Autore Topic: Gioco ruota libera mavic slr e soluzione Hub Doctor  (Letto 60108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Gioco ruota libera mavic slr e soluzione Hub Doctor
« il: Agosto 24, 2009, 06:41:33 pm »
Advertisement
i miei slr hanno un po' di gioco nella  zona del RL ( si avverte anche con dei leggeri tocchettii a bassissima velocita')..ho smontato il pacco pignoni e sfilato il corpetto , ma non riesco a capire dove si è creatal'usura.
il corpetto internamnte sembra  a posto, ma questo gioco assiale è presente !
 nella parte  dove il corpetto è + vicino al centro ruota  è evidente e  consente al pacco pignoni un oscillazione laterale all'altezza del 34 di almeno 1,5/2 mm....mi pare decisamente troppo.
soluzioni??
« Ultima modifica: Marzo 06, 2011, 09:15:10 am da -Guru Oiro- »

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2009, 06:58:16 pm »
soluzioni??
beh quante ne vuoi...
partiamo dal problema: nel 99% dei casi è la famosa boccola mavic che ha preso gioco.
praticamente smontando il corpetto (occhio a non perdere le molle e i dentini) accedi al mozzo, dentro c'è un anello bianco sul quale ruota la parte "lucida" della ruota libera...
perfetto, per fare un lavoro ben fatto lì ci voleva un bel cuscinetto, ma pesa...quindi hanno messo una boccola, come sempre ci sono boccole di serie A e di serie B, loro hanno optato per una C...
se mandi a prendere il ricambio ti danno tutto il corpetto, e ti viene a costare circa 80€ (se non ricordo male) altrimenti cambi solo la boccola.

devi estrarre la boccola (serve uno strumento) e metterci la nuova (servirebbe uno strumento anche qui) che vai ad acquistare tu da un ferramente ben fornito, dato che tutta la roba mavic è industriale.

finche ci sei posta pure le dimensioni precise dato che è un alvoro che devo fare pure io...

prima chiaramente verifica se il problema è proprio quello...

p.s.: una volta appurato ho alcune divagazioni in merito da fare mooooolto interessanti!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2009, 07:12:13 pm »
ma metterci un cuscinetto al posto della boccola??
 20 grammi max li' non li sente nemmeno Absalon!!
 al limite se ne accorgerebbe (sigh) la bilancia!!  (siamo o no su light -bikes??  :dev:)
ho pero' l'impressione che non sia un lavoretto alla mia portata...come si puo' verificare che il problema sia realmente li'??

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2009, 07:17:40 pm »
il corpetto ha gioco con tutto stretto a modo?
dove vedi possa iniziare il gioco? verso il mozzo?
fa rumore metallico? o più plastico?

se è quello che dico io smonti pulisci tutto, rimonti (senza dentini anche) senza olio o grasso e lo capisci subito che è quella boccola lì che ha il diametro interno un po' consumato e fa gioco.


se sei arrivato a smontare tutto, riesci pure a tirare via la boccola...
aspetta che recupero gli esplosi...ce li ho da qualche parte...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2009, 07:41:52 pm »
allora ho trovato quello che ti serve, l'esploso del mozzo.
da qui capisci bene com'è fatta la tua ruota.
se li vuoi vedere meglio, non chiedermelo dove li ho presi, nell'immagine si capisce!
il tuo problema è la parte bianca qui:

c'è già chi l'ha sostituita:
http://happymtb.org/forum/read.php/1/1150484
vedi te...
io se fossi in te la terrei per un bel po' così, poi quando fai fatica a cambiare valuti se:
cambiare il corpetto (ho verificato costa 40 euro)
cambiare la boccola
sostituire la boccola originale con qualcosa di meglio (e qui dai spazio alla fantasia)

ho riletto meglio il tuo messaggio iniziale, tu non hai mai smontato il corpetto, hai solo tolto la cassetta! vedi te se addentrarti un po' di più o fermarti ed andare da uno competente, è ovvio che io ti consiglio di addentrare addentrare addentrare... :dev:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2009, 07:48:04 pm »
p.s.: il corpetto di ricambio si chiama sempre "M40580"...da sempre, diciamo dal 2004 ad oggi, sempre stessa ruota libera, stessa porcheria!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2009, 08:11:50 pm »
Ottimo lavoro Durin  :63:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2009, 08:21:03 pm »
Ottimo lavoro Durin  :63:
a tal proposito come ho detto prima, credo che questo sia il vero tallone d'Achille mavic...
ci sono idee di miglioramento:
1) corpetto in titanio (ksyrium)
2)cuscinetto ceramico invece della boccola, tanto lì dentro di sporco non ce n'è, oppure
3)boccola igus, invece di quella robaccia in simil teflon
4)si potrebbe mettere anche un cuscinetto ibrido fuori...ma lì c'è un po' di sporco
5)certamente i pezzettini ridicoli di plastica rossi che hanno messo dopo il 2005 (quando le hanno iniziate a fare a TW) sono ridicoli, meglio le mollettine delle mie "made in France"

il problema sono le dimensioni. è un lavoro che cmq io farò quest'inverno...sono 4 stagioni che le sto "usando" a correrre, dubnito che altre ruote avrebbero resistito...davvero un peccato quella boccola!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #8 il: Agosto 24, 2009, 08:40:23 pm »
Ottimo lavoro Durin  :63:


il problema sono le dimensioni. è un lavoro che cmq io farò quest'inverno...sono 4 stagioni che le sto "usando" a correrre, dubnito che altre ruote avrebbero resistito...davvero un peccato quella boccola!
beh, i difetti di una produzione incentrata al contenimento dei costi su vasta scala e della produzione "industriale"...
uno stimolo in più per far mettere mano ai "tecnici" del forum :-D

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #9 il: Agosto 25, 2009, 08:55:10 am »
allora ho trovato quello che ti serve, l'esploso del mozzo.
da qui capisci bene com'è fatta la tua ruota.
se li vuoi vedere meglio, non chiedermelo dove li ho presi, nell'immagine si capisce!
il tuo problema è la parte bianca qui:

c'è già chi l'ha sostituita:
http://happymtb.org/forum/read.php/1/1150484
vedi te...
io se fossi in te la terrei per un bel po' così, poi quando fai fatica a cambiare valuti se:
cambiare il corpetto (ho verificato costa 40 euro)
cambiare la boccola
sostituire la boccola originale con qualcosa di meglio (e qui dai spazio alla fantasia)

ho riletto meglio il tuo messaggio iniziale, tu non hai mai smontato il corpetto, hai solo tolto la cassetta! vedi te se addentrarti un po' di più o fermarti ed andare da uno competente, è ovvio che io ti consiglio di addentrare addentrare addentrare... :dev:
dunque:
mi spiego meglio...ho tolto il corpetto (usando una  brucola da 10mm da un parte e quella da 5 dall'altra)..ma...il mio corpetto non è fatto cosi'..... :fear2:
a questo punto e' meglio se riesco a fare una foto, ma , se non mi son bevuto il cervello,quella boccola non c'è :77:e anche il corpetto e' tutto diverso.........il gioco si presenta, cmq ,come se nella zona bianca in foto ci fosse usura...

guardando questa foto nel link che  hai postato (la n°5 dall'alto)
http://happymtb.org/forum/file.php/1/file=97964
il mio si presentava esattamente come nella foto..che sia scomparsa (e in che modo,poi) quella parte bianca che hanno sostituito in verde?? è quella la famigerata boccola??? sono sicuro al 99% che non c'era..anzi..al 100% xchè l'ho pulitoi con le mie manine...
il mio blocchetto è sagomato come questo :cray: e non come la foto messa su in alto nella tua risposta.. :cheers:
« Ultima modifica: Agosto 25, 2009, 09:16:09 am da alone »

Offline coronamedia

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 147
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2009, 09:08:20 am »
ho lo stesso problema di alone inoltre comporta un rumore mentre pedalo tipo "tlok tlok" ovviamente la cassetta ha questo strano gioco. sto impazzendo :wut30: ma il rumoraccio non e sincronizzato con la pedalata e poi viene fuori solo a certi ritmi di pedalata in falsopiano e con rapporti lunghi se avete qualke parere o consiglio ps comunque entro oggi vedro di apportare la suddetta modifica alla boccola

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2009, 09:44:13 am »
allora il corpetto che ho postato io è una corpetto vecchio mavic da strada, non è quello delle c-max.
semplicemente non avevo trovato altro girato in quel modo era per far capire...

mi pare incredibile non ci sia la boccola!
fai una foto!!!!!

p.s.: se dite anche l'anno preciso delle vostre ruote ci facilitate il lavoro! (on quando le avete prese, ma di che anno sono)
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2009, 10:32:04 am »
allora il corpetto che ho postato io è una corpetto vecchio mavic da strada, non è quello delle c-max.
semplicemente non avevo trovato altro girato in quel modo era per far capire...

mi pare incredibile non ci sia la boccola!
fai una foto!!!!!

p.s.: se dite anche l'anno preciso delle vostre ruote ci facilitate il lavoro! (on quando le avete prese, ma di che anno sono)
scusa se insisto, ma è per cercare di capire:
nel link in ostrogoto ( x me :wut30: ) che hai messo si vede non una boccola(io intendo x boccola un elemento in teflon o altro materiale che abbia forma cilindrica assimilabile a quella di un cuscinetto, x quanto sottile sia) ma li' vedo la sotituzione  di un qualcosa che mi sembra + un labbro in plastica (da quello vecchio di colore  bianco a quello nuovo verdino).
ecco..quello ,sul mio corpetto, NON c'è!!  :blink:

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2009, 10:35:58 am »
è una boccola anche quella, non tutte sono cilindriche regolari!
In tutte le crossmax che ho avuto la boccola del corpetto è sempre stata la medesima

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: ruota libera mavic slr
« Risposta #14 il: Agosto 25, 2009, 03:47:06 pm »
il link che ho postato è in ostrogoto anche per me! (non comprendo quella lingua)

1)facci una bella fotina della tua ruota libera, anche col cellulare, per capire bene...
2)dicci l'anno delle tue ruote
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra