Autore Topic: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?  (Letto 3319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« il: Maggio 07, 2009, 11:34:07 am »
Advertisement
Premesso che oggi il gap di peso tra 26" e 29" va diminuedo grazie ai nuovi componenti sempre più leggeri e premesso che al momento il disco va di moda e le Case prediligono solo questo (anche se fino a prova contraria il V-brake non è scomparso: nel gruppo XTR c'è ancora, le SID per 26" predisposte ci sono ancora, le Xmax le fanno ancora, ecc), mi chiedo però come mai non si voglia realizzare qualche 29" con V-brake.
Al limite una realizzazione personale di qualche appassionato. Qualche 29" con V-brake oltreoceano in rete l'ho vista, ma in Europa finora ancora nulla.

La componentica predisposta per i V-brake per assemblare una 29" mi pare che ci sia (telai, predisposti, forke, cerchi) e ovviamente una ruota da V-brake sarebbe sempre più leggera di una da disco (possibiltà di usare meno raggi, mozzi sempre più leggeri).

Aggiungo infine che la potenza di un V-brake su una ruota da 29" aumenta ulteriormente per ovvi motivi di fisica (cosa verificata personalmente sulla Gary Fisher Supercaliber del 2002 che montava i V-brake).
« Ultima modifica: Maggio 07, 2009, 11:40:19 am da -Guru Oiro- »

Offline poppo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Località : pisa
Re: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2009, 12:13:37 pm »
Premesso che oggi il gap di peso tra 26" e 29" va diminuedo grazie ai nuovi componenti sempre più leggeri e premesso che al momento il disco va di moda e le Case prediligono solo questo (anche se fino a prova contraria il V-brake non è scomparso: nel gruppo XTR c'è ancora, le SID per 26" predisposte ci sono ancora, le Xmax le fanno ancora, ecc), mi chiedo però come mai non si voglia realizzare qualche 29" con V-brake.
Al limite una realizzazione personale di qualche appassionato. Qualche 29" con V-brake oltreoceano in rete l'ho vista, ma in Europa finora ancora nulla.

La componentica predisposta per i V-brake per assemblare una 29" mi pare che ci sia (telai, predisposti, forke, cerchi) e ovviamente una ruota da V-brake sarebbe sempre più leggera di una da disco (possibiltà di usare meno raggi, mozzi sempre più leggeri).

Aggiungo infine che la potenza di un V-brake su una ruota da 29" aumenta ulteriormente per ovvi motivi di fisica (cosa verificata personalmente sulla Gary Fisher Supercaliber del 2002 che montava i V-brake).
....però grande Guru i cerchi risulterebbero inevitabilmente più pesanti (pista frenente)? elemento questo nella dinamica della ruota sicuramente più importante di un mozzo: in ottica ruote da 29 ritengo sia meglio una configurazione tipo (esempi a caso) mozzo XT cerchio 355, che mozzo Am Classic e cerchio dt470

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2009, 12:22:24 pm »
il peso si sposterebbe a sfavore della manovrabilità

si avrebbe sì  un maggior effetto volano , ma credo che nei cambi di direzione ne soffrirebbe aumentando i difetti che le ruotone hanno in quel caso ...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2009, 02:07:11 pm »
....però grande Guru i cerchi risulterebbero inevitabilmente più pesanti (pista frenente)? ...
Non sono molto d'accordo.
Che il cerchio da V-brake pesi  molto di più di uno da disk è un luogo comune molto debole...
Prendi i cerchi attualmente più usati e conosciuti sul mercato in ambito light... I ZTR 355 Disc pesano in media 365 gr., invece il ZTR 355 per V-Brake pesa in media 380gr.
Stessa differenza di peso per i cerchi top di Mavic (395 gr. per l'X717 disc e 410 per il X517 V-brake).
Beh insomma 15 g. per cerchio non sono un'enormità, contando poi che ci sono altri elementi periferici come i raggi che nel caso delle ruote per V-brake sono in numero minore ed inoltre ogni singolo raggio per V-brake può essere ancora più sfinato (rispetto ad uno per disco).

Inoltre è vero che il peso incide più sulla parte periferica della massa rotante, ma ciò non toglie che le ruote la V-brake finiscono di fatto per essere sempre più leggere complessivamente.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2009, 04:36:20 pm »
i cerchi 355 sono anche v-brake.
Parli di quelli da 29" ?

