@ dirtyLa cosa che mi colpisce ogni anno provando una nuova front 29" è di come di primo impatto cambi pedalando poco o nulla rispetto ad una analoga front da 26".
Tranne la prima 29" che provai nel 2001 (la Gary Fisher Supercaliber) le altre 29" che ho provato in passato mi hanno dato impressioni non molto buone: maggiore inerzia, geometrie un pò dubbie, peso maggiore.
Oggi invece vedo che simao sulla strada buona, merito soprattutto forse della componentistica da 29" sempre più raffinata e forse ancor più delle geometrie sempre migliori per questo genere di bici.
Per tornare l'Orbea l'ho provata solo 25-30 minuti su alcuni sentieri lì in loco, perciò non posso dire molto. Il telaio mi è apparso molto valido e confortevole, forse nel rilancio non era impeccabile, ma ripeto avrei dovuto provarla meglio.
@ ProtorreIl discorso del peso sulle masse periferiche o no è già stato chiarito mille volte... i 90-100 gr. in più a ruota rimangono.
Per te raggi tradizionali o raggi straight pull non producono nessuna differenza?
A posto siamo... allora questi ingegneri che si scervellano a progettare un mozzo di un tipo o uno dell'altro perdono il loro tempo? Ma per favore!
Per il resto
cerchiamo di non travisare quello che io scrivo per favore!Io non ho mai scritto che il V-brake è meglio in assoluto, perchè è ovvio che così non è!
Per certe discipline DH, free ride il disco è indiscutibilemente meglio (anche perchè a loro cosa importa del peso?); ma per altre discipline tipo XC escludere a priori il V-brake è sbagliato!
Per quanto riguarda gli agonisti per me non fanno testo... a loro la bici la danno preconfezionata... Sono pochi quelli che vogliono e si montano il singolo componente light ricercato.
Se vuoi sapere cosa penso del discorso V-brake/disk leggi qui:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,554.0.htmlA me non piace ripetere le stesse cose mille volte.