Autore Topic: La bici di Tomac al Ciocco  (Letto 40664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jacktherocket

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Parma
  • Less is more !!! (Ludwig Mies van der Rohe)
    • http://pimpyourmtbike.blogspot.com/
La bici di Tomac al Ciocco
« il: Gennaio 07, 2009, 11:51:26 am »
Advertisement
 :77: paura ragazzi sono riuscito a trovare le foto dell'inaugurazione del mio ex negozio a Parma nel 2000.....come potrete notare la bici esposta e i relativi gadget appartengono al mitico Johnny quando vinse il mondiale al Ciocco !!! la bici era un opera d'arte !!! di meglio o di paragonabile ho visto solo la Specy di Ned Overend in carbonio con cui vinse il primo mondiale non ufficiale a Durango !!!
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2009, 11:56:15 am da jacktherocket »

Offline Yeti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 797
  • Località : Pavia
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2009, 12:25:05 pm »
 :whistling2: io sono stato al Ciocco a vedere quel mondiale, avevo pure la febbre, era impressionante quando passava Tomac con quella ruota.
Gran bei ricordi, peccato che non ho fatto fotografie, la digitale non esisteva ancora e quella tradizionale era rimasta a casa. :martellata:

Sembrava di essere in un altra epoca a pensare come si evoluto l'ambiente.

Mitico Tomac.
chi pensa che tutto dovrebbe essere facile si sbaglia, le cose non sempre vanno cosi si vorrebbe..bisogna guardare avanti e non mollare mai

Offline jacktherocket

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Parma
  • Less is more !!! (Ludwig Mies van der Rohe)
    • http://pimpyourmtbike.blogspot.com/
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2009, 12:44:41 pm »
Io li ho pure corsi i mondiali....in downhill !!! allora ero junior e vinse Zanchi !!! mitico schiaccia sassi con una Bianchi Nth !!! prossimamente posterò alcune foto dell'epoca !!!
PS: ma ti ricordi il passaggio del laghetto ??? e il salto ??? quando duirante le prove quel super cazzone di greg Herbold ha saltato e in volo ha lanciato i suoi adesivi... apocalisse !!! Per sfiga di Tomac perse la downhill a favore di Iten, svizzero che correva con la mitica forcella Atz (io l'ho avuta)...terzo Perkis che quell'anno vinse anche la Kamikaze di Mammoth con l'Atz montata sia davanti che dietro...aveva un bici con un passo di 2 metri.... bei tempi

Offline merlino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 924
  • Località : Ancona
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2009, 01:58:07 pm »
Mitco Tomac, con quella ruota a disco, come dimenticare:
ricordo a Roma nel '95 quando Tomac nella discesa più ostica del percorso ci arrivava saltando e mettendo la ruota di traverso, c'era un'ovazione del pubblico! Bei tempi!
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline buchinafina

  • Utente Sostenitore
  • Newbie
  • *
  • Post: 95
  • Località : Bergamo
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2009, 03:15:44 pm »
immaginate una gara senza tempo, con i migliori a sfidarsi? tomac contro ned, il miglior friski e absalon.... il meglio in quanto a tecnica di guida..
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

Offline valleyman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2009, 08:36:01 pm »
ho visto solo la Specy di Ned Overend in carbonio con cui vinse il primo mondiale non ufficiale a Durango !!!

Veramente quello di Durango fu proprio il primo mondiale ufficiale di MTB, invece nel 1988 e nel 1989 il titolo NORBA (che per gli americani era World Mountain Bike Championships) lo vinse proprio lui John "Attack" Tomac!!!
Eccolo qui in azione durante il mondiale del Ciocco.

@jack sbaglio o in quel periodo avevi una Schwinn???  :biggrin2:

Ahh come vedete allora le "corna" o appendici o come dir si voglia si usavano...  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2009, 08:37:33 pm da valleyman »

Offline merlino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 924
  • Località : Ancona
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2009, 09:07:51 pm »
ho visto solo la Specy di Ned Overend in carbonio con cui vinse il primo mondiale non ufficiale a Durango !!!

Veramente quello di Durango fu proprio il primo mondiale ufficiale di MTB, invece nel 1988 e nel 1989 il titolo NORBA (che per gli americani era World Mountain Bike Championships) lo vinse proprio lui John "Attack" Tomac!!!
Eccolo qui in azione durante il mondiale del Ciocco.

@jack sbaglio o in quel periodo avevi una Schwinn???  :biggrin2:

Ahh come vedete allora le "corna" o appendici o come dir si voglia si usavano...  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Aggiungo di più, le appendici erano le Onza!  :punk:
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline rob

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 261
  • Località : oltrepo pavese
    • scsandamiano.blogspot.com
  • MTB: Protek 29 SL
  • Road Bike: Protek Cross / Protek SK.1
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2009, 10:50:06 pm »

Aggiungo di più, le appendici erano le Onza!  :punk:

Mi sa che erano Control Tech... :whistling2:

Offline valleyman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2009, 11:04:07 pm »
Anche io d'impulso avrei detto che non fossero Onza, che non è mai stata sponsor di Tomac...
Però forse in quel periodo Onza le produceva proprio dritte corte e inclinate all'interno, per cui non so...
Qui ci vuole qualcuno con buona memoria storica!  :biggrin2:

Offline valleyman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2009, 11:20:53 pm »
Però in effetti il fatto che siano anodizzate e abbiano la zigrinatura mi fa pendere dalla parte di rob...  :biggrin2:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2009, 01:26:59 am »
Grande Giacomo  :cheers:
Il mio mito era Tinker juarez, sia per il fatto che correva con Klein che per il suo look ineguagliabile  :naughty:

Offline ride4fun

  • Newbie
  • *
  • Post: 43
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2009, 10:01:19 am »
Eh che ricordi il Ciocco... ho le foto ma non lo scanner... quella foto di tomac era la copertina di un numero di MTB Competition succesivo al mondiale. Visto in diretta Herbold saltare al laghetto e pure qualcuno finirci dentro ma chi se lo ricorda il tornantino nella salita denominata "la tana del lupo" ? Tomac è l'unico ad averlo pedalato per tutti i giri.
Dream l'etrusco Juarez è arrivato qualche anno più tardi...

el salsero

  • Visitatore
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2009, 10:27:15 am »
io non ci sono andato al Ciocco ma ho degli amici che si sono fatti la fotografia abbracciati a un Tomac che professionalmente seduto al Tavolino firmava loro gli autografi. Non  ho mai capito come faceva a correre con quella ruota Tioga posteriore con le placche di  plastica.
 Almeno mi resta il fatto di avere una Tomac con la firma Doug Bradbury sui foderi verticali, quando ancora le costruiva lui, non comeadesso che ha passato il marchio.
 Jack, ma non si chiamava Perakis quel discesista?

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2009, 03:14:06 pm »

Dream l'etrusco Juarez è arrivato qualche anno più tardi...


Insomma...ha corso con Klein dal 1990 al 1993, ma era già professionista dal 1986 dopo essere stato pluricampione di BMX...

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: La bici di Tomac al Ciocco
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2009, 05:46:18 pm »
 :biggrin2: tra l'altro se ben ricordate in quegli anni era molto in voga tra gli americani vendersi tutti i pezzi delle bici a fine gara...!!! e se non ricordo male un mio amico che era tra il pubblico aveva comperato un disc drive proprio da uno di loro!!...  gran bella usanza.... peccato che negli anni si è persa...  :cheers: