Autore Topic: Upgrade pulegge cambio  (Letto 3445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roadrunner

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • Localitą : Canton Ticino, Svizzera
  • Ultracyclist
Upgrade pulegge cambio
« il: Gennaio 03, 2007, 02:15:03 pm »
Advertisement
Un upgrade un po? inusuale quello che descrivo e che ho appena fatto sulla mia bdc. Inusuale perch? comporta un aumento di peso  :cray: rispetto al componente originale (+2g) per non parlare rispetto al componente che montavo ultimamente (+10g). Tuttavia sono convinto che ne valga assolutamente la pena anche se la mia bici pesa ora 5910g ma   :rm_shifty: chiuder? eccezionalmente un occhio e aggiorno la scheda della mia bici. Sto parlando delle pulegge del cambio.
Il cambio: Shimano Dura Ace 10v
Pulegge originali: pulegge in composito su cuscinetti a sfera di acciaio.
Peso: 19 g la coppia
Rendimento: toccando i denti, ruotano di circa un quarto di giro. In altre parole, beh ?ok si muovono ma sono una schifezza.
Nuove pulegge: Zero Friction, prodotte da CeramicSpeed con cuscinetti ceramici ibridi su pulegge BBB in composito EMS Swiss (40% di fibra di vetro).
Peso: 21 g la coppia
Rendimento: toccando i denti, compiono circa 8 rotazioni complete. Sono paurosamente scorrevoli. Per dare un?idea, le pulegge girano senza difficolt? e rapidamente semplicemente soffiando sui denti  :fear2:
Prezzo: rispetto alle originali costano quasi il triplo.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 02:26:03 pm da roadrunner »

Offline roadrunner

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • Localitą : Canton Ticino, Svizzera
  • Ultracyclist
Re: Upgrade pulegge cambio
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2007, 02:17:26 pm »
Le Extralite che montavo sono certo pi? belle :wub: e pi? leggere (ben 10g) ma anche qui quanto a scorrevolezza con le Zero Friction siamo su un altro pianeta. E secondo me questo ? molto pi? importante per questo componente. Inoltre le ZF non sono forate (e i fori si riempiono di schifezze). Appena provate su strada posso pure dire che, rispetto alle Extralite sono assolutamente silenziose e la cambiata ? migliore. I cuscinetti ceramici sono poi garanzia di longevit?. Quindi, resteranno spero a lungo sul mio mezzo.

Offline Giachi81

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Localitą : Cesenatico
Re: Upgrade pulegge cambio
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2007, 09:26:15 pm »
scusate se riesumo il post...volevo sapere dove trovare le suddette pulegge e un eventuale prezzo visto che le mie campy sono alla frutta

 :cheers:

Offline roadrunner

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • Localitą : Canton Ticino, Svizzera
  • Ultracyclist
Re: Upgrade pulegge cambio
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2007, 09:38:01 pm »

scusate se riesumo il post...volevo sapere dove trovare le suddette pulegge e un eventuale prezzo visto che le mie campy sono alla frutta

 :cheers:

Nessun problema a riesumare, anzi.
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=1019.0