Autore Topic: epic sworks 2009 da cerbonim  (Letto 9628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cerbonim

  • Full Member
  • ***
  • Post: 187
  • Località : UMBRIA
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #30 il: Febbraio 24, 2009, 07:05:59 am »
Advertisement
scusate se non ho risposto prima,
ricapitolando:
la scatola del movimento non e' un bb30 standard,ossia ha gli stessi diametri ma e' piu larga, quindi per montare una bb30 classica o fai come il tedesco che ha improvvisato,oppure al momento ci puoi montare la specy in carbonio che arriva completa di movimento,oppure monti l'xtr utilizzando il movimento che trovi gia' montato sul kit telaio che ha il diametro esterno come il bb30 e il diametro
interno compatibile con xtr/xt  per cui se vi capita di doverla ordinare(xtr),
ordinatela senza mov.centrale,oltre a queste opzioni puoi montare frm
che ha inziato a farle con mov.dedicato (di altre al momento non so')

Per quanto riguarda le ruote sono le red met.zero pesano 1560gr ,30gr piu' delle
srl ,non sono da freeride ma comunque sono molto robuste e rigide,inoltre
avendo i cuscinetti registrabili come le ruote campagnolo hanno una scorrevolezza che non ho mai riscontrato (ho avuto c.max srl-dt 240-bontrager ecc)

La borraccia ci sta' (non ho provato la termica)
il manubrio e' in carbonio ed e' quello che montano su quella gia' assemblata
http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=41887&eid=367

il deragliatore e' un po' particolare  cambia da dio rispetto al precedente,
pero' tende a raccogliere fango.

Come bici vi risultera' montata un po' pesante ma va' considerato che per lo piu' non faccio gare, e la bici la strapazzo ben bene (quando non vado sulla bdc)
per cui mi serve un mezzo affidabile e sicuro ,
io mi diverto soprattutto in discesa e pesando 80 kg non voglio correre rischi.
appena posso vi posto altre foto.
A questo link potete vedere delle immagini e filmati che illustrano i particolari della bici:
http://www.specialized.com/bc/microsite/site.jsp?n=EpicEra&l=I

« Ultima modifica: Febbraio 24, 2009, 09:27:33 am da cerbonim »

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #31 il: Febbraio 24, 2009, 08:55:55 am »
Complimenti, un telaio che ultimamente mi fa veramente impazzire, insieme al fratellino HT....  :naughty:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #32 il: Febbraio 24, 2009, 09:51:55 am »
bravo bella descrizione.  :winner_first_h4h:  e bella bici , che ancora non te l'ho detto....

sono andato subito sul link  ...

ma come loro dicono se clicchi sulla guarni  : la scatola più larga aumenta la rigidità della guarnitura  ?

allora come mai nessuno è passato in maniera fissa a 73 invece che 68mm prima ?




una cosa leggermente OT ma che qui ci sta :

ma ste case compresa la Cannondale che amo , stanno facendo cose tutte loro... quindi invece che minimizzare i componenti li aumentano ...

hanno loro forcelle , loro guarniture , loro scatole movimenti, loro mozzi ruote ....

è un po' tipo : ora sei entrato mel mio giro e non ne esci ...beh a me con la Cannondale anni fà così è successo ...

Offline cerbonim

  • Full Member
  • ***
  • Post: 187
  • Località : UMBRIA
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #33 il: Febbraio 24, 2009, 10:03:42 am »
per eliflap
Grazie per i complimenti ,fatti da te' valgono doppio

per la guarnitura hanno un po' copiato da cannondale,ed in effetti secondo me' e'
la migliore soluzione,le classiche calotte esterne hanno cuscinetti piu' piccoli
e sono soggette a flessione,infatti la cosa che ho notato di piu' nella bici (oltre telaio e sospensioni) e' la scorrevolezza della guarnitura 




 

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #34 il: Febbraio 24, 2009, 10:06:01 am »
Il deragliatore in questione si dovrebbe chiamare DMR, fatto apposta per la Specialized... quindi non a catalogo, però non è nient'altro che un derivato dall' e-type...
Comunque bici stupenda :punk: (a parte i cerchi, a me personalmente nn piaciono)  :blush:

io non ho capito e visto soprattutto come e dove si fissa ...

se levo l'occhiello dell'etype lo fisso con delle viti ma dove ??

sulla scale è ben visibile il foro ... sulle foto della epic non lo vedo


curiosando sul sito specy:

DERAGLIATORE ANTERIORE  Shimano M971 XTR, DMD top swing, dual pull

« Ultima modifica: Febbraio 24, 2009, 10:26:24 am da eliflap »

Offline cerbonim

  • Full Member
  • ***
  • Post: 187
  • Località : UMBRIA
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #35 il: Febbraio 24, 2009, 10:45:04 am »
ti allego un immagine  pero'non so' se da qui riesci a vederlo
appena posso ti faccio una foto dall' alto
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2009, 02:14:04 pm da ExtraSgrilli »

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #36 il: Febbraio 24, 2009, 11:00:44 am »
eh si si si aggancia sul linkaggio basso ... si si  vede bene , gracias...

quindi non ha una vite sola come lo scale , da qui si deduce come abbia con 3 viti più rigidità senza avere l'occhiello alla guarnitura

a forza di dar testate c'ero arrivato anche io su quella foto del kit telaio ...   :blush:

