqua calda, oppure dell'utilizzo di un noto disgorgante per tubazioni in versione gel. In entrambi i casi gli acidi vanno lasciati agire per poche decine di secondi, per poi rimuovere l'anodizzazione con uno spazzolino. Forse c'è anche un altro sistema, prevede l'utilizzo di uno sverniciatore in gel, l'ho appena comprato, domani farò una prova.
Si si ho avuto kcnc per questo dico che è un problema.
Puoi anche carteggiarlo di grosso  levando le zigrinature evitando di corteggiare la parte che sta nel telaio x non ridurla nello spessore ma si parla di micron non credo decimi

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:dis-anodizzare
« Risposta #34 il: Dicembre 03, 2018, 08:02:30 pm »
Puoi anche carteggiarlo di grosso  levando le zigrinature evitando di corteggiare la parte che sta nel telaio x non ridurla nello spessore

Giusto  :smile:

Comunque domani la prima prova che farò sarà quella con il gel.

Si tratta di prove pratiche, prove che potrebbero essere utili, buttare l'Aerozine in un cassetto e prenderne uno nuovo sarebbe troppo facile  :biggrin2:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:dis-anodizzare
« Risposta #35 il: Dicembre 03, 2018, 08:48:28 pm »
Non su reggisella ma su varie parti anodizzate nere le ho portare polish come ti ho descritto.
Buon lavoro fai sapere se funziona :63:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:dis-anodizzare
« Risposta #36 il: Dicembre 03, 2018, 11:29:26 pm »
Guarda che con lo chanteclair non stavo scherzando. Ho scoperto a mie spese, lasciando in ammollo cose come nell'ordine:
Pedali crank brothers arancioni
Pulegge face Verdi e rosse
Viti alu Gold.

Tutto diventato perfettamente e involontariamente silver polished

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:dis-anodizzare
« Risposta #37 il: Dicembre 04, 2018, 10:10:03 am »
Guarda che con lo chanteclair non stavo scherzando. Ho scoperto a mie spese, lasciando in ammollo cose come nell'ordine:
Pedali crank brothers arancioni
Pulegge face Verdi e rosse
Viti alu Gold.

Tutto diventato perfettamente e involontariamente silver polished

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Dai retta a Franzanco..
poca spesa, tanta resa  :biggrin2:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:dis-anodizzare
« Risposta #38 il: Dicembre 04, 2018, 01:24:30 pm »
Per preparare la lega per il bagno di anodica si usa soda caustica, che ha anche effetto sull'ossido del'anodizzazione.
Attento pero' che se hai parti esposte di lega nuda quella si consuma prima.
Attento che non si scherza. Ha effetti di saponificazione sulla pelle spaventosi. Puoi prendere la soluzione idrata che hanno i negozi di articoli enologici che si usa per disinfettare contenitori e tuberie, meno concentrata.
Lo Chante Clair è ancora più blando, va benissimo anche quello come dice Franz.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2018, 01:26:25 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:dis-anodizzare
« Risposta #39 il: Dicembre 04, 2018, 06:20:43 pm »
Guarda che con lo chanteclair non stavo scherzando.

Infatti l'avevo presa come una battuta. Invece, stamani, prima di passare ai sistemi forti (gel sverniciatore o carte abrasive), ho spruzzato lo Chanteclair sul reggisella e l'ho lasciato agire per qualche ora. Poi l'ho pulito con un panno ed ho visto che aveva perso molta brillantezza. Ho usato al volo il gel ed ho tolto subito le scritte originali, l'ho poi pulito prima con acetone e poi con alcol etilico. Dopodiché sono passato ad uno sgrassatore professionale, il Fulcron della Arexons, strofinando con un panno abrasivo tipo Scotch Brite. Il risultato è stato che molta anodizzazione se n'è andata. Adesso ho spruzzato sul reggisella sia lo Chanteclair che il Fulcron, poi l'ho avvolto nella pellicola trasparente (quella comune da cucina). Domani mattina vedremo il risultato  :biggrin2:

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:dis-anodizzare
« Risposta #40 il: Dicembre 05, 2018, 09:12:42 am »
Foto prima del trattamento




Situazione attuale, sopra foto fatta con il flash e sotto senza flash




Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:dis-anodizzare
« Risposta #41 il: Dicembre 05, 2018, 09:48:11 am »
Vai di soda facendo attenzione. Oppure compri due Chate Clair e lo immergi completamente in vaschetta
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:dis-anodizzare
« Risposta #42 il: Dicembre 05, 2018, 11:22:07 am »
Ottimo direi :63:
Non ancora color alluminio ma quasi

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:dis-anodizzare
« Risposta #43 il: Dicembre 05, 2018, 02:29:31 pm »
Dov'è la mia birra?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:dis-anodizzare
« Risposta #44 il: Dicembre 05, 2018, 06:27:35 pm »
Vai di soda facendo attenzione. Oppure compri due Chate Clair e lo immergi completamente in vaschetta

Ho usato la soda sotto forma di Mr. Muscolo in gel, con un pennello ho spennellato il reggisella e l'ho lasciata agire. Poi ho preso un panno abrasivo da carrozziere (in questo caso non un semplice Scotch Brite) e l'ho lucidato. Si vede ancora l'ombreggiatura dell'anodizzazione celeste ma ci siamo quasi (la parte che entra nel telaio non ha importanza). Stanotte lascio che lo Chanteclair agisca ancora e poi continuerò a lucidarlo. Probabilmente senza la micro zigrinatura sarebbe già diventato polish.





Dov'è la mia birra?

Eccole!
Onestamente non credevo che il grosso del lavoro lo facesse uno sgrassatore per casalinghe  :biggrin2:


« Ultima modifica: Dicembre 05, 2018, 06:30:52 pm da POWDERFINGER »