Autore Topic: Rock shox SID problemi con il bloccaggio  (Letto 11964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Dalfy-

  • Newbie
  • *
  • Post: 64
  • Località : Vajont (pordenone)
  • La potenza ? nulla senza controllo
Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« il: Aprile 12, 2007, 09:26:47 am »
Advertisement
La mia SID WC st? iniziando a perdere colpi, non blocca pi? ovvero:
ogni mese devo sostituire l'olio all'intermo della "cartuccia" per far si che blocchi, ma dopo un mese di utilizzo siamo a punto e a capo.
Ci pu? essere qualche rimedio per sistemare il tutto? pultroppo non sono molto pratico di questo meccanismo e non ho la minima idea di cosa posso fare

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2007, 10:43:55 am »
Di che anno ? esattamente?

Offline -Dalfy-

  • Newbie
  • *
  • Post: 64
  • Località : Vajont (pordenone)
  • La potenza ? nulla senza controllo
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2007, 11:14:01 am »
2006. ho sempre avuto questo problema, la prima volta l'ha fatto dopo 4 mesi che l'avevo presa, e l'ho mandata in assistenza. dopo di che ? andata bene per 6 mesi e adesso ogni mese devo armarmi di pazianza e smontarla, 2 maroni.... :ranting2:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2007, 12:00:31 pm »
2006. ho sempre avuto questo problema, la prima volta l'ha fatto dopo 4 mesi che l'avevo presa, e l'ho mandata in assistenza. dopo di che ? andata bene per 6 mesi e adesso ogni mese devo armarmi di pazianza e smontarla, 2 maroni.... :ranting2:
E' un pbm congenito!
Mi spiego: dal 2006 le Sid hanno il Motion Control e cio? quel meccanismo che, solo e ripeto solo quando la forka ? bloccata, consente di regolare l'apertura del blocco... Una specie di valvola inerziale come funzionamento, anche se sia chiaro non ? una valvola inerziale.
Ed ? proprio con l'introduzione del Motion control che il blocco non funziona pi? perfettamente come prima. E la cosa mi ? stata confermata da molti possessori di Sid 2006.

Penso che neppure spurgando bene si ottenga qc.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2007, 12:25:35 pm »
Esatto...problema congenito del Motion Control... :no:

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Località : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2007, 12:28:29 pm »
Esatto...problema congenito del Motion Control... :no:

quindi sono meglio le mie due sid (2003 - 2005) che non ce l'hanno......... :naughty: :naughty:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2007, 01:26:33 pm »
Esatto...problema congenito del Motion Control... :no:

quindi sono meglio le mie due sid (2003 - 2005) che non ce l'hanno......... :naughty: :naughty:
Infatti la mia SID Team ? 2005... :biggrin2:
l'ho presa nel 2006, ma avendo avuto la possibilit? di scegliere tra 2005 e 2006 e sapendo della cosa ho preso la 2005 senza Motion control.

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Località : Palermo
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2007, 01:54:25 pm »
Esatto...problema congenito del Motion Control... :no:

quindi sono meglio le mie due sid (2003 - 2005) che non ce l'hanno......... :naughty: :naughty:
Infatti la mia SID Team ? 2005... :biggrin2:
l'ho presa nel 2006, ma avendo avuto la possibilit? di scegliere tra 2005 e 2006 e sapendo della cosa ho preso la 2005 senza Motion control.

Ciao a tutti,
quando parlate di motion control, parlate del gate cioe' la cosidetta saracinesca che regola l'intensita' del blocco forca?
Questo sistema e' pure sulla reba, quindi puo' essere soggetta anche a questo vizio?
Grazie ciao.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2007, 02:22:55 pm »
Ciao a tutti,
quando parlate di motion control, parlate del gate cioe' la cosidetta saracinesca che regola l'intensita' del blocco forca?
Questo sistema e' pure sulla reba, quindi puo' essere soggetta anche a questo vizio?
Grazie ciao.
Esattamente! Vedo che hai studiato....  :63:
Di fatto per? riguardo al difetto sulle Reba finora non ho mai sentito il commento di nessuno.

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Località : Palermo
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2007, 02:36:17 pm »
Ciao a tutti,
quando parlate di motion control, parlate del gate cioe' la cosidetta saracinesca che regola l'intensita' del blocco forca?
Questo sistema e' pure sulla reba, quindi puo' essere soggetta anche a questo vizio?
Grazie ciao.
Esattamente! Vedo che hai studiato....  :63:
Di fatto per? riguardo al difetto sulle Reba finora non ho mai sentito il commento di nessuno.

