Autore Topic: [WHEELSET] Edge Tubolar Extralite (1090gr)  (Letto 13436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #45 il: Marzo 19, 2009, 06:24:33 pm »
Advertisement
bhe se prendi per esempio una normale ruota posteriore i raggi sono posti con angoli diversi fra destra e sinistra, dinamicamente parlando anche quella è una differenza grossa, eppure non crea problemi..

perchè la ruota è stata progettata così. :shifty:
si parla di raggi non di ruota.

no, si parlava di raggi attaccati a un mozzo e a un cerchio, quindi di una ruota, visto che tu stesso mi hai detto che "una normale ruota posteriore i raggi sono posti con angoli diversi fra destra e sinistra"(cosa c'entra poi..), inoltre non si può parlare di raggi singolarmente senza tenere conto della progettazione della ruota su il loro incrocio, tensionatura, posizionamento sul mozzo, inclinazione, ecc..

tornando in topic una ruota con dei raggi diversi tra un lato e l'altro non può avere una stessa risposta e resistenza quando per esempio si curva da un lato piuttosto che l'altro, quando si frena con i freni a disco, quando si prende un colpo, ecc..
quindi per me(e non solo, perchè nel frattempo ho avuto modo di parlare con tecnici professionisti al riguardo) mettere raggi diversi su una stessa ruota è una follia.
sarebbe stato meglio a questo punto mettere un raggio sì ed uno no, cioè uno in acciaio e uno in titanio, alternati, ma su tutta la ruota però, non solo da un lato! :smile:
un super quotone per tambu

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #46 il: Marzo 19, 2009, 11:29:04 pm »
Premettendo nuovamente che la versione che andrà in listino ufficiale avrà tutti i raggi in acciaio e che comunque anche le ruote del buon "davide 1973" e "remoto 88" hanno già in dotazione i raggi di acciaio di ricambio.
La raggiatura è sperimentale per cui saranno questi due ragazzi a dire come vanno...

Il discorso di Tambu teoricamente potrebbe avere un senso, all'atto pratico però è quasi impossibile percepire differenze che poi tra l'altro sono intrinsiche alle varie tipologie di ruote ed assemblaggi.

Se io vi do un'anteriore montata con raggi radiali in titanio ed un'altra con quelli in acciaio, l'unico modo per distinguerle è il colore ed il peso  :whistling2:

I raggi un una ruota sono pretensionati e lavorano sempre a trazione....un raggio in acciaio tensionato come uno in titanio si comporta allo stesso modo...la differenza in una ruota la fanno altri parametri :

Numero e sezione dei raggi, tipo di incrocio, campanatura, rigidità del cerchio etc.

Dimenticate poi che sono raggi straight pull...

Che poi un mozzo Event sia più robusto di un mozzo Extralite solo perchè pesa 150 grammi in più mi sembra alquanto semplicistico...avete mai visto un corpo mozzo o un assale della serie Ultra rotto? Io mai...

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #47 il: Marzo 20, 2009, 07:51:49 am »
valca come mai che ste ruote hanno un peso cosi da paura pur essendo tubolari? ma esempio perche' le event pur avendo un profilo simile e un carbonio uniderezionale a parita' di montaggio pesano di piu'? le edge sono fatte di elio per arrivare a sto peso  :naughty:?
potrei fare cerchi da 250 gr , non sicuramente con  le ottime doti e caratteristiche degli edge , ho seguito la strada della coppa del mondo e ho dovuto fornire un prodotto con altre caratteristiche rispetto alle ruote con cerchio edge

scusa valca io ti ho chiamato in causa perche' volevo capire meglio e non per critiche o per confronti, infatti ho chiesto a te che sei il piu' informato della cosa
Sai mi piacerrebbe avere una ruota da 1000-1100 ma fatta da event piuttosto che da edge  :cheers:
attenzione leggere attentamente , attualmente non esiste la tecnologia per proporre una coppia di ruote per tubolari da mtb , che durano una stagione di gare ( wc ) dal peso di 1100 gr ,................protorre , sicuramente ci arriveremo.....................non adesso

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.213
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #48 il: Marzo 20, 2009, 09:53:02 pm »
bhe se prendi per esempio una normale ruota posteriore i raggi sono posti con angoli diversi fra destra e sinistra, dinamicamente parlando anche quella è una differenza grossa, eppure non crea problemi..

perchè la ruota è stata progettata così. :shifty:
si parla di raggi non di ruota.


no, si parlava di raggi attaccati a un mozzo e a un cerchio, quindi di una ruota, visto che tu stesso mi hai detto che "una normale ruota posteriore i raggi sono posti con angoli diversi fra destra e sinistra"(cosa c'entra poi?..), inoltre non si può parlare di raggi singolarmente senza tenere conto della progettazione della ruota su il loro incrocio, tensionatura, posizionamento sul mozzo, inclinazione, ecc..

tornando in topic una ruota con dei raggi diversi tra un lato e l'altro non può avere una stessa risposta e resistenza quando per esempio si curva da un lato piuttosto che l'altro, quando si frena con i freni a disco, quando si prende un colpo, ecc..
quindi per me(e non solo, perchè nel frattempo ho avuto modo di parlare con tecnici professionisti al riguardo) mettere raggi diversi su una stessa ruota è una follia.
sarebbe stato meglio a questo punto mettere un raggio sì ed uno no, cioè uno in acciaio e uno in titanio, alternati, ma su tutta la ruota però, non solo da un lato! :smile:


dalle mie parti si dice... che stecca. ovvero hai ragione.
ma per me ho ragione io  :biggrin2:, sarà la mia ignoranza tecnica ma il fatto che da una parte ci siano raggi in acciaio non comporterebbe la rottura di quelli in titanio(o viceversa), su un mozzo normale ci sono tanti fattori [[[che sicuramente studiati da vari progettisti, ma non credo da tutti, tantomeno da certi artigianali che si trovano in giro.]]]
quali la forza del freno a disco che è su un solo lato, il fatto che i raggi da una parte siano inclinati in maniera diversa dall'altro.
Il fatto che siano di materiale diverso non la vedo una differenza così enorme.

Cmq avremmo la prova di chi ha ragione e chi no, faccio le gare con remoto e se gli si romperà la ruota lo riperterò subito sul site :naughty: :mf_boff:

« Ultima modifica: Marzo 20, 2009, 09:54:35 pm da R1el »
------------------------------------------------------------------------

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #49 il: Marzo 20, 2009, 10:28:19 pm »
Premettendo nuovamente che la versione che andrà in listino ufficiale avrà tutti i raggi in acciaio e che comunque anche le ruote del buon "davide 1973" e "remoto 88" hanno già in dotazione i raggi di acciaio di ricambio.
La raggiatura è sperimentale per cui saranno questi due ragazzi a dire come vanno...

Il discorso di Tambu teoricamente potrebbe avere un senso, all'atto pratico però è quasi impossibile percepire differenze che poi tra l'altro sono intrinsiche alle varie tipologie di ruote ed assemblaggi.

Se io vi do un'anteriore montata con raggi radiali in titanio ed un'altra con quelli in acciaio, l'unico modo per distinguerle è il colore ed il peso  :whistling2:

I raggi un una ruota sono pretensionati e lavorano sempre a trazione....un raggio in acciaio tensionato come uno in titanio si comporta allo stesso modo...la differenza in una ruota la fanno altri parametri :

Numero e sezione dei raggi, tipo di incrocio, campanatura, rigidità del cerchio etc.

Dimenticate poi che sono raggi straight pull...

Che poi un mozzo Event sia più robusto di un mozzo Extralite solo perchè pesa 150 grammi in più mi sembra alquanto semplicistico...avete mai visto un corpo mozzo o un assale della serie Ultra rotto? Io mai...

Dream, io ti leggo sempre e quoto quasi sempre, ma qui no, non dirmi che i mozzi delle Event (e non per il peso) sono meno o ugualmente robusti rispetto agli extralite, non parlo certo di un corpo mozzo o di un asse(ci mancherebbe)  ma dei ruotismi e meccanismi interni e di queste parti mi sembra di averne visto  e sentito in giro di rotti o mallfunzionanti...

Dicesi allora affidabilità del sistema a ruota libera, non robustezza... :frusta:
I ruotismi degli Extralite sono tra quanto di meglio c'è in giro (cuscinetti di altissima qualità, di dimensioni non minimali e con sistema di regolazione del precarico, ottime protezioni...).
Il sistema a ruota libera (che è la parte + sollecitata) non è esente da potenziali problemi come il 99% dei mozzi presenti sul mercato. La serie Ultra ha portato un notevole miglioramento da questo punto di vista, ma la perfezione non è ancora stata raggiunta, ma pian piano ci si arriverà...ci sono infatti notevoli novità in tal senso che andranno in prova in questi gg (tutto top secret comunque...).
Se dicessi che il sistema a ruota libera di un mozzo Ultra è più affidabile di quello di un Chris King o di un DT Swiss 240 sarei bugiardo, ma se rapportiamo l'affidabilità al peso, beh direi che allo stato attuale è difficile trovare di meglio...tutto quello che invece non è ruota libera, ovvero mozzo anteriore completo e struttura e ruotismi del posteriore non hanno da invidiare nulla da nessuno in termini di robustezza, sicurezza ed affidabilità...

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #50 il: Marzo 20, 2009, 11:06:52 pm »
..ci sono infatti notevoli novità in tal senso che andranno in prova in questi gg (tutto top secret comunque...).

lo so... :naughty:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #51 il: Marzo 22, 2009, 11:47:17 pm »
..ci sono infatti notevoli novità in tal senso che andranno in prova in questi gg (tutto top secret comunque...).

lo so... :naughty:

 :biggrin2:

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #52 il: Marzo 23, 2009, 08:54:40 am »
PER R1el

ieri abbiamo fatto la Granfondo di Maniago e c'era uno nuovo con una giant XTC composite montata extralite con ruote extralite con raggi Ti.

Si è cagato addosso quando abbiamo fatto la valle di S. Antonio in discesa!!!! Ha detto che quello è puro freeride. Andava piano per non distruggere le ruote. Povero!!! E mi pare un tipo che va abbastanza.....
C'era il Burax davanti bobo e io dietro e poi Elisa con la scale da 8.8 Kg che non ci mollava di un centimetro (con la sid quella vecchia!!!)

Noi scendevamo a tutta con l'accoppiata lefty SLR!! :naughty:

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #53 il: Marzo 23, 2009, 10:20:31 am »
PER R1el

ieri abbiamo fatto la Granfondo di Maniago e c'era uno nuovo con una giant XTC composite montata extralite con ruote extralite con raggi Ti.

Si è cagato addosso quando abbiamo fatto la valle di S. Antonio in discesa!!!! Ha detto che quello è puro freeride. Andava piano per non distruggere le ruote. Povero!!! E mi pare un tipo che va abbastanza.....
C'era il Burax davanti bobo e io dietro e poi Elisa con la scale da 8.8 Kg che non ci mollava di un centimetro (con la sid quella vecchia!!!)

Noi scendevamo a tutta con l'accoppiata lefty SLR!! :naughty:

in riferimento a quanto detto scale 10 , ma che senso ha avere ruote ultra leggere poi essesre obbligati a tirare i freni in discesa per paura di rompere tutto ??????
e' vero sara' stata una discesa impegnativa , ma limitarsi per la non certezza della resistenza di uno dei componenti !!!!!!! semplice parere personale

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #54 il: Marzo 23, 2009, 10:31:01 am »
PER R1el

ieri abbiamo fatto la Granfondo di Maniago e c'era uno nuovo con una giant XTC composite montata extralite con ruote extralite con raggi Ti.

Si è cagato addosso quando abbiamo fatto la valle di S. Antonio in discesa!!!! Ha detto che quello è puro freeride. Andava piano per non distruggere le ruote. Povero!!! E mi pare un tipo che va abbastanza.....
C'era il Burax davanti bobo e io dietro e poi Elisa con la scale da 8.8 Kg che non ci mollava di un centimetro (con la sid quella vecchia!!!)

Noi scendevamo a tutta con l'accoppiata lefty SLR!! :naughty:

in riferimento a quanto detto scale 10 , ma che senso ha avere ruote ultra leggere poi essesre obbligati a tirare i freni in discesa per paura di rompere tutto ??????
e' vero sara' stata una discesa impegnativa , ma limitarsi per la non certezza della resistenza di uno dei componenti !!!!!!! semplice parere personale

certo che ha senso.... le suddette ruote danno grandi vantaggi in salita, negli scatti e nei rilanci. logico che il prezzo da pagare è un pò di prudenza nelle discese più aspre. bisogna poi valutare gara per gara se vale la pena usare tali ruote ma penso che nel XC moderno siano sempre redditizie visto i percorsi sempre più livellati e poco pericolosi...
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 10:32:48 am da mr.fango »
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #55 il: Marzo 23, 2009, 10:46:22 am »
neanche io  :no:

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #56 il: Marzo 23, 2009, 10:53:46 am »
PER R1el

ieri abbiamo fatto la Granfondo di Maniago e c'era uno nuovo con una giant XTC composite montata extralite con ruote extralite con raggi Ti.

Si è cagato addosso quando abbiamo fatto la valle di S. Antonio in discesa!!!! Ha detto che quello è puro freeride. Andava piano per non distruggere le ruote. Povero!!! E mi pare un tipo che va abbastanza.....
C'era il Burax davanti bobo e io dietro e poi Elisa con la scale da 8.8 Kg che non ci mollava di un centimetro (con la sid quella vecchia!!!)

Noi scendevamo a tutta con l'accoppiata lefty SLR!! :naughty:

in riferimento a quanto detto scale 10 , ma che senso ha avere ruote ultra leggere poi essesre obbligati a tirare i freni in discesa per paura di rompere tutto ??????
e' vero sara' stata una discesa impegnativa , ma limitarsi per la non certezza della resistenza di uno dei componenti !!!!!!! semplice parere personale

certo che ha senso.... le suddette ruote danno grandi vantaggi in salita, negli scatti e nei rilanci. logico che il prezzo da pagare è un pò di prudenza nelle discese più aspre. bisogna poi valutare gara per gara se vale la pena usare tali ruote ma penso che nel XC moderno siano sempre redditizie visto i percorsi sempre più livellati e poco pericolosi...
o meglio se lotti per la 150 esima posizione puoi andare cauto in discesa ma se sei nei primi 10..................

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #57 il: Marzo 23, 2009, 10:56:11 am »


certo che ha senso.... le suddette ruote danno grandi vantaggi in salita, negli scatti e nei rilanci. logico che il prezzo da pagare è un pò di prudenza nelle discese più aspre. bisogna poi valutare gara per gara se vale la pena usare tali ruote ma penso che nel XC moderno siano sempre redditizie visto i percorsi sempre più livellati e poco pericolosi...
[/quote]

 :blink:.... non è una gara di arrampicata....

Le ruote al limite le scegli prima di fare la gara, nel caso in esempio per me ha sbagliato ad usarle se aveva queste paure. Personalmente anch'io ho due set di ruote (3 fra poco  :naughty:) e le uso in base ai tracciati. Nel caso ne avesse avuto solo un set allora, per me, come dice il veccho Valca, ha sbagliato l'acquisto....

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #58 il: Marzo 23, 2009, 10:56:21 am »
PER R1el

ieri abbiamo fatto la Granfondo di Maniago e c'era uno nuovo con una giant XTC composite montata extralite con ruote extralite con raggi Ti.

Si è cagato addosso quando abbiamo fatto la valle di S. Antonio in discesa!!!! Ha detto che quello è puro freeride. Andava piano per non distruggere le ruote. Povero!!! E mi pare un tipo che va abbastanza.....
C'era il Burax davanti bobo e io dietro e poi Elisa con la scale da 8.8 Kg che non ci mollava di un centimetro (con la sid quella vecchia!!!)

Noi scendevamo a tutta con l'accoppiata lefty SLR!! :naughty:

in riferimento a quanto detto scale 10 , ma che senso ha avere ruote ultra leggere poi essesre obbligati a tirare i freni in discesa per paura di rompere tutto ??????
e' vero sara' stata una discesa impegnativa , ma limitarsi per la non certezza della resistenza di uno dei componenti !!!!!!! semplice parere personale

certo che ha senso.... le suddette ruote danno grandi vantaggi in salita, negli scatti e nei rilanci. logico che il prezzo da pagare è un pò di prudenza nelle discese più aspre. bisogna poi valutare gara per gara se vale la pena usare tali ruote ma penso che nel XC moderno siano sempre redditizie visto i percorsi sempre più livellati e poco pericolosi...
ma sei sicuro??
tu andresti in discesa con la paura?? :no:

paura? parlerei di prudenza piuttosto. basta essere consapevoli di quello che si sta usando.

qui c'è molta gente che gareggia con attacchi da 90gr, selle da 70gr, 3 viti sui dischi ecc. eppure non vedo molta gente con la paura addosso....
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 10:58:49 am da mr.fango »
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re: [RUOTE MTB] Edge Tubolar Extralite (1090gr)
« Risposta #59 il: Marzo 23, 2009, 11:14:41 am »
quello di ieri era un sentiero che non si trova in seuun tipo di gara.
concordo con chi dice che i vantaggi presi in salita giustificano tali ruote.
Sinceramente tra granfondo e gare xc ormai i percorsi sono talmente piatti
che si potrebbe andare con forcella rigida e gomme da ciclocross.
Almeno le gare che ho fatto io.


Anche io quest'anno monterò un bel paio di ruote da 1200-1300g.

Comunque nel sentiero di ieri nemmeno con un bel paio di ruote strong in carbonio scendevi tranquillo visti i sassi del diamtro di
20-30 cm e le rocce che abbiamo attraversato.