Offline Il Folletto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 275
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #37 il: Febbraio 24, 2009, 07:14:10 pm »
scusate se non ho risposto prima,
ricapitolando:
la scatola del movimento non e' un bb30 standard,ossia ha gli stessi diametri ma e' piu larga, quindi per montare una bb30 classica o fai come il tedesco che ha improvvisato,oppure al momento ci puoi montare la specy in carbonio che arriva completa di movimento,oppure monti l'xtr utilizzando il movimento che trovi gia' montato sul kit telaio che ha il diametro esterno come il bb30 e il diametro
interno compatibile con xtr/xt  per cui se vi capita di doverla ordinare(xtr),
ordinatela senza mov.centrale,oltre a queste opzioni puoi montare frm
che ha inziato a farle con mov.dedicato (di altre al momento non so')

Davvero mi sono perso su questo argomento. In pratica la scatola del movimento della Specy è più larga, come la larghezza dei cuscinetti posizionati con le calotte classiche. Ha le sedi per i cuscinetti BB30 ma puoi usare i cuscinetti interni shimano come fa la Giant sul modello da strada? Giusto? non mi tornano i conti..
 :blink:

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #38 il: Febbraio 24, 2009, 07:37:59 pm »
Ho letto da qualche parte, non mi ricordo dove, che praticamente il centrale della Specialized nuova è praticamente un BB30 con sistema di cuscinetti Press Fit... Praticamente hanno introdotto un ulteriore standard che va bene solo per loro, giusto per semplificare ulteriormente le cose...

Provate leggere qui:
http://www.frmbike.de/catalog/files/news/Newsletter%20Febbraio%202009.pdf

Checchè se ne dica, alla fine FRM ha analizzato al meglio la situazione sistemando qualcosa per facilitare almeno il montaggio della loro guarnitura... Se leggete all'inizio della newsletter spiegano al meglio tutto...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #39 il: Febbraio 25, 2009, 07:32:11 am »
lista componenti :
telaio epic sworks +forca special. sistema brain
reggisella thompson
sella phenom tit.
ruote fulcrum red met zero
guarnitura xtr + movimento centrale BB30  specialized
cassetta xt
catena xtr
deragliatore xtr
cambio xo gm
comandi xo trig.
freni magura marta sl red
pipa Ritchey WCS 4-axis Stem OS
curva specialized sworks carbon
gomma ant.spec.sworks fast  trak lk tubles rea. 420gr 2.0
gomma post rancing.r 2.1
manopole   Ritchey True Grips WCS Coppia Manopole
il peso totale lo aggiungo quando torno dal si  vende (nella fretta mi sono dimenticato di farla pesare :blush:)

Cerbonim,

rinnovo i complimenti e ti annuncio che da oggi è disponibile un bloccaggio Carbon-Ti X-Lock Special XL da 39,4 grammi, con asse più lungo di ben 6mm, appositamente progettato per questa bici (il collarino reggisella X-Clamp da 36.9 è già in vendita).

Visto il notevolissimo spessore dei forcellini posteriori, non sarà impresa facile trovare dei bloccaggi superleggeri con l'asse così lungo.   :shifty:

Naturalmente anche il buon Sauser e soci saranno avvisati...  :whistling2:  :naughty:

Offline Il Folletto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 275
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #40 il: Febbraio 25, 2009, 09:01:30 am »
Ho letto da qualche parte, non mi ricordo dove, che praticamente il centrale della Specialized nuova è praticamente un BB30 con sistema di cuscinetti Press Fit... Praticamente hanno introdotto un ulteriore standard che va bene solo per loro, giusto per semplificare ulteriormente le cose...

Provate leggere qui:
http://www.frmbike.de/catalog/files/news/Newsletter%20Febbraio%202009.pdf

Checchè se ne dica, alla fine FRM ha analizzato al meglio la situazione sistemando qualcosa per facilitare almeno il montaggio della loro guarnitura... Se leggete all'inizio della newsletter spiegano al meglio tutto...
E quello di Trek allora come è fatto? Ops però qui siamo OT.
La bici cmq anche se in assetto da battaglia pesante è davvero bella. :sbavon:

Offline cerbonim

  • Full Member
  • ***
  • Post: 187
  • Località : UMBRIA
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #41 il: Febbraio 25, 2009, 12:41:13 pm »
 da monticone:
rinnovo i complimenti e ti annuncio che da oggi è disponibile un bloccaggio Carbon-Ti X-Lock Special XL da 39,4 grammi, con asse più lungo di ben 6mm, appositamente progettato per questa bici (il collarino reggisella X-Clamp da 36.9 è già in vendita).

Visto il notevolissimo spessore dei forcellini posteriori, non sarà impresa facile trovare dei bloccaggi superleggeri con l'asse così lungo.   :shifty:

Naturalmente anche il buon Sauser e soci saranno avvisati...  :whistling2:  :naughty:
------------------------------------------------------------------------------------

Diavolo tentatore :dev:
non saranno pericolosi ,per esempio mi hanno sconsigliato i kcnc perche' si sganciano (leva troppo piccola) :Crutches:
se ti capitano le foto sottomano mettile :cheers:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #42 il: Febbraio 25, 2009, 06:10:22 pm »

non saranno pericolosi ,per esempio mi hanno sconsigliato i kcnc perche' si sganciano (leva troppo piccola)
MAcchè scherzi? Ci metto la mano sul fuoco che se strinti quanto serve, non si muovono di 1mm...

Offline cerbonim

  • Full Member
  • ***
  • Post: 187
  • Località : UMBRIA
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #43 il: Marzo 03, 2009, 04:58:20 pm »
PESATA!!!! 10.1kg per una bici da freeride puo' andare :biggrin2:

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: epic sworks 2009 da cerbonim
« Risposta #44 il: Marzo 04, 2009, 07:12:22 pm »
penso che il mezzo meriti senza ombra di dubbio delle foto migliori, non si vede niente...
comunque per quel poco che si vede e' molto valida, me gusta propio come bici da "freeride"...dev'essere un gusto da guidare