Autore Topic: Alimentazione  (Letto 6686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Località : Palermo
Alimentazione
« il: Aprile 16, 2007, 10:19:54 pm »
Advertisement
C'e' qualcuno competente e preparato come ad esempio cardiobike, ma nell'ambito dell'alimentazione, io sono piu' propenso ad alleggerire me stesso, ma sono in una fase di stallo nonostante faccio dai 400 ai 500km a settimana tra off road e road il sabato  fondo lento dai 115 ai 130km, in due anni da 94kg di muscoli costruiti faticosamente in palestra per alzare ferro sono arrivato a 78 kg per spingere al meglio in salita ma voglio calare ancora.

Avrei bisogno di un indicazione su un tipo di dieta o qualke prezioso consiglio che mi permetta di sostenere allenamenti intensi, tipo SFR, SPRINT, ACCELERAZIONI, RIPETUTE et etc, ma che mi faccia perdere altri 3 kg io penso sia possibile esempio Tom Bonen quasi 2 mt x 80kg, io sono 1.85 e sono 78kg purtroppo nn sono Tom Bonen(nn so' se Bonen e' scritto giusto). mi integro abbastanza bene, con glucogenetici, glutammina, maltodestrine, sali minerali e sali minerali alcalinizzanti, ma ovviamente sono sempre in acidosi, cosi dicono le cartine x il ph, ma e' cmq normale.

Grazie tante

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: Alimentazione
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2007, 01:37:29 pm »
L'argomento alimentazione\integratori alimentari ? stato molto dibattuto nel vecchio forum.
Ti lascio il link perch? ? ancora funzionante:  http://mbf.forumfree.net/?t=6481880
Gli argomenti trattati sono attualissimi - per esempio tra le diete la  "moda" paleodiet ? scoppiata di recente anche in un forum di stradisti (e ne sono scoppiati di stradisti con la sola palediet!); noi se ne parlava un anno fa.
Occhio alle diete estreme perch? in chi pratica sport di endurance possono essere controproducenti: le diete modaiole sono da alcuni anni 2, Zona e Paleodiet, e molti esperti sono perplessi nel consigliarle agli sportivi.

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Località : Palermo
Re: Alimentazione
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2007, 06:38:51 pm »
L'argomento alimentazione\integratori alimentari ? stato molto dibattuto nel vecchio forum.
Ti lascio il link perch? ? ancora funzionante:  http://mbf.forumfree.net/?t=6481880
Gli argomenti trattati sono attualissimi - per esempio tra le diete la  "moda" paleodiet ? scoppiata di recente anche in un forum di stradisti (e ne sono scoppiati di stradisti con la sola palediet!); noi se ne parlava un anno fa.
Occhio alle diete estreme perch? in chi pratica sport di endurance possono essere controproducenti: le diete modaiole sono da alcuni anni 2, Zona e Paleodiet, e molti esperti sono perplessi nel consigliarle agli sportivi.

Grazie tante Cardiobike :63:

