Autore Topic: guarnitura Xt 2006 - ruota centrale mi slitta in salita  (Letto 2432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
guarnitura Xt 2006 - ruota centrale mi slitta in salita
« il: Gennaio 14, 2007, 08:30:47 pm »
Advertisement
ciao raga,

finalmente sto pedalando un po'... (qui a bari si va in manica corta!!  :biggrin2:)
bene la mia guarnitura xt appena comprata mi sta partendo sulla corona centrale quando la sforzo!
ieri ? successo un paio di volte e non gli ho dato importanza.
Oggi ? successo 3 volte e ho iniziato a capire che ci si pu? far male qui!! :ranting2:
 

premetto che monto una catena sram (il modello non le lo ricordo - forse il pc 69 sram ) e non shimano...

avevo letto di questo problema su mtbreview.....
qualcuno sa niente? ho letto anche da qualche parte che chi ha sostituito la corona centrale non ha avuto pi? problemi...
mi date qualche consiglio??- se schimano me la cambia e\o marche e modello da acquistare??

grazie  :63:

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: guarnitura Xt 2006 - ruota centrale mi slitta in salita
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2007, 09:12:16 am »
ciao raga,

finalmente sto pedalando un po'... (qui a bari si va in manica corta!!  :biggrin2:)
bene la mia guarnitura xt appena comprata mi sta partendo sulla corona centrale quando la sforzo!
ieri ? successo un paio di volte e non gli ho dato importanza.
Oggi ? successo 3 volte e ho iniziato a capire che ci si pu? far male qui!! :ranting2:
 

premetto che monto una catena sram (il modello non le lo ricordo - forse il pc 69 sram ) e non shimano...

avevo letto di questo problema su mtbreview.....
qualcuno sa niente? ho letto anche da qualche parte che chi ha sostituito la corona centrale non ha avuto pi? problemi...
mi date qualche consiglio??- se schimano me la cambia e\o marche e modello da acquistare??

grazie  :63:

Spiega meglio cosa vuoi dire quando dici che ti "slitta" la catena che, in ogni caso o Shimano o Sram, va bene lo stesso...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: guarnitura Xt 2006 - ruota centrale mi slitta in salita
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2007, 05:02:28 pm »
ciao raga,....bene la mia guarnitura xt appena comprata .....
....nuova o usata?

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
Re: guarnitura Xt 2006 - ruota centrale mi slitta in salita
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2007, 10:16:11 pm »
ok, chiarisco:

la guarnitura era nuova di pacca, comprata a settembre e usata 3 volte al mese circa fino ad ora! non sono un professionista e faccio 30 km ad uscita.
la catena si disarma dalla ruota da sola in trazione = non durante la cambiata, ma semplicemente sotto sforzo.
Il fenomeno ? documentato da i commenti di mtbreview.com :in  inglese lo chiamano "popping" o "jumping"
http://www.mtbr.com/reviews/Crankset/product_20824.shtml

Peraltro ho notato che la ruota centrale, in seguito a questi salti si ? un po' rovinata!
se ho tempo posto una foto, grazie comunque per l'interessamento.

michele


Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: guarnitura Xt 2006 - ruota centrale mi slitta in salita
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2007, 01:43:26 pm »
E la catena come'? messa?

Nel 95% dei casi il fenomeno che descrivi ? dovuto ad usura delle corone e della catena. Ma aggiungo, a usura veramente esagerata...

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: guarnitura Xt 2006 - ruota centrale mi slitta in salita
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2007, 03:17:04 pm »
aggiungo un' ovviet? che ? quasi da trascurare... il deragliatore ? regolato bene?


Altrimenti come dice Guru, la cosa succede ma quando i componenti sono tanto ma tanto usurati... insomma quando sono da cambiare assolutamente!

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
niente usura
« Risposta #6 il: Gennaio 23, 2007, 02:36:10 pm »
ciao,

sto usando una catena sram che ho cambiato nuova di pacca insieme alla guarnitura!! il montaggio ? stato fatto da un meccanico serio, Graziano di Monopoli , uno dei migliori in Puglia!! qui ho beccato una partita di xt con corona da 32 difettosa.
provate a leggere i post su mtbreview.. il tutto ha un senso...
guardate la foto, a parte un po' di sporco(il flash lo ha enfatizzato, ma non ? cos?  :dev:) si vede il segno lasciato dall'ultimo salto...



comunque dopo una attenta ricerca monter? una corona exalite octaxxx e passa la paura!! giusto??
grazie
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2007, 02:44:19 pm da michelefiorentin »