Autore Topic: XMD 333 - ZTR  (Letto 16212 volte)

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Offline M3

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XMD 333 - ZTR
« il: Marzo 15, 2009, 06:55:43 pm »
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Vorrei capire la funzione delle bussole inox in un cerchio come l' FRM rapportandolo allo ZTR che non le ha.

Qual'è dunque il motivo per cui l' XMD le monta e lo ZTR no?

Non si guadagnerebbe peso commercializzando un XMD senza bussole?

Offline anzuleo

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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2009, 02:03:49 pm »
penso che le bussole inox servano ad evitare il bloccaggio del nipples causa ossidazione di alluminio su alluminio e ad irrobustire la zona di contatto, comunque ho visto che in germania commercializzano lo stesso cerchio anche senza bussola, con un risparmio di 15/20 grammi a cerchio

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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2009, 02:13:44 pm »
penso che le bussole inox servano ad evitare il bloccaggio del nipples causa ossidazione di alluminio su alluminio e ad irrobustire la zona di contatto, comunque ho visto che in germania commercializzano lo stesso cerchio anche senza bussola, con un risparmio di 15/20 grammi a cerchio

potresti dirmi dove? anche in mp... grazie

Offline anzuleo

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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2009, 02:29:07 pm »
mandato mp

Offline alegen

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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2009, 02:41:56 pm »
la bussola, come ogni banale rondella, distribuisce la pressione su un'area maggiore quindi il cerchio è localmente meno sollecitato
per questo la notubes dice di usare raggi tondi e non piatti; questi ultimi lavorano su tensioni maggiori e sollecitano di più il cerchio
invece, i cerchi ztr vengono qusi sempre montati con raggi piatti

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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2009, 02:56:01 pm »
la bussola, come ogni banale rondella, distribuisce la pressione su un'area maggiore quindi il cerchio è localmente meno sollecitato
per questo la notubes dice di usare raggi tondi e non piatti; questi ultimi lavorano su tensioni maggiori e sollecitano di più il cerchio
invece, i cerchi ztr vengono qusi sempre montati con raggi piatti

Vero non ci avevo fatto caso: la notubes usa raggi tondi per il set race 7000.

Altre ruote però (tipo nt7) usano raggi piatti pillar, forse li tensionano ad un valore pari al raggio tondo così da sollecitarli meno?


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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2009, 02:56:43 pm »

Offline alegen

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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2009, 03:43:59 pm »
Altre ruote però (tipo nt7) usano raggi piatti pillar, forse li tensionano ad un valore pari al raggio tondo così da sollecitarli meno?

non credo, penso che un raggio debba lavorare alla tensione per la quale è stato progettato
quindi il cerchio è sicuramente più sollecitato
che poi notubes usi raggi tondi per scelta tecnica o commerciale è un bel quesito

Offline vittorc-1

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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2009, 10:36:35 am »
Le NT7, cosi come le TNT, hanno avuto problemi causati proprio dall'assenza delle bussole. I cerchi sono stati riforati a mano...
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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2009, 11:14:55 pm »
Le NT7, cosi come le TNT, hanno avuto problemi causati proprio dall'assenza delle bussole. I cerchi sono stati riforati a mano...

Ma che stai a dì??? :blink:

Offline vittorc-1

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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2009, 10:26:18 am »
Le NT7, cosi come le TNT, hanno avuto problemi causati proprio dall'assenza delle bussole. I cerchi sono stati riforati a mano...

Ma che stai a dì??? :blink:


Hai ragione...chiedo scusa...erano solo le TNT...scusa scusa scusa!!
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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2009, 11:08:42 am »
lascia stare gli frm con o senza bussole e prendi gli stan....chi proviene da fm si chiede ancora perche' aveva comperato quei cerchi ...se non ti fidi prendi un race normale o un olimpic
Parolo sante..
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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2009, 11:11:33 am »
lascia stare gli frm con o senza bussole e prendi gli stan....chi proviene da fm si chiede ancora perche' aveva comperato quei cerchi ...se non ti fidi prendi un race normale o un olimpic


Potresti spiegarti meglio please?  In settimana dovrei decidere per un paio di xmd...

Offline alegen

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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2009, 11:26:12 am »
Nella mia squadra in quattro stiamo usando cerchi frm xmd da oltre un anno
Nessuno ha avuto problemi
Io adesso ho comprato gli ztr race solo perché sono più leggeri, non perché non mi sia trovato bene con gli altri



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Re: XMD 333 - ZTR
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2009, 11:32:12 am »
Nella mia squadra in quattro stiamo usando cerchi frm xmd da oltre un anno
Nessuno ha avuto problemi
Io adesso ho comprato gli ztr race solo perché sono più leggeri, non perché non mi sia trovato bene con gli altri




Infatti non capisco che voglia dire Protorre. Comunque le userei su percorsi "lisci" stile dolomiti superbike e simili.
Per fondi gravosi ci sono le slr....