Autore Topic: Project Dura Ace - dapanico powered  (Letto 4803 volte)

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Offline -Guru Oiro-

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Project Dura Ace - dapanico powered
« il: Aprile 01, 2009, 07:52:38 am »
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....ps: avrei per te un quesito del tutto off topic...sul cambio..visto che avrei trovato un dura ace da tuningzare....posso chiederlo qui o via pm?
Vedi tu... Se hai in mente un progetto top secret, manda un MP; altrimenti chiedi pure pubblicamente  :63:

Offline dapanico

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Project Dura Ace - dapanico powered
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2009, 11:51:34 pm »
Citazione
.. Vedi tu... Se hai in mente un progetto top secret, manda un MP; altrimenti chiedi pure pubblicamente  :63:

questo e' il cambio che sara oggett del mio tuning




la lista delle modifiche e' all'incirica questa:
gabbie in carbonio
vieria SRP
KCNC pulley
e altro


allora il problema e' semplice
sto smontando il cambio e devo levare i pernetti di articolazione del parallelogramma
1. uso una punta di trapano?
2. visto che mi sembrano ribattuti poi come mi ingnero' per tenerli fermi una volta riposizionati?




( oggi ho recuperato la ruota posteriore crossmax, eseguita la manutenzione dell'asse e della ruota libera, per 7 euro, il tutto ha il medesimo gioco di prima..mha..)

Offline -Guru Oiro-

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Re: Project Dura Ace - dapanico powered
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2009, 08:21:24 am »
Fai un foro dal lato opposto con una punta trapano da 1 o 1,5mm (non di più!).
Poi prndi un chiodo in acciaio (non ferro) e ribatti fuori.
Per rimetterli non preoccuparti, stanno abbastanza in sede una volta rimessi. Al limite batti con la punta a taglio del cacciavite i punti ad ore 12-3-6-9 che trovi attorno all'ingresso del perno.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2009, 08:23:29 am da -Guru Oiro- »

Offline -Guru Oiro-

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Re: Project Dura Ace - dapanico powered
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2009, 08:02:33 am »
guru pero con la forma che ha questo dragliatore la vedo dura con il perno sopra la D , non c'e' un sistema senza foratura per toglirli?
Bisogna ingegnarsiun pò...  :naughty:
Come ho fatto io, che sono stato tra i primi a spiegare, come si potessero togliere i perni del parallelogramma dei cambi Shimano   :naughty:

In questo caso va smontato pure il perno che si fissa alla pendina del telaio e la relativa molla ed in qulache modo ci si arriva.

Offline vittorc-1

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Re: Project Dura Ace - dapanico powered
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2009, 02:39:49 pm »
Usa pulegge e vite cavo Extralite..è ancora + leggera.
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Offline dapanico

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Re: Project Dura Ace - dapanico powered
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2009, 03:02:03 pm »
Usa pulegge e vite cavo Extralite..è ancora + leggera.

si certo...ma le pulegge extralite sn piu anonime delle dura ace standard...kcnc is better..

Offline dapanico

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problema
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2009, 06:45:48 pm »
come ha fatto notare qualcuno ad un perno nn si arriva, non si puo fare il forellino dalla parte opposta per smontare il tutto

il mio quesito allora e' questo

aprire le finestrelle sulle due piastre del parallelogramma, usando dremel e accessori vari e poi sabbiare il tutto
puo' creare qualche problema se lo si fa senza smontare il corpo?
mio padre dice che al limite si impolvera la molla ma cn una bella lavata di gasolio e benzina e una bella soffiata cn il compressore passa
la paura.

tecnicamente puo' sembrare un po rozzo ma io sono abbastanza daccordo cn lui

ora sn al lavoro cmq questa sera posto le foto del corpo dura ace privato d viteria gabbia e pulegge, pronto per essere lavorato




Offline pio

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Re: problema
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2009, 07:18:34 pm »
come ha fatto notare qualcuno ad un perno nn si arriva, non si puo fare il forellino dalla parte opposta per smontare il tutto

il mio quesito allora e' questo

aprire le finestrelle sulle due piastre del parallelogramma, usando dremel e accessori vari e poi sabbiare il tutto
puo' creare qualche problema se lo si fa senza smontare il corpo?
mio padre dice che al limite si impolvera la molla ma cn una bella lavata di gasolio e benzina e una bella soffiata cn il compressore passa
la paura.

tecnicamente puo' sembrare un po rozzo ma io sono abbastanza daccordo cn lui

ora sn al lavoro cmq questa sera posto le foto del corpo dura ace privato d viteria gabbia e pulegge, pronto per essere lavorato




certo, nessun grosso problema..
anche se però è talmente semplice smontare tutto a pezzi che forse non ti conviene.. è molto più comodo..

Offline -marci-

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Re: Project Dura Ace - dapanico powered
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2009, 09:40:56 pm »
io sono riuscito a fare anche il quarto foro su due modelli shimano di cui non svelo il modello perchè lo dovrete indovinare voi quando posterò le foto del tuning...basta un bulino una buona punta e un buon occhio...e tutto si fa... :63: :63:

Offline -Guru Oiro-

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Re: Project Dura Ace - dapanico powered
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2009, 09:44:23 am »

" il perno che si fissa alla pendina del telaio e la relativa molla " scusa ma non capisco pendina lo so che sono un po' crudo ma spiegami perfavore grazie
La pendina è la parte del forcellino destro del telaio a cui si fissa il cambio. Spesso è sostituibile, talvolta fissa. :63:

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Re: problema
« Risposta #10 il: Aprile 25, 2009, 09:55:14 am »
come ha fatto notare qualcuno ad un perno nn si arriva, non si puo fare il forellino dalla parte opposta per smontare il tutto
...
Ma chi l'ha detto?
Se po ffà... Se po ffà!!!

Di solito il 4° è abbastanza agevole (foro 1).

Diversamente in alcuni cambi bisogana smontare tutta la parte superiore (perno di fissagio al telaio, molla, fermo, oring, piastrina con vitina di regolazione precarico...); poi tolto tutto, si va a praticare un foro (foro 2), con la giusta direzione nella parte interna dove normalmente è alloggiata la molla.

Offline dapanico

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Re: problema
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2009, 02:52:25 pm »
Citazione
...poi tolto tutto, si va a praticare un foro con la giusta direzione nella parte interna dove normalmente è alloggiata la molla.

eccolo smontato, davanti




e dietro




e ancora