Offline poppo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Località : pisa
Re: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2009, 06:45:25 pm »
i cerchi 355 sono anche v-brake.
Parli di quelli da 29" ?
dei 355 modelli specifici per v-brake non se ne vedono, "pare" che la pista frenante sia coperta dallo strato di vernice, credo che tu possa serenamente chiederlo a Mauro di racewear...l'alternativa sarebbe ibridare cerchi stradali/trekking ma taluni molto pesanti e talaltri forse non indicatissimi per una sana pratica mtb.....Guru ma tu queste cose le sai già :cheers:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2009, 10:28:41 am »
a mio parere il discorso del minor numero di raggi non e' percorribile come per le 26" a cui penso ti riferisci, in quanto sulle 29" hai un raggio molto piu' lungo e la ruota risulterrebbe con molta flessione a causa del numero di raggi basso quindi si avrebbe il problema dei pattini che toccherebbero sul cerchio anche di piu' di quelle da 26" a causa del raggio maggiore quindi anche relativo spostamento maggiore
Le fork poi per v-brake praticamente non esistono anche perche sarebbero piu' sollecitate a livello di boccole rispetto a quelle da 26" (  ti ricordi la marza dedicata per le 29" del 2002 , aveva le boccole piu' alte della stessa fork da 26" per quell motivo oltre che avere l'escursione ridotta )
sarebbero piu' sollecitate a causa di un aumento delle masse periferiche rispetto alla stessa ruota da 26".
Con il disco ovvio a questo problema.
Le ruote V-brake risultano piu' leggere complessivamente sopratutto perche' il mozzo e decisamente piu' leggero sopratutto l'anteriore , ma il disco riguadagna sul cerchio che puo' avere una struttura piu' leggera , ed alla fine vado a migliorare la ruota perche' diminuisco la massa periferica (cerchio piu' leggero)
Le flessioni maggiori a cui ti riferisci sono più sulla carta che di fatto. P.e la Supercaliber da 29” montava ruote Bontrager race lite di cui esistevano la stessa versione da 26”: io ho provato entrambe e non ho mai riscontrato nessuna flessione maggiore (flessione peraltro facilmente riscontrabile, perché se ci fosse i pattini freno verrebbero a contatto col cerchio).
Inoltre con una tipologia di raggi straight pull le flessioni si riducono enormemente. P.e . io ho usato a lungo 2 identiche ruote FRM con raggi straight pull una per mtb (SPM12 e Wsm 21) e l’altra per bdc (SPR21 e SPR11): su asfalto in fuorisella o sulle sconnessioni differenze non c’erano.

Forke da 29” per V-brake ce ne sono p.e. la Reba (me l’hanno confermato in alcuni stand anche al Bike Festival); non so se però sono importate.
Che sviluppino maggiori flessioni è vero.

Il discorso peso è difficilmente difendibile.
I pochi gr. in più del cerchio, sono totalmente azzerati e superati dai 90-100 e passa gr. del disco, dai gr. in più dei mozzi, dai gr. in più dei raggi.
Cerchiamo altri argomenti.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2009, 01:34:29 pm »
Tanto per rimanere sul concreto in rete tra i telai da 29" predisposti per V-brake mi è piaciuta molto il telaio Soul Cycles:
http://www.29pollici.com/soul-cycles/232-ecco-la-soul-cycles

Invece al Bike Festival di Riva ho provato quest'Orbea (pure predisposta per V-brake).
« Ultima modifica: Maggio 08, 2009, 01:38:46 pm da -Guru Oiro- »

Offline dirty

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 302
Re: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2009, 04:10:18 pm »
Invece al Bike Festival di Riva ho provato quest'Orbea (pure predisposta per V-brake).

che te ne pare di questa bici? trovo interessante il carro posteriore.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema peso delle 29": e usare i V-brakes?
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2009, 09:31:38 am »
@ dirty
La cosa che mi colpisce ogni anno provando una nuova front 29" è di come di primo impatto cambi pedalando poco o nulla rispetto ad una analoga front da 26".
Tranne la prima 29" che provai nel 2001 (la Gary Fisher Supercaliber) le altre 29" che ho provato in passato mi hanno dato impressioni non molto buone: maggiore inerzia, geometrie un pò dubbie, peso maggiore.
Oggi invece vedo che simao sulla strada buona, merito soprattutto forse della componentistica da 29" sempre più raffinata e forse ancor più delle geometrie sempre migliori per questo genere di bici.
Per tornare l'Orbea l'ho provata solo 25-30 minuti su alcuni sentieri lì in loco, perciò non posso dire molto. Il telaio mi è apparso molto valido e confortevole, forse nel rilancio non era impeccabile, ma ripeto avrei dovuto provarla meglio.


@ Protorre
Il discorso del peso sulle masse periferiche o no è già stato chiarito mille volte... i 90-100 gr. in più a ruota rimangono.

Per te raggi tradizionali o raggi straight pull non producono nessuna differenza?
A posto siamo... allora questi ingegneri che si scervellano a progettare un mozzo di un tipo o uno dell'altro perdono il loro tempo? Ma per favore!

Per il resto cerchiamo di non travisare quello che io scrivo per favore!
Io non ho mai scritto che il V-brake è meglio in assoluto, perchè è ovvio che così non è!
Per certe discipline DH, free ride il disco è indiscutibilemente meglio (anche perchè a loro cosa importa del peso?); ma per altre discipline tipo XC escludere a priori il V-brake è sbagliato!
Per quanto riguarda gli agonisti per me non fanno testo... a loro la bici la danno preconfezionata... Sono pochi quelli che vogliono e si montano il singolo componente light ricercato.

Se vuoi sapere cosa penso del discorso V-brake/disk leggi qui:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,554.0.html
A me non piace ripetere le stesse cose mille volte.