Autore Topic: Come tarare al meglio la Reba?  (Letto 2162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Localitą : Palermo
Come tarare al meglio la Reba?
« il: Aprile 16, 2007, 10:39:21 pm »
Advertisement
Una domanda x i tecnici di questo forum :naughty:: a me piace tarare la forca  molto dura :dev: con la sid cio' andava bene ma mi rendo conto che con la reba che e' piu' rigida devo ammorbidirla :dry:, nonostante l'abbia fatto, il sag e' solo 1 cm e mi sembra poco  :blink:se ammorbidisco ancora x aumentare il sag visto che peso 78kg nn rischio il fine corsa mettendo in crisi la forca :cray:?

Il manuale della reba dice di misurare il sag salendo sulla bici col dovuto abbigliamento :ph34r:, e nn specifica se mettere le mani sul manubrio, xke' c'e' chi dice che bisogna salire sulla bici senza fare pressione sul manubrio, cosa un po' antipatica :rm_shifty:, appoggiandosi ad un muro o con l'aiuto di un assistente :drunk:.

Grazie ciao :63:

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Come tarare al meglio la Reba?
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2007, 10:58:42 pm »
Il sag si misura in assetto da uscita, con tutti e due i piedi sui pedali e le mani sulla piega, come quando pedali. Fatti aiutare da qualcuno o poggia la spalla su una parete per sorreggerti.

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Localitą : Palermo
Re: Come tarare al meglio la Reba?
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2007, 11:15:28 pm »
Il sag si misura in assetto da uscita, con tutti e due i piedi sui pedali e le mani sulla piega, come quando pedali. Fatti aiutare da qualcuno o poggia la spalla su una parete per sorreggerti.

Mi interessava piu' sapere se vale la pena  ammorbidire ancora la forca per guadagnare il giusto sag che dovrebbe essere il 20% dell'escursione, quindi se la reba e 100mm almeno 20mm di sag dovrebbe averli io ne ho solo 10mm, cmq poi dipende anche dallo stile di guida, ma penso che se aumento il sag lavorera meglio.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Come tarare al meglio la Reba?
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2007, 11:30:44 pm »
Fatti aiutare da qualcuno o poggia la spalla su una parete per sorreggerti.

Esatto, meglio se da una fotomodella Venezuelana 20-25 anni max... :naughty:

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Come tarare al meglio la Reba?
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2007, 11:34:55 pm »
Il sag si misura in assetto da uscita, con tutti e due i piedi sui pedali e le mani sulla piega, come quando pedali. Fatti aiutare da qualcuno o poggia la spalla su una parete per sorreggerti.

Mi interessava piu' sapere se vale la pena  ammorbidire ancora la forca per guadagnare il giusto sag che dovrebbe essere il 20% dell'escursione, quindi se la reba e 100mm almeno 20mm di sag dovrebbe averli io ne ho solo 10mm, cmq poi dipende anche dallo stile di guida, ma penso che se aumento il sag lavorera meglio.
Troppo complicato cump?!  :laughing1:

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Localitą : Palermo
Re: Come tarare al meglio la Reba?
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2007, 11:36:07 pm »
Fatti aiutare da qualcuno o poggia la spalla su una parete per sorreggerti.

Esatto, meglio se da una fotomodella Venezuelana 20-25 anni max... :naughty:

Io ho uno zio che vive in venezuela :naughty:, e si gode la vita tra caracas e isole margarita :punk:, lo andro' a  trovare :cool:, e seguiro' il tuo consiglio, e penso di tararla e ritararla e ritararla.........

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Localitą : Palermo
Re: Come tarare al meglio la Reba?
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2007, 11:39:49 pm »
Il sag si misura in assetto da uscita, con tutti e due i piedi sui pedali e le mani sulla piega, come quando pedali. Fatti aiutare da qualcuno o poggia la spalla su una parete per sorreggerti.

Mi interessava piu' sapere se vale la pena  ammorbidire ancora la forca per guadagnare il giusto sag che dovrebbe essere il 20% dell'escursione, quindi se la reba e 100mm almeno 20mm di sag dovrebbe averli io ne ho solo 10mm, cmq poi dipende anche dallo stile di guida, ma penso che se aumento il sag lavorera meglio.
Troppo complicato cump?!  :laughing1:

Cumpa grazie cmq parte del mio dubbio l'hai risolto :63:, dimmi la verita  :biggrin2:se tavessi chiesto come alleggerire il mio mezzo :bicycle: nn ti saresti piu' fermato eh eh :cheers:!!!

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Come tarare al meglio la Reba?
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2007, 11:42:02 pm »
Certe tarature sono troppo personali: dipendono dal peso del biker, dal tipo di bici, dalle gomme usate, dalla pressione, dal terreno, dallo stile di guida... troppe variabili...  :no:

Offline Fabry78

  • Newbie
  • *
  • Post: 103
  • Localitą : Palermo
Re: Come tarare al meglio la Reba?
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2007, 11:46:15 pm »
Certe tarature sono troppo personali: dipendono dal peso del biker, dal tipo di bici, dalle gomme usate, dalla pressione, dal terreno, dallo stile di guida... troppe variabili...  :no:

Cugino :biggrin2: volevo solo sapere se era sbagliato nn rispettare il sag consigliato, perche' per i miei gusti di morbidezza della forca a poco sag, allora rinuncio ad una forca troppo racing e ristabilizzo il giusto sag :bleh: