Autore Topic: Rock shox SID problemi con il bloccaggio  (Letto 11924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #15 il: Dicembre 30, 2008, 11:32:13 am »
Advertisement
Salve a tutti, io sono possessore di una sid 2007, ma il mio problema è un pò diverso, ma sempre legato al motion control.
durante l'ultima uscita, durante una salita abbastanza impegnativa, con tutto che avevo la forcella bloccata con il lockout, c'era un certo affondamento di troppo.
In effetti giunto a casa e controllata l'escursione a forca bloccata scopro che l'affondamento nn è di pochi mm ma siamo sui 3 cm, in più si in meno no.
Ieri mattina ho portato la forca dal mio mecca di fiducia, che mi ha comunicato che era sicuramente un problema di consumo di olio, e di ripassare stasera per ritirare la bike pronta e funzionante.
Verso le sette di sera passo a prendere la bike e mi comunicano che nn sono riusciti a risolvere il problema  :no:, ma solo a ridurre l'affondamento sui 2 cm, hanno infatti aggiunto l'olio, cambiato il cavo del comando remoto, sistemato la pressione a livelli più alti, ma niente....
Forse bastava spurgare con attenzione la cartuccia...
Poi a cosa possa servire sostituire il cavo, mi piacerebbe saperlo  :rm_shifty:

Offline ElBastard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 537
  • Località : Corato
  • MTB: n/a
  • Road Bike: n/a
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2008, 12:20:51 pm »
Salve a tutti, io sono possessore di una sid 2007, ma il mio problema è un pò diverso, ma sempre legato al motion control.
durante l'ultima uscita, durante una salita abbastanza impegnativa, con tutto che avevo la forcella bloccata con il lockout, c'era un certo affondamento di troppo.
In effetti giunto a casa e controllata l'escursione a forca bloccata scopro che l'affondamento nn è di pochi mm ma siamo sui 3 cm, in più si in meno no.
Ieri mattina ho portato la forca dal mio mecca di fiducia, che mi ha comunicato che era sicuramente un problema di consumo di olio, e di ripassare stasera per ritirare la bike pronta e funzionante.
Verso le sette di sera passo a prendere la bike e mi comunicano che nn sono riusciti a risolvere il problema  :no:, ma solo a ridurre l'affondamento sui 2 cm, hanno infatti aggiunto l'olio, cambiato il cavo del comando remoto, sistemato la pressione a livelli più alti, ma niente.
Per ora la devo tenermela così , dopo le feste la mandano all'assistenza rs qui in provincia, sperando che lo risolvano qui il problema, altrimenti la devono mandare su.
Le ho provate tutte, ma niente, penso si tratti del motion control.
Ma la cosa che mi lascia perplesso è che a forca bloccata il blocco funziona (nel senso che affonda quei 3 cm e basta).
Ora arriviamo alla nota dolente, se va in assistenza e nel più malaugurato dei casi sostituiscono la cartuccia del motion control, quanto mi verrà a costare e quanto la terranno?

Mi è stato detto da AMG che se riesci a dimostrare che la forca ha meno di 2 anni... Ti fanno tutto gratuitamente!

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #17 il: Dicembre 30, 2008, 01:44:40 pm »
Salve a tutti, io sono possessore di una sid 2007, ma il mio problema è un pò diverso, ma sempre legato al motion control.
durante l'ultima uscita, durante una salita abbastanza impegnativa, con tutto che avevo la forcella bloccata con il lockout, c'era un certo affondamento di troppo.
In effetti giunto a casa e controllata l'escursione a forca bloccata scopro che l'affondamento nn è di pochi mm ma siamo sui 3 cm, in più si in meno no.
Ieri mattina ho portato la forca dal mio mecca di fiducia, che mi ha comunicato che era sicuramente un problema di consumo di olio, e di ripassare stasera per ritirare la bike pronta e funzionante.
Verso le sette di sera passo a prendere la bike e mi comunicano che nn sono riusciti a risolvere il problema  :no:, ma solo a ridurre l'affondamento sui 2 cm, hanno infatti aggiunto l'olio, cambiato il cavo del comando remoto, sistemato la pressione a livelli più alti, ma niente.
Per ora la devo tenermela così , dopo le feste la mandano all'assistenza rs qui in provincia, sperando che lo risolvano qui il problema, altrimenti la devono mandare su.
Le ho provate tutte, ma niente, penso si tratti del motion control.
Ma la cosa che mi lascia perplesso è che a forca bloccata il blocco funziona (nel senso che affonda quei 3 cm e basta).
Ora arriviamo alla nota dolente, se va in assistenza e nel più malaugurato dei casi sostituiscono la cartuccia del motion control, quanto mi verrà a costare e quanto la terranno?

Mi è stato detto da AMG che se riesci a dimostrare che la forca ha meno di 2 anni... Ti fanno tutto gratuitamente!

mmmmm...

certo, con la prova di acquisto....
a meno che ci metta una parolina il tuo sivende.

prima di cambiare pezzi farei una revisione completa come dio comanda. la cartuccia motion control la puoi cambiare successivamente senza aprire la forcella.
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline fagigab

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
  • MTB: FRW Junkers, kona coilair deluxe
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2008, 02:12:24 pm »
Ho chiamato il rivenditore rs in provincia ( a Pedalino (RG)) chiedendo se sono centro assistenza autorizzato rs e mi ha comunicato che sono autorizzati da amg come assistenza, e pare che siano, almeno telefonicamente, in grado di risolvere il problema.
La forca andrà da loro solo dopo il 6 gennaio, dopo la sostituzione con l'altra forcella che avevo, l' R7, gliela porterà il mio meccanico di fiducia.
Speriamo bene.

A proposito nn riesco a capire neanche io perchè abbiano cambiato il filo del comando, ma alla fine nn mi hanno chiesto niente, neanche per il rabbocco.

Offline Dalfy

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #19 il: Dicembre 30, 2008, 03:11:23 pm »
Ho chiamato il rivenditore rs in provincia ( a Pedalino (RG)) chiedendo se sono centro assistenza autorizzato rs e mi ha comunicato che sono autorizzati da amg come assistenza, e pare che siano, almeno telefonicamente, in grado di risolvere il problema.
La forca andrà da loro solo dopo il 6 gennaio, dopo la sostituzione con l'altra forcella che avevo, l' R7, gliela porterà il mio meccanico di fiducia.
Speriamo bene.

A proposito nn riesco a capire neanche io perchè abbiano cambiato il filo del comando, ma alla fine nn mi hanno chiesto niente, neanche per il rabbocco.
In caso fammi sapere perche continuo ad avere ancora lo stesso problema, infatti ero fin tentato a cambiare forca xke nessuno è ingrado di sistemarla a dok

Offline emme

  • Full Member
  • ***
  • Post: 184
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #20 il: Dicembre 31, 2008, 11:36:32 am »
ho avuto lo stesso problema la prima volta il mec  autorizzato RS mi ha fatto lo spurgo ma è durata 2 uscite!!!!!
la seconda mi ha sostituiti gli or(mi ha detto) sta di fatto che adesso si viaggia alla grande!!!!!

Offline fagigab

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
  • MTB: FRW Junkers, kona coilair deluxe
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #21 il: Dicembre 31, 2008, 05:40:00 pm »
Per curiosità, è possibile stabilire l'anno della forcella dal colore?
Io so, anche tramite riviste specializzate, che la sid team 2006 era di colore nero opaco, la mia è nero lucido, quindi 2007, almeno così mi ha detto il negoziante che me l'ha venduta, il problema è che nn riesco a trovare lo scontrino (vabbè nn è che sia un problema, anche pagando, basta che torni a funzionare come si deve) eventualmente si può risalire all'anno dal colore della forcella per far valere la garanzia?

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #22 il: Dicembre 31, 2008, 05:53:56 pm »
credo serva sempre una prova d'acquisto: scontrino/fattura...

Offline Paolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 84
  • Località : Svizzera
  • MTB: Crisp, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, Klein Attitude 1993
  • Road Bike: Crisp, Legor, Cannondale Caad5
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #23 il: Gennaio 01, 2009, 06:08:01 pm »
Anche io ho avuto lo stesso problema con una SID Team del 2006, revisionata 2 volte, ma dopo un po' di uscite la forcella non bloccava più come doveva.
Ho risolto il problema sostituendo la forcella con una Magura Durin 80R, a dir poco eccezionale!

Offline fagigab

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
  • MTB: FRW Junkers, kona coilair deluxe
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #24 il: Gennaio 02, 2009, 09:01:41 am »
Provato l'affondamento poco fa, regolando soprattutto il gate, l'affondamento e più marcato quando è regolato per un biker molto leggero, questo stà a significare che la cartuccia dovrebbe funzionare e che si tratti solo di una questione di o ring?
Tanto devo aspettare il 7 gennaio per portarla in assistenza.

Offline fagigab

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
  • MTB: FRW Junkers, kona coilair deluxe
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #25 il: Gennaio 20, 2009, 11:37:33 am »
Allora, bici portata dal sivende giorno 7 gennaio, fino a ieri ancora forcella montata,  :ranting2: , forse, ma nn ne sono sicuro è andata in assistenza oggi, mi hanno tirati fuori la scusa che dal centro assistenza erano pieni di lavoro e gli hanno detto per questa settimana.
Io intanto sono rimasto senza bike per quasi 2 settimane  :ranting2: .
Un amico forse mi ha illuminato per il problema del bloccaggio. A lui sucedeva nella Reba.
Il fatto che si muova di 2 cm è dettato 99 su 100, dalla fallosità di un OR.
Questo OR si trova nella parte interna finale del fodero destro dove resede il rebaund.
Ciò succede perchè l'olio passa al disotto della camera del rebaund ,provocando un abbassamento del livello ,ed un escursione eccessiva della forcella anche quando è bloccata.
Poi la forcella va in impacchettamento ,quando l'olio si trasferisce definitivamente al disotto.
Cura:

Smontare i foderi ,togliendo le due viti sottostanti .
Mettere in mostra lo stelo destro che ha infondo , un seeger ,che tiene una bussola di derlin , con due OR ,uno per tenuta statica esterno ed uno per tenuta dinamica interno.
Quello interno va sostituito con uno di commercio ,leggermente diverso, un po più grande di diametro ma efficace.
Rimontato il tutto e ritarato i livelli di olio esatti, la forcella non avrà più di 3 4 mm di escursione ,quando è bloccata , e l'olio rimarra nella sua sede, con un rebaund decisamente più accentuato.
Ho spiegato il tutto al mecca per comunicarlo al centro assistenza qui in provincia, se era possibile sostituire l'OR con uno di diametro maggiore, altrimenti dopo qualche uscita il problema si potrebbe riproporre.
Mi ha risposto che lo riferirà a quello del centro assistenza, ma lui dovrebbe già saperlo come fare.
Stiamo a vedere.

Offline fagigab

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
  • MTB: FRW Junkers, kona coilair deluxe
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #26 il: Gennaio 20, 2009, 11:46:52 am »
Qui si può trovare il video con le istruzioni per smontaggio e rimontaggio del sistema.

http://www.youtube.com/watch?v=KvJGxsgNhGM

Offline fagigab

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
  • MTB: FRW Junkers, kona coilair deluxe
Re: Rock shox SID problemi con il bloccaggio
« Risposta #27 il: Febbraio 15, 2009, 02:36:51 pm »
Finalmente ieri mi hanno ridato la bike, affondamento a forca bloccata di 8 mm, con una spesa di 55 euro :cray: .
A presto la proverò, tempo permettendo.
Spero che visti i soldini spesi duri e nn si "sminchi" dopo poche uscite.