Autore Topic: rocky mountain element  (Letto 4303 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
rocky mountain element
« il: Giugno 08, 2009, 11:36:46 am »
Advertisement
ormai ci siamo, a parte la nuva coppia di ruote che ho in mente(come base sempre mozzi king) per il resto siamo alla versione definitiva.
alcune considerazioni; quando ho iniziato volevo realizzare una bici leggera ma con il passare del tempo e delle uscite mi sono reso conto che  alcuni componenti light(vedi per esempio zona sterzo e manubrio e soprattutto ruote) non mi soddisfacevano, e alla fine perdevo in qualita' di guida in fuoristrada, quello vero, non strade di ghiaia...non mi interessava piu' realizzare una mtb full che sembrasse una bici da corsa o da ciclocross, ma una mtb vera, che comportasse anche la minima manutenzione possibile. adesso si potrebbero aprire mille discussioni su quanto detto, specialmente qui, ma io la penso cosi' e non mi ritengo ne' l'ultimo arrivato ne uno che non testa i componenti, molti, (sempre di tasca propia) per non avere la competenza per sostenere l'affermazione.
seguira' commento dei componenti

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: rocky mountain element
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2009, 11:37:26 am »
foto

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: rocky mountain element
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2009, 11:59:00 am »
chiaramente mi sono dimenticato il peso: come da foto siamo a 11,50
lista componenti
reggi thomson masterpiece: 192g
sella slk ;210g
collarino extralite ;12g
attacco thomson x4 120mm o° ; 170g
piega ritchey wcs carbon low rizer 62cm; 168g
manopole sram x rotanti tagliate; 55 g comodissime e impossibili da ruotare
guarnitura, catena, deragliatore, cassetta pignoni 11,34; XTR
comandi rotanti e cambio middlecage sram XO
freni avid elixir carbon con guaine goodridge
ruote, croce(per il peso) delizia per il rendimento; mozzi king, cerchi 819, raggi da 2/1,8, sganci extralite, dischi avid copertoni tubless crossmark 2,1 con 50ml di lattice x ruota
serie sterzo king
portaborraccia king titanio

per capirci con la coppia di ruote frm e sempre copertoni tubless (nobby nick 2,1 anteriore e crossmark psteriore) scendo sotto gli 11 kg
volendo utilizzare gomme da tublesizzare scenderei sotto 1 10,5, ma non voglio, preferisco stare super sicuro

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re: rocky mountain element
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2009, 12:01:49 pm »
La bici è esteticamente gradevole però ha l'aria di essere pesante..
Che ruote e manubrio avevi in precedenza?
Senza andare su componenti leggeri, potevi metterci delle ruote tipo xtr o fulcrum rm0.
Sul forum ce ne sono altre di rocky element più performanti ma non meno affidabili e sicure..
Considerando che è una full se la usi per correre è importante che sia leggera, prima della discesa c'è la salita
:cheers:

Offline stevebj

  • Utente Sostenitore
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 260
  • Località : Brogliano VI
Re: rocky mountain element
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2009, 12:18:36 pm »
In pratica hai ottenuto una bici sfruttabile solo in discesa, una quasi enduro e dico quasi perché mantieni escursioni da cross country e dischi freno troppo piccole per un enduro. Io non sono d'accordo che prendendo componenti light (almeno non tutti) saresti stato molto più sacrificato rispetto ad ora. Comunque degustibus...
La Mtb, per me, deve essere ben sfruttabile sia in su che in giù e nei sentieri che troviamo dalle nostre parti (siamo tutti e due di Vicenza) riesco nel 99,9% dei km fatti off road a reggere il passo di biammortizzate carrozzate da discesa. Certo dove ci sono salti un attimo impegnativi io scendo ma considerando i minuti di vantaggio che riesco ad accumulare nei tratti di salita e falsopiano me ne infischio altamente di saper fare la discesa vietnam sugli euganei tutta in sella. (con la mia l'ho fatta quasi tutta comunque).  :cheers:

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: rocky mountain element
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2009, 12:55:41 pm »
In pratica hai ottenuto una bici sfruttabile solo in discesa...

 :rm_shifty:

A me piace molto e non credo che sia sfruttabile solo in discesa!

Cambiando le ruote, e sembra che Paso75 ci ha già fatto un pensiero,
con altre più leggere migliorerà anche il rendimento in salita!

Io ho una full da 11.1 kg e credo di difendermi bene in salita,
con un buon "confort", trazione da paura ed un bell'aiuto in discesa!!!

P.S.
@Paso75:
Io uso delle RR e NN Evo da camera "Latticizzate"
rispetto a dei compagni di uscite con i Tubeless mi trovo molto bene...
 :whistling2:


Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re: rocky mountain element
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2009, 01:01:21 pm »
Rimanendo su componenti superaffidabili potresti risparmiare peso, ad esempio dei pedali exustar al posto degli shimano, un attacco ritchey al posto del thomson delle manopole in spugna (con lacca) al posto delle sram, una selle italia kit carbon..
Hai detto che hai fatto vari test.Forse sono componenti che hai provato e scartato perchè li ritieni poco affidabili ma vengono usati da migliaia di atleti tutte le domeniche.
Condivido la tua filosofia di creare una bici superaffidabile e bisognosa di poca manutazione ma alla fine una qualunque bici top di gamma xtr-mavic-ritchey-rockshox è ben più leggera e non meno affidabile.

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: rocky mountain element
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2009, 01:34:47 pm »
le ruote sembrano VECCHIE con quei cerchi

dovrebbero levarli di mezzo gli 819 come cerchi ... non sono affatto all'altezza della bici !

Offline anto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 432
  • Località : Cagliari
  • MTB: Cannondale Scalpel 29 Black Inc.I,lynskey helix 29 lefty
  • Road Bike: Klein Qpro, trek emonda sl8
Re: rocky mountain element
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2009, 03:14:50 pm »
La bici è super figa  :63:, forse solo le ruote sono un pò troppo pesanti per il resto è ok, (personalmente non cambierei mai un attacco thompson con un richej wcs , siamo su due pianeti diversi) :biggrin2:

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: rocky mountain element
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2009, 05:16:49 pm »
l'ho postata con gli 819 per correttezza filologica nel senso che sono le mie ruote d'allenamento (pesano 1920g) pero' sono montate con i chris king :wub: e volevo tutti i pezzi king insieme
ho gia le ruote leggere da gara da 1390g ma saranno presto sostituite con un'altra coppia leggera su base chris king.
"una bici da enduro?" adesso le ho sentite propio tutte
sostituire un thomson per ritchey, ma per piacere,
fondamentalmente la bici in foto pesa 11,50 con 1,0 kg recuperabili con le ruote scendendo a determinati compromessi, quindi so benssimo cosa e come fare per alleggerirla, si deve anche considerare che l'element in tg L pesa 2550g, a me sinceramente sembra un buon risultato visto che attacco, manopole, freni sono (volendo)ampiamente alleggeribili

Offline pizzaman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
  • Località : Molteno-Lecco
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
Re: rocky mountain element
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2009, 05:40:10 pm »
Molto bella la tua element,le ruote non mi paiono cosi' aberranti copertoni li avevo e non erano male,magari i cerchi non sono sta cosa iper leggera ma pur sempre molto affidabili.
Unica cosa che non amo e' il reggi arretrato ma e' solo un fattore estetico,il tuo e' sicuramente dettato da un miglioramento di posizione.
Per il resto mi pare molto sobria,non come ho letto solo da discesa,la vedo piu' per divertirsi senza pensieri...
Comunque bel mezzo in generale,poi quel portaborraccia...slurp
« Ultima modifica: Giugno 08, 2009, 06:38:14 pm da pizzaman »
Una Rocky e' per sempre.....

Offline stevebj

  • Utente Sostenitore
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 260
  • Località : Brogliano VI
Re: rocky mountain element
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2009, 05:45:57 pm »
"una bici da enduro?" adesso le ho sentite propio tutte

Si fa per dire  :cheers: , non ti nascondo che le biammortizzate da xc non sono il mio tipo di bici e quindi magari sono condizionato da questo, comunque sia penso tu possa sendere sub 10 senza andare ad intaccarne le qualità di resistenza e durata. Riconosco che quando si parla di Rocky Mountain si parla sempre di icone della Mtb e questa non fa eccezione. Sempre un gran bel mezzo, da affinare, ma gran bel mezzo!!!

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re: rocky mountain element
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2009, 07:17:22 pm »
[[si parla sempre di icone della Mtb e questa non fa eccezione. Sempre un gran bel mezzo, da affinare, ma gran bel mezzo!!!
[/quote]

forse non sono stato chiaro, anche perche' devo ancora mettere i vari commenti ai componenti, a parte le ruote sono gia stati effettuati tutti i vari affinamenti possibili.
manopole; sono 5 anni che uso extralite ma sinceramente l'ultimo modello (penso di essere stato tra i primi in italia ad averle) non mi convince affatto, ho preso anche le nuove bontranger da 18g ma erano scomode.
attacco thmoson: non e facile trovare uno 0°, poi da 120mm e cosi' rigido...(ho circa 5 attacchi manubrio e 4 pieghe in garage, presi per prova, e non batteria)
freni avid: mi piacevano, li ho presi, con formula non ho avuto una grande esperienza quindi ho accantonato gli R1
maubrio: rizer 62cm carbon, trovatemelo piu' leggero
forka: for rl 100
reggi e sella intoccabili; (ho un kcnc arretrato che pesa 165g, ma non c'e' paragonne in rigidita')
per i pedali ho avuto trascorsi alla ricerca della leggerezza, dopo la 2-3 volta che ho rischiato di schiantarmi per sganci non avvenuti sono stato mooolto lieto di tornare a quei mattoni degli xtr (che monto anche sulla bici da strada giusto per non cambiare lgli appoggi)
« Ultima modifica: Giugno 08, 2009, 07:26:37 pm da paso75 »

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: rocky mountain element
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2009, 07:27:02 pm »
A me la bici piace, non sarà un mostro in oleggerezza ma non è stata pensata per questo, in finale direi che è una gran bella bici. Oltretutto hai dei mozzi fantastici e dei cerchi pesanti ma affidabilissimi, secondo me è tutto giusto. Complimenti.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: rocky mountain element
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2009, 07:48:14 pm »
wow!
secondo me è già leggera così...se volessi alleggerire io cambierei la forcella (ma sicuramente andresti a prendere qualcosa di peggio), la roba thomson (se prendi Extralite secondo me non perdi tantissimo in rigidità, ma ti cosa un patrimonio), senza dubbio cambierei i cerchi con degli Stan...i mozzi io li voglio mettere anche sulla macchina, fa te! :winner_first_h4h:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra