Autore Topic: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon  (Letto 49510 volte)

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Offline Morris

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #45 il: Marzo 13, 2009, 05:04:00 pm »
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Morris ,a parte i doverosi complimenti per la modifica al campy :hail:
volevo chiederti una cosa importante visto che hai detto "ora è molto più
semplice c'è il qs". Ho notato che il titanium motato sulla mia "stradale" ha il
passaggio per la catena nell'archetto molto più largo del qs che ho montato sulla scalpel.
infatti nella mtb quando sono sulla corona 27 non riesco a usare gli ultimi
pignoni :no:
tu con il titanium non fai tutti gli incroci?

allora appurato che il QS va' bene sia per compact che per standard stradale (quindi spazia dal 53 al 34)
il titanium che hai montato sulla stradale e' per compact o per standard?
se il qs che hai montato sulla scalpel , quando sei sulla corona 27 (quindi presumo che usi doppia e la 27 e' interna) (((lo so che e' una cosa banale che sto' dicendo ma e' meglio essere chiari))) il deragliatore non centra se non riesci a usare gli ultimi pignoni, a meno che non sia montato storto , non in linea con le corone

io monto corone 32-22 o 36-20 e pignoni 11-34  e non ho mai avuto problemi di incroci

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #46 il: Marzo 13, 2009, 05:08:01 pm »
Salve!Chiedo una cortesia a tutti quelli pratici di questa modifica molto interessante.
Ho un Chorus uguale al record ma differente nei materiali pronto per essere immolato sull'altare in scandio e carbonio della leggerezza   :smile:
Dubbio: funziona con la classica tripla?
Io ho una race face deus XC allegeriata di corone e viteria.
Grazie a chiunque vorrà illuminarmi
Ciao a presto

dovrebbe!!!   :smile:  se lo si regola bene .. :shifty:....e non e' proprio facile .... :rm_shifty:...comunque se usi comandi rotanti sei facilitato.  :cool2:

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #47 il: Marzo 13, 2009, 06:13:45 pm »
Grazie! Si ho i rotanti Sram, inoltre senza poterlo ancora montare ho rilevato l'escursione totale con i registri di fine corsa completamente aperti, la stessa è di 20 mm.
Il deragliatore XT attualmente montato lavora su tripla ed ha un' escursione di 18 mm ed è perfettamente regolato.
Teoricamene, se una volta montato il Chorus tuned (con la modifica di tua invenzione:Complimenti!grande semplicità...ma a pensarci...ehhe!  :hail:), e dando per scontato(?!?) che il corpo deragliatore-fascetta vada a posizionarsi come l'attuale,  ovvero, in posizione di riposo alla stessa distanza dal tubo piantone.
Tutto dovrebbe funzionare perfettamente.
Tu cosa ne pensi?
Grazie ciao.

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #48 il: Marzo 13, 2009, 06:16:01 pm »
Grazie! Si ho i rotanti Sram, inoltre senza poterlo ancora montare ho rilevato l'escursione totale con i registri di fine corsa completamente aperti, la stessa è di 20 mm.
Il deragliatore XT attualmente montato lavora su tripla ed ha un' escursione di 18 mm ed è perfettamente regolato.
Teoricamene, se una volta montato il Chorus tuned (con la modifica di tua invenzione:Complimenti!grande semplicità...ma a pensarci...ehhe!  :hail:), e dando per scontato(?!?) che il corpo deragliatore-fascetta vada a posizionarsi come l'attuale,  ovvero, in posizione di riposo alla stessa distanza dal tubo piantone.
Tutto dovrebbe funzionare perfettamente.
Tu cosa ne pensi?
Grazie ciao.
....penso che se vuoi anche forarlo ......vorrei vederti!!!! :biggrin2:

buon lavoro!!!             e vedrai che funziona!!! :smile:

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #49 il: Marzo 13, 2009, 06:42:02 pm »
Forarlo...? In che senso? Dici per allegerirlo ulteriormente?
Mhhh! Credo che non lo farò.
Come detto è una versione un pò vecchiotta ma perfettamente funzionante.
Rispetto a quelle più recenti ha la gabbia in acciaio cromato, dalle forme più esili, ma dal peso interessante (77g)
Ho avuto già la prima difficoltà: sul tuo record il leveraggio anteriore(quello che va ruotato di 180°) è tenuto in sede inferiormente vicino alla gabbia da una spinetta con un seger, quindi facilmente smontabile.
Il mio invece è rivettato!!! :blink:
Ho risolto ricreando un pernetto su misura con dadino di chiusura in ergal molto light.



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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #50 il: Marzo 13, 2009, 06:45:51 pm »
Scusa, approfitto della tua disponibilità:la forma di un deragiatore strada è piuttosto diversa da uno Mtb che ha la faccia interna detta gabbia molto più estesa, secondo te la cambiata resta buona?
Ciao  grazie

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #51 il: Marzo 13, 2009, 07:07:49 pm »

Ho avuto già la prima difficoltà: sul tuo record il leveraggio anteriore(quello che va ruotato di 180°) è tenuto in sede inferiormente vicino alla gabbia da una spinetta con un seger, quindi facilmente smontabile.
Il mio invece è rivettato!!! :blink:
Ho risolto ricreando un pernetto su misura con dadino di chiusura in ergal molto light.


quindi sei uno abbastanza ""sgamato"" :shifty:

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #52 il: Marzo 13, 2009, 07:09:20 pm »
Scusa, approfitto della tua disponibilità:la forma di un deragiatore strada è piuttosto diversa da uno Mtb che ha la faccia interna detta gabbia molto più estesa, secondo te la cambiata resta buona?
Ciao  grazie
lo saprai dopo averlo regolato a dovere.........ma con i rotanti non dovresti avere problemi!!!   :smile:

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #53 il: Marzo 13, 2009, 07:55:53 pm »
La sai lunga!E si vede :wink_smilie:
ma un pò mi ingegnerò anch'io. Speriamo ben.
Grazie per i consigli.
A presto!
 

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #54 il: Marzo 13, 2009, 08:37:37 pm »

Aspetto vostre info per applicare la modifica per il tiro dall'altro e  a sforacchiare un pò.
Ciaoo

ti ho detto che vorrei vederti , perche' "sforacchiare" l'hai detto tu........... :shifty:

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #55 il: Marzo 14, 2009, 02:50:32 pm »
Heilà,
stamattina ho girovagato un pò, ed ho trovato tutta la viteria in ergal sostitutiva.anche le 2 che sostituiranno i finecorsa
Mi manca una fascetta per deragliatore a saldare poi procederò con la modifica.
Immagino, da quel che ho capito che non sia affatto facile forare la gabbia,
ha un disegno esile ma è spessa e robusta.
In ogni caso non credo di riuscire a raggiungere il peso ottenuto da te.
Parto da una gabbia nichel acciaio decisamente piu pesante della Ti- carbonio.
Qualunque sia il suo peso, prevedibilmente intorno agli 88-90 grammi viteria e fascetta compresa, sara sempre mooooolto  più leggero del mio attuale Xt dual pull tutto originale che pesa un botto.
Spero solo che tutto funzioni a dovere,
e se vorrai  darmi qualche dritta ne sarò onorato.
Ciao grazie Matteo

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #56 il: Marzo 14, 2009, 02:55:25 pm »
Ahh! dimenticavo il mio Xt dual pull  pesa 168 grammi!!! :wacko:

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #57 il: Marzo 16, 2009, 11:30:56 am »
Salve!
Ho effettuato il tuning su deragliatore Chorus: levaraggio rovesciato con rondella di compensazione (by Morris)
e sostituzione della viteria originale con ergal rosso.
Non ho limato ne tagliato nulla per avere prima un responso nell'utilisso "su campo" con guarnitura tripla e solo dopo investire altre ore di lavoro.
Ecco qualche foto per un breve resoconto,
La qualità "è quel che è"...

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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #58 il: Marzo 16, 2009, 11:33:49 am »
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Re: Modification & Tuning deragliatore Campagnolo Record carbon
« Risposta #59 il: Marzo 16, 2009, 11:54:31 am »
Domenica mattina, prova su campo.
Come detto da Morris, il tutto è piuttosto difficile da "accordare" per un buon funzionamento su tripla, ma si può fare, ci vuole tanta pazienza...
dopo vari tentativi il mio deragliatore cambia niente male,
ho un rotante Sram.
Salendo dal 22 al 32 la cambiata è morbidissima e fluida tre scatti secchi e il daragliatore sale preciso.
Passando dal 32 al 44 bastano invece solo due scatti, ma pur aprendo al limite il fine corsa , la cambiata richiede un notevole sforzo al comando ed inoltre si avverte chiaramente notevole flessione.
Tutto funziona bene, ma onestamente credo che duri poco.
Tale durezza di azionamento dal 32 al 44 secondo me è da imputare ad un tiro con una leva poco favorevole sul levaraggio del deragliatore.
Per tanto...conseverò il deragliatore per quando monterò una guarnitura doppia e proseguo con il piano "B"...