ho dato un'occhiata al link, mi sembra molto interessante lo leggero tutto x riuscire a trarre il max, solo che dalla mia veloce occhiata, mi e' sembrato di capire che si parla delle solite diete, che per l'appunto come mi anticipi possono essere controproducenti(e x me lo sono) e solo modaiole; essendo stato prima un powerlifter(alzata di potenza) e un bodybuilder dopo, assolutamente natural convinto, ma con un vasto uso il piu' corretto possibile(senza eccedere mai nelle dosi e controllando spesso i miei valori con emocromo completo elettroliti etc etc) di integratori che personalmente mi hanno sempre giovato, visto l'intensita degli allenamenti da me sostenuti in tutti gli sport praticati(qualunque sport abbia fatto mi sono sempre fatto trascinare dall'agonismo, con cio' che comporta a livello di stress fisico e mentale).
In sette anni di duro allenamento sotto bilanceri e manubri di diete ne ho sperimentato(anche quelle citate nel link) e per il tipo di attivita' cui svolgo adesso mtb agonistico(che spero di nn mollare mai) nn mi sembrano possano fare al caso mio, sopratutto ora periodo gare, infatti sono consapevole che nn e' molto facile(anzi difficilissimo) riuscire a sostenere duri allenamenti come in questo periodo e attuare una restrizione calorica che mi faccia calare di peso facendomi continuare a progredire anche xche di grasso ne ho poco, conosco l'overtraining e vedo di stargli alla larga, in due anni da 94 sono sceso a 78- 78.5oscillo, senza nessuna dieta' particolare ma mangiando di tutto e allenandomi tanto cercando sempre di riuscire a recuperare al meglio, infatti x mia modestissima esperienza io penso che sia piu' facile caricare, ma  il trucco e' riuscire a recuperare bene cosa nn facilissima.
Cmq mi sto' dilungando troppo grazie ancora lo leggero attentamente e vedro' di trarre qualche dritta che applicata al mio stile di vita mi possa fare superare questa fase di stallo.
Complimenti x la tua preparazione :63: e grazie ancora.

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Località : Palermo
Re: Alimentazione
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2007, 07:08:02 pm »
Scusa Cardiobike,

dimenticavo puoi darmi un tuo personalissimo parere su una dieta tipo durante allenamenti intensi con gare e come allenarsi una settimana prima della gara, o meglio come recuperare al max dopo aver caricato con i dovuti recuperi le settimane precedenti?

E se per te e' da evitare il latte la mattina, anche 1ora prima di una uscita che prevede fondo lento da 130km, con i dovuti spuntini in saccoccia?

Sempre grazie ciao :63:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Alimentazione
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2007, 10:55:38 pm »
Cardiobike ti pu? dare i consigli e le indicazioni del caso...ma una pedalta domenicale con Morris pu? "distruggere" il lavoro di anni di diete  :laughing1:

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Località : Palermo
Re: Alimentazione
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2007, 08:05:58 am »
Cardiobike ti pu? dare i consigli e le indicazioni del caso...ma una pedalta domenicale con Morris pu? "distruggere" il lavoro di anni di diete  :laughing1:

Ed io potrei distruggere lui :dev:

Con enorme piacere pedalerei :bicycle:con chi condivide la mia passione.

Offline maritek

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Re: Alimentazione
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2007, 12:26:52 pm »

Avrei bisogno di un indicazione su un tipo di dieta o qualke prezioso consiglio che mi permetta di sostenere allenamenti intensi, tipo SFR, SPRINT, ACCELERAZIONI, RIPETUTE et etc, ma che mi faccia perdere altri 3 kg io penso sia possibile esempio Tom Bonen quasi 2 mt x 80kg, io sono 1.85 e sono 78kg purtroppo nn sono Tom Bonen(nn so' se Bonen e' scritto giusto). mi integro abbastanza bene, con glucogenetici, glutammina, maltodestrine, sali minerali e sali minerali alcalinizzanti, ma ovviamente sono sempre in acidosi, cosi dicono le cartine x il ph, ma e' cmq normale.

Grazie tante

Se sei già a questo livello fisico ritengo sia quasi impossibile consigliarti qualcosa a distanza.
Per un fisico tirato, senza quindi evidente grasso in eccesso, occorrerebbe una corretta analisi della percentuale di massa grassa attraverso plicometria effettuata da un esperto (spesso le plicomentrie fatte in palestra hanno la precisione di un Rolex cinese).

Questo per dire che fare paragoni astratti con altri atleti non ha senso. Bonen sarà 2 metri per 80 kg ma ha la sua struttura muscolare. Tu hai la tua che potrebbe impedirti di raggiungere il peso desiderato ... a meno di perdere anche massa muscolare ma non avrebbe senso.
Al disotto di una certa percentuale di massa grassa non si può andare e se sei già arrivato a quella percentuale finiresti per mangiarti i muscoli.

Ammesso e non concesso, quindi, che tu abbia massa grassa da perdere, un piano alimentare per arrivare ad un miglior peso va comunque personalizzato. Soluzioni generali sono pericolose. te lo dice uno che ha fatto 2 anni di zona e 6 mesi di paleo-diet.
La zona per i ciclisti è un vero e proprio suicidio perché il ridotto apporto calorico, unito alla sua rigidità schematica portano ad un progressivo dimagrimento, deperimento e infine scoppiamento.
Credo che l'errore fondamentale di chi ha elaborato la zona (cioè Sears) sia stato quello di volerne rendere validi i principi tanto per i sedentari (la stragrande maggioranza della popolazione a cui si rivolge) tanto per gli sportivi e ancor più agli agonisti. Questi ultimi hanno un dispendio energetico che non è affrontabile con i principi della zona. Se consumi 100 e introduci 50 puoi reggere per un paio di settimane ma alla fine qualcosa succede.
Quello che succede ai ciclisti che fanno la zona è che col tempo vanno più piano. Infatti il ridotto apporto calorico finisce per rallentare il metabolismo, quindi tutto il contrario di quello che si dovrebbe fare per andare più forte, ovvero accelerare il metabolismo.
La Paleodiet è un regime alimentare molto più sensato. Proteine magre e possibilmente selvagge (caccia e pesca) con quantità illimitate di frutta e verdura. Niente cibi non paleo come latticini e prodotti industriali, oltre alle granaglie (pasta e derivati).
Ha il vantaggio di non attuare la restrizione calorica e non rallentare il metabolismo. Quindi ottimo il recupero, soprattutto se si sfrutta la ricarica con la finestra Arcelli, e riduzione della massa grassa dovuta all'assunzione di cibi a basso indice glicemico e grassi mono e polinsaturi. La Paleo quindi è ottima solo che nel mio caso mi ha dato problemi intestinali per via del mio intestino delicato che mal sopporta troppe fibre.
Per contro un amico agonista (sempre piazzatissimo in GF MtB e cross country) si trova benissimo con la Paleo ed è riuscito a migliorare le sue prestazioni.
Come vedi una ricetta valida per tutti non esiste.
Io ho trovato la mia ma dopo diversi anni di esperimenti.

Se vuoi proprio un parere generalissimo e personalissimo su come perdere un po' di grasso durante il periodo di competizione direi:
1) Nei pasti scegli con molto cura carboidrati con basso indice glicemico, quindi alla pasta prediligi la frutta, la verdura, l'orzo.
2) Scegli con molta cura i grassi (ma questo lo sai già visto che facevi pesi).
3) Non fare inutili carichi di carboidrati ma per ripristinare il glicogeno sfrutta soprattutto la finestra Arcelli.
4) Allunga di molto la fase di riscaldamento durante gli allenamenti. 30/40 minuti al 70/75 % della FCS facilitano il metabolismo nell'ossidazione dei grassi anche per tutta la fase successiva. Consumerai quindi meno glicogeno e più grassi durante l'allenamento.

Tieni presente però che questi sono come i consigli che danno al telegiornale per evitare le scottature del sole ferragostano.
Per fare meglio bisognerebbe sapere molto di più.

 





Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Località : Palermo
Re: Alimentazione
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2007, 07:34:32 pm »

Avrei bisogno di un indicazione su un tipo di dieta o qualke prezioso consiglio che mi permetta di sostenere allenamenti intensi, tipo SFR, SPRINT, ACCELERAZIONI, RIPETUTE et etc, ma che mi faccia perdere altri 3 kg io penso sia possibile esempio Tom Bonen quasi 2 mt x 80kg, io sono 1.85 e sono 78kg purtroppo nn sono Tom Bonen(nn so' se Bonen e' scritto giusto). mi integro abbastanza bene, con glucogenetici, glutammina, maltodestrine, sali minerali e sali minerali alcalinizzanti, ma ovviamente sono sempre in acidosi, cosi dicono le cartine x il ph, ma e' cmq normale.

Grazie tante

Se sei già a questo livello fisico ritengo sia quasi impossibile consigliarti qualcosa a distanza.
Per un fisico tirato, senza quindi evidente grasso in eccesso, occorrerebbe una corretta analisi della percentuale di massa grassa attraverso plicometria effettuata da un esperto (spesso le plicomentrie fatte in palestra hanno la precisione di un Rolex cinese).

Questo per dire che fare paragoni astratti con altri atleti non ha senso. Bonen sarà 2 metri per 80 kg ma ha la sua struttura muscolare. Tu hai la tua che potrebbe impedirti di raggiungere il peso desiderato ... a meno di perdere anche massa muscolare ma non avrebbe senso.
Al disotto di una certa percentuale di massa grassa non si può andare e se sei già arrivato a quella percentuale finiresti per mangiarti i muscoli.

Ammesso e non concesso, quindi, che tu abbia massa grassa da perdere, un piano alimentare per arrivare ad un miglior peso va comunque personalizzato. Soluzioni generali sono pericolose. te lo dice uno che ha fatto 2 anni di zona e 6 mesi di paleo-diet.
La zona per i ciclisti è un vero e proprio suicidio perché il ridotto apporto calorico, unito alla sua rigidità schematica portano ad un progressivo dimagrimento, deperimento e infine scoppiamento.
Credo che l'errore fondamentale di chi ha elaborato la zona (cioè Sears) sia stato quello di volerne rendere validi i principi tanto per i sedentari (la stragrande maggioranza della popolazione a cui si rivolge) tanto per gli sportivi e ancor più agli agonisti. Questi ultimi hanno un dispendio energetico che non è affrontabile con i principi della zona. Se consumi 100 e introduci 50 puoi reggere per un paio di settimane ma alla fine qualcosa succede.
Quello che succede ai ciclisti che fanno la zona è che col tempo vanno più piano. Infatti il ridotto apporto calorico finisce per rallentare il metabolismo, quindi tutto il contrario di quello che si dovrebbe fare per andare più forte, ovvero accelerare il metabolismo.
La Paleodiet è un regime alimentare molto più sensato. Proteine magre e possibilmente selvagge (caccia e pesca) con quantità illimitate di frutta e verdura. Niente cibi non paleo come latticini e prodotti industriali, oltre alle granaglie (pasta e derivati).
Ha il vantaggio di non attuare la restrizione calorica e non rallentare il metabolismo. Quindi ottimo il recupero, soprattutto se si sfrutta la ricarica con la finestra Arcelli, e riduzione della massa grassa dovuta all'assunzione di cibi a basso indice glicemico e grassi mono e polinsaturi. La Paleo quindi è ottima solo che nel mio caso mi ha dato problemi intestinali per via del mio intestino delicato che mal sopporta troppe fibre.
Per contro un amico agonista (sempre piazzatissimo in GF MtB e cross country) si trova benissimo con la Paleo ed è riuscito a migliorare le sue prestazioni.
Come vedi una ricetta valida per tutti non esiste.
Io ho trovato la mia ma dopo diversi anni di esperimenti.

Se vuoi proprio un parere generalissimo e personalissimo su come perdere un po' di grasso durante il periodo di competizione direi:
1) Nei pasti scegli con molto cura carboidrati con basso indice glicemico, quindi alla pasta prediligi la frutta, la verdura, l'orzo.
2) Scegli con molta cura i grassi (ma questo lo sai già visto che facevi pesi).
3) Non fare inutili carichi di carboidrati ma per ripristinare il glicogeno sfrutta soprattutto la finestra Arcelli.
4) Allunga di molto la fase di riscaldamento durante gli allenamenti. 30/40 minuti al 70/75 % della FCS facilitano il metabolismo nell'ossidazione dei grassi anche per tutta la fase successiva. Consumerai quindi meno glicogeno e più grassi durante l'allenamento.

Tieni presente però che questi sono come i consigli che danno al telegiornale per evitare le scottature del sole ferragostano.
Per fare meglio bisognerebbe sapere molto di più.

 








Ciao Maritek,

grazie tante dei vari tuoi consigli, volevo dirti che nella zona girovita ancora potrei tirare via io penso quasi 500gr ho un po' di manigliette niente di che ma ci sono, il fatto e che io tre kg li potrei tirare via in quanto anche se alto 1.85cm ho una struttura scheletrica molto esile caviglie e polsi un po' da donna li definisco io, mentre ho una parete dorsale ancora molto muscolosa e dei pettorali troppo sviluppati e quadricipiti enormi contro polpacci esili, avrei proprio bisogno di mangiare muscolo ma so che e' pericolosissimo far scattare processi catabolici e inoltre molto stupido, a breve smettero con le gare quindi non mi sottoporro piu' ad allenamenti duri pensi sia stupido approfittarne adesso per ridurre i carboibrati, tral'altro sono in una fase un po' calante ed ho una voglia di zuccheri micidiale ma in una settimana di riposo(ne ho sentito il bisogno) ed una soddisfazione piena di carboibrati hanno fatto gia salire la bilancia di 500gr pero devo dire che mi sento gia' molto meglio.

Ho letto che mi consigli la paleo-diet, ma dice  da come leggo niente latticini e cereali cioe la mia colazione preferita, allora cosa bisognerebbe mangiare a colazione? e se esci di mattina senza stress?

Se non ti e' difficile puoi mandarmi un pm su una paleo-diet tipo da cui prendere spunto ho qualke link su questo argomento.

Grazie ancora e benvenuto :63:

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Località : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: Alimentazione
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2007, 08:33:02 pm »
Cardiobike ti pu? dare i consigli e le indicazioni del caso...ma una pedalta domenicale con Morris pu? "distruggere" il lavoro di anni di diete  :laughing1:

 :frusta: :frusta: :frusta:

infatti oggi era prevista una bella uscita in alto lario (dove siamo arrivati puntuali , con intenzioni serissime di dura pedalata con dislivello notevole   :laughing1:) ....con i soliti compari, ......ma visto il tempo inclemente , abbiamo tirato l'ora dell'aperitivo in pasticceria a far colazione, alle 11:30 cambio bar  , (per l'aperitivo appunto...) e a mezzogiorno (continuava a piovere... :naughty:) ho telefonato ad un nuovo agriturismo di Piona, dove ,arrivati alle 12:30 abbiamo tirato le 16:00   .....naturalmente siamo usciti per ultimi................. :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Località : Palermo
Re: Alimentazione
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2007, 08:07:10 pm »
Cardiobike ti pu? dare i consigli e le indicazioni del caso...ma una pedalta domenicale con Morris pu? "distruggere" il lavoro di anni di diete  :laughing1:

 :frusta: :frusta: :frusta:

infatti oggi era prevista una bella uscita in alto lario (dove siamo arrivati puntuali , con intenzioni serissime di dura pedalata con dislivello notevole   :laughing1:) ....con i soliti compari, ......ma visto il tempo inclemente , abbiamo tirato l'ora dell'aperitivo in pasticceria a far colazione, alle 11:30 cambio bar  , (per l'aperitivo appunto...) e a mezzogiorno (continuava a piovere... :naughty:) ho telefonato ad un nuovo agriturismo di Piona, dove ,arrivati alle 12:30 abbiamo tirato le 16:00   .....naturalmente siamo usciti per ultimi................. :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:


Bhe!
Non posso dare torto a dreambike, cosi facendo di sicuro allenamento e dieta sai che piega prendono, lascio esprimere alla faccina :rm_pig:

Ma di sicuro avrei passato una bella giornata in bella compagnia  soddisfando il mio palato visto che sono una buona forchetta ed adoro programmi del genere, tu li hai inseriti nelle tabelle di allenamento? :bicycle:

E poi dai ci sta! Pioveva no :biggrin2:?
Non avrai per caso fatto la danza della pioggia per evitarte i duri dislivelli :climb2: :biggrin2:?


Offline maritek

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Re: Alimentazione
« Risposta #10 il: Giugno 21, 2007, 06:39:08 pm »

Ho letto che mi consigli la paleo-diet, ma dice  da come leggo niente latticini e cereali cioe la mia colazione preferita, allora cosa bisognerebbe mangiare a colazione? e se esci di mattina senza stress?

Se non ti e' difficile puoi mandarmi un pm su una paleo-diet tipo da cui prendere spunto ho qualke link su questo argomento.

Grazie ancora e benvenuto :63:

Scusa il ritardo ma il computer non si è voluto collegare per diverso tempo.
In realtà non ti consiglio direttamente la paleo. Posso dirti che un amico agonista con la Paleo diet for athlets si trova molto ma molto bene.
Lo stile alimentare di Cordain è molto semplice da seguire ma bisogna cambiare abitudini alimentare.
In parole poverissime si tratta di mangiare frutta, verdura, carne e pesce.
Questo per quel che riguarda la Paleo dura e pura. Tuttavia Cordain a differenza di Sears ha avuto il coraggio di ammettere che per gli sport di endurance questo regime alimentare necessita di aggiustamenti perché un fisico sottoposto a sforzi intensi entra in una situazione metabolica del tutto particolare.
Per questo motivo se sei in periodo di allenamento o gara è d'obbligo seguire i dettami della paleo diet per atleti elaborata dallo stesso Cordain in Collaborazione con Joe Friel, allenatore della squadra statunitense di triathlon.
In questa nuova formulazione la paleo prevede l'uso di integratori durante e dopo l'allenamento-gara, l'uso di qualche alimento non prettamente paleo come le patate e lo sfruttamento della finestra Arcelli per un veloce recupero.
Sarebbe lunghissimo parlare della paleo in un post, ancora di più se dovessi parlare di quella per atleti. Posso comunque consigliarti i due libri di Cordain dove trovi scritto tutto in modo semplice e chiaro.
Sono Paleo Diet e paleo diet for Athlets. Il primo si trova sicuramente in italiano. Il secondo l'ho letto in inglese ma mi hanno detto che adesso è stato tradotto. Sono entrambe della Sperling.

La colazione ? Frutta ! se non hai una gara, altrimenti patate lesse con un filo d'olio

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Alimentazione
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2007, 05:22:33 pm »
per perdere tutto il superfluo,bisogna accantonare allenamenti per migliorare la prestazione,e fare solo uscite ad una frequenza che non superi il 70% della fc %fc max
ed ovviamente mangiare bene e giusto.

Offline lukam

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • Località : Friulano doc
Re: Alimentazione
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2007, 06:53:52 pm »
Il dubbio che mi assale è il seguente: a gamba come sei?
Ti chiedo questo perchè più di qualche volta sono stato sverniciato da riders con qualche chilo in più che però hanno la gamba che gli permette di tirare. Perdere peso Ok ma non a scapito della performance, e se non cali più di tanto è fisiologico. Anche io che sono 1.76 per 75 kg e 38 anni l'anno scorso sono sceso a 73 kg e li ho purgati come calo del rendimento sui 70 km in gara. :ranting2:
Mi sono ripreso i due chiletti e vado meglio :63:

Vi racconto questa al Montello Campionato Italiano '07 il nostro Del Zotto Master 6 vincitore, in griglia si è innervosito parecchio perchè essendo entrato tardi non è riuscito a finire il panino con il salame. :77:
Bravo uomo
It's only Rock and Roll and I like It...

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Alimentazione
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2007, 08:25:37 am »

Occhio alle diete estreme perch? in chi pratica sport di endurance possono essere controproducenti: le diete modaiole sono da alcuni anni 2, Zona e Paleodiet, e molti esperti sono perplessi nel consigliarle agli sportivi.

io l'ho provata anni fa seguendo praticamente tutte le regole.dopo 15 gg al meglio,ho avuto un decadimento per il quale non riuscivo + ad allenarmi tutti i giorni come facevo prima...la consiglio solo a chi sta seduto sul divano