Grazie,

spero proprio che sulla reba cio' non accada :no:, anche perche' lo cambiata con la sid xche' peso 78kg x 1.85m (sono un passistone che fa mtb) e con me fletteva da fare schifo e poi xche' non mi convinceva molto, infatti anche se di poco nonostante tutto il gate chiuso la corsa del blocco era sempre (di pochi mm) in continuo aumento, mentre la reba che cmq a 10 giorni a quasi zero corsa bloccata(la sid anche nuova bloccata aveva una corsa di 1cm)

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.211
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2007, 02:39:05 pm »
ho una sid 06 e mi ha dato problema solo una volta ovvero dopo un 5 mesi di utlizzo senza assistenze e cose varie, non mi si sbloccava pi?, ovvero ritornavaindietro la leva ma la forcella non scendeva, poi facendo la manutenzione ? tornata a posto ed ? da 3 mesetti che fila liscia.
non sapevo che dovesse essere usato solo con forka bloccata, non ho mai fatto cos? forse per quello funziona bene  :biggrin2:
------------------------------------------------------------------------

Offline -Dalfy-

  • Newbie
  • *
  • Post: 64
  • Località : Vajont (pordenone)
  • La potenza ? nulla senza controllo
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2007, 07:55:15 pm »
Allora mi pare di aver capito che un rimedio efficace non c'?. Dovro armarmi di pazienza e smontare ogni volta la cartuccia  :thumbdown:.
Ma anche il sistema del 2007 ? uguale e identico o ? stato modificato x ovviare a questo problema, perche se cos? fosse potrei mettere mani al portafoglio installare quella

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Località : Palermo
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2007, 08:17:51 pm »
Allora mi pare di aver capito che un rimedio efficace non c'?. Dovro armarmi di pazienza e smontare ogni volta la cartuccia  :thumbdown:.
Ma anche il sistema del 2007 ? uguale e identico o ? stato modificato x ovviare a questo problema, perche se cos? fosse potrei mettere mani al portafoglio installare quella

NELLA 2007 SE NON MI SBAGLIO SONO CAMBIATI SOLO GLI ADESIVI, IO HO ACQUISTATO UNA REBA 07 ED E' CON MOTION CONTROL IDEM ALLA 06 IN PIU' HA IL POMELLINO(COMPRESSION AL POP LOC REMOTE) CHE REGOLA LA CORSA DELLO SBLOCCAGGIO SI PUO' TARARE IL POMELLO COMPRESSION IN MODO DA NON SBLOCCARE DEL TUTTO LA FORCA. MENTRE CON IL GATE (SARACINESCA) SULLO STELO DESTRO SI TARA LA CORSA DEL BLOCCAGGIO.


Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2007, 08:06:56 am »
Allora mi pare di aver capito che un rimedio efficace non c'?. Dovro armarmi di pazienza e smontare ogni volta la cartuccia  :thumbdown:.
Ma anche il sistema del 2007 ? uguale e identico o ? stato modificato x ovviare a questo problema, perche se cos? fosse potrei mettere mani al portafoglio installare quella
Non risolvi molto neppure spurgando spesso la cartuccia come ti ho gi? detto. La forka devi tenerla cos?.

Unica soluzione trovare e montare un'idraulica superiore ante-Motion control.

Offline fagigab

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
  • MTB: FRW Junkers, kona coilair deluxe
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2008, 10:58:40 am »
Salve a tutti, io sono possessore di una sid 2007, ma il mio problema è un pò diverso, ma sempre legato al motion control.
durante l'ultima uscita, durante una salita abbastanza impegnativa, con tutto che avevo la forcella bloccata con il lockout, c'era un certo affondamento di troppo.
In effetti giunto a casa e controllata l'escursione a forca bloccata scopro che l'affondamento nn è di pochi mm ma siamo sui 3 cm, in più si in meno no.
Ieri mattina ho portato la forca dal mio mecca di fiducia, che mi ha comunicato che era sicuramente un problema di consumo di olio, e di ripassare stasera per ritirare la bike pronta e funzionante.
Verso le sette di sera passo a prendere la bike e mi comunicano che nn sono riusciti a risolvere il problema  :no:, ma solo a ridurre l'affondamento sui 2 cm, hanno infatti aggiunto l'olio, cambiato il cavo del comando remoto, sistemato la pressione a livelli più alti, ma niente.
Per ora la devo tenermela così , dopo le feste la mandano all'assistenza rs qui in provincia, sperando che lo risolvano qui il problema, altrimenti la devono mandare su.
Le ho provate tutte, ma niente, penso si tratti del motion control.
Ma la cosa che mi lascia perplesso è che a forca bloccata il blocco funziona (nel senso che affonda quei 3 cm e basta).
Ora arriviamo alla nota dolente, se va in assistenza e nel più malaugurato dei casi sostituiscono la cartuccia del motion control, quanto mi verrà a costare e quanto la